Altezza inferiore 2,70

Cyan84

Nuovo Utente
Registrato
11/2/12
Messaggi
565
Punti reazioni
64
Ciao a tutti, ho visionato un alloggio all'interno di una cascina interamente ristrutturata ubicato in una zona di campagna.
La cascina posso supporre sia stata edificata nell'800 o nei primi del 900 e l'alloggio ha un'altezza interna di 2,58 m.
L'alloggio è stato ristrutturato recentemente e sono stati spostati tramezzi ecc..., il proprietario mi assicura che ha l'abitabilità e riguardo le altezze si è in deroga in quanto edificio ante '67.
Certamente adeguare le altezze è pressoche' impossibile perchè l'alloggio è un piano intermedio e non ci si può alzare o abbassare se non demolendo praticamente l'intero immobile...tuttavia io sapevo che quando si ristruttura per richiedere l'abitabilità bisogna rispettare le norme attualmente vigenti (e dunque 2,70 m).
Cosa ne pensate?

Inoltre a parte l'abitabilità che ora verificherò in comune...può essere un problema acquistare un alloggio con un'altezza cosi, in un'ottica di rivendibilità futura?

Grazie
 
Non saprei ma in comune potranno risponderti. Approfittane mentre gli chiedi dell'abitabilità.
Quanto alle difficoltà di rivendita per me si, sicuramente inciderà.
 
Per derogare rispetto a quanto stabilito dalle norme non è detto che sia sufficiente che l'immobile sia stato edificato in data antecedente al 01 settembre 1967.
La prima legge fondamentale dell'urbanistica è la 1150 del 1942 e ci sono comuni che si sono dotati di piani urbanistici anche prima del 1967.
Tuttavia è possibile derogare quando i locali aventi altezza inferiore a quella regolamentare hanno legittimità urbanistica e già nella situazione preesistente avevano destinazione abitativa.
Per essere più chiaro faccio un esempio se allo stato attuale abbiamo una camera con altezza m.2,58 possiamo mantenere tale destinazione anche nello stato di progetto.
Viceversa se di partenza abbiamo un locale cantina, deposito, lavanderia, bagno ecc. non possiamo realizzarci locali destinati alla permanenza di persone come camere, soggiorni ecc.
 
Indietro