casa di villeggiatura?
Lettera Ue a Roma: ‘manovra non rispetta regola taglio debito’. Commissione ora teme Italia Viva di Renzi?
L’Ue ha paura delle richieste di stravolgere la manovra, che arrivano soprattutto dal leader di Italia Viva Matteo Renzi e dal numero uno del M5S Luigi Di Maio? Sembra proprio …
Telecom Italia: inizia il capitolo Rossi, sul tavolo resta tema azioni risparmio e Open Fiber
Dopo anni trascorsi in Bankitalia e nel mondo delle assicurazioni passa a quello delle telecomunicazioni. Salvatore Rossi, ex direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Ivass, si prepara a scrivere …
Btp Italia 2019: i piccoli risparmiatori rispondono presente, oggi ultima chance per chi è a caccia del bonus fedeltà
Esordio col botto per il collocamento della quindicesima edizione del Btp Italia. Alla fine della prima giornata di sottoscrizioni dedicata al pubblico retail, le richieste per il nuovo Btp Italia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    18159449

casa di villeggiatura?

vedo che in certe zone il costo delle case è ormai bassissimo, con meno di 20K si puo' acquistare un bell'appartamento. Due settimane fa sono andata a fare un giro in un paesino di montagna che frequentavo anni fa e ho trovato molte occasioni persino dai 11K per un bilocale... nei paesini zona laghi (non dico localita' famose) della provincia di varese si trova a poco di piu' (per esempio ho trovato a 20K niente male, con bella vista).
    Considerando che vivo a milano e come tutti i milanesi nel fine settimana vado a cercare aria piu' pura (durante la settimana invece milano mi va benissimo, 5 minuti dal lavoro) , mi sta venendo la tentazione di prendere uno di questi bilocali in zona raggungibile in max un'oretta di macchina .... che magari vado su al venerdi sera e rientro la domenica sera ... anzi magari potrei anche andarci quando ho necessita' di fare lavori che necessitano concentrazione e quiete ... è un'idea sbagliata?
    con un investimento che ci compri si e no un'auto, l'IMU alla fine è poca roba, mi sfugge qualcosa?

L'avatar di tassonetto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    18166266
    Che dire...su questo tema sono già state scritte pagine e pagine di forum! Qualcuno più bravo di me nelle ricerche potrà postare qualche link.
    La sintesi finale è che non c'è una risposta esatta. E' tutto molto soggettivo. C'è chi ne fa una questione squisitamente economico finanziaria e allora no, è un investimento insensato. C'è chi invece mette in campo fattori emozionali difficilmente quantificabili in termini monetari, e allora lì vale un po tutto.
    Se l'idea ti fa stare bene, la useresti, il budget è limitato, i costi di manutenzione affrontabili per le tue tasche, fallo, senza stare troppo a preoccuparti della futura rivendibilità.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    4031644
    Una casa di villeggiatura (come da topic) ovviamente non è un investimento.

Quindi è semplicemente qualcosa che ti compri perchè ti interessa averla.

Cose che ti potrebbero sfuggire sono poche, i miei due cent:
    - molte delle case di montagna svendute hanno bisogno di una SERIA ristrutturazione, inoltre potresti avere costi di manutenzione che ora non stai considerando (il riscaldamento), quindi non lasciarti abbagliare dall'importo dell'assegno ma pensa a tutte le spese che devi sostenere e cerca di capire se ne vale la pena... Alla fine con 40€ a notte ti fai il weekend in montagna con airbnb e non devi pensare a nulla.
    - le zone un minimo turistiche e attrattive certo non hanno quei prezzi, dove si svende pesante è solitamente in paesini tristi che non hanno proprio nulla da offrire soprattutto nella stagione invernale. Per me ha senso se compri una casetta indipendente, con vista e giardino per l'estate, ma un bilocale? Cioè una casa di villeggiatura o è in un bel paese o è una bella casa (possibilmente entrambi), rinunciare a entrambi mi sembra eccessivo.

Alcuni conoscenti con ben altro budget (60k+) valutano villini da prendere in condivisione, due o tre famiglie, se riesci a metterti d'accordo su quali weekend salire o magari il posto è abbastanza grande da ospitare tutti, con la stessa cifra hai un valore imho più adeguato, certo sarebbe in condivisione quindi è un altro campo da gioco.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da Trico Visualizza Messaggio
    Una casa di villeggiatura (come da topic) ovviamente non è un investimento.

Quindi è semplicemente qualcosa che ti compri perchè ti interessa averla.

Cose che ti potrebbero sfuggire sono poche, i miei due cent:
    - molte delle case di montagna svendute hanno bisogno di una SERIA ristrutturazione, inoltre potresti avere costi di manutenzione che ora non stai considerando (il riscaldamento), quindi non lasciarti abbagliare dall'importo dell'assegno ma pensa a tutte le spese che devi sostenere e cerca di capire se ne vale la pena... Alla fine con 40€ a notte ti fai il weekend in montagna con airbnb e non devi pensare a nulla.
    beh, se conti 3 persone sono gia 240 euro per un fine settimana, se conti di andarci tutti i fine settimana (magari qualcuno lo salti, ma vai magari un mesetto d'estate o le vacanze di natale) sono 960 euro al mese ... in un paio di anni ti ripaghi la casa
    inoltre non devi stare a fare e portare le valigie, portarti lenzuola, pentole (dato che mi piace cucinare mi tengo attrezzature non facili da trovare) etc... puoi tenerti li, ti puoi portare il gatto senza problemi e lasci li' lettiera, ciotole, etc...ci lasci attrezzatura per la montagna

- le zone un minimo turistiche e attrattive certo non hanno quei prezzi, dove si svende pesante è solitamente in paesini tristi che non hanno proprio nulla da offrire soprattutto nella stagione invernale. Per me ha senso se compri una casetta indipendente, con vista e giardino per l'estate, ma un bilocale? Cioè una casa di villeggiatura o è in un bel paese o è una bella casa (possibilmente entrambi), rinunciare a entrambi mi sembra eccessivo.
    certo mi riferisco a zone non turistiche, ma carine, con vista lago o monti, con prati e boschi, che altro mi devono offrire i paesini? se vogliamo andare a teatro, al pub o al centro commerciale stimao gia' a milano il resto dell'anno...

Alcuni conoscenti con ben altro budget (60k+) valutano villini da prendere in condivisione, due o tre famiglie, se riesci a metterti d'accordo su quali weekend salire o magari il posto è abbastanza grande da ospitare tutti, con la stessa cifra hai un valore imho più adeguato, certo sarebbe in condivisione quindi è un altro campo da gioco.
    ecco questo per me non avrebbe senso

EDIT: aggiungo che le case che prendo in considerazione hanno terrazzo con vista (lago o monti)
    Ultima modifica di umiki; 10-09-19 alle 16:58

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da tassonetto Visualizza Messaggio
    Che dire...su questo tema sono già state scritte pagine e pagine di forum! Qualcuno più bravo di me nelle ricerche potrà postare qualche link.
    La sintesi finale è che non c'è una risposta esatta. E' tutto molto soggettivo. C'è chi ne fa una questione squisitamente economico finanziaria e allora no, è un investimento insensato. C'è chi invece mette in campo fattori emozionali difficilmente quantificabili in termini monetari, e allora lì vale un po tutto.
    Se l'idea ti fa stare bene, la useresti, il budget è limitato, i costi di manutenzione affrontabili per le tue tasche, fallo, senza stare troppo a preoccuparti della futura rivendibilità.
    non lo farei per rivenderla ma per avere un posto tranquillo diverso da milano in cui viviamo il resto dell'anno. Un posto dove rilassarci e cambiare aria

L'avatar di comolego
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    se il lago piace è molto rilassante, con un terrazzo poi ti godi giornate ma soprattutto serate da cartolina. Allora se:
    - siete tutti d'accordo
    - la spesa è pari ad una bella macchina
    - oltre ai w/e pensi di passarci qualche settimana,

trova quella che ti colpisce di più e compratela!

Gli immobili da investimento sono altri.

(serve contatto in loco per aperture/chiusure/imprevisti)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    4031644
    Citazione Originariamente Scritto da umiki Visualizza Messaggio
    beh, se conti 3 persone sono gia 240 euro per un fine settimana, se conti di andarci tutti i fine settimana (magari qualcuno lo salti, ma vai magari un mesetto d'estate o le vacanze di natale) sono 960 euro al mese ... in un paio di anni ti ripaghi la casa
    inoltre non devi stare a fare e portare le valigie, portarti lenzuola, pentole (dato che mi piace cucinare mi tengo attrezzature non facili da trovare) etc... puoi tenerti li, ti puoi portare il gatto senza problemi e lasci li' lettiera, ciotole, etc...ci lasci attrezzatura per la montagna
    Certamente se ti piace andare via molto spesso e sempre nello stesso posto, è una vera "seconda casa" e conviene anche dal punto di vista finanziario.

Però ribadirei di non pensare troppo a quanti anni ti servono per "ripagarla", vedila come un piccolo lusso da goderti quando ti va.

Se la usi davvero tutti i weekend, a quel punto la riflessione da fare sarebbe se tenere o meno la casa a Milano...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Certamente se ti piace andare via molto spesso e sempre nello stesso posto, è una vera "seconda casa" e conviene anche dal punto di vista finanziario.

Però ribadirei di non pensare troppo a quanti anni ti servono per "ripagarla", vedila come un piccolo lusso da goderti quando ti va.

Se la usi davvero tutti i weekend, a quel punto la riflessione da fare sarebbe se tenere o meno la casa a Milano...
    in settimana milano è troppo comoda ...
    il dubbio è tra casa piu' grande a milano, o casa piu' piccola a milano e appoggio in una bella localita' a poca distanza

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1298 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da umiki Visualizza Messaggio
    vedo che in certe zone il costo delle case è ormai bassissimo, con meno di 20K si puo' acquistare un bell'appartamento. Due settimane fa sono andata a fare un giro in un paesino di montagna che frequentavo anni fa e ho trovato molte occasioni persino dai 11K per un bilocale... nei paesini zona laghi (non dico localita' famose) della provincia di varese si trova a poco di piu' (per esempio ho trovato a 20K niente male, con bella vista).
    Considerando che vivo a milano e come tutti i milanesi nel fine settimana vado a cercare aria piu' pura (durante la settimana invece milano mi va benissimo, 5 minuti dal lavoro) , mi sta venendo la tentazione di prendere uno di questi bilocali in zona raggungibile in max un'oretta di macchina .... che magari vado su al venerdi sera e rientro la domenica sera ... anzi magari potrei anche andarci quando ho necessita' di fare lavori che necessitano concentrazione e quiete ... è un'idea sbagliata?
    con un investimento che ci compri si e no un'auto, l'IMU alla fine è poca roba, mi sfugge qualcosa?
    Se ti piace il posto prendila, migliorerà il tuo stile di vita.

Se posso consigliare (mio punto di vista) prendila con poca manutenzione esterna, no giardino, siepe, orto ecc. ti legherebbe troppo, avere una seconda casa deve servire per rilassarsi non per avere impegni e non è obbligatorio andarci, voglio dire: se uno vuole comunque andare in vacanza in altri posti può farlo eh !!!!

No perché molti dicono che poi sei legato troppo alla seconda casa, caz.zate.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da Trendfriend Visualizza Messaggio
    Se ti piace il posto prendila, migliorerà il tuo stile di vita.

Se posso consigliare (mio punto di vista) prendila con poca manutenzione esterna, no giardino, siepe, orto ecc. ti legherebbe troppo, avere una seconda casa deve servire per rilassarsi non per avere impegni e non è obbligatorio andarci, voglio dire: se uno vuole comunque andare in vacanza in altri posti può farlo eh !!!!

No perché molti dicono che poi sei legato troppo alla seconda casa, caz.zate.
    si si, concordo, cercavo un bilocale con terrazzo invece che con giardino proprio per quello. Poi una o due settimane di vacanza all'anno la faremmo comunque da altre parti

Accedi