casa di villeggiatura? - Pagina 2
Bio-on: l’Unicorno affondato nella Plastic Bubbles, arrestato Astorri e stop in Borsa
La tempesta perfetta alla fine non ha mancato di travolgere i vertici di Bio-on. A tre mesi esatti dalle pesanti accuse del fondo Quintessential, la procura di Bologna ha preso …
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Ha rotto i tabù della politica monetaria della Bce. In versione Super Mario o WhateverItTakes, ha lanciato il dogma "l'euro è irreversibile".
Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali
  Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    930798
    A questi prezzi non avrei dubbi, il beneficio personale equivale ad una rendita del possibile capitale e poi al massimo si rivende anche allo stesso prezzo. Ció non toglie valutare bene lo stato dell'immobile...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    19179109
    Occhio che un immobile non è un bene di consumo qualsiasi ... ha dei costi e non te ne puoi liberare gettandolo nel cestino ...

L'Italia è pieno di vecchi immobili di paesini (anche belli) spopolati che pagano imu e tari e richiedono manutenzione, ma che sono invendibili.

Gli alloggi delle grandi città e delle località turistiche minimamente degne di questo nome si vendono. Meglio o peggio a seconda dei casi o dei periodi, ma si vendono. Quelli dei paeselli spopolati no, occhio a cosa compri e al mercato che ha ...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    476 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da mcord Visualizza Messaggio
    Occhio che un immobile non è un bene di consumo qualsiasi ... ha dei costi e non te ne puoi liberare gettandolo nel cestino ...

L'Italia è pieno di vecchi immobili di paesini (anche belli) spopolati che pagano imu e tari e richiedono manutenzione, ma che sono invendibili.

Gli alloggi delle grandi città e delle località turistiche minimamente degne di questo nome si vendono. Meglio o peggio a seconda dei casi o dei periodi, ma si vendono. Quelli dei paeselli spopolati no, occhio a cosa compri e al mercato che ha ...
    se per locaita' turistiche degne di questo nome intendi posti cari e affollati non è quello che cerco, voglio proprio un posto tranquillo per noi. Gia' vivo a milano...e una o due settimane di vacanza le faremo comunque da altre parti, viaggio molto per lavoro e qualche volta ne approfittiamo per attaccarci qualche giorno di vacanza. IMU e TARI ho fatto due conti ed è veramente poca roba, pensavo assai di piu'. Manutenzione sara' come l'appartamento in citta', se viene fatta con costanza si evitano salassi inaspettati.

Voglio migliorare la nostra qualita' di vita senza fare grosse cavolate finanziarie ma anche senza l'idea di farci un investimento

L'avatar di comolego
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    un'altra soluzione praticabile (e praticata da persone che conosco) è l'affitto. Non conosco i prezzi sul lago di Varese, ma in un paesino sul lago di Como tre/quattro anni fa avevo visto un bilocale doppio livello con due bellissimi terrazzi vista lago, anzi la casa aveva una finestra che dava su uno scivolo per barche con piccolo attracco, a 350 euro/mese... capisci che a questi prezzi, pagando solo le utenze, ci stai vent'anni rispetto all'acquisto (comunque questa non era in vendita).
    Ma io vivo in una casa indipendente grande, con giardino, piante fiori animali e così via... già devo stare dietro a questa, quindi se mi muovo è albergo o b/b + trattoria. La casa a lago è rimasta un sogno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    19179109
    Citazione Originariamente Scritto da umiki Visualizza Messaggio
    se per locaita' turistiche degne di questo nome intendi posti cari e affollati non è quello che cerco, voglio proprio un posto tranquillo per noi. Gia' vivo a milano...e una o due settimane di vacanza le faremo comunque da altre parti, viaggio molto per lavoro e qualche volta ne approfittiamo per attaccarci qualche giorno di vacanza. IMU e TARI ho fatto due conti ed è veramente poca roba, pensavo assai di piu'. Manutenzione sara' come l'appartamento in citta', se viene fatta con costanza si evitano salassi inaspettati.

Voglio migliorare la nostra qualita' di vita senza fare grosse cavolate finanziarie ma anche senza l'idea di farci un investimento

Sì, ma io non ti voglio mandare a Courmayeur o a Cortina ...

Io non so cosa compri (e non sono fatti miei) ... e la tranquillità delle aree a bassa densità demografica la apprezzo anche io ...

Dico solo : occhio che un immobile, per quanto poco possa costare, sarà comunque sempre un impegno, economico e personale. Non comprare qualcosa che oggi sembra una bella idea alternativa al turismo di massa e domani potrebbe essere una palla al piede irrivendibile; il prezzo fa venire questo dubbio, ma poi magari quello che hai individuato ha pure del potenziale ... vedi tu ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    207 Post(s)
    Potenza rep
    4031644
    Secondo me non ha senso pensare alla rivendibilità. Meglio dare per scontato che non sarà rivendibile.

Se non è un capriccio e interessa davvero andare molti weekend l'anno nell'appartamento in mezzo al niente, a quel prezzo è un affare, l'unica incognita sono potenziali costi di ristrutturazione.

Al massimo diventa un problema dei figli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    3
    vedo che in certe zone il costo delle case è ormai bassissimo, con meno di 20K si puo' acquistare un bell'appartamento. Due settimane fa sono andata a fare un giro in un paesino di montagna che frequentavo anni fa e ho trovato molte occasioni persino dai 11K per un bilocale... nei paesini zona laghi (non dico localita' famose) della provincia di varese si trova a poco di piu' (per esempio ho trovato a 20K niente male, con bella vista).
    Considerando che vivo a milano e come tutti i milanesi nel fine settimana vado a cercare aria piu' pura (durante la settimana invece milano mi va benissimo, 5 minuti dal lavoro) , mi sta venendo la tentazione di prendere uno di questi bilocali in zona raggungibile in max un'oretta di macchina .... che magari vado su al venerdi sera e rientro la domenica sera ... anzi magari potrei anche andarci quando ho necessita' di fare lavori che necessitano concentrazione e quiete ... è un'idea sbagliata?
    con un investimento che ci compri si e no un'auto, l'IMU alla fine è poca roba, mi sfugge qualcosa?
    vedo che in certe zone il costo delle case è ormai bassissimo, con meno di 20K si puo' acquistare un bell'appartamento. Due settimane fa sono andata a fare un giro in un paesino di montagna che frequentavo anni fa e ho trovato molte occasioni persino dai 11K per un bilocale... nei paesini zona laghi (non dico localita' famose) della provincia di varese si trova a poco di piu' (per esempio ho trovato a 20K niente male, con bella vista).
    Considerando che vivo a milano e come tutti i milanesi nel fine settimana vado a cercare aria piu' pura (durante la settimana invece milano mi va benissimo, 5 minuti dal lavoro) , mi sta venendo la tentazione di prendere uno di questi bilocali in zona raggungibile in max un'oretta di macchina .... che magari vado su al venerdi sera e rientro la domenica sera ... anzi magari potrei anche andarci quando ho necessita' di fare lavori che necessitano concentrazione e quiete ... è un'idea sbagliata?
    con un investimento che ci compri si e no un'auto, l'IMU alla fine è poca roba, mi sfugge qualcosa?
    Salve ho letto il tuo messaggio e devo dire che anche io sarei interessato come te a trovare un "rifugio" come da te indicato. Abito vicino Milano e per me sarebbe comodo. Potresti gentilmente indicarmi le zone da te individuale? Fermo restando che non intendo soffiarti l'appartamento ecc. Vorrei solo avere anche io l'opportunità di un locale dove rilassarmi e i prezzi da te indicati sembrano una buona opportunità!!

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    476 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da Ores Visualizza Messaggio
    Salve ho letto il tuo messaggio e devo dire che anche io sarei interessato come te a trovare un "rifugio" come da te indicato. Abito vicino Milano e per me sarebbe comodo. Potresti gentilmente indicarmi le zone da te individuale? Fermo restando che non intendo soffiarti l'appartamento ecc. Vorrei solo avere anche io l'opportunità di un locale dove rilassarmi e i prezzi da te indicati sembrano una buona opportunità!!
    ciao, la maggior parte degli appartamenti che ho visto, con i prezzi piu' interessanti, non sono tanto vicini a milano ma sono in zone montane della provincia di Cuneo, vicino al monviso, che frequentavo da giovane e ogni tanto ci torno (es.: paesana). La zona mi piace moltissimo ma purtroppo la distanza mal si concilia con la mia idea iniziale. Piu' vicino a milano (1h di macchina) ho visto offerte interessanti (una da 18k) in zona Carpugnino

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    476 Post(s)
    Potenza rep
    18159449
    Citazione Originariamente Scritto da comolego Visualizza Messaggio
    un'altra soluzione praticabile (e praticata da persone che conosco) è l'affitto. Non conosco i prezzi sul lago di Varese, ma in un paesino sul lago di Como tre/quattro anni fa avevo visto un bilocale doppio livello con due bellissimi terrazzi vista lago, anzi la casa aveva una finestra che dava su uno scivolo per barche con piccolo attracco, a 350 euro/mese... capisci che a questi prezzi, pagando solo le utenze, ci stai vent'anni rispetto all'acquisto (comunque questa non era in vendita).
    Ma io vivo in una casa indipendente grande, con giardino, piante fiori animali e così via... già devo stare dietro a questa, quindi se mi muovo è albergo o b/b + trattoria. La casa a lago è rimasta un sogno.
    a 350 euro/mese non ho trovato, ma comunque sono 4200 all'anno, in 5 anni sei in perdita rispetto ai prezzi che dicevo
    ma se trovassi a 350 sul lago di como con terrazzino vista lago ci penserei

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    207 Post(s)
    Potenza rep
    4031644
    Piu' vicino a milano (1h di macchina) ho visto offerte interessanti (una da 18k) in zona Carpugnino
    Cioè a due passi da Stresa?? Ma di che metrature parliamo?
    Quella zona è piuttosto costosa, quello che trovi a prezzi interessanti sono rustici da ristrutturare ma parliamo di case distrutte.

Onestamente non mi viene in mente una zona a un'ora di Milano con prezzi come quelli, forse la provincia di Novara...

Accedi