Asseverazione contratto concordato, SIETE DEI MALEDETTI

Sundek88

Nuovo Utente
Registrato
25/7/16
Messaggi
467
Punti reazioni
31
Ho rifatto un nuovo contratto concordato per i nuovi inquilini di casa mia, firmiamo, vado all'Agenzia delle Entrate come sempre per registrare il contratto in 5 min e infatti...troppo bello.. da quest'anno (circa) serve l'asseverazione del contratto e cioè devi farlo verificare da un'associazione privata di proprietari/CAF e quant'altro.

Secondo voi, all'associazione (non avendo fatto il contratto da loro e non avendogli pagato la tangente) il contratto gli andrà bene?

CERTO CHE NO.... peccato che il mio contratto me lo fecero loro 3 anni fa.

Totale: 260€

SIETE DEI MALEDETTI, CHE DIO VI FULMINI :mad: :mad: :angry:

Mi spiegate a cosa cavolo serve l'Agenzia delle Entrate se devo far verificare il contratto a un'associazione privata? Cosa sono li a fare?

Se il contratto concordato + cedolare secca aiutava a contenere il nero, sta nuova MAZZETTA lo aumenterà di sicuro.

Come al solito in Italia chi vuole essere in regola lo piglia in quel posto SEMPRE.

Saluti :mad:
 
be 260, mi sembra un costo da "rapina".
lo scorso gennaio io ne ho speso 80 che concordammo di ripartire con l'affittuario.
 
Guarda mi han richiamato ora e sono 219,xx€.

Ma se anche fossero 2€, io non ho mai pagato nulla perché lo facevo da privato e l'A.d.E. una volta si complimentò pure con me per la precisione col quale il contratto era stato redatto.

Ora invece lo stato, che non ha voglia di controllare i contratti, ti obbliga a farlo OGNI VOLTA con una di queste associazioni e taaaac che la registrazione gratis della cedolare secca ha una bella tassa nascosta di 200€.

Avanti popolo, vai col liscio!
 
Più che l'Agenzia che non li controlla, visto che sono basati su apposite intese sottoscritte da organizzazioni sindacali di proprietari e inquilini (ANIA, SUNIA e quant'altro.....), me la prenderei con queste associazioni che decidono i canoni e poi per certificare che il tuo contratto è conforme a quanto deciso da loro si fanno pure pagare..
Detto ciò comunque 260€ è davvero un furto, anch'io so di 100€ massimo...ma anche di 50
 
Ultima modifica:
Concordo perfettamente. Inoltre i canoni agevolati di oggi sono rimasti identici a quelli di molti anni fa, mentre gli affitti qui da me sono aumentati.
Quindi non farò più canoni agevolati. Se volevano aiutare gli inquilini hanno ottenuto l'effetto opposto.
 
Inoltre vorrei evidenziare che nella mia città stanno proliferando i B&B, veri e fasulli.
Per le normali famiglie e specialmente per quelle in difficoltà è sempre più difficile affittare una casa.
Tutti sanno che se non pagano te li devi sciroppare per mesi (a volte anni) pagando anche l'avvocato.
 
Se vai tramite la UPPI il costo è standard ovunque credo.
Quota associativa + asseverazione.
Comunque l'asseverazione si è resa necessaria perché ormai registravano di tutto a qualsiasi importo senza nessun controllo.
 
Concordo perfettamente. Inoltre i canoni agevolati di oggi sono rimasti identici a quelli di molti anni fa, mentre gli affitti qui da me sono aumentati.
Quindi non farò più canoni agevolati. Se volevano aiutare gli inquilini hanno ottenuto l'effetto opposto.

in campania,(non a Napoli), sono addirittura scesi i valori a mq del canone concordato.
 
Comunque l'asseverazione si è resa necessaria perché ormai registravano di tutto a qualsiasi importo senza nessun controllo.

esatto, sfruttando agevolazioni fiscali/tributarie senza averne di fatto diritto in quanto i canoni indicati non erano affatto agevolati.
 
Occorre anche per la registrazione on line?
 
esatto, sfruttando agevolazioni fiscali/tributarie senza averne di fatto diritto in quanto i canoni indicati non erano affatto agevolati.

E chi lo dice? E' chiaramente una balla.
Non l'accetto come spiegazione, fosse cosi' si stangano gli evasori, non si aggiungono balzelli inutili.
 
E chi lo dice? E' chiaramente una balla.
Non l'accetto come spiegazione, fosse cosi' si stangano gli evasori, non si aggiungono balzelli inutili.

E' cosi. all'agenzia delle entrate registrano di tutto. anche 1+1 con clausole vessatorie o in forme assurde.
Casomai dovrebbe essere riformata l'ADE o responsabilizzata.
 
E' cosi. all'agenzia delle entrate registrano di tutto. anche 1+1 con clausole vessatorie o in forme assurde.
Casomai dovrebbe essere riformata l'ADE o responsabilizzata.

Chi lo dice che la gente se ne approfittava, dico. Hanno una statistica?
No, altrimenti avrebbero multato chi sgarrava: ti risulta?
Tra l'altro mi sembra il modo migliore per farsi fregare dall'inquilino: basterebbe imporsi per ottenere un ricalcolo al minimo.
 
E chi lo dice? E' chiaramente una balla.
Non l'accetto come spiegazione, fosse cosi' si stangano gli evasori, non si aggiungono balzelli inutili.

se tu non l'accetti non è un problema, ma è così. se non ti sta bene fai un contratto ordinario
 
Occorre anche per la registrazione on line?

No, ed anche all'agenzia delle entrate non fanno nessun problema qualsiasi cosa tu scriva, almeno a Roma.
Tra l'altro, mi sembra che non c'è l'obbligo di usare il 'visto di conformità' di una di queste associazioni ma è solo una opzione in più.
 
Ho rifatto un nuovo contratto concordato per i nuovi inquilini di casa mia, firmiamo, vado all'Agenzia delle Entrate come sempre per registrare il contratto in 5 min e infatti...troppo bello.. da quest'anno (circa) serve l'asseverazione del contratto e cioè devi farlo verificare da un'associazione privata di proprietari/CAF e quant'altro.

Secondo voi, all'associazione (non avendo fatto il contratto da loro e non avendogli pagato la tangente) il contratto gli andrà bene?

CERTO CHE NO.... peccato che il mio contratto me lo fecero loro 3 anni fa.

Totale: 260€

SIETE DEI MALEDETTI, CHE DIO VI FULMINI :mad: :mad: :angry:

Mi spiegate a cosa cavolo serve l'Agenzia delle Entrate se devo far verificare il contratto a un'associazione privata? Cosa sono li a fare?

Se il contratto concordato + cedolare secca aiutava a contenere il nero, sta nuova MAZZETTA lo aumenterà di sicuro.

Come al solito in Italia chi vuole essere in regola lo piglia in quel posto SEMPRE.

Saluti :mad:

Alcuni anni fa si erano inventati una cosa simile ed era stata dichiarata incostituzionale, invece questa volta tutti hanno taciuto.

A me sembra assurdo che i cittadini siano obbligati a rivolgersi a un privato, a pagamento, al fine di poter ottenere agevolazioni PUBBLICHE.

Detto questo, hanno chiesto documenti particolari per rilasciare l'asseverazione ?
 
Ultima modifica:
Domani ho l'appuntamento alle 15, vi saprò dire.

Per ora hanno chiesto:
- Certificazione Energetica
- Visura catastale
- Planimetria catastale (che non ho, domani ci sarà da ridere)

Ma che vadano a quel paese, tutto per fare le cose IN REGOLA, pazzesco
 
Domani ho l'appuntamento alle 15, vi saprò dire.

Per ora hanno chiesto:
- Certificazione Energetica
- Visura catastale
- Planimetria catastale (che non ho, domani ci sarà da ridere)

Ma che vadano a quel paese, tutto per fare le cose IN REGOLA, pazzesco

Sarei curioso di sapere come certificano la presenza dell'impianto di condizionamento senza accedere all'immobile.
Inoltre cosa si intende con impianto ? Immagino basti uno split e il motore perché se pretendono i condizionatori in tutte le stanze il prezzo/mq del concordato é troppo basso.

Inoltre come certificano le spese di ristrutturazione fatte negli ultimi 5 o 10 anni ? Vogliono le fatture o i bonifici ?

Alla luce di queste menate non faro piu' canone concordato, ma solo libero e alle seguenti condizioni:

1) 3 mensilitá di anticipo;
2) Assicurazione morositá;
3) Accollo spese legali in caso di morositá;
4) Sconto del 3% annuo in caso di pagamento puntuale;
5) Spese condominiali ordinarie tutte a carico dell'inquilino.
6) Cedolare secca con revisione del canone proporzionale alle eventuali spese straordinarie sostenute nel corso della locazione. La cedolare secca esclude solo gli aumenti del canone AUTOMATICI. :)
 
Ultima modifica:
Se vuoi fare il canone concordato, aderire alla cedolare secca e di conseguenza risparmiare sulle tasse è giusto che il contratto sia fatto secondo gli accordi territoriali e che quindi qualcuno lo controlli.
Quel qualcuno va pagato per questo, come ti faresti pagare tu se ti chiedessero una qualsiasi prestazione.
Altrimenti vai col canone libero e sul contratto ci scrivi quello che vuoi (più o meno) per poi pagare a caro prezzo la scelta quando si tratterà di controbattere alle contestazioni dell'affittuario per qualunque disagio in casa non previsto esplicitamente nel contratto sottoscritto.
 
Ultima modifica:
Indietro