Budget per acquisto immobile

Quando le agenzie ti chiedono: qual è il suo budget? come posso saperlo con esattezza? mi riferisco ai soldi che ho in banca? ok ma magari posso fare un mutuo...
Come si calcola il budget per l'acquisto di una casa? immagino che nessuno voglia spendere tutti i propri risparmi per una casa e svuotare il conto no?

di solito prima si sente la banca quanto potrebbe finanziare con il reddito disponibile, poi si comincia a cercare.
 
Io farei una domanda diversa.
Come calcolare il giusto budget per la casa per non essere acqua alla gola ogni fine mese e avere un mutuo altissimo da pagare?
Come sapere il giusto importo mensile da detrarre per acquistare casa rapportato allo stipendio? Grazie
 
Io farei una domanda diversa.
Come calcolare il giusto budget per la casa per non essere acqua alla gola ogni fine mese e avere un mutuo altissimo da pagare?
Come sapere il giusto importo mensile da detrarre per acquistare casa rapportato allo stipendio? Grazie

devi chiedere alla moglie e lei ti dice quanto serve alla famiglia ogni mese,quello che avanza ci paghi il mutuo.
 
Uno può anche avere i milioni in c/c, ma se decide di spendere grosso modo X, quello è il suo budget.
 
C'è quello che vorresti spendere, quello che potresti spendere e quello che dovresti spendere.

Sono 3 valori diversi :D
 
Da tradurre in "quanto puoi spendere al massimo come prezzo dello casa"
 
... così poi ti proporranno immobili tra il 120 e il 150 % di quella cifra :D

Io quando fisso un budget per una spesa non lo supero mai di più del 10% oltre, se non ci sono le condizioni per chiudere entro quel limite non se ne fa niente
 
la domanda è interessante, la feci anch'io ed è rimasta senza risposta.
Nel senso che infine non ho capito nemmeno io come procedere.
Faccio un esempio.
Ho a disposizione in tutto 200k, cioè scuotendomi e tirando fuori le ultime monetine diciamo che ho 200k.
E' ragionevole pensare che possa spenderne in tutto 180 (il resto dovrei destinarlo all'arredo) e quindi fra tasse e intermediazione e annessi e connessi diciamo che per l'immobile ne ho 160k.
Quando vado in un'agenzia, e mi chiede "budget?" io ragionevolmente dirò 160k, anche se so che ho altri 40k in saccoccia.
I geni delle trattative immobiliari (leggi: agenzie) finora a queste condizioni mi hanno sempre proposto roba fra i 150 e i 160k.
Magari la casa perfetta, quella che mi spingerebbe a risicare qualche k destinati all'arredo costa 170k e non me la propongono.
E poi capita che non mi propongano roba da 120k che magari andrebbe bene come spazi ma è da ristrutturare e con la ristrutturazione resterei in budget (nonostante lo specifichi ogni volta, che lo valuto).
Insomma non ci salto fuori neanche io. Ogni volta, alla fatidica domanda, la risposta è "ehhh dipendeee non sooo dai 160 ai 180 come massimo proprio...ma dipende dalla casa" che mi rendo conto proprio non è un granchè.

ps: le cifre sono a casaccio.
 
L'impostazione corretta per la determinazione del budget non deve partire dalla somma che si ha a disposizione, il ragionamento va ribaltato, bisogna partire dalle proprie esigenze in termini di location, tipologia e metratura e successivamente andare a vedere se l'acquisto è finanziariamente sostenibile oppure no.

Es. se le mie esigenze sono stare in città e ho bisogno di un quadrilocale determino una forchetta del costo e vedo se è sostenibile oppure no. Se la risposta è positiva si può procedere, se è negativa bisogna cambiare qualche elemento dell'equazione secondo le proprie priorità (rinunciare a qualche metro quadro, spostarsi un pò di zona, abbassarsi di piano, etc.etc.)
 
sono d'accordo con 123abc,

quando mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare ho indicato quali erano le mie esigenze abitative senza indicare il mio budget con precisione.
Che se ci pensate può essere controproducente per la trattativa ... mettiamo di aver detto che il nostro budget è 150K e c'è un acquirente che sarebbe
disposto a vendere a 140K, l'agente potrebbe consigliarlo di non accettare meno di 150.

E vero che l'agente potrebbe avere la necessità di filtrare le richieste di chi non ha le possibilità economiche per acquistare l'immobile però basta rimanere
un pò sul vago tipo il mio budget è di 130k ma se l'immobile è di mio completo gradimento potrei arrivare a qualcosa in più.
 
Indietro