Budget per acquisto immobile
Manovra 2020, Commissione Ue più magnanime. Ma una lettera a Roma ci sarà
Così il premier Conte, intervenendo agli Stati generali della transizione energetica: "Quando ragiono di green new deal sollecito tutte le componenti a un patto per un uso sostenibile delle risorse …
Intesa Sanpaolo e Bper: ascesa inarrestabile in Borsa e segnali tecnici positivi
Bper Banca e Intesa Sanpaolo, come peraltro anche tutte le altre banche del Ftse Mib, sono state travolte dagli acquisti nelle ultime sedute. Il balzo dei bancari, iniziato a metà …
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titolo Banco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    340 Post(s)
    Potenza rep
    1389774

Budget per acquisto immobile

Quando le agenzie ti chiedono: qual è il suo budget? come posso saperlo con esattezza? mi riferisco ai soldi che ho in banca? ok ma magari posso fare un mutuo...
    Come si calcola il budget per l'acquisto di una casa? immagino che nessuno voglia spendere tutti i propri risparmi per una casa e svuotare il conto no?

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2833 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da joe_satriani Visualizza Messaggio
    Quando le agenzie ti chiedono: qual è il suo budget? come posso saperlo con esattezza? mi riferisco ai soldi che ho in banca? ok ma magari posso fare un mutuo...
    Come si calcola il budget per l'acquisto di una casa? immagino che nessuno voglia spendere tutti i propri risparmi per una casa e svuotare il conto no?
    di solito prima si sente la banca quanto potrebbe finanziare con il reddito disponibile, poi si comincia a cercare.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Io farei una domanda diversa.
    Come calcolare il giusto budget per la casa per non essere acqua alla gola ogni fine mese e avere un mutuo altissimo da pagare?
    Come sapere il giusto importo mensile da detrarre per acquistare casa rapportato allo stipendio? Grazie

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2833 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da PieroUBR Visualizza Messaggio
    Io farei una domanda diversa.
    Come calcolare il giusto budget per la casa per non essere acqua alla gola ogni fine mese e avere un mutuo altissimo da pagare?
    Come sapere il giusto importo mensile da detrarre per acquistare casa rapportato allo stipendio? Grazie
    devi chiedere alla moglie e lei ti dice quanto serve alla famiglia ogni mese,quello che avanza ci paghi il mutuo.

L'avatar di plak
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3198 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Uno può anche avere i milioni in c/c, ma se decide di spendere grosso modo X, quello è il suo budget.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    15743134
    C'è quello che vorresti spendere, quello che potresti spendere e quello che dovresti spendere.

Sono 3 valori diversi

L'avatar di oneone
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    5799 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Da tradurre in "quanto puoi spendere al massimo come prezzo dello casa"

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    15743134
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Da tradurre in "quanto puoi spendere al massimo come prezzo dello casa"

... così poi ti proporranno immobili tra il 120 e il 150 % di quella cifra

L'avatar di oneone
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    5799 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mcord Visualizza Messaggio
    ... così poi ti proporranno immobili tra il 120 e il 150 % di quella cifra
    Io quando fisso un budget per una spesa non lo supero mai di più del 10% oltre, se non ci sono le condizioni per chiudere entro quel limite non se ne fa niente

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    116 Post(s)
    Potenza rep
    27351138
    la domanda è interessante, la feci anch'io ed è rimasta senza risposta.
    Nel senso che infine non ho capito nemmeno io come procedere.
    Faccio un esempio.
    Ho a disposizione in tutto 200k, cioè scuotendomi e tirando fuori le ultime monetine diciamo che ho 200k.
    E' ragionevole pensare che possa spenderne in tutto 180 (il resto dovrei destinarlo all'arredo) e quindi fra tasse e intermediazione e annessi e connessi diciamo che per l'immobile ne ho 160k.
    Quando vado in un'agenzia, e mi chiede "budget?" io ragionevolmente dirò 160k, anche se so che ho altri 40k in saccoccia.
    I geni delle trattative immobiliari (leggi: agenzie) finora a queste condizioni mi hanno sempre proposto roba fra i 150 e i 160k.
    Magari la casa perfetta, quella che mi spingerebbe a risicare qualche k destinati all'arredo costa 170k e non me la propongono.
    E poi capita che non mi propongano roba da 120k che magari andrebbe bene come spazi ma è da ristrutturare e con la ristrutturazione resterei in budget (nonostante lo specifichi ogni volta, che lo valuto).
    Insomma non ci salto fuori neanche io. Ogni volta, alla fatidica domanda, la risposta è "ehhh dipendeee non sooo dai 160 ai 180 come massimo proprio...ma dipende dalla casa" che mi rendo conto proprio non è un granchè.

ps: le cifre sono a casaccio.

Accedi