Pareti plastica trasparente balcone

Monte_Cristo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
A causa di ragioni acustiche fra le tante vorrei isolare un pezzo di balcone immediatamente esterno alla mia stanza da letto.

Praticamente il balcone è 1.5x8 circa e io vorrei diciamo incapsulare con delle pareti di plastica trasparente una porzione di 1.5x2 che è appunto la porzione che coprirebbe le mie finestre, con l'occasione metterei li fuori anche la lavatrice.

E' fattibile come procedura considerato che le pareti non sono vere e proprie pareti in muratura ma plastica dura trasparente?

Fra l'altro mi aiuterebbe anche in estate per isolare dal sole che nelle ore più calde batte esattamente li.

Intendo un qualcosa di simile a questa immagine.

veranda_in_pvc.jpg
 
Se vuoi trasformare il balcone in 1 FORNO vai di plexiglass.... e cmq credo occorrano dei permessi....
 
Se fra l'altro lo scopo è ridurre il calore è un lavoro nosense, così faresti esattamente il contrario: Creeresti una serra.
 
Questo interessa anche a me ma in una forma leggermente diversa Finestre

Non sono sicurissimo perche' ho chiesto anche io ma secondo me' se chiudendo aumenti di fatto lo spazio coperto ti servono una marea di permessi.
 
per evitare i permessi potresti installare una struttura mobile tipo tendaggi ma ci sono anche con pareti in alluminio e vetri
 
A causa di ragioni acustiche fra le tante vorrei isolare un pezzo di balcone immediatamente esterno alla mia stanza da letto.

Praticamente il balcone è 1.5x8 circa e io vorrei diciamo incapsulare con delle pareti di plastica trasparente una porzione di 1.5x2 che è appunto la porzione che coprirebbe le mie finestre, con l'occasione metterei li fuori anche la lavatrice.

E' fattibile come procedura considerato che le pareti non sono vere e proprie pareti in muratura ma plastica dura trasparente?

Fra l'altro mi aiuterebbe anche in estate per isolare dal sole che nelle ore più calde batte esattamente li.

Intendo un qualcosa di simile a questa immagine.

veranda_in_pvc.jpg


Se vuoi trasformare un balcone in veranda occorre di norma un permesso di costruire da richiedere al tuo comune. Se concesso, dovrai sostenere oneri derivanti da aumento della volumetria e ricalcolo della rendita catastale.

Superfluo aggiungere che d'estate la veranda sul balcone, se esposto a Sud, Sud/Ovest, diventa un forno crematorio...
 
Perché plastica e non vetro??? Ci sono degli ottimi vetri con camera e filtro solare per tutte le esigenze...
 
In realtà la veranda (serra solare) non fa volumetria.
Cmq bisogna anche avere il consenso del condominio...
 
Questo interessa anche a me ma in una forma leggermente diversa Finestre

Non sono sicurissimo perche' ho chiesto anche io ma secondo me' se chiudendo aumenti di fatto lo spazio coperto ti servono una marea di permessi.
Hai fatto delle ricerche sulla legge in caso di finestre rispetto a pareti di plastica-vetro?
 
Se vuoi trasformare un balcone in veranda occorre di norma un permesso di costruire da richiedere al tuo comune. Se concesso, dovrai sostenere oneri derivanti da aumento della volumetria e ricalcolo della rendita catastale.

Superfluo aggiungere che d'estate la veranda sul balcone, se esposto a Sud, Sud/Ovest, diventa un forno crematorio...

In realtà la veranda (serra solare) non fa volumetria.
Cmq bisogna anche avere il consenso del condominio...
Serve autorizzazione comunale o condominiale quindi? quella condominiale in che forma?
 
Indietro