Mancata vendita entro l'anno della "prima prima casa"
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    6124288

Mancata vendita entro l'anno della "prima prima casa"

Salve a tutti, sono in procinto di vendere la prima casa. (Ne ho già comprata un'altra sempre con le agevolazioni prima casa).
    Cito:
    "In mancanza della vendita entro l'anno all'atto di acquisto si applica quanto previsto dal comma 4 della stessa Nota II-bis, secondo cui "sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sovrattassa pari al 30 per cento delle stesse imposte."

Ho sentito l'Agenzia delle entrate e loro mi dicono che l'anno scatta da quando è stato registrato l'atto. io ho comprato la nuova casa il 28/09/2018 ma è stato registrato il 4/10/2018. (per legge deve essere registrato entro un mese).
    Qualcuno ci capisce qualcosa? devo fidarmi della risposta ricevuta?!
    L'acquirente ha chiesto il mutuo in questi giorni, è una corsa contro il tempo! Sono in ballo 5k di tasse!

L'avatar di ryuga88
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    1359747
    La risposta è dell'AdE quindi in caso di contestazioni basterà fargliela vedere.
    Conservala mi raccomando. Non avrai problemi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    6124288
    Citazione Originariamente Scritto da ryuga88 Visualizza Messaggio
    La risposta è dell'AdE quindi in caso di contestazioni basterà fargliela vedere.
    Conservala mi raccomando. Non avrai problemi.
    Grazie, ma non ho nulla di scritto.
    Se tutto va bene riesco a fare il rogito il giorno prima che scatti l'anno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    15743134
    ... non è che anche per il secondo rogito conta la data di registrazione ?

Accedi