Contratto di affitto breve senza motivazione + contratto unico per 2 persone

leia74

Nuovo Utente
Registrato
15/12/15
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
sono proprietaria di un appartamento che vorrei affittare. Ho già esperienza con un 4+4 ma adesso mi trovo un po' in difficoltà.

Con i nuovi inquilini vorrei fare un contratto più breve dei "normali" 3+2 o 4+4, perché c'è la possibilità che io voglia vendere l'appartamento tra uno o due anni. I possibili inquilini sono due colleghi giovani di mio marito, quindi abbastanza referenziati ma non studenti né lavoratori temporanei. Mi sembra di capire che nel contratto temporaneo (max 18 mesi) ci sia però bisogno di una motivazione oggettiva per giustificare la durata del suddetto contratto, o sbaglio? Non posso semplicemente decidere io la durata?

Inoltre come ho detto gli inquilini sarebbero due, non una coppia ma due colleghi / amici. Avevo pensato di fare un contratto unico e di mettere entrambi come conduttori, ma nel caso uno dei due se ne voglia andare prima dell'altro come funziona? Il canone resta totalmente a carico del ragazzo che rimane? O lui sarebbe responsabile solo della sua metà e io dovrei cercare qualcun altro per l'altra metà?

Grazie per eventuali risposte!
 
fissi il canone mensile senza indicare che e' diviso a meta' tra i conduttori..

con 1 formula tipo: "il canone mensile di euro xxx dovra' essere versato il primo di ogni mese"...
 
Grazie per la risposta!
In realta' mi sono un po' informata e ovviamente dipende dalla formula che metti nel contratto, ma normalmente se uno degli inquilini se ne va, una volta finito il periodo di preavviso la sua parte di canone e' a carico degli inquilini restanti. Di solito si fa in modo di trovare qualcuno che lo sostituisca, ma non e' obbligatorio. Chi resta puo' decidere di pagare tutto lui, oppure di andarsene anche lui... La cosa che mi interessava di piu' e cioe' se il contratto riparte da zero, invece, mi pare di aver capito che non succede. Esiste la cessione di contratto.

Invece per quanto riguarda le motivazioni per fare un contratto temporaneo, qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie mille di nuovo!
 
Indietro