Interessato a locazione mi arriva un messaggio "strano"...

BEAR(d)

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
273
Punti reazioni
8
Premessa: ho casa di proprietà e non ho mai affittato. Ho necessità di trasferirmi per lavoro in una città vicina, guardo qualche annuncio e questo sembra promettente: prezzo lievemente inferiore alla media. Ho contattato chi ha posto l'annuncio e ricevo questa risposta che vi allego. Subodora di truffa, o sono io che sono sospettoso? Come potrei muovermi? Ovviamente non invio nessun "deposit"...

Salve,

First of all i'm sorry to write you in english but i don't speak Italian ,just Greek. My apartment located in Via Xxxxx, Città Xx
I bought this apartment for my daughter , but now she's back home ( Greece) permanently, so I'm renting the place for unlimited time. Before we go any further I would like to know a little something about you, like how many persons you intend to live in the apartment,for how long and what is your salary on month. The flat is exactly like in the pictures with furniture.
Monthly rent € 400.00 with spese condominiali included and utilities such as water, electricity and gas . The deposit is 800 EUR, and you get it back, when you decide to leave the apartment (you will have to give me at least 30 days notice). As for me, you can rest assured that I will never ask you to leave the apartment.You will have access to a very large and well ventilated cellar, where you can store the furniture and 1 parking spots
My name is Nnnnn and I'm a 999 years old from , Greece. I have no problem if you will keep pets.
The only inconvenience is that my job doesn't allow me to leave Greece even for one single day
But this won't affect you at all. I can make arrangements to rent the apartment from Greece (on my expense of course).
Looking forward to hear from you soon.

All the best from , Greece!
 
Ultima modifica:
Solo perché scrive in inglese pensi ad una truffa?
 
No, mi chiedo come agire con una locazione con proprietario fisicamente non presente e senza mandato di agenzia. Non saprei come il proprietario possa fare. Ho parlato solo di sospetto...

d'altronde anche un vero milionario nigeriano mi potrebbe voler rendere partecipe della propria eredità a fronte di un piccolissimo bank transfer... :D
 
Oddio, il fatto di non poter lasciare la Grecia per nemmeno un giorno, questo sì che è sospetto. Mandasse la figlia :D
 
Infatti. Poi forse ci sono metodi sicuri. Ho scritto qua per sapere se è cosa fattibile e come muoversi o - se troppo impegnativo - cercare altro
 
sembra il classico messaggio predeterminato. E infatti basta fare una ricerca su Google cercando un pezzo a caso per averne conferma:

https://www.google.com/search?q="But+this+won%27t+affect+you+at%20+all.+I+can+make+arrangements+to+rent+th%20e+apartment+from"

Grecia, Roma, Milano, Londra, Bristol, Preston, Manchester... questo tipo ha appartamenti in tutto il mondo... :D
 
Ultima modifica:
sembra il classico messaggio predeterminato. E infatti basta fare una ricerca su Google cercando un pezzo a caso per averne conferma:

https://www.google.com/search?q="But+this+won%27t+affect+you+at%20+all.+I+can+make+arrangements+to+rent+th%20e+apartment+from"

Grecia, Roma, Milano, Londra, Bristol, Preston, Manchester... questo tipo ha appartamenti in tutto il mondo... :D

Grazie.
Avevo cercato solo il nome senza esito.
In effetti con una ricerca un po' più seria su google tutto è più evidente.

Peccato non avere il tempo di farlo stare un po' in giostra
 
Scam confirmed :(
 
Premessa: ho casa di proprietà e non ho mai affittato. Ho necessità di trasferirmi per lavoro in una città vicina, guardo qualche annuncio e questo sembra promettente: prezzo lievemente inferiore alla media. Ho contattato chi ha posto l'annuncio e ricevo questa risposta che vi allego. Subodora di truffa, o sono io che sono sospettoso? Come potrei muovermi? Ovviamente non invio nessun "deposit"...

E' una delle più classiche truffe. Ti chiederà di mandare un deposito preventivo a qualche conto e poi scompare.
Vivendo spesso all'estero per lavoro non c'è posto in cui vada in cui non abbia visto questi annunci. La cosa buffa è che c'e' sempre l'ingenuo di turno che ci casca. A dire il vero un'altra classica truffa è dell'inquilino in scadenza che prima di tornare al suo paese cerca di affittarti l'appartamente come fosse suo :-) di solito i protagonisti di tale classico sono italiani, argentini o rumeni.
 
Chiedigli i contatti dell'amministratore e vediamo come gira la giostra.
 
Io non ho ben capito come dovrebbe funzionare la truffa.
Questa persona senza farsi mai vedere dovrebbe chiedere un bonifico di anticipo?
E l'appartamento chi me lo mostra? Lo prendo a scatola chiusa?
E' evidente che solo un fesso può mandare dei soldi prima di aver visionato l'appartamento quindi resto perplesso circa le meccaniche della truffa.
 
A dire il vero un'altra classica truffa è dell'inquilino in scadenza che prima di tornare al suo paese cerca di affittarti l'appartamente come fosse suo :-) di solito i protagonisti di tale classico sono italiani, argentini o rumeni.

Che schifo
 
Uno dei trucchi che usano è chiedere come riserva un bonifico Wester Union da fare a se stessi e poi ti chiedono solo il numero dell'operazione. La vittima è convinta che è la unica persona a poter ritirare quei soldi (il beneficiario del bonifico è la stessa vittima), però la cosa non è certa visto che ci sono paesi che non avendo per legge una Carta d'Identità permettono di ritirare i soldi solo con il numero dell'operazione...
 
E' una delle più classiche truffe. Ti chiederà di mandare un deposito preventivo a qualche conto e poi scompare.
Vivendo spesso all'estero per lavoro non c'è posto in cui vada in cui non abbia visto questi annunci. La cosa buffa è che c'e' sempre l'ingenuo di turno che ci casca. A dire il vero un'altra classica truffa è dell'inquilino in scadenza che prima di tornare al suo paese cerca di affittarti l'appartamente come fosse suo :-) di solito i protagonisti di tale classico sono italiani, argentini o rumeni.

La fanno anche sulle auto e moto
 
Io non ho ben capito come dovrebbe funzionare la truffa.
Questa persona senza farsi mai vedere dovrebbe chiedere un bonifico di anticipo?
E l'appartamento chi me lo mostra? Lo prendo a scatola chiusa?
E' evidente che solo un fesso può mandare dei soldi prima di aver visionato l'appartamento quindi resto perplesso circa le meccaniche della truffa.

é quello che avviene a Tenerife , ti mandano una foto del piso , ti chiedono un anticipo per fermarlo e poi spariscono. Quasi tutti italiani , ma anche i canari non si fanno tanti scrupoli.Naturalmente bisogna essere dei polli , ma c'è ne sono ancora tanti ,magari si fidano perchè è italiano il truffatore...
 
Indietro