Finalemte quasi affittata!

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.157
Punti reazioni
193
Buongiorno Ragazzi,
finalmente ho QUASI affittato il bilocale, la ragazza, single di 27 anni, referenziatissima, mi chiede se è possibile mettergli in contratto la recessione anticipata.
Premesso che sto optando per la cedolare secca, quindi 4+4 con tasse al 21% sull'affitto, vi chiedo, è fattibile questa cosa?
O meglio, lei vorrebbe sentirsi libera di andare via prima dei 4 anni, non è detto che lo farà, ma si vuole sentire libera.
Io gli ho detto che mi informavo, ma ovviamente mi piacerebbe sapere se è possibile farlo ai fini di legge, e soprattutto se possibile chiedergli almeno 6 mesi di preavviso.
Grazie e buon lavoro a tutti.
 
art. 3, l. n. 431/1998
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Quindi questa facoltà è già prevista e la ragazza non deve preoccuparsi.
Volendo puoi inserire una clausola che permette al conduttore di recedere anche senza gravi motivi.
 
Grazie Daroo, al massimo modificherò, o meglio aggiungerò tale voce...
Per il contratto posso tranquillamente scaricarlo da internet come ho fatto con gli altri, o negli ultimi anni è cambiato qualcosa in termini di cedolare secca e quindi devo cercarne uno esplicito?
 
Lo standard è una raccomandata 6 mesi prima.
Puoi inserire nel contratto 3 mesi, se per te va bene.
 
Grazie Trico, meglio sei mesi allora…
Ragazzi, ho travato un contratto fac simile di cedolare secca in rete, e ho letto questo:
I vantaggi del regime di cedolare secca consistono nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF del solo 10% per i contratti di locazione a canone concordato, e del 21% sui contratti di locazione a canone libero.
Ma potrei optare anche per il 10% anziché 21%?
Non capisco la differenza tra canone concordato e canone libero.
La cedolare secca a fronte del suo 21% di tasse sul percepito, non corpora anche il canone concordato?
Ovvero, se chiedo 450,00 al mese, tale deve rimanere per tutta la durata dei 4+4...
Che differenza ha il canone libero?
Grazie.
 
Ciao Claudia,
grazie del Link.
Effettivamente il comune dove ho le case (due più locale commerciale), è ad alta tensione abitativa, purtroppo non lo è quello in cui abito, ma poco importa questo.
Torniamo a noi, che vantaggi avrei rispetto alla cedolare secca con il canone libero?
Il link è molto vago, ma se la sostanza è che con uno pago il 10%, e con l'altro il 21%, direi che c'è poco da pensare…
Potrei farlo per tutti e due gli appartamenti ma non per il locale commerciale giusto? Quella da quest'anno è al 21% ed è già molto...
 
Ciao Claudia,
grazie del Link.
Effettivamente il comune dove ho le case (due più locale commerciale), è ad alta tensione abitativa, purtroppo non lo è quello in cui abito, ma poco importa questo.
Torniamo a noi, che vantaggi avrei rispetto alla cedolare secca con il canone libero?
Il link è molto vago, ma se la sostanza è che con uno pago il 10%, e con l'altro il 21%, direi che c'è poco da pensare…
Potrei farlo per tutti e due gli appartamenti ma non per il locale commerciale giusto? Quella da quest'anno è al 21% ed è già molto...
Aspetta se fai il canone concordato questo deve essere sotto alcuni limiti max. Ci sono delle tabelle che a seconda delle caratteristiche dell'appartamento determinano il max che puoi chiedere con il canone concordato.
Ovvio che se sei entro il limite ti conviene il concordato invece se sei sopra devi vedere se conviene il canone che hai chiesto (canone libero) o un canone piu basso i.e. concordato (il max previsto dalle tabelle) con una tassazione piu'favorevole.
 
Devo informarmi in comune per questi canoni?
Comunque sono in provincia di Brescia e per un bilocale ho chiesto 450,00 mensili...
 
Da menzionare anche il risparmio di una parte dell' IMU se affitti a canone concordato.
Comunque, devi trovare gli accordi del tuo comune specifico (se esistono), ma quasi mai conviene se vuoi seguire la legge, perché molto inferiori al canone di mercato.
 
Penso anche io Fravio...
Con cedolare Secca 21% non sbaglio...
Ripeto la cosa positiva che anche i locali commerciali sono a tale %...
 
Buongiorno Ragazzi,
finalmente ho QUASI affittato il bilocale, la ragazza, single di 27 anni, referenziatissima, mi chiede se è possibile mettergli in contratto la recessione anticipata.
Premesso che sto optando per la cedolare secca, quindi 4+4 con tasse al 21% sull'affitto, vi chiedo, è fattibile questa cosa?
O meglio, lei vorrebbe sentirsi libera di andare via prima dei 4 anni, non è detto che lo farà, ma si vuole sentire libera.
Io gli ho detto che mi informavo, ma ovviamente mi piacerebbe sapere se è possibile farlo ai fini di legge, e soprattutto se possibile chiedergli almeno 6 mesi di preavviso.
Grazie e buon lavoro a tutti.

di solito nei contratti c'è scritto che il conduttore se ne può andare **quando vuole** **con i tre mesi** di preavviso...

Tu cosa vorresti fargli firmare un impegno restare 4 + 4..?? 😁😁😁

Devi solo mettere nel contratto che nei 3 mesi di preavviso tu potrai far visitare da casa agli eventuali nuovi inquilini una o due volte alla settimana dalle ore tot alle ore tot...
 
No, mai costringere.
Credevo il che il contratto stesso obbligasse a fare 4+4
 
No, mai costringere.
Credevo il che il contratto stesso obbligasse a fare 4+4

il contratto impegna TE a nn cacciarla prima della scadenza naturale..

i contratti sono sempre a favore del conduttore..

Ma questo non è un male in sé

evita che il locatore spari troppe capzate...

Riduci pure i mesi di preavviso da 6 a 3...

visto che io di solito non so nemmeno quello che mangerò domani è difficile sapere sei mesi Prima che te ne andrai... non trovi ?? 😁😁😁
 
Riguardo i livello di affitto per i contratti concordati dipende da comune a comune. A volte sono molto simili a quelli di mercato specie oggi che i prezzi sono scesi. Per cui verificherei potrebbe essere conveniente!
 
Certo non tentare è un peccato...
C’è un ufficio in comune che da queste indicazioni o come tutte le cose comunali non si capisce niente rischiando di sbattere da una parte all’altra per poi sbagliare pratica e farti passare anche guai?
 
Grazie Flavio, magari il mio appartamento facesse parte, pagare il 10% anziché il 21% di tasse è tanta roba.
Tra i due appartamenti (trilo e bilo), e il locale commerciale, avrò un introito di 1.600,00 lordi.
Un conto è pagare 160,00 al mese di tasse, un’altra è pagarne 320,00...
Grazie a tutti ragazzi
 
Ragazzi finalmente affittato.
Confermato ufficialmente!!!
Qualcuno di voi puo cortesemente linkarmi un contratto attuale in cedolare secca?
Domani vado in comune per vedere i canoni concordati, speriamo di starci dentro i 450,00 mensili e che possa pagare veramente solo il 10% di tasse!
Grazie ancora a tutti per il supporto
 
Ragazzi finalmente affittato.
Confermato ufficialmente!!!
Qualcuno di voi puo cortesemente linkarmi un contratto attuale in cedolare secca?
Domani vado in comune per vedere i canoni concordati, speriamo di starci dentro i 450,00 mensili e che possa pagare veramente solo il 10% di tasse!
Grazie ancora a tutti per il supporto

Guarda che però il canone concordato è un 3+2 non un 4+4 o almeno io così l'ho fatto (tramite agenzia). Confermo che in alcune zone può convenire, ci sono dei parametri di minimo e massimo, in base alla zona, ovviamente puoi optare per il massimo ma da Marzo mi sembra che bisogna far verificare tale contratto appunto per evitare che la gente dichiarasse canone concordato e poi affittava a prezzi più alti. Per il controllo c'è il sindacato inquilini mi sembra, non lo so con precisione perchè se ne è occupata l'agenzia (li pago per queste cose appunto!):cool:
 
Indietro