Casa indipendente, appartamento o villette a schiera?

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti!

Volevo rivolgere a voi questa domanda e analizzare per ogni soluzione i pro e i contro di chi ci abita.
Siete contenti della vostra scelta o col senno di poi avreste scelto diversamente?
In base a come indirizzarsi per la scelta giusta? Quali sono i fattori principali da avere in mente?
A voi!
Grazie in anticipo!
 
Ho sempre abitato in case indipendenti, da poco ho comprato un casale da ristrutturare di circa 400 mq. con 5000 mq. di terreno per farne la mia prossima abitazione, quindi le mie scelte direi che sono ben definite. Sono ben consapevole che tutti gli oneri di manutenzione ricadono interamente su di me, ma nella mia famiglia non ci facciamo problemi ad "arricciarsi le maniche".
Del resto non potrei mai accettare di condividere con nessuno la gestione di parti comuni.
 
Io ho sempre vissuto in appartamento (sia in condominio che villette a schiera).
Che dire, ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti ma mi trovo d'accordo con @geomarc, dover condividere cose con altri o peggio SUBIRE decisioni altrui può dar molto fastidio.

Avessi la possibilità opterei per la casa singola, non necessariamente in mezzo alle terre ma a distanza ragionevole dagli altri (non che debba chiedere il permesso se faccio una braciolata).

In appartamento i costi in genere sono inferiori ma se a tutti i condomini gira di voler verniciare il vano scale tu devi cacciare i soldi, in casa singola decidi tu...

In appartamento si è anche probabilmente più al sicuro dai ladri anche se è molto un fattore psicologico.

Secondo me come QUALITÀ di vita la casa singola è imbattibile. Se poi vogliamo parlare di costi è un'altro discorso, ma non si deve rifare il tetto ogni 5 anni parliamoci chiaramente...
 
Fortunatamente per me la colonica che ho avuto l'opportunità di acquistare si trova in una zona residenziale dove intorno ci sono dei terreni agricoli, in una delle più belle zone di Prato, tra l'altro ottimamente collegata al centro da servizi pubblici, piste ciclabili, oltre alle normali strade.
 
dipende anche da quale condominio, ci sono condomini in cui preferirei stare sotto un ponte, altri invece che sono perfetti, parlo sia dell'immobile stesso sia dei condomini che ci abitano
comunque si in generale, appartamento meno spese e piu sicurezza ma c'è condivisione di scelte e degli spazi comuni
casa singola meno sicura, manutenzione tutta a tuo carico ( e ce n'è tanta, parlo per esperienza) ma piu libertà
la villetta a schiera è una sorta di ibrido fra le due
 
Un compromesso non potrebbe essere avere almeno ingresso indipendente?
Io al momento vivo in appartamento. Una soluzione potrebbe anche essere prenderne uno riducendo al minimo le unità abitative giusto?
 
Anche l'amministratore condominiale non è da sottovalutare, purtroppo se ne sentono di tutti i colori, da persone che si appropriano indebitamente delle somme versate dai condomini a chi fa la cresta sui lavori, solo per dirne qualcuna
 
Anche l'amministratore condominiale non è da sottovalutare, purtroppo se ne sentono di tutti i colori, da persone che si appropriano indebitamente delle somme versate dai condomini a chi fa la cresta sui lavori, solo per dirne qualcuna

E come si può evitare cio?
Io per esempio sono in un appartamento con riscaldamento centralizzato ma con contacalorie. A cosa dovrei fare attenzione?
A fine anno con la proprietaria mi ha comunicato che se la caldaia ha erogato meno di quanto ho effettivamente speso mi distribuirà i soldi che ho versato anticipatamente. Ma come controllare e verificare che non vengo fregato?
 
Purtroppo e per mia fortuna non so risponderti, non ho esperienze a tal proposito. Magari un mio collega di lavoro saprebbe darti buoni consigli visto che lui è sempre in mezzo a certe beghe.
 
Ma a quanto ammontano in percentuali le spese di una casa indipendente rispetto a un appartamento?
 
Un compromesso non potrebbe essere avere almeno ingresso indipendente?
Io al momento vivo in appartamento. Una soluzione potrebbe anche essere prenderne uno riducendo al minimo le unità abitative giusto?

Appunto, una casa a schiera farebbe al caso tuo, specialmente un capo schiera (avresti solo i vicini da un lato ma sopra e sotto nessuno e dall'altro lato neppure il che non è poco, ingresso indipendente compreso).

Dalle mie parti, purtroppo, le case costano tantissimo quindi una casa indipendente ma anche una villetta a schiera non sarebbe mai fattibile per me e quindi nemmeno mi pongo il problema.

Comunque va molto a fortuna in un condominio potrebbe andarti malissimo (casinisti, menefreghisti) ma potresti anche incontrare gente rispettosa delle regole, ovviamente più è grande e più è probabile di incontrare gentaglia.

Se rientra nelle tue finanze mi incanalerei per acquistare un capo schiera, anche se a giudicar dalle domande che fai sembrerebbe potresti permettere qualsiasi tipologia di abitato, sbaglio??
 
Ultima modifica:
Casa indipendente se non vuoi avere rogne e vivere tranquillo e beato , la discussione non si pone nemmeno .
 
Buonasera a tutti!

Volevo rivolgere a voi questa domanda e analizzare per ogni soluzione i pro e i contro di chi ci abita.
Siete contenti della vostra scelta o col senno di poi avreste scelto diversamente?
In base a come indirizzarsi per la scelta giusta? Quali sono i fattori principali da avere in mente?
A voi!
Grazie in anticipo!

Meglio un appartamento in zona decente che villetta a calderara.
 
Io metterei anche il tipo di vita. Se lavoro in trasferta tre giorni alla settimana o mi prendo e vado via 4-5 mesi, parlo di un single, mi può convenire un appartamento. Pago quello che devo pagare e via, e non mi sono svenato per una casa che uso poco. Se c'è da fare qualcosa, se spande un tubo, c'è qualcuno che provvede. Molti anziani stanno in case da 120 mq da soli. L'hanno pagata, è loro, ma magari si troverebbero meglio dove hanno qualcuno con coi bisticciare sì, ma anche socializzare.
 
casa indipendente o villetta, ovvio...e poi se il condominio è grande ogni opera di ristrutturazione comporta oneri significativi già solo per il ponteggio e opere di messa in sicurezza
 
Ah quindi UBR è di qui Google Maps

C'è criminalità, prezzi immobiliari alti?
Perché consigli un appartamento in condominio per quel posto?

Mi pare di ricordare che PieroUBR stesse valutando un acquisto a Calderara, Castel Maggiore o Zola Predosa pesando i pro e i contro, c'è un altro thread aperto sul tema.

Calderara di Reno è un comune ben amministrato e tranquillo, i prezzi sono contenuti ma la qualità degli appartamenti usati messi sul mercato è medio-bassa (molti da ristrutturare completamente) e il nuovo ormai si costruisce solo in zone periferiche dormitorio ai margini del Comune o in zona industriale.

Vi sono alcune villette bifamiliari di discreta qualità in vendita nelle zone centrali degli agglomerati urbani principali (Calderara, Lippo, Longara) con prezzi di vetrina sui 400-450k, ma credo PieroUBR abbia un budget inferiore...

Il punto chiave qui è capire quale sia lo stile di vita desiderato da PieroUBR e la sua necessità o meno di dover raggiungere il centro di Bologna ogni giorno (con tutti i pro e i contro come smog, traffico e inquinamento acustico).
 
La qualità di vita che hai in una villa indipendente è ineguagliabile, se uno ha i soldi e vive in appartamento per me ha dei problemi. Mia opinione personale
 
La qualità di vita che hai in una villa indipendente è ineguagliabile, se uno ha i soldi e vive in appartamento per me ha dei problemi. Mia opinione personale

Per me dipende da troppi fattori.
Quanto tempo passi a casa?
Quali sono le tue esigenze?
Che hobby hai?

Io non vivrei mai in una casa indipendente se fosse scomoda come posizione e se comportasse troppi lavori domestici.
 
La qualità di vita che hai in una villa indipendente è ineguagliabile, se uno ha i soldi e vive in appartamento per me ha dei problemi. Mia opinione personale

Piuttosto che una villetta a "Calderara, Lippo, Longara" andrei in un seminterrato in zona decente.
Per una villa in bella zona devi essere milionario.
 
Indietro