San Bartolomeo al mare (IM)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

banano

Nuovo Utente
Registrato
16/8/06
Messaggi
1.284
Punti reazioni
62
sono stato con moglie e figlio a San Bartolomeo al mare (Imperia)
non conoscevamo il posto e ci è piaciuto tanto da valutare l'acquisto di un appartamento

conoscete l'andamento del mercato?
pro/contro

noi eravamo in zona porto a 100 metri dal mare
come zona ci piace

l'ideale sarebbe soggiorno-cucina e due camere da letto
però visto che siamo in tre potrebbe anche andare un soggiorno-cucina (che abbia spazio per un divano letto) e camera da letto
 
sono stato con moglie e figlio a San Bartolomeo al mare (Imperia)
non conoscevamo il posto e ci è piaciuto tanto da valutare l'acquisto di un appartamento

conoscete l'andamento del mercato?
pro/contro

noi eravamo in zona porto a 100 metri dal mare
come zona ci piace

l'ideale sarebbe soggiorno-cucina e due camere da letto
però visto che siamo in tre potrebbe anche andare un soggiorno-cucina (che abbia spazio per un divano letto) e camera da letto
la 2 casa và presa perchè piace il posto e basta.....poi se x me la liguria è carissima come prezzi e scenderà del 50% entro 10 ANNI COSA vi frega? io mai comprerei inun posto x essere obbligati ad andarci x anni. preferisco visitare ogni volta posti diversi
 
Riporto quello che ho letto: il mercato ligure pur restando mediamente il più caro in Italia è ancora in calo, Imperia e la seconda più cara dopo il savonese (quest’ultimo per motivi logistici).

Per esperienza personale e oggettivamente il clima dell imperiese è il migliore in Italia a nord di Roma.

Il problema è logistico, la a10 nei fine settimana estivi e nei festivi offre snervanti code dai 10 ai 20 km nei rientri e code anche nelle partenze quindi dipende da dove abiti e quando vuoi andare.
 
Riporto quello che ho letto: il mercato ligure pur restando mediamente il più caro in Italia è ancora in calo, Imperia e la seconda più cara dopo il savonese (quest’ultimo per motivi logistici).

Per esperienza personale e oggettivamente il clima dell imperiese è il migliore in Italia a nord di Roma.

Il problema è logistico, la a10 nei fine settimana estivi e nei festivi offre snervanti code dai 10 ai 20 km nei rientri e code anche nelle partenze quindi dipende da dove abiti e quando vuoi andare.

abito in provincia di Alessandria
con qualche rallentamento ci ho messo (da casa a casa) all'andata 1:45
al ritorno senza traffico 1:30

l'autostrada la conosco benone
siamo praticamente di casa ad Arenzano/Varazze,

molto spesso a Loano
in pratica la Liguria l'abbiamo girata tutta

si,
ci hanno colpito alcune cose
il clima (si sta bene tutto l'anno)
il posto (pulito non eccessivamente affollato, pulito e ordinato con tutti i servizi)
la distanza (non eccessiva)
la tipologia di case nella zona porto
l'ampia disponibilità di spiaggia libera

insomma un bel pò di cose

in più con 150 mila si prende un soggiorno-cucina con una camera da letto
230-250 due camere da letto

il nuovo (classe B) con due camere da letto sta a 280

niente di scandaloso
 
la 2 casa và presa perchè piace il posto e basta.....poi se x me la liguria è carissima come prezzi e scenderà del 50% entro 10 ANNI COSA vi frega? io mai comprerei inun posto x essere obbligati ad andarci x anni. preferisco visitare ogni volta posti diversi

non la prendo per stare li fermo
la prendo per andarci uno o due week end al mese in autunno/inverno/primavera e 45 giorni d'estate
nei primi 15 giorni di luglio si va in giro
 
abito in provincia di Alessandria
con qualche rallentamento ci ho messo (da casa a casa) all'andata 1:45
al ritorno senza traffico 1:30

l'autostrada la conosco benone
siamo praticamente di casa ad Arenzano/Varazze,

molto spesso a Loano
in pratica la Liguria l'abbiamo girata tutta

si,
ci hanno colpito alcune cose
il clima (si sta bene tutto l'anno)
il posto (pulito non eccessivamente affollato, pulito e ordinato con tutti i servizi)
la distanza (non eccessiva)
la tipologia di case nella zona porto
l'ampia disponibilità di spiaggia libera

insomma un bel pò di cose

in più con 150 mila si prende un soggiorno-cucina con una camera da letto
230-250 due camere da letto

il nuovo (classe B) con due camere da letto sta a 280

niente di scandaloso

:)

Io sono del novese e abbiamo casa a Varazze, bene e tutto il giorno che bestemmio perché nel basso Piemonte e a diano marina c’è il sole e qua mega nuvole di fantozzi.

Questo è un posto da alta pressione. :wall:
 
non la prendo per stare li fermo
la prendo per andarci uno o due week end al mese in autunno/inverno/primavera e 45 giorni d'estate
nei primi 15 giorni di luglio si va in giro

Io sono di Pietra Ligure,ho da poco vendiuito una casa fronte mare.I prezzi tengono alla grande alla faccia degli jettatori
 
hai la fortuna di abitare molto vicino alla liguria,.. Perchè non valutare un'appartamento nella zona di Varazze / Celle ? SOno posti molto carini e alla lunga la maggiore vicinanza a casa vs potrebbe rivelarsi un punto vincente
 
C'è la ghiaietta a San Bartolomeo mi pare
 
A me il mercato ligure interessa parecchio. Sarebbe bello mantenere un thread vivo e sempre aggiornato sull'andamento prezzi, vendite e notizie rilevanti. Io vivo ad un'oretta dal savonese e praticamente è da quando sono nato che ci vado: Finale, Pietra, Varigotti, Finalborgo, Noli, Laigueglia. Ma anche più giù: Bordighera, Sanremo, San Lorenzo e Santo Stefano.
So che il mercato è stato inondato da offerta post crisi e che c'è un calo di domanda per vari motivi tra cui Airbnb, tassazione, cambio delle abitudini e dello stile di vita. So che moltissimi immobili sarebbero da far semplicemente brillare e so anche che i prezzi sono ancora alti e molto probabilmente, a parte le classiche eccezioni, scenderanno nei prossimi anni. Bene. Il nostro piccolo sogno sarebbe quello di acquistare nel Savonese/Imperiese per andarci ogni tanto (non esclusivamente ovviamente, vogliamo continuare a fare almeno 1-2 bei viaggetto all'anno)
ma soprattutto stabilirci poi lì negli anni a venire. Nel frattempo affittarlo a settimana/mese per coprire le spese e pagare magari qualche rata mutuo.
Avanti!
 
C'è la ghiaietta a San Bartolomeo mi pare

sono tornato oggi
ho fatto altri tre giorni questa volta in casa di amici
partenza giovedì mattina alle 8:45 da casa alle 10:30 eravamo la
ritorno partiti alle 17:00 alle 18:40 a casa
come distanza/tempo ci siamo

si
c'è ghiaietta ma non fastidiosa
la sabbia e nella vicina Diano Marina (che però è più costosa e caotica)

Varazze certo sarebbe più comoda però con i prezzi non ci siamo e poi a livello di clima è peggiore
Celle non ci piace
 
L'altro giorno in tv hanno fatto vedere Laigueglia (SV) che si trova ad una quindicina di km circa.

Non mi sembrava male, spiagge sufficientemente ampie e di sabbia.
 
Ultima modifica:
per un attimo lasciamo stare il costo per l'acquisto della casa

vorrei ragionare sul costo per "mantenerla"
parlando con l'amico che ha la casa mi ha detto che per tasse e bollette vanno via 2.500 euro l'anno (IMU 1000 euro, spazzatura 300 euro, spese condominiali 700 euro) poi ci sono gas e luce

con 2500 euro l'anno si prende con tranquillità un mese d'estate in affitto

il ragionamento è:
se costa 2500 euro l'anno per mantenerla
io lascio i 200 mila euro in conti deposito e prendo quasi 3 mila euro l'anno di interessi netti

in pratica prendo "gratis" un mese d'estate
in più ho anche qualcosa per qualche week end durante l'anno
 
L'altro giorno in tv hanno fatto vedere Laigueglia (SV) che si trova ad una quindicina di km circa.

Non mi sembrava male, spiagge sufficientemente ampie e di sabbia.

Laigueglia è effettivamente molto bella. È attaccata ad Alassio e abbastanza '*****tta' - se mi passate il termine -. Comunque molto vivibile e ben frequentata. Ideale sia per giovani che famiglie. Le spiagge sono 100% sabbia e il mare è poco profondo per un bel tratto a differenza del resto della Liguria.
 
per un attimo lasciamo stare il costo per l'acquisto della casa

vorrei ragionare sul costo per "mantenerla"
parlando con l'amico che ha la casa mi ha detto che per tasse e bollette vanno via 2.500 euro l'anno (IMU 1000 euro, spazzatura 300 euro, spese condominiali 700 euro) poi ci sono gas e luce

con 2500 euro l'anno si prende con tranquillità un mese d'estate in affitto

il ragionamento è:
se costa 2500 euro l'anno per mantenerla
io lascio i 200 mila euro in conti deposito e prendo quasi 3 mila euro l'anno di interessi netti

in pratica prendo "gratis" un mese d'estate
in più ho anche qualcosa per qualche week end durante l'anno

La domanda è: li hanno tutti 200k da mettere in CD? NO.
oltretutto il CD non è godibile, la casa sì.
Aggiungo che in un bel posto puoi affittare 800-1000 a settimana in alta stagione...
 
Laigueglia è effettivamente molto bella. È attaccata ad Alassio e abbastanza '*****tta' - se mi passate il termine -. Comunque molto vivibile e ben frequentata. Ideale sia per giovani che famiglie. Le spiagge sono 100% sabbia e il mare è poco profondo per un bel tratto a differenza del resto della Liguria.

Alassio com'è? Anche lì acqua bassa? Acqua è trasparente?
Non sono mai andato al mare in Liguria e mi pare di capire che le spiagge di ponente sono un po' più ampie e tendenzialmente con sabbia rispetto a quelle di levante.
 
Alassio com'è? Anche lì acqua bassa? Acqua è trasparente?
Non sono mai andato al mare in Liguria e mi pare di capire che le spiagge di ponente sono un po' più ampie e tendenzialmente con sabbia rispetto a quelle di levante.

L'acqua è trasparente. Bella come a Laigueglia. Entrambe hanno comunque (Alassio di più) prezzi molto più alti degli altri paesi costieri. Vogliono, credo, mantenere una sorta di aura elitaria...

Aggiungo che dall'altra parte c'è Camogli che è meravigliosa ma è "lontana", cara e con spiaggia brutta, piccola e pietrosa.
 
Grazie, qualora volessi farmi una decina di giorni al mare in liguria a me che piacciono le spiagge di sabbia magari con fondale non troppo profondo e che non siano "striminzite" consigli quelle due località? C'è altro a cui potrei guardare?:)
 
Alassio com'è? Anche lì acqua bassa? Acqua è trasparente?
Non sono mai andato al mare in Liguria e mi pare di capire che le spiagge di ponente sono un po' più ampie e tendenzialmente con sabbia rispetto a quelle di levante.
Alassio è la zona più cara del ponente (figtte come ricordato), la mareggiata di ottobre ha ridotto la spiaggia che già prima non brillava per metraggio.

Le file distanti dal mare è facile che alle 3 del pomeriggio vadano all’ombra coperte dai palazzi del carruggio.
 
Indietro