Rendimento netto affitti - Pagina 5
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    948 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Io mi definisco un piccolo risparmiatore.

Ma non è che lo penso io che il 90% di chi investe in borsa perde soldi

Perche il 90% delle persone perde in Borsa? | WSI
    Il 90 % dei trader intraday che si basano sull'analisi tecnica, cioè mondezza.
    A me non importa nulla cercare di convincere qualcuno, ma investire in borsa non è quello che credi tu, non a caso hai inviato questo articolo.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5891 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Il 90 % dei trader intraday che si basano sull'analisi tecnica, cioè mondezza.
    A me non importa nulla cercare di convincere qualcuno, ma investire in borsa non è quello che credi tu, non a caso hai inviato questo articolo.
    Veramente mi ero basato proprio su quell'articolo quando ho scritto il post. Comunque nemmeno io ti voglio convincere di nulla.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    430 Post(s)
    Potenza rep
    19605599
    Quesito della Susy :

Ho un appartamento di 80 mq, valore di mercato 130k.
    Riesco a venderlo.
    Parcheggio il ricavato su un conto deposito che mi frutterebbe circa 1,3k l'anno.
    Non andrei incontro a casini legali, magari legati a morosita' e varie.

Se invece lo affittassi, realizzerei 600€ al mese, pari a 7,2k l'anno.
    Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 28k lordi annui),
    spannometricamente, quale somma netta mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
    Dimenticavo, mia moglie dovrà dichiarare la sua metà di reddito da locazione, e quindi supererebbe la soglia per essere considerata a carico (2840,51€)
    Nel mio caso (non ho particolari problemi economici), vendereste oppure affittereste.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1143 Post(s)
    Potenza rep
    34965641
    Citazione Originariamente Scritto da ortego Visualizza Messaggio
    Quesito della Susy :

Riesco a venderlo.
    Parcheggio il ricavato su un conto deposito che mi frutterebbe circa 1,3k l'anno.
    Non andrei incontro a casini legali, magari legati a morosita' e varie.

Se invece lo affittassi, realizzerei 600€ al mese, pari a 7,2k l'anno.
    Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 28k lordi annui),
    spannometricamente, quale somma netta mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
    Dimenticavo, mia moglie dovrà dichiarare la sua metà di reddito da locazione, e quindi supererebbe la soglia per essere considerata a carico (2840,51€)
    Nel mio caso (non ho particolari problemi economici), vendereste oppure affittereste.
    Leverei il 35/40% se non vogliamo contare rischio morosità e niente spese condominiali straordinarie a parte quelle minimali di piccole manutenzioni/adeguamenti di norme che rimangono a carico del proprietario. Perdi anche le detrazioni di tua moglie.
    Direi intorno ai 400, forse meno.
    Un 4% netto, a medio rischio, medio/alto sbattimento.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    948 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Veramente mi ero basato proprio su quell'articolo quando ho scritto il post.
    Ti sei basato su qualcosa che non è investire in borsa, ma fare il trader intraday con analisi tecnica, come è specificato nell'articolo.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    430 Post(s)
    Potenza rep
    19605599
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Leverei il 35/40% se non vogliamo contare rischio morosità e niente spese condominiali straordinarie a parte quelle minimali di piccole manutenzioni/adeguamenti di norme che rimangono a carico del proprietario. Perdi anche le detrazioni di tua moglie.
    Direi intorno ai 400, forse meno.
    Un 4% netto, a medio rischio, medio/alto sbattimento.
    E' proprio questo che mi preoccupa...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    4031644
    Quesito della Susy :

Riesco a venderlo.

Io continuo a non capire perchè l'alternativa debba essere per forza il conto deposito.
    Così la scelta è chiara: vuoi sbatterti di più per guadagnare qualcosina in più (affitto) o vuoi stare tranquillo proteggendo il capitale (CD).
    E' una scelta tua.
    Chi ha esperienza di immobili a reddito valuterà lo sbattimento gestibile e sceglierà questa via, gli altri ti diranno che non ne vale la pena.
    Se vuoi rischiare in ambiti diversi dall'immobiliare non puoi puntare al CD, sono due soluzioni diverse: la decisione che ci poni è basso rischio e rendimento vs medio rischio e rendimento.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5891 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    E' proprio questo che mi preoccupa...
    Cosa ti preoccupa ? Oggi ottenrre un 4% netto significa assumersi un alto rischio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Vi faccio solo i complimenti per riuscire ad ottenere certi rendimenti, non so come facciate.

Ipotizzo immobile da 150k, mettendo 50k cash il resto si finanzia a 520€ al mese per 20 anni... e niente il mio investimento sarebbe gia' finito qui, sarei gia' contento di fare pari tra affitto e mutuo. Voi ci tirate fuori altri 1000€ al mese in piu'?

L'avatar di ulpio
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    6384 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Le fideiussioni bancarie (non assicurative che garantiscono meno) sono solo utopia teorica o si riesce a farle ottenere all'inquilino per vostra esperienza?
    Le fidejussioni bancarie sono un po' Come l'araba fenice.

Tutti ne hanno sentito parlare...ma praticamente nessuno le ha viste..

Se qualcuno volesse segnalare qualche Istituto che fornisce tale servizio sarebbe cosa grata.

Accedi