Rendimento netto affitti - Pagina 48
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Perché sono immobili senza mercato. Che vendendo li non ricavi nemmeno 10'000 euro in totale e l'affitto per singolo immobile è basso, attorno ai 190/200 euro. Quelli di mia zia sono tutti eredità di famiglia.
    quindi per sono ottimi investimenti per gli affitti direi noo? magari se sono in paesi lontani e sperduti il problema è trovare l'inquilino

L'avatar di nonamoilrischio
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1292 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Viverebene Visualizza Messaggio
    In linea di massima è proprio cosi. Immobili che anche non hanno un gran valore rendono un discreto affittto.
    Da un appartamento che vale che so anche solo 60k/80K lo affitti a 400€/500€ al mese a cui applicare per esempio un 21% di tasse oltre alle spese di manutenzione.

Se non fosse che la legge è completamente dalla parte degli inquilini sarebbero ottimi investimenti.

Ma con le le leggi attuali che determinano i comportamenti attuali degli inquilini, insieme a un generalizzato calo del quoziente di intelligenza ed educazione, c'e' da stancarsi.
    dimentichi pure la mazzata dell'imu oltre le tasse, e le spese di manutenzione nonche le rotture di @@ continue di certi inquilini
    io vedo che è tutto difficile e campare sta diventando faticoso

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4073 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Viverebene Visualizza Messaggio
    In linea di massima è proprio cosi. Immobili che anche non hanno un gran valore rendono un discreto affittto.
    Da un appartamento che vale che so anche solo 60k/80K lo affitti a 400€/500€ al mese a cui applicare per esempio un 21% di tasse oltre alle spese di manutenzione.

Se non fosse che la legge è completamente dalla parte degli inquilini sarebbero ottimi investimenti.

Ma con le le leggi attuali che determinano i comportamenti attuali degli inquilini, insieme a un generalizzato calo del quoziente di intelligenza ed educazione, c'e' da stancarsi.
    Mi sembra un pò tanto 400/500 € di affitto per immobili da 60/80k almeno per i prezzi al m2 che vedo io dalle mie zone e non solo. Prezzi al m2 per la vendita e corrispettivo affitto al m2.
    Anche perchè quando puoi ottenere un mutuo da 80k in 30 anni a 250 eur/mese chi sceglie un affitto? Giusto chi non ha capacità creditizia, nessun risparmio, precari,stranieri.
    Questo tranne nelle grandi città dove si sta in affitto perchè si ha un lavoro molto mobile. Se uno in provincia con i prezzi che ci sono delle case va in affitto lo fa essenzialmente per i motivi di cui sopra. E non sono proprio gli inquilini più affidabili si possa desiderare...

Senza contare che come detto sono INVENDIBILI. Metti che fai un mutuo di 30 anni, lo acquisti, ci metti un precario o 3/4 immigrati e non ti paga cosa fai dopo 1 anno quando lo hai cacciato? Ne cerchi un altro o usi l'immobile invendibile come magazzino per gli scatoloni o i pneumatici invernali/estivi?

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12442 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un pò tanto 400/500 € di affitto per immobili da 60/80k almeno per i prezzi al m2 che vedo io dalle mie zone e non solo. Prezzi al m2 per la vendita e corrispettivo affitto al m2.
    Anche perchè quando puoi ottenere un mutuo da 80k in 30 anni a 250 eur/mese chi sceglie un affitto? Giusto chi non ha capacità creditizia, nessun risparmio, precari,stranieri.
    Questo tranne nelle grandi città dove si sta in affitto perchè si ha un lavoro molto mobile. Se uno in provincia con i prezzi che ci sono delle case va in affitto lo fa essenzialmente per i motivi di cui sopra. E non sono proprio gli inquilini più affidabili si possa desiderare...

Senza contare che come detto sono INVENDIBILI. Metti che fai un mutuo di 30 anni, lo acquisti, ci metti un precario o 3/4 immigrati e non ti paga cosa fai dopo 1 anno quando lo hai cacciato? Ne cerchi un altro o usi l'immobile invendibile come magazzino per gli scatoloni o i pneumatici invernali/estivi?
    Come fanno ad essere incvendibili se i mutui te li tirano dietro? Ti sei perso un pezzo

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    2825715
    Non voglio fare l’esperto in merito, ma io con gli immobili mi sono sempre “divertito” a ristrutturarli e poi affittarli.
    Perché l’affitto di per se difficilmente va oltre il 3/4% netto, la vera convenienza sta nella detrazione del 50%.
    Ovvio si deve avere capienza, altrimenti non conviene neanche prendere immobili da ristrutturare.
    Premesso questo, se si vuole prendere un immobile e metterlo a reddito, si deve calcolare massimo la % sopra citata.
    Che a mio avviso non è poca e poi c’è da aggiungere che oltre la % di guadagno ti rimane il capitale.
    Ovvio, io parlo di immobili presi in zone NON disagiate, e non messi male, anzi...
    L’affare lo sa si fa quando si compra e a mio avviso questo è il minimo storico.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10313 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Non voglio fare l’esperto in merito, ma io con gli immobili mi sono sempre “divertito” a ristrutturarli e poi affittarli.
    Perché l’affitto di per se difficilmente va oltre il 3/4% netto, la vera convenienza sta nella detrazione del 50%.
    Ovvio si deve avere capienza, altrimenti non conviene neanche prendere immobili da ristrutturare.
    Premesso questo, se si vuole prendere un immobile e metterlo a reddito, si deve calcolare massimo la % sopra citata.
    Che a mio avviso non è poca e poi c’è da aggiungere che oltre la % di guadagno ti rimane il capitale.
    Ovvio, io parlo di immobili presi in zone NON disagiate, e non messi male, anzi...
    L’affare lo sa si fa quando si compra e a mio avviso questo è il minimo storico.
    Se investi per mettere a reddito l'unico vero ostacolo è l'inquilino. Se hai quindi la fortuna di trovarne uno "buono" è come avere tra le mani un bond tripla A ma con ben altri rendimenti. Ovviamente se non parliamo di immobili in zone disagiate.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    2825715
    Hai ragione, io seleziono sempre, ed essendo in un paese di 20 mila abitanti, e’ facile capire con chi si ha a che fare...
    Certo, può capitare per l’amor del cielo, però finora è andato tutto liscio.
    Parlo del mio caso personale.
    Poi a me l’immobile piace, mi piace proprio ristrutturare, a maggior ragione poi delle detrazioni.
    Mesi fa mi è venuto in mente di comprare un terreno per farci una villetta e poi venderla, ma conti alla mano e con ancora 3.500,00 di irpef da “consumare” mi è risultato più conveniente prendere ancora un appartamento, ristrutturarlo per Appunto “consumare” quell’altra irpef che ho, e metterlo a reddito.
    Ma non è facile trovare l’immobile giusto al prezzo giusto, sembra che sia rimasto lo scarto in giro...
    Ovvio se sali con il prezzo si trova, ma non vedo l’affare ...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10313 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Hai ragione, io seleziono sempre, ed essendo in un paese di 20 mila abitanti, e’ facile capire con chi si ha a che fare...
    Certo, può capitare per l’amor del cielo, però finora è andato tutto liscio.
    Parlo del mio caso personale.
    Poi a me l’immobile piace, mi piace proprio ristrutturare, a maggior ragione poi delle detrazioni.
    Mesi fa mi è venuto in mente di comprare un terreno per farci una villetta e poi venderla, ma conti alla mano e con ancora 3.500,00 di irpef da “consumare” mi è risultato più conveniente prendere ancora un appartamento, ristrutturarlo per Appunto “consumare” quell’altra irpef che ho, e metterlo a reddito.
    Ma non è facile trovare l’immobile giusto al prezzo giusto, sembra che sia rimasto lo scarto in giro...
    Ovvio se sali con il prezzo si trova, ma non vedo l’affare ...
    A me piacerebbe continuare con gli immobili, ma sono saturo, sotto vari punti di vista, troppo credito fiscale da rischiare di essere incapiente, troppi immobili e quindi troppa esposizione sull'immobiliare. Inoltre ho 1 prestito ed 1 mutuo che voglio rimborsare il prima possibile.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    2825715
    Io ne ho 9, una casa dove risiedo, una villa al mare e 7 appartamenti in affitto.
    Tutti intestati a me e mia moglie.
    OT: ma voi come li gestite?
    Intestati a voi o create società?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10313 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Io ne ho 9, una casa dove risiedo, una villa al mare e 7 appartamenti in affitto.
    Tutti intestati a me e mia moglie.
    OT: ma voi come li gestite?
    Intestati a voi o create società?
    Io ho tutto intestato a me o famiglia. I 4 app. all'estero, 1 mio, 1 di famiglia ed 1 locale commerciale sempre di famiglia. Ma gestisco tutto io comunque. Solo pochi contatti con gli inquilini qui in Italia, all'estero mi gestisce tutto l'amministratore dei condomini stessi, mi limito ad incassare ed ai contatti con il consulente fiscale per il pagamento delle tasse.

Accedi