Rendimento netto affitti - Pagina 47
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4072 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Madaus7 Visualizza Messaggio

I miei conti sono stati fatti per valori di acquisto più bassi 35/40k. Addirittura anche appartamenti a l'asta per 25/30k.

Affitto 500€/mese meno
    Comunque a scanso di equivoci, se trovi un buon appartamento all'asta a 25/30k che puoi affittare a 500 euro/mese prendilo al volo.
    Ma a quel punto prendilo cash. Non ha senso spendere 4k su 25/30 come extra costo per il mutuo oltre agli interessi e abbattere così il rendimento.

E' che io ho molti dubbi, per mia esperienza e di gente che fa le aste, che ci si possa riuscire, soprattutto ora che si sono buttate piccole imprese e agenzie immobiliari nel business...
    Faccio fatica io a trovare un quadrilocale al 30/35% in meno del prezzo di mercato, le aste continuano a raggiungere prezzi folli (per un'asta, tipo 130k per un valore di mercato di 160) e ho già dovuto mollare diverse volte...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    2
    A quel prezzo ovviamente da ristrutturare. Arriviamo sempre alle cifre intorno ai 50/60k per bilocali. Essendo in una zona dove girano migliaia di lavoratori fuori sede, trovando dei bilocale sui 60/70m2 si possono anche fare due camere avendo una cucina abitabile. Facendo un all-inclusive si può anche chiedere 300/350€ a camera. Facendo un bel lavoro di abbellimento e togliendo all'inquilino tutte le rogne si possono affittare relativamente facilmente (colleghi miei inclusi).

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4072 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    A quel prezzo ovviamente da ristrutturare. Arriviamo sempre alle cifre intorno ai 50/60k per bilocali. Essendo in una zona dove girano migliaia di lavoratori fuori sede, trovando dei bilocale sui 60/70m2 si possono anche fare due camere avendo una cucina abitabile. Facendo un all-inclusive si può anche chiedere 300/350€ a camera. Facendo un bel lavoro di abbellimento e togliendo all'inquilino tutte le rogne si possono affittare relativamente facilmente (colleghi miei inclusi).
    Io continuo a notare ampia discrepanza tra i prezzi che pensi di spuntare all'asta e richiesta di affitto. Inoltre i numeri sono ancora cambiati rispetto a prima. Io ti direi di vedere qualche asta, valutare il prezzo vero a cui puoi portarla via e fare un piccolo business plan A FINE AMMORTAMENTO piuttosto che lanciarti già in ipotesi di acquisti multipli. E senti anche le banche perchè non è detto che ti finanzino come pensi tu.
    L'immobiliare è un investimento delicato oggi, può essere un bagno di sangue, fidati. Se non sei più che consapevole e preparato rischi di farti economicamente male nonostante in questo caso le cifre non siano elevate.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    2
    La spesa non sarebbe mai più alta di 60k per fare una cosa del genere. So quello che alcune persone pagano perché lavorano con me e se io potessi offrire condizioni migliori e mi occupasse delle solite rogne avrei anche già degli inquilini. Proverò a farlo almeno per una volta se riesco a strappare un prezzo d'acquisto molto basso.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Itachi Visualizza Messaggio
    Personalmente sono sempre stato dell'idea che se un sistema permette davvero di guadagnare non vai a cercare soldi dalla gente a caso su internet ma hai stormi interi di investitori che ti braccano.

Ma magari mi sbaglio.
    Ma quel'investitore ti chiede subito 50% dei guadagni e con queste piattaforme accontentano la gente con 10%. Più profittevole per chi fa il grosso del lavoro, diventando a portata anche del piccolo investitore di guadagnarsi qualcosa. Se ti fai un nome sulla rete, ti arrivano tranquillamente questi soldi in un modo veloce.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4072 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mi metto quei 20.000€ su Moneyfarm (perché ancora non ci capisco tanto di investimenti) e faccio prima a prendere 1000€/anno senza strafare...

Siccome la matematica non è una opinione, mi sa che me tolgo dalla testa questa idea. Peccato...sembrava buona!
    Perdonami, non voglio affossarti ma solo consigliarti di valutare bene gli investimenti. Per prendere 1000€/anno netti su MF visti i rendimenti attesi sui vari comparti nel prossimo decennio pubblicati dalla stessa dovresti stare su un P6 o più probabilmente p7.
    Quando dici "faccio prima a prendere 1000 senza strafare" immagino tu sia consapevole che su questi profili, con azionario fino all' 80% devi tenerti pronto ad avere ampia volatilità e possibili drawdown (perdite dal massimo) finanche al 30%.
    Purtroppo quando ci si scontra su numeri e tassazioni si scopre che investire non è una cosa semplice e con 20k non si possono fare miracoli.
    La cosa buona è però che opportunità per far rendere il denaro ci sono, solo che sono proporzionali al rischio. Rischio che però può essere tenuto a bada dal tempo.
    Credo che più nell'ottica del breve termine dovresti puntare ad un progetto di investimento a lungo termine.
    20k se riesci a farli rendere 3,5% senza troppi grossi rischi e con accantonamento di altri 2000 euro/anno danno un valore finale di circa 100k.
    Non so quanti anni tu abbia ma il tempo e la costanza sono più importanti di capitali e rendimenti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Perdonami, non voglio affossarti ma solo consigliarti di valutare bene gli investimenti. Per prendere 1000€/anno netti su MF visti i rendimenti attesi sui vari comparti nel prossimo decennio pubblicati dalla stessa dovresti stare su un P6 o più probabilmente p7.
    Quando dici "faccio prima a prendere 1000 senza strafare" immagino tu sia consapevole che su questi profili, con azionario fino all' 80% devi tenerti pronto ad avere ampia volatilità e possibili drawdown (perdite dal massimo) finanche al 30%.
    Purtroppo quando ci si scontra su numeri e tassazioni si scopre che investire non è una cosa semplice e con 20k non si possono fare miracoli.
    La cosa buona è però che opportunità per far rendere il denaro ci sono, solo che sono proporzionali al rischio. Rischio che però può essere tenuto a bada dal tempo.
    Credo che più nell'ottica del breve termine dovresti puntare ad un progetto di investimento a lungo termine.
    20k se riesci a farli rendere 3,5% senza troppi grossi rischi e con accantonamento di altri 2000 euro/anno danno un valore finale di circa 100k.
    Non so quanti anni tu abbia ma il tempo e la costanza sono più importanti di capitali e rendimenti.
    Grazie della pazienza per leggermi e dei consigli!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Avevo scritto un messaggio che non risulta, boh, comunque il senso era di capire se la media era aritmetica o altra media, comunque se l a media aritmetica è 4-6% lordo c'è chi farà il 2% e chi il 10. Anche mia zia ha degli immobili che rendono il 15% netto, però è tutta roba invendibile, che non ha nessun mercato. Attenzione quindi anche alla zona ed allo stato degli immobili.
    ciao,scusa una domanda, cosa rende un immobile appetibile per gli affitti al 15% e al contrario non vendibili? puoi farmi un esempio?
    te lo chiedo perchè non capisco il motivo per cui un inquilino sia disposto a pagarti un affitto alto e altri non disposti a comprarlo? se lo ha pagato poco( quindi alto rendimento) ha più margine per rivenderlo no?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10311 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Tornado86 Visualizza Messaggio
    ciao,scusa una domanda, cosa rende un immobile appetibile per gli affitti al 15% e al contrario non vendibili? puoi farmi un esempio?
    te lo chiedo perchè non capisco il motivo per cui un inquilino sia disposto a pagarti un affitto alto e altri non disposti a comprarlo? se lo ha pagato poco( quindi alto rendimento) ha più margine per rivenderlo no?
    Perché sono immobili senza mercato. Che vendendo li non ricavi nemmeno 10'000 euro in totale e l'affitto per singolo immobile è basso, attorno ai 190/200 euro. Quelli di mia zia sono tutti eredità di famiglia.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    317 Post(s)
    Potenza rep
    15354530
    In linea di massima è proprio cosi. Immobili che anche non hanno un gran valore rendono un discreto affittto.
    Da un appartamento che vale che so anche solo 60k/80K lo affitti a 400€/500€ al mese a cui applicare per esempio un 21% di tasse oltre alle spese di manutenzione.

Se non fosse che la legge è completamente dalla parte degli inquilini sarebbero ottimi investimenti.

Ma con le le leggi attuali che determinano i comportamenti attuali degli inquilini, insieme a un generalizzato calo del quoziente di intelligenza ed educazione, c'e' da stancarsi.

Accedi