Rendimento netto affitti - Pagina 14
Flop mercati emergenti: nel 2019 surclassati dall’MSCI World, il maggior rischio non premia neanche a 5 e 10 anni 
È proseguita, nel terzo trimestre 2019, la fase di turbolenza dei mercati emergenti, che faticano a seguire il rally delle maggiori Borse mondiali. La serie di tagli dei tassi della …
Tassi bassi cambiano le regole del risparmio: investire ‘di più e prima’ per non perdere battaglia dei rendimenti
Quando allochiamo i nostri soldi in investimenti a basso rischio o nei conti correnti, che hanno aiutato la generazione precedente alla nostra a risparmiare per la pensione, i rendimenti che …
Dividendi d’autunno, gli stacchi sul Ftse Mib del 18 novembre. Nel 2020 attese cedole maxi da Unicredit e FCA
Spicca la novità di Poste Italiane tra le società di Piazza Affari che sono abituate a dare in pasto ai loro azionisti l’acconto dividendo nella stagione autunnale. In tutto lunedì …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    299 Post(s)
    Potenza rep
    4311274
    Un investimento con mutuo ha anche un orizzonte temporale diverso, per il quale varrebbe la pena fare il confronto con strumenti più volatili ma che rendono più del 4% netto, altrimenti aldilà del rischio è chiaramente conveniente mutuo sul lungo termine.
    Certo poi bisogna vedere durata e importo del mutuo stesso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da sandalio Visualizza Messaggio
    Per me è paragonabile ad un ETF come rischio
    Non mi viene in mente nulla di più diverso tra investimento immobiliare ed etf, da tutti i punti di vista... 'rischio' non vuol dire nulla, se lo usi nel modo che la finanza definisce standard, quindi differenza dei rendimenti nel tempo, sono veramente due investimenti agli antipodi.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    36903797
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Non mi viene in mente nulla di più diverso tra investimento immobiliare ed etf, da tutti i punti di vista... 'rischio' non vuol dire nulla, se lo usi nel modo che la finanza definisce standard, quindi differenza dei rendimenti nel tempo, sono veramente due investimenti agli antipodi.
    Meno che meno allora con un CD visto che i rischi e sbattimenti e costi sono completamente diversi...

Sta di fatto che molti etf hanno una volatilità sullo storico intorno al 5/6% o con punte del 10 se becchi un anno sbagliato mentre se ti becchi una insolvenza perdi sicuramente molto di più.
    QUindi, il concetto di rischio non vorrà dire nulla ma nel mio concetto di rischio è molto più rischioso e potenzialmente volatile un reddito da affittanza...
    Ultima modifica di sand1975; 12-09-19 alle 13:16

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Anche io non li paragono a conto deposito ma lo considero anche più rischioso di una gestione oculata di ETF.

Il p5 di moneyfarm ad esempio ha reso in poco più di 7 anni il 65% con sbattimento zero, rischio molto controlato
    'Rischio molto controllato' che significa? Da almeno 4 mesi la borsa è un bel saliscendi, senza contare gli anni precedenti che hanno avuto come sempre i loro periodi. 7 anni è un intervallo di tempo lunghissimo, il rischio si misura sul breve termine

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    36903797
    'Rischio molto controllato' che significa? Da almeno 4 mesi la borsa è un bel saliscendi, senza contare gli anni precedenti che hanno avuto come sempre i loro periodi. 7 anni è un intervallo di tempo lunghissimo, il rischio si misura sul breve termine
    Guarda i grafici dei rendimenti e hai tutte le risposte che cerchi. Non devo certo fare pubblicità che non mi interessano...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    IO non sono d’accordo Su quello che dici come ti ho già scritto. L’investimento immobiliare imho si calcola sul prezzo di acquisto. Comprare con mutuo peggiora solo il rendimento perché devi mettere in conto gli interessi.
    .
    Esatto, ed è stato ribadito più volte.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Guarda i grafici dei rendimenti e hai tutte le risposte che cerchi. Non devo certo fare pubblicità che non mi interessano...
    Mi sembra di capire che è una strategia di investimento e non un semplice etf, quindi non oggettivamente misurabile secondo il mercato, i bravi e/o fortunati ci sono sempre, io parlavo di singoli etf ovviamente

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    36903797
    Mi sembra di capire che è una strategia di investimento e non un semplice etf, quindi non oggettivamente misurabile secondo il mercato, i bravi e/o fortunati ci sono sempre
    Infatti ho scritto ETF su moneyfarm perchè ha rendimenti che tutti possono vedere, è semplice e accessibile anche a chi non sa cosa sono gli età, e perchè lavorano solo con ETF. Ma immagino che ci siano altri esempi virtuosi simili. Ed effettivamente hanno una strategia che punta più a diminuire il rischio e volatilità che puntare sul rendimento a breve termine.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Meno che meno allora con un CD visto che i rischi e sbattimenti e costi sono completamente diversi...

Sta di fatto che molti etf hanno una volatilità sullo storico intorno al 5/6% o con punte del 10 se becchi un anno sbagliato mentre se ti becchi una insolvenza perdi sicuramente molto di più.
    QUindi, il concetto di rischio non vorrà dire nulla ma nel mio concetto di rischio è molto più rischioso e potenzialmente volatile un reddito da affittanza...
    poiché considero il rischio solo come varianza dei rendimenti, il cd ha varianza dei rendimenti 0, l'immobiliare prossimo allo 0, il titolo di stato anche 0 (si parla solo di rendimenti da cedola-affitto, ovviamente i rendimenti in conto capitale per gli ultimi due cambiano parecchio). Per questo da questo punto di vista sono simili, mentre ovviamente è diversissimo il basileano PD (probability of default), ed anche qua con distinguo, poiché nell'immobiliare è vero che è molto più probabile non ricevere un anno di affitto, ma questo non va a inficiare sull'investimento in conto capitale... con un conto deposito o titolo di stato, non ricevere la cedola significa automaticamente aver perso tutto l'investimento, con franchigia 100 mila nel primo caso e con 'miracoli della politica' ed affini nel secondo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Infatti ho scritto ETF su moneyfarm perchè ha rendimenti che tutti possono vedere, è semplice e accessibile anche a chi non sa cosa sono gli età, e perchè lavorano solo con ETF. Ma immagino che ci siano altri esempi virtuosi simili. Ed effettivamente hanno una strategia che punta più a diminuire il rischio e volatilità che puntare sul rendimento a breve termine.
    Questa è proprio la cosa più buona degli strumenti finanziari, l'accessibilità, infatti discorsi e strategie identiche si possono fare anche sull'immobiliare, peccato che occorrono mooooolti più soldi

Accedi