forse ci siamo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sorgente

Nuovo Utente
Registrato
13/3/12
Messaggi
1.067
Punti reazioni
60
allora, signori, chiedo il vostro aiuto di persone navigate e confido nella vostra esperienza per un consiglio.
Ho visto una casa che mi interessa, ha le caratteristici distributive adatte a quello che sto cercando.
Ovviamente ci sono dei pro e dei contro, cercherò di descrivere al meglio delle mie possibilità e chiedetemi pure dettagli che magari ometto se servono a meglio contestualizzare.
Ci troviamo in emilia romagna, periferia di città capoluogo. Appartamento 3 stanze e 2 bagni, su due livelli, piccolo condominio (8 unità o 9) secondo piano senza ascensore (ma rampe piuttosto comode e spezzettate, caratteristica particolare, non sono una rampa e mezza di scale normali quindi sembrerebbero comodamente fruibili). Zona giorno e zona notte ben divise. Terrazzino non enorme. Garage al piano terra, sufficiente. Comodi parcheggi fronte casa senza difficoltà a trovare. Strada chiusa.
Internamente la casa è ben tenuta, ma ci sono alcune cose da rifare: serramenti doppi ormai vecchi anche se ancora funzionali, pavimento orrido, bagni da mettere a posto.
Il contesto non è spettacolare, siamo in zona residenziale ma ai limiti di zona artigianale, non vicini al centro città ma in quartiere servito da tutto ciò che serve. Il condominio non è esternamente eccelso.
La richiesta è 250k. Il proprietario ha messo in vendita da anni, limando leggermente la richiesta.
Sembro l’unico seriamente interessato quindi l’agenzia mi sta appresso.
Insomma questa volta voglio fare una proposta. Parlando con l’agenzia e tentando di carpire info ho capito che il proprietario vorrebbe realizzare 230k. In precedenza aveva già raggiunto accordi con altri acquirenti, che non sono poi andati in porto (altre case da vendere che non sono state vendute) e io pagherei in contanti, quindi ho una credibilità ben maggiore. Non posso arrivare alla cifra che vorrebbe lui, ma mi sono messo in testa che a 210 sarei contento. La mia compagna azzarda 200k e ho dubbi che forse ha ragione lei.
Temo che con questo ribasso non mi raccolgano nemmeno la proposta.
Che faccio?
ogni suggerimento è ben accetto.
Broken, confido specialmente in te che sei emiliano.
 
allora, signori, chiedo il vostro aiuto di persone navigate e confido nella vostra esperienza per un consiglio.
Ho visto una casa che mi interessa, ha le caratteristici distributive adatte a quello che sto cercando.
Ovviamente ci sono dei pro e dei contro, cercherò di descrivere al meglio delle mie possibilità e chiedetemi pure dettagli che magari ometto se servono a meglio contestualizzare.
Ci troviamo in emilia romagna, periferia di città capoluogo. Appartamento 3 stanze e 2 bagni, su due livelli, piccolo condominio (8 unità o 9) secondo piano senza ascensore (ma rampe piuttosto comode e spezzettate, caratteristica particolare, non sono una rampa e mezza di scale normali quindi sembrerebbero comodamente fruibili). Zona giorno e zona notte ben divise. Terrazzino non enorme. Garage al piano terra, sufficiente. Comodi parcheggi fronte casa senza difficoltà a trovare. Strada chiusa.
Internamente la casa è ben tenuta, ma ci sono alcune cose da rifare: serramenti doppi ormai vecchi anche se ancora funzionali, pavimento orrido, bagni da mettere a posto.
Il contesto non è spettacolare, siamo in zona residenziale ma ai limiti di zona artigianale, non vicini al centro città ma in quartiere servito da tutto ciò che serve. Il condominio non è esternamente eccelso.
La richiesta è 250k. Il proprietario ha messo in vendita da anni, limando leggermente la richiesta.
Sembro l’unico seriamente interessato quindi l’agenzia mi sta appresso.
Insomma questa volta voglio fare una proposta. Parlando con l’agenzia e tentando di carpire info ho capito che il proprietario vorrebbe realizzare 230k. In precedenza aveva già raggiunto accordi con altri acquirenti, che non sono poi andati in porto (altre case da vendere che non sono state vendute) e io pagherei in contanti, quindi ho una credibilità ben maggiore. Non posso arrivare alla cifra che vorrebbe lui, ma mi sono messo in testa che a 210 sarei contento. La mia compagna azzarda 200k e ho dubbi che forse ha ragione lei.
Temo che con questo ribasso non mi raccolgano nemmeno la proposta.
Che faccio?
ogni suggerimento è ben accetto.
Broken, confido specialmente in te che sei emiliano.

Prima un paio di considerazioni sul prezzo, a meno che non sia parma (e ovviamente bologna) il prezzo mi sembra alto. Hai controllato che la parte sopra sia abitabile e non sia al catasto "sottotetto"? Questo influisce molto sul valore. Io ti consiglierei di partire da 205k dicendo che e' quello che puoi offrire ma e' cash senza mutuo e puoi chiuderi in tempi brevi (in caso di rifiuto ti tieni sempre un rialzino di 5k che aiuta sempre e dimostra la buona volonta').
Good luck e tienici aggiornati
 
non è parma e non è il capoluogo, ho dato informazioni fin troppo di dettaglio e ho qualche remora a mettere anche la città. Tuttavia se volete saperla ve la dico senza problemi in privato.
Il prezzo è altino, sì. Lo dimostra il fatto che sono quasi l'unico ad interessarsi dato che mi pressano assai.
Non si tratta di sottotetto, è un semplice appartamento su due livelli per fortuna.
Mi piace molto il fatto che al piano di sopra, sopra la zona notte, non ci sono altri appartamenti. Sono andato a visitarla recentemente con il caldo che c'era e dentro c'era sì caldo, ma normalmente quindi la coibentazione mi sembra sufficiente.
 
Il prezzo mi sembra alto in base a quello che hai descritto. Ignora quello che ti dice l'agenzia: non avete lo stesso interesse nella compravendita. Il consiglio della tua compagna mi pare giusto. Il mio sarebbe di scendere ancora e ti dico perché: zona non proprio attraente, grande handicap; secondo piano senza ascensore; datato con necessità di lavori da fare subito o nel prossimo futuro, facile spendere più del preventivato. A risalire dovresti essere sempre a tempo visto che tu sei l'unico interessato e che lui non riesce a vendere da anni. Alcuni mettono nel mirino 2-3 appartamenti in modo da fare pressione al ribasso mettendoli in competizione, non è così facile però.
 
Da quello che descrivi sembra un appartamento mediocre... non vedo punti di forza... anche 200k non sono pochi eh!
 
allora, signori, chiedo il vostro aiuto di persone navigate e confido nella vostra esperienza per un consiglio.
Ho visto una casa che mi interessa, ha le caratteristici distributive adatte a quello che sto cercando.
Ovviamente ci sono dei pro e dei contro, cercherò di descrivere al meglio delle mie possibilità e chiedetemi pure dettagli che magari ometto se servono a meglio contestualizzare.
Ci troviamo in emilia romagna, periferia di città capoluogo. Appartamento 3 stanze e 2 bagni, su due livelli, piccolo condominio (8 unità o 9) secondo piano senza ascensore (ma rampe piuttosto comode e spezzettate, caratteristica particolare, non sono una rampa e mezza di scale normali quindi sembrerebbero comodamente fruibili). Zona giorno e zona notte ben divise. Terrazzino non enorme. Garage al piano terra, sufficiente. Comodi parcheggi fronte casa senza difficoltà a trovare. Strada chiusa.
Internamente la casa è ben tenuta, ma ci sono alcune cose da rifare: serramenti doppi ormai vecchi anche se ancora funzionali, pavimento orrido, bagni da mettere a posto.
Il contesto non è spettacolare, siamo in zona residenziale ma ai limiti di zona artigianale, non vicini al centro città ma in quartiere servito da tutto ciò che serve. Il condominio non è esternamente eccelso.
La richiesta è 250k. Il proprietario ha messo in vendita da anni, limando leggermente la richiesta.
Sembro l’unico seriamente interessato quindi l’agenzia mi sta appresso.
Insomma questa volta voglio fare una proposta. Parlando con l’agenzia e tentando di carpire info ho capito che il proprietario vorrebbe realizzare 230k. In precedenza aveva già raggiunto accordi con altri acquirenti, che non sono poi andati in porto (altre case da vendere che non sono state vendute) e io pagherei in contanti, quindi ho una credibilità ben maggiore. Non posso arrivare alla cifra che vorrebbe lui, ma mi sono messo in testa che a 210 sarei contento. La mia compagna azzarda 200k e ho dubbi che forse ha ragione lei.
Temo che con questo ribasso non mi raccolgano nemmeno la proposta.
Che faccio?
ogni suggerimento è ben accetto.
Broken, confido specialmente in te che sei emiliano.

Per esperienza, considerando quello che scrivi (e solo se sei certo che sia tutto in regola): 180 mila con assegno da diecimila. Presentarsi da agente con assegno già in mano, farsi compilare la proposta di acquisto a 180mila cash e firmarla. Scommettiamo che accetta?
PS quello che piace a te non piace per forza a tutti: scale esterne ed interne all'appartamento sono un malus dai 60 / 70 anni in poi, ottima causa di deprezzamento...
 
Più di 150k non li vale

Da ristrutturare poi... Prezzo fuori mercato.
 
Anche io penso sia fuori mercato.250k per un app. da ristrutturare in periferia a modena (o anche a reggio o piacenza) e' da pazzi stile 2008... ma se a lui piace ed e' disposto a spendere sui 200k perche' no.
Anche perche' se il proprietario chiede 250k nn sara' facile nemmeno fargliene accettare 200 altro che 150...
 
eccomi, grazie per le risposte.
Allora, obiettivamente il prezzo è senza dubbio troppo alto, e lo dimostra il fatto che mi tampinano spingendo per l'offerta.
Mai successo.
Ciononostante l'appartamento ha indubbie caratteristiche che fanno al caso nostro, non semplici da trovare né in quella zona né nel resto della città. Non uniche, ma quantomeno rare.
150k o 180k no ragazzi, sono prezzi per il classico appartamento due camere e un bagno e questo lo so di per certo. Per la dimensione che ha secondo me si viaggia più sui 200 o 210, che è poi il range all'interno del quale sto valutando di fare proposta.
Volevo aggiungere che l'appartamento è già perfettamente abitabile, ma ovvio che qualcosa si deve per forza mettere a posto e ritengo che gli infissi siano una di queste cose. Purtroppo non è cosa a poco rifare gli infissi, i costi si alzano.
L'idea che mi sono fatto ve l'ho detta, da quello che ho capito il proprietario vorrebbe realizzare 230k ma a mio parere sono troppi. Credo che inizierò con 200k, assegno 30k, scadenza proposta 7gg. Sempre che mi ritirino la proposta, perché temo che non lo faranno, offesi da tale indegna offerta.
 
Mi potete dare un'opinione sul dopo per favore?
Immaginiamo che l'offerta verrà rifiutata. Che si fa? grazie e arrivederci? vorrei qualche vostra esperienza in merito.
 
Mi potete dare un'opinione sul dopo per favore?
Immaginiamo che l'offerta verrà rifiutata. Che si fa? grazie e arrivederci? vorrei qualche vostra esperienza in merito.

provo a mettermi nei suoi panni: se è tanto che ho in vendita l'appartamento senza che si sia presentato nessuno, proverei a farti una controfferta. Questo vuol dire che tu, almeno per un paio di mesi, dovresti aspettare che sia lui a fare la prima mossa. Questo è ciò che farei io al posto tuo.
 
Mi potete dare un'opinione sul dopo per favore?
Immaginiamo che l'offerta verrà rifiutata. Che si fa? grazie e arrivederci? vorrei qualche vostra esperienza in merito.

Non prendertela per quello che sto per scrivere.

Per me l'appartamento ti piace però, secondo me dovresti offrire 170.000€.
Perché le considerazioni che hai fatto in negativo sono importanti.
È un secondo piano senza ascensore, oggi siete giovani e domani?
Cambi appartamento, quanto ci rimetteresti nella vendita se oggi lo paghi più di quanto vale?

Devi cambiare i serramenti, la pavimentazione è orrenda, i bagni da rifare, magari devi ritinteggiare tutto l'appartamento internamente.
Magari l'impianto di riscaldamento è vecchio e visto che vorresti rifare il pavimento pensi a un moderno impianto di riscaldamento a pavimento.
Le spese crescono, dovresti anche spiegarlo al proprietario di casa.
Potresti offrire 170k di cui 30k in anticipo.
Magari riuscite a chiudere poco più sopra.
 
Mi potete dare un'opinione sul dopo per favore?
Immaginiamo che l'offerta verrà rifiutata. Che si fa? grazie e arrivederci? vorrei qualche vostra esperienza in merito.
Premetto che la risposta è piena di ovvietà:o:)
Parti col piede sbagliato se pensi già che sarà rifiutata. Se vuoi fare un buon affare devi essere pronto a perderlo perché se il venditore capisce, anche parlando con l'agenzia, che vuoi l'appartamento e hai i soldi, avrà gioco facile a farti salire di prezzo. Sarai tu stesso a convincerti che li vale, entrerai in un meccanismo mentale per cui non penserai nient'altro che comprarlo. Poi un giorno ti accorgerai di averlo strapagato. Per il dopo insisti a bestia sui difetti della casa, anche quelli minimi e sui lavori da fare massimizzando i costi. Puoi sperare di avviare una trattativa che ti porti a spendere una cifra mediana tra la sua richiesta e la tua offerta iniziale. E' molto importante capire la persona: a volte fanno i preziosi per mesi o anni e poi ad un certo punto calano di brutto perché hanno scadenze fattesi troppo vicine, situazioni cambiate o nuove esigenze e finiscono pure per svendere molto più in basso di tante offerte ricevute e scartate perché giudicate basse. Strano ma vero. Esistono anche venditori che non vendono se non hanno la cifra richiesta senza cedere un euro; non puoi farci niente salvo dargliela, ma a quel punto rinunciare è meglio.
 
Domanda forse banale...se un domani volessi rivenderlo, pensi di riuscirci?
 
Personalissima opinione: stai facendo un grosso sbaglio! Con 200k puoi comprare un bell'appartamento in una bella zona! Sicuro ti serva un appartamento grande?Lontana periferia vicino a zone industriali di una cittadina secondaria? Follia.
 
per quella cifra conviene fare una visita con un perito prima di fare un'offerta , per 3 stanze , due bagni e un garage mi sembra un pò eccessivo 250. Il prezzo al m2 della zona? quanti m2 è l'appartamento?
 
Senza vederlo mi pare arduo dare un giudizio , vale piu una foto di mille parole, anche il contesto esterno conta molto.
 
In effetti manca la metratura e l'anno di costruzione.
 
Seguendo i tuoi vecchi messaggi penso di aver capito la città e forse anche la zona. Prezzo altissimo, completamente fuori dal mondo reale
 
ciao a tutti, grazie delle risposte.
Premetto: ditemi tutto quello che pensate, non temete di essere crudi perché sicuramente non me la prendo.
La casa non è mia, potrebbe pure essere che lo sarà, ma per ora no, ho chiesto aiuto a voi proprio per evitare di fare errori (troppo) grossi.
Mi serve un appartamento grande, ho bisogno di 3 camere e 2 bagni.
Allora:
l'edificio è del 1980. Dovrebbe essere sui 130-140 mq, ho la catastale, non ho fatto la somma ma siamo lì. L'appartamento è già stato ristrutturato, diciamo che il piano superiore non necessita di modifiche, quello inferiore è quello col brutto pavimento.
Ho i link degli annunci presenti su immobiliare, era partito da una richiesta di 270k, adesso sta a 250 e ho visto che ha affidato la casa a tante agenzie ultimamente.
Se qualcuno avesse voglia di darmi un'opinione precisa posso mandare i link in priv e mi farebbe un gran piacere.
Considerate che, purtroppo, non trovo riscontro nella realtà dei prezzi che mi suggerite voi...a 150k si trova un trilo in edificio del 1960 tutto da rifare con riscaldamento centralizzato.
A 180k i trilo più decenti con qualche caratteristica migliore.
Conosco il mercato e purtroppo nonostante i cali (che ci sono stati!) siamo messi così. Agente dice che appartamento simile di fianco, ma messo secondo lei peggio, è stato venduto qualche tempo fa a 225k (mah).
Fatemi sapere, ho i vari annunci e quindi una marea di foto.
 
Indietro