Proposta di acquisto e APE

yatahaze

Nuovo Utente
Registrato
21/11/05
Messaggi
246
Punti reazioni
1
da quello che so indicare l'APE è obbligatorio per non invalidare una proposta di acquisto,
siccome l'agenzia non ce l'ha, il proprietario deve ancora farla fare, l'agenzia mi dice che intanto nella proposta posso scrivere che accetto qualsiasi classe e prestazione energetica.
poi se dovessimo andare a fare l'atto, verrà ovviamente fatta ecc

è corretto??
 
Corretto non è visto che l'agenzia non potrebbe nemmeno mettere in pubblicità un immobile senza APE...
Comunque l'importante è che ci sia al rogito, quindi vedi tu.
 
Corretto non è visto che l'agenzia non potrebbe nemmeno mettere in pubblicità un immobile senza APE...
Comunque l'importante è che ci sia al rogito, quindi vedi tu.

il fatto che ora non ci sia invalida la proposta di acquisto?
 
all'agenzia digli chiaro e tondo: il tuo lavoro è anche quello di controllare la documentazione del venditore, altrimenti perché devo pagarti il 3% di commissione?
se manca l'ape figuriamoci il resto, controlla bene tutto prima di fare la proposta
 
all'agenzia digli chiaro e tondo: il tuo lavoro è anche quello di controllare la documentazione del venditore, altrimenti perché devo pagarti il 3% di commissione?
se manca l'ape figuriamoci il resto, controlla bene tutto prima di fare la proposta

è un immobile da ristrutturare completamente, per cui l'ape andrebbe poi rifatta di sicuro. Comunque hai ragione, ma intanto vorrei comunque fare la proposta se possibile
 
è un immobile da ristrutturare completamente, per cui l'ape andrebbe poi rifatta di sicuro. Comunque hai ragione, ma intanto vorrei comunque fare la proposta se possibile
mamma mia che cancro queste agenzie immobiliari, l'ape è un obbligo di legge anche solo per pubblicizzare l'immobile pertanto pretendi la preventiva redazione dell'attestato.
 
è un immobile da ristrutturare completamente, per cui l'ape andrebbe poi rifatta di sicuro. Comunque hai ragione, ma intanto vorrei comunque fare la proposta se possibile

qui ti sbagli, non hai l'obbligo di fare l'APE una volta che hai ristrutturato, l'APE ti servirà solo nel caso decidessi di affittarla o rivenderla.
 
Premesso che io confermo tutto quello che ho scritto negli anni sull'APE, dico solo due cose:
l'APE ha un senso se un acquirente ne può tenerne conto nella fase iniziale, quando legge l'annuncio e pensa di offrire una certa cifra. Se la classe è alta (C,B,A) farà una certa offerta, se la classe è bassa, un colabrodo...farà un'offerta più bassa. Saperlo in fase di rogito non serve a niente, è ormai troppo tardi.
Seconda cosa, se la casa è completamente da ristrutturare, doppi vetri, cappotto, nuovi impianti etc. non ha molta importanza.
 
Premesso che io confermo tutto quello che ho scritto negli anni sull'APE, dico solo due cose:
l'APE ha un senso se un acquirente ne può tenerne conto nella fase iniziale, quando legge l'annuncio e pensa di offrire una certa cifra. Se la classe è alta (C,B,A) farà una certa offerta, se la classe è bassa, un colabrodo...farà un'offerta più bassa. Saperlo in fase di rogito non serve a niente, è ormai troppo tardi.
Seconda cosa, se la casa è completamente da ristrutturare, doppi vetri, cappotto, nuovi impianti etc. non ha molta importanza.

che l’APE non serve a niente siam tutti d’accordo, ma dico io, metti in vendita una casa, 3 putt***te in croce devi preparare, falle e basta, poi agenzie che si confermano peracottare come al solito
 
da quello che so indicare l'APE è obbligatorio per non invalidare una proposta di acquisto,
siccome l'agenzia non ce l'ha, il proprietario deve ancora farla fare, l'agenzia mi dice che intanto nella proposta posso scrivere che accetto qualsiasi classe e prestazione energetica.
poi se dovessimo andare a fare l'atto, verrà ovviamente fatta ecc

è corretto??

guarda io ho venduto un immobile a metà mese.
ho presentato l'APE qualche giorno prima del rogito.
si trattava comunque di un immobile da ristrutturare, e con l'agenzia si era (ovviamente) concordato di dichiarare nell'annuncio di vendita una bassa/bassissima classe energetica, di cui credo l'acquirente ne abbia tenuto conto in sede di proposta d'acquisto.
 
Premesso che io confermo tutto quello che ho scritto negli anni sull'APE, dico solo due cose:
l'APE ha un senso se un acquirente ne può tenerne conto nella fase iniziale, quando legge l'annuncio e pensa di offrire una certa cifra. Se la classe è alta (C,B,A) farà una certa offerta, se la classe è bassa, un colabrodo...farà un'offerta più bassa. Saperlo in fase di rogito non serve a niente, è ormai troppo tardi.
Seconda cosa, se la casa è completamente da ristrutturare, doppi vetri, cappotto, nuovi impianti etc. non ha molta importanza.

quindi nel mio caso (immobile da ristrutturare completamente, impianti da rifare, non mi interessa l'ape), posso inserire nella proposta di acquisto che accetto qualsiasi classe e prestazione energetica visto che al momento non c'è l'ape? o ci deve essere per forza sennò invalida la proposta di acquisto?
in alternativa posso scrivere così nella proposta, e che se verrà accettata nel preliminare vero e proprio sarà rettificata con l'indicazione della classe energetica corretta.

poi ovvio per il rogito devono procurarsela sennò il notaio non fa l'atto
 
guarda io ho venduto un immobile a metà mese.
ho presentato l'APE qualche giorno prima del rogito.
si trattava comunque di un immobile da ristrutturare, e con l'agenzia si era (ovviamente) concordato di dichiarare nell'annuncio di vendita una bassa/bassissima classe energetica, di cui credo l'acquirente ne abbia tenuto conto in sede di proposta d'acquisto.

ma nella proposta di acquisto hanno indicato una classe? inventata o quella più bassa?
 
Ape obbligatoria anche in fase di pubblicità.
Chiamassero un tecnico abilitato e in 40 minuti hanno Ape
 
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per chiedere il vostro parere su un strana situazione che riguarda l'APE di un immobile che sto acquistando.

Valutando anche l'APE pubblicato sugli annunci immobiliari (cioè scartando gli immobili con classe troppo bassa) abbiamo individuato, visionato e contrattato un immobile per il quale era dichiarata classe C.
La classe C era dichiarata sugli annunci e verbalmente durante le comunicazioni con 2-3 membri dell'agenzia immobiliare. Alle mie insistenze per avere i vari documenti mi hanno assicurato che era in C e che si poteva sperare di finire in B grazie alla caldaia a condensazione installata recentemente. Dichiaravano quindi che l'ape era in fase di verifica.
Purtroppo mi sono fatto convincere e ho firmato una proposta di acquisto in cui è indicato che l'immobile è dotato di APE e che tale documento è stato messo a disposizione fin dall'inizio delle trattative (cosa non vera) ma non sono indicati classe/IPE.

Adesso, dopo accettazione proposta e delibera reddituale della banca, l'APE rilasciato dal geometra indica classe energetica F!

Come consigliate di procedere?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per chiedere il vostro parere su un strana situazione che riguarda l'APE di un immobile che sto acquistando.

Valutando anche l'APE pubblicato sugli annunci immobiliari (cioè scartando gli immobili con classe troppo bassa) abbiamo individuato, visionato e contrattato un immobile per il quale era dichiarata classe C.
La classe C era dichiarata sugli annunci e verbalmente durante le comunicazioni con 2-3 membri dell'agenzia immobiliare. Alle mie insistenze per avere i vari documenti mi hanno assicurato che era in C e che si poteva sperare di finire in B grazie alla caldaia a condensazione installata recentemente. Dichiaravano quindi che l'ape era in fase di verifica.
Purtroppo mi sono fatto convincere e ho firmato una proposta di acquisto in cui è indicato che l'immobile è dotato di APE e che tale documento è stato messo a disposizione fin dall'inizio delle trattative (cosa non vera) ma non sono indicati classe/IPE.

Adesso, dopo accettazione proposta e delibera reddituale della banca, l'APE rilasciato dal geometra indica classe energetica F!

Come consigliate di procedere?

Grazie mille!
sono obbligati ad indicare la classe dell'APE!!
se non l'hanno indicato,manda letterina di avvocatino in cui chiedi ritieni nulla la proposta firmata.
se poi vorrai farne un'altra, potrai ridiscutere del prezzo visto che la classe reale è un'altra
 
comunque se volete valutare ai fini energetici un immobile che volete acquistare, fate un giro con il vostro architetto / ingegnere / geometra di fiducia.
Magari l'APE l'ha fatto il tecnico di groupon a 49 euro e vale carta straccia
 
Grazie a entrambi per le risposte.
L'APE credo l'abbia fatto un geometra indicato dall'agenzia immobiliare, che credo abbia interesse a non far inc**** il compratore.

Ciao!
 
Riguardo al giro con un tecnico di fiducia... purtroppo mea culpa non l'ho fatto.
 
Aggiungo un ulteriore particolare non da poco.
L'APE che ho ricevuto riporta, alla tabella degli interventi raccomandati:
REN1: coibentazione pareti esterne, comporta una ristrutturazione importante SI
REN2: sostituzione serramenti, comporta una ristrutturazione importante NO

Entrambi con rientro dell'investimento in 5 anni.

Posto che si tratta comunque di doppi vetri, la parte preoccupante è quella del primo punto. Qui davvero potrebbero esserci gli estremi per concordare un nuovo prezzo di vendita... adesso temo che anche la perizia della banca possa dare un valore più basso del pattuito.

Grazie ancora
Ciao!
 
Indietro