Compravendita immobiliare SENZA agenzia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tassonetto

Nuovo Utente
Registrato
5/3/09
Messaggi
374
Punti reazioni
43
Buongiorno a tutti, visto che tra i tanti consigli della sezione immobiliare si legge spesso di evitare come la peste le agenzie immobiliari, a causa di giochetti sporchi, della sostanziale inutilità, del fatto che non garantiscono nulla se non la "mediazione commerciale", e ultimo ma non ultimo per i costi esorbitanti, mi piacerebbe costruire con l'esperienza di chi ci è già passato/ è del settore un vademecum della compravendita senza agenzia immobiliare.
Ho cercato un po ma non ho trovato nulla di simile nel forum.

Credo sarebbe utile per tanti, purtroppo l'agenzia viene vista come un "garante" da entrambe le parti ma spesso e volentieri non lo è, e se penso ai soldi che potrebbero rimanere in tasca sia al venditore che all'acquirente mi viene male.

Proviamo a costruire un iter che dia le necessarie sicurezza a tutte le parti coinvolte.
- quali sono i documenti indispensabili che il proprietario deve fornire? visure catastali, ecc.
- quali professionisti potrebbero o dovrebbero essere coinvolti come garanti? geometra/ ingegnere? avvocato? e cosa fargli fare/ chiedere?
- infine il notaio, che serve obbligatoriamente, a che punto della compravendita va coinvolto?

Grazie a tutti quelli che vorranno portare il loro contributo.
L'idea è di dare gli strumenti veri da usare per far da sé.
 
allora io da Agente immobiliare mi taccio....:)
 
Buongiorno a tutti, visto che tra i tanti consigli della sezione immobiliare si legge spesso di evitare come la peste le agenzie immobiliari, a causa di giochetti sporchi, della sostanziale inutilità, del fatto che non garantiscono nulla se non la "mediazione commerciale", e ultimo ma non ultimo per i costi esorbitanti, mi piacerebbe costruire con l'esperienza di chi ci è già passato/ è del settore un vademecum della compravendita senza agenzia immobiliare.
Ho cercato un po ma non ho trovato nulla di simile nel forum.

Credo sarebbe utile per tanti, purtroppo l'agenzia viene vista come un "garante" da entrambe le parti ma spesso e volentieri non lo è, e se penso ai soldi che potrebbero rimanere in tasca sia al venditore che all'acquirente mi viene male.

Proviamo a costruire un iter che dia le necessarie sicurezza a tutte le parti coinvolte.
- quali sono i documenti indispensabili che il proprietario deve fornire? visure catastali, ecc.
- quali professionisti potrebbero o dovrebbero essere coinvolti come garanti? geometra/ ingegnere? avvocato? e cosa fargli fare/ chiedere?
- infine il notaio, che serve obbligatoriamente, a che punto della compravendita va coinvolto?

Grazie a tutti quelli che vorranno portare il loro contributo.
L'idea è di dare gli strumenti veri da usare per far da sé.

L'unica persona competente e ti potrebbe, se ne ha voglia, garantire è il notaio o un avvocato civilista (un avvocato vero, non un laureato in legge).
Tutti gli altri sono cialtroni che parlano per sentito dire, geometri e agenti immobiliari in primis.
Visto che il notaio è indispensabile, tanto vale interpellarlo il prima possibile, PRIMA di pagare la caparra.
Il contratto preliminare lo puoi preparare tu, partendo da un fax simile presente in rete (sui siti dei notai).

Io ho fatto così. Ho preso un notaio fresco di nomina e mi sono fatto fare un preventivo. Poi l'ho confrontato con altri preventivi inevitabilmente più alti (blasone, struttura, ecc...).
A qual punto ho fatto le visure (basta andare al Catasto), ho preparato la bozza del preliminare e ho chiesto consiglio al notaio.
Ricevuto un informale avvallo dal notaio ho proceduto a versare la caparra.
A qual punto il notaio mi ha fatto l'elenco di tutta la documentazione necessaria, ho provveduto a raccoglierla e alla fine abbiamo fatto il rogito.

Consiglio di verificare, il prima possibile:
1) la piena corrispondenza tra realtà, planimetria catastale e progetto edilizio depositato in Comune. Questo è fondamentale. Altrimenti potrebbe esserci un abuso edilizio.
2) l'assenza di vincoli ed ipoteche sull'immobile (Visura Ipocatastale).
 
a quanto detto da Venezia, mi permetto di aggiungere di far consegnare al notaio, prima della firma del compromesso, copia dell'atto di proprietà in possesso del venditore : con quello il notaio può effettuare dei controlli proprio nell'area di possibili ipoteche o altri vincoli riguardanti l'immobile.
 
L'unica persona competente e ti potrebbe, se ne ha voglia, garantire è il notaio o un avvocato civilista (un avvocato vero, non un laureato in legge).
Tutti gli altri sono cialtroni che parlano per sentito dire, geometri e agenti immobiliari in primis.
Visto che il notaio è indispensabile, tanto vale interpellarlo il prima possibile, PRIMA di pagare la caparra.
Il contratto preliminare lo puoi preparare tu, partendo da un fax simile presente in rete (sui siti dei notai).

Io ho fatto così. Ho preso un notaio fresco di nomina e mi sono fatto fare un preventivo. Poi l'ho confrontato con altri preventivi inevitabilmente più alti (blasone, struttura, ecc...).
A qual punto ho fatto le visure (basta andare al Catasto), ho preparato la bozza del preliminare e ho chiesto consiglio al notaio.
Ricevuto un informale avvallo dal notaio ho proceduto a versare la caparra.
A qual punto il notaio mi ha fatto l'elenco di tutta la documentazione necessaria, ho provveduto a raccoglierla e alla fine abbiamo fatto il rogito.

Consiglio di verificare, il prima possibile:
1) la piena corrispondenza tra realtà, planimetria catastale e progetto edilizio depositato in Comune. Questo è fondamentale. Altrimenti potrebbe esserci un abuso edilizio.
2) l'assenza di vincoli ed ipoteche sull'immobile (Visura Ipocatastale).

Noto una contraddizione: prima dici di diffidare dai geometri, poi di verificare la corrispondenza catasto/progetto depositato.
ps. non sono geometra
 
L'unica persona competente e ti potrebbe, se ne ha voglia, garantire è il notaio o un avvocato civilista (un avvocato vero, non un laureato in legge).
Tutti gli altri sono cialtroni che parlano per sentito dire, geometri e agenti immobiliari in primis.
Visto che il notaio è indispensabile, tanto vale interpellarlo il prima possibile, PRIMA di pagare la caparra.
Il contratto preliminare lo puoi preparare tu, partendo da un fax simile presente in rete (sui siti dei notai).

Io ho fatto così. Ho preso un notaio fresco di nomina e mi sono fatto fare un preventivo. Poi l'ho confrontato con altri preventivi inevitabilmente più alti (blasone, struttura, ecc...).
A qual punto ho fatto le visure (basta andare al Catasto), ho preparato la bozza del preliminare e ho chiesto consiglio al notaio.
Ricevuto un informale avvallo dal notaio ho proceduto a versare la caparra.
A qual punto il notaio mi ha fatto l'elenco di tutta la documentazione necessaria, ho provveduto a raccoglierla e alla fine abbiamo fatto il rogito.

Consiglio di verificare, il prima possibile:
1) la piena corrispondenza tra realtà, planimetria catastale e progetto edilizio depositato in Comune. Questo è fondamentale. Altrimenti potrebbe esserci un abuso edilizio.
2) l'assenza di vincoli ed ipoteche sull'immobile (Visura Ipocatastale).
Hai avuto una bella fortuna che non ci fosse qualche abuso o qualche problematica. Ti dirò che è molto più utile un buon tecnico di un avvocato, ma evidentemente ti sei consigliato con l'amico avvocato.
 
allora io da Agente immobiliare mi taccio....:)

invece da professionista dovresti elencare tutta la documentazione che ci vuole e sempre da professionista che sei le eventuali magagne che si annidano in una compravendita con AI
 
invece da professionista dovresti elencare tutta la documentazione che ci vuole e sempre da professionista che sei le eventuali magagne che si annidano in una compravendita con AI
Scusa, ma per quale motivo dovrebbe impiegare tempo e competenze per favorire chi dice che il suo lavoro è inutile perché tanto c'è chi lo fa gratis in rete?
 
Scusa, ma per quale motivo dovrebbe impiegare tempo e competenze per favorire chi dice che il suo lavoro è inutile perché tanto c'è chi lo fa gratis in rete?

per smentire anche tutto quello che si legge e si dice in giro degli AI
 
per smentire anche tutto quello che si legge e si dice in giro degli AI

in questo fol ho insegnato a comprare e vendere anche senza di me....ho dato consigli, fatto nottate insieme a persone che capitavano qi per caso...
poi qualcuno ha iniziato a chiedermi di vendere il suo immobile che non veniva venduto da anni....lì penso di aver fatto un miracolo sulla terra.

sono sempre stato disponibile, ma la prima cosa che vi consiglio è di scegliere bene l'agente. perchè se l'agente sa fare il suo lavoro , vi toglie da tanti potenziali guai, che vanno oltre la provvigione.

altra cosa. Sappiate sempre che la vostra trattativa è sempre emozionale. La mia è professionale.
 
ma soprattutto spesso qui leggo insulti gratuiti....il che mi fa pensare che un Avvocato farebbe sicuramente meglio di me (e qui scoppia la risata).....
 
Noto una contraddizione: prima dici di diffidare dai geometri, poi di verificare la corrispondenza catasto/progetto depositato.
ps. non sono geometra

Beh, se uno non è in grado di confrontare due piante con la realtà forse è meglio che la smetta di bere....
Non stiamo parlando di disegnarle (cosa che uno con la 3 media dovrebbe saper fare, al massimo sbagliando scala), ma di leggerle!
Nemmeno dei rettangoli sapete leggere?
 
Hai avuto una bella fortuna che non ci fosse qualche abuso o qualche problematica. Ti dirò che è molto più utile un buon tecnico di un avvocato, ma evidentemente ti sei consigliato con l'amico avvocato.

Non mi sono consigliato con un avvocato perché non vado a buttare soldi.
Semplicemente sono alfabetizzato. Eventuali paranoie che mi dovessero sorgere le chiedo al notaio che già pago.
Ma scusate, ma questi mediatori che doti pensate abbiano oltre a dire 50 fatturato e 50 in nero?
 
Non mi sono consigliato con un avvocato perché non vado a buttare soldi.
Semplicemente sono alfabetizzato. Eventuali paranoie che mi dovessero sorgere le chiedo al notaio che già pago.
Ma scusate, ma questi mediatori che doti pensate abbiano oltre a dire 50 fatturato e 50 in nero?

E allora perché mai prima hai consigliato un avvocato, aggiungendo civilista (come se un civilista si intenda per il solo fatto di essere avvocato civilista e non un 'semplice laureato in legge' di compravendite immobiliari...)?
 
Non mi sono consigliato con un avvocato perché non vado a buttare soldi.
Semplicemente sono alfabetizzato. Eventuali paranoie che mi dovessero sorgere le chiedo al notaio che già pago.
Ma scusate, ma questi mediatori che doti pensate abbiano oltre a dire 50 fatturato e 50 in nero?

Ecco appunto...
Io fatturo il 100%...da sempre. Sempre menzionato in atto.
Con i notai giovani poi ci vado a nozze....
 
Mia opinione: sempre meglio senza agenzia :D:D:D
Se si è capaci si può far tutto da soli mentre nel caso contrario ci si rivolge a veri professionisti (geometra, architetto, avvocato, notaio) con notevole risparmio rispetto ad una provvigione standard di agenzia immobiliare OK! Inoltre avremo un vero professionista, di nostra fiducia, che fa esclusivamente il nostro interesse. L'agente immobiliare è spesso un personaggio improvvisato e farà sempre l'interesse del proprio portafoglio!
 
Mia opinione: sempre meglio senza agenzia :D:D:D
Se si è capaci si può far tutto da soli mentre nel caso contrario ci si rivolge a veri professionisti (geometra, architetto, avvocato, notaio) con notevole risparmio rispetto ad una provvigione standard di agenzia immobiliare OK! Inoltre avremo un vero professionista, di nostra fiducia, che fa esclusivamente il nostro interesse. L'agente immobiliare è spesso un personaggio improvvisato e farà sempre l'interesse del proprio portafoglio!

infatti l'AI è sempre in conflitto di interesse,la magagna se c'è la insabbia pur di arrivare al rogito e incassare .Con le % che incassano tra le 2 parti dovrebbero dare anche il ku..lo,invece........
 
Lo scopo dell'AI è realizzare la compravendita (=incassare la parcella).
Voi invece per quale motivo lo state pagando?
(sto cercando di capire dove vedete il conflitto d'interesse....)
 
Lo scopo dell'AI è realizzare la compravendita (=incassare la parcella).
Voi invece per quale motivo lo state pagando?
(sto cercando di capire dove vedete il conflitto d'interesse....)


E' proprio questo il punto :D L'agente immobiliare vuol solo realizzare la compravendita e incassare la parcella (spesso in nero) :D
Per realizzare ciò è disposto a mentire sui mq, nascondere i problemi dell'immobile, debiti con il condominio, imminenti fallimenti del venditore ecc... proprio perchè sa bene che chi si rivolge a lui è quasi sempre uno sprovveduto :rolleyes:. Lo sprovveduto si rivolge all'agente immobiliare perchè pensa di fare un acquisto sicuro salvo poi trovarsi una patata molto bollente tra le mani :D .Con questo non voglio dire che tutti gli a.i. siano disonesti ma che lo è la maggior parte di loro. :D:D:D
 
E' proprio questo il punto :D L'agente immobiliare vuol solo realizzare la compravendita e incassare la parcella (spesso in nero) :D
Per realizzare ciò è disposto a mentire sui mq, nascondere i problemi dell'immobile, debiti con il condominio, imminenti fallimenti del venditore ecc... proprio perchè sa bene che chi si rivolge a lui è quasi sempre uno sprovveduto :rolleyes:. Lo sprovveduto si rivolge all'agente immobiliare perchè pensa di fare un acquisto sicuro salvo poi trovarsi una patata molto bollente tra le mani :D .Con questo non voglio dire che tutti gli a.i. siano disonesti ma che lo è la maggior parte di loro. :D:D:D

Denunciali
 
Indietro