giochi sporchi agenzie immobiliari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giulioron

Nuovo Utente
Registrato
6/5/06
Messaggi
6.910
Punti reazioni
278
domanda rivolta ovviamente a chi è del settore .

sto vendendo un appartamento tramite agenzia e ho rilevato un comportamento veramente pessimo. Faccio un sunto-
Dopo diverse visite , decido di appoggiarmi a questa agenzia ( molto conosciuta...) concordando il prezzo di vendita e le loro commissioni ( 3%). Dico chiaramente che sotto una certa cifra non scendo
scadenza mandato fine anno con rinnovo tacito se non mando raccomandata 15 gg prima ( anche qui non mi avevano detto nulla)

Annuncio pubblicato con diversi errori non irrilevanti :
- da catasto sono 58 mq + 14 mq di box mentre loro hanno pubblicato " bilocale di 55 mq con box" ( non si capisce se il box è incluso o no nella metratura )
e già qui...unica agenzia al mondo che addirittura mette meno metri del reale

- non indica condizionatore zanzariere come gli avevo detto di fare
- indica anno 2008 mentre è 2010


dopo diverse chiamate l'annuncio viene modificato

Arrivano le prime persone per visionare l'appartamento e sembra che si debba vendere in tempo zero.
sette visite in una settimana....poi altre quattro.
A fine mese mi chiama agente per solito resoconto con vari grafici del numero di tick sul sito ecc ecc
Mi mostra le due offerte ricevute che sono il 25% sotto il prezzo di vendita.
Lui inizia a fare discorsi strani...dicendo che se scendessi un po.....che la loro valutazione era piu bassa ( tutte balle perchè conosco bene i prezzi di mercato della mia zona ..... ) ....che un ragazzo era disposto a salire un attimo ...ma io dovrei scendere....ecc ecc

Mi accorgo che molte visite sono fasulle...ossia di gente che non è minimamente interessata a questo appartamento ...e ne sono pressoche certo di questo
Telefonate dell'agente alla sera per visite al mattino dopo....assurdo....

Il gioco dell'agente è quello di farmi abbassare il prezzo ad un valore che sa di poter vendere in poco tempo...in modo da incassare facilmente i loro 4000 eur , che sul contratto sono specificati chiaramente non dipendenti dal prezzo

Mi sto innervosendo e ora farò inserire prezzo non trattabile ed eventualmente lo venderò privatamente

chiedo : vi risulta questo giochino? e se cosi fosse potrei rescindere il contratto in qualche modo senza penale?
 
domanda rivolta ovviamente a chi è del settore .

sto vendendo un appartamento tramite agenzia e ho rilevato un comportamento veramente pessimo. Faccio un sunto-
Dopo diverse visite , decido di appoggiarmi a questa agenzia ( molto conosciuta...) concordando il prezzo di vendita e le loro commissioni ( 3%). Dico chiaramente che sotto una certa cifra non scendo
scadenza mandato fine anno con rinnovo tacito se non mando raccomandata 15 gg prima ( anche qui non mi avevano detto nulla)

Annuncio pubblicato con diversi errori non irrilevanti :
- da catasto sono 58 mq + 14 mq di box mentre loro hanno pubblicato " bilocale di 55 mq con box" ( non si capisce se il box è incluso o no nella metratura )
e già qui...unica agenzia al mondo che addirittura mette meno metri del reale

- non indica condizionatore zanzariere come gli avevo detto di fare
- indica anno 2008 mentre è 2010


dopo diverse chiamate l'annuncio viene modificato

Arrivano le prime persone per visionare l'appartamento e sembra che si debba vendere in tempo zero.
sette visite in una settimana....poi altre quattro.
A fine mese mi chiama agente per solito resoconto con vari grafici del numero di tick sul sito ecc ecc
Mi mostra le due offerte ricevute che sono il 25% sotto il prezzo di vendita.
Lui inizia a fare discorsi strani...dicendo che se scendessi un po.....che la loro valutazione era piu bassa ( tutte balle perchè conosco bene i prezzi di mercato della mia zona ..... ) ....che un ragazzo era disposto a salire un attimo ...ma io dovrei scendere....ecc ecc

Mi accorgo che molte visite sono fasulle...ossia di gente che non è minimamente interessata a questo appartamento ...e ne sono pressoche certo di questo
Telefonate dell'agente alla sera per visite al mattino dopo....assurdo....

Il gioco dell'agente è quello di farmi abbassare il prezzo ad un valore che sa di poter vendere in poco tempo...in modo da incassare facilmente i loro 4000 eur , che sul contratto sono specificati chiaramente non dipendenti dal prezzo

Mi sto innervosendo e ora farò inserire prezzo non trattabile ed eventualmente lo venderò privatamente

chiedo : vi risulta questo giochino? e se cosi fosse potrei rescindere il contratto in qualche modo senza penale?


Ma xrche' vi cacciatre in questi casini per un buco di casa di 58 mq che potreste vendere direttamnente? Tutti sappiamo che nn conviene affidarsi ad agenbzia che nn sianoi conosciute x esperienza diretta positiva.Ma come lo si fdeve dire che e' meglio farsi assistere da un geometraoppure un giovane avvocato che affianca il venditore e si risparmioa moltissimo.Sono lamentazioni inutile xrche' c'era alternatriva molkto migliuore
 
Ma xrche' vi cacciatre in questi casini per un buco di casa di 58 mq che potreste vendere direttamnente? Tutti sappiamo che nn conviene affidarsi ad agenbzia che nn sianoi conosciute x esperienza diretta positiva.Ma come lo si fdeve dire che e' meglio farsi assistere da un geometraoppure un giovane avvocato che affianca il venditore e si risparmioa moltissimo.Sono lamentazioni inutile xrche' c'era alternatriva molkto migliuore

quello che definisci "buco" è casa mia , dunque per favore vedi di essere educato , Mr Berlusconi.
L'agenzia è molto conosciuta...caro mio.....

saluti
 
domanda rivolta ovviamente a chi è del settore .

sto vendendo un appartamento tramite agenzia e ho rilevato un comportamento veramente pessimo. Faccio un sunto-
Dopo diverse visite , decido di appoggiarmi a questa agenzia ( molto conosciuta...) concordando il prezzo di vendita e le loro commissioni ( 3%). Dico chiaramente che sotto una certa cifra non scendo
scadenza mandato fine anno con rinnovo tacito se non mando raccomandata 15 gg prima ( anche qui non mi avevano detto nulla)

Annuncio pubblicato con diversi errori non irrilevanti :
- da catasto sono 58 mq + 14 mq di box mentre loro hanno pubblicato " bilocale di 55 mq con box" ( non si capisce se il box è incluso o no nella metratura )
e già qui...unica agenzia al mondo che addirittura mette meno metri del reale

- non indica condizionatore zanzariere come gli avevo detto di fare
- indica anno 2008 mentre è 2010


dopo diverse chiamate l'annuncio viene modificato

Arrivano le prime persone per visionare l'appartamento e sembra che si debba vendere in tempo zero.
sette visite in una settimana....poi altre quattro.
A fine mese mi chiama agente per solito resoconto con vari grafici del numero di tick sul sito ecc ecc
Mi mostra le due offerte ricevute che sono il 25% sotto il prezzo di vendita.
Lui inizia a fare discorsi strani...dicendo che se scendessi un po.....che la loro valutazione era piu bassa ( tutte balle perchè conosco bene i prezzi di mercato della mia zona ..... ) ....che un ragazzo era disposto a salire un attimo ...ma io dovrei scendere....ecc ecc

Mi accorgo che molte visite sono fasulle...ossia di gente che non è minimamente interessata a questo appartamento ...e ne sono pressoche certo di questo
Telefonate dell'agente alla sera per visite al mattino dopo....assurdo....

Il gioco dell'agente è quello di farmi abbassare il prezzo ad un valore che sa di poter vendere in poco tempo...in modo da incassare facilmente i loro 4000 eur , che sul contratto sono specificati chiaramente non dipendenti dal prezzo

Mi sto innervosendo e ora farò inserire prezzo non trattabile ed eventualmente lo venderò privatamente

chiedo : vi risulta questo giochino? e se cosi fosse potrei rescindere il contratto in qualche modo senza penale?

Nulla di nuovo: l'80% delle agenzie immobiliari si comporta così :rolleyes: A loro interessa solo intascare la provvigione e l'unico lavoro che fanno è tentare di far abbassare il prezzo richiesto in modo da velocizzare l'operazione. Tutto ciò anche quando il prezzo di vetrina è in linea con la media di zona. Vendi da solo che è meglio!
 
Nulla di nuovo: l'80% delle agenzie immobiliari si comporta così :rolleyes: A loro interessa solo intascare la provvigione e l'unico lavoro che fanno è tentare di far abbassare il prezzo richiesto in modo da velocizzare l'operazione. Tutto ciò anche quando il prezzo di vetrina è in linea con la media di zona. Vendi da solo che è meglio!

grazie per supporto.
Dunque non mi sto sognando la cosa , ma è un comportamento usuale.

A questo punto lascio tutto cosi....se va bene ...altrimenti a fine anno la vendo privatamente .
Quello che volevo sottolineare è il comportamento scorretto....doppio gioco dell'agente.......portando gente fasulla.....e spingendomi ad abbassare il prezzo.

Non pensavo fossero cosi sleali.
 
grazie per supporto.
Dunque non mi sto sognando la cosa , ma è un comportamento usuale.

A questo punto lascio tutto cosi....se va bene ...altrimenti a fine anno la vendo privatamente .
Quello che volevo sottolineare è il comportamento scorretto....doppio gioco dell'agente.......portando gente fasulla.....e spingendomi ad abbassare il prezzo.
Non pensavo fossero cosi sleali.
lo si puo capire anche

"A fine mese mi chiama agente per solito resoconto con vari grafici del numero di tick sul sito ecc ecc"
sai quanti tick sul sito si possono fare migliaia ma la casa rimane invenduta per anni
 
grazie per supporto.
Dunque non mi sto sognando la cosa , ma è un comportamento usuale.

A questo punto lascio tutto cosi....se va bene ...altrimenti a fine anno la vendo privatamente .
Quello che volevo sottolineare è il comportamento scorretto....doppio gioco dell'agente.......portando gente fasulla.....e spingendomi ad abbassare il prezzo.

Non pensavo fossero cosi sleali.

evidentemente anche loro si adeguano ai tempi di crisi, lo dimostra anche il mettere una provvigione minima oltre la quale non scendere. prima vendono meglio è.
 
quello che definisci "buco" è casa mia , dunque per favore vedi di essere educato , Mr Berlusconi.
L'agenzia è molto conosciuta...caro mio.....

saluti
Però Giulio è inutile che fai il seccato con chi ti ha sostanzialmente detto la verità seppur con parole magari un po' dure. Il concetto è che l'agenzia fa il suo interesse che è massimizzare il suo guadagno minimizzando il tempo impiegato. E la cosa era prevedibile già al momento della firma dell'esclusiva. Io personalmente non do mai l'esclusiva così che eventuali agenti coinvolti siano interessati ad ottenere le condizioni che pongo per chiudere l'affare. Alcuni non accettano, ce ne sono tanti affamati di buoni immobili attualmente. Diverse è il discorso se l'immobile non è appetibile, questo solo tu puoi saperlo.
A questo punto aspetti fino anno e amen anche se perdi 8 mesi purtroppo.

E' capitato giusto 15 giorni fa alla mamma di un caro amico, si è affidata all'agenzia per vendere la sua casa essendo rimasta vedova, piena di fiducia ha fatto fare a loro la valutazione ecc...ecc..., ha accettato perfino una offerta del 15% al ribasso e affare concluso in 5 giorni pagando i suoi 7200 € di provvigione che fanno il paio con quelli pagati dal compratore. 14400 € per una settimana di lavoro. Peccato che ora ci sia rimasta male perché ha scoperto (gli acquirenti li avevo mandati io dal figlio che è amico comune anche dei possibili acquirenti) che l'agenzia non l'ha informata nonostante i suoi dubbi sulla proposta ricevuta che subito dopo la proposta ricevuta e definita "da non perdere" aveva ricevuto la richiesta di presentare una offerta al prezzo pubblicizzato (che era basso fra l'altro) circa 35000 € più alta…

Si è fidata dell'agenzia e ci ha rimesso oltre 40000 €... non avesse dato l'esclusiva… ma si fidava e ora ci sta male.
 
Ultima modifica:
Però Giulio è inutile che fai il seccato con chi ti ha sostanzialmente detto la verità seppur con parole magari un po' dure. Il concetto è che l'agenzia fa il suo interesse che è massimizzare il suo guadagno minimizzando il tempo impiegato. E la cosa era prevedibile già al momento della firma dell'esclusiva. Io personalmente non do mai l'esclusiva così che eventuali agenti coinvolti siano interessati ad ottenere le condizioni che pongo per chiudere l'affare. Alcuni non accettano, ce ne sono tanti affamati di buoni immobili attualmente. Diverse è il discorso se l'immobile non è appetibile, questo solo tu puoi saperlo.
A questo punto aspetti fino anno e amen anche se perdi 8 mesi purtroppo.

E' capitato giusto 15 giorni fa alla mamma di un caro amico, si è affidata all'agenzia per vendere la sua casa essendo rimasta vedova, piena di fiducia ha fatto fare a loro la valutazione ecc...ecc..., ha accettato perfino una offerta del 15% al ribasso e affare concluso in 5 giorni pagando i suoi 7200 € di provvigione che fanno il paio con quelli pagati dal compratore. 14400 € per una settimana di lavoro. Peccato che ora ci sia rimasta male perché ha scoperto (gli acquirenti li avevo mandati io dal figlio che è amico comune anche dei possibili acquirenti) che l'agenzia non l'ha informata nonostante i suoi dubbi sulla proposta ricevuta che subito dopo la proposta ricevuta e definita "da non perdere" aveva ricevuto la richiesta di presentare una offerta al prezzo pubblicizzato (che era basso fra l'altro) circa 35000 € più alta…

Si è fidata dell'agenzia e ci ha rimesso oltre 40000 €... non avesse dato l'esclusiva… ma si fidava e ora ci sta male.

non sono seccato . ma direi molto di piu perchè ripeto, nel mio caso , sta facendo il giochetto di convincermi che il bilocale sia ad un prezzo troppo alto per il mercato attuale ( preciso che stupidamente due anni fa ho rifiutato proposta di un privato piu alta dell'attuale prezzo di vendita perchè comunque........ non avevo figlio....e dunque pensavo di restare qui )

mi secca molto la favola delle visita inventate con persone a mio avviso non interessate, forse addirittura di conoscenza dell'agente .....con poi il resoconto fasullo delle proposte arrivate.
Che loro facciano il loro gioco.....ok....ma qui a mio avviso è slealtà professionale e se riesco a dimostrarlo procederò secondo quello che la legge mi consentirà di fare.
perderò 8 mesi...ormai lo so.....

in piu considerate che per un bilocale chiedere 4k al venditore e 4k all'acquirente sono chiaramente un macigno enorme.
 
…..in piu considerate che per un bilocale chiedere 4k al venditore e 4k all'acquirente sono chiaramente un macigno enorme.
Purtroppo, come già detto da Rebirth, è la regola in vigore oggi se vuoi vendere e comprare tramite agenzia così è.

non nascondiamoci dietro al dito : tutti gli articolo e grafici che vengono pubblicati, nella migliore delle ipotesi ci dicono che il mercato immobiliare arranca, nel senso che le compravendite ci sono e sembrano pure in risalita nei grossi centri abitati, ma perché la gente si sta convincendo (dal lato venditore), che è meglio abbassare il prezzo del cartellino.
oramai si contratta su tutto, perfino sul paio di pantaloni che si compra (in negozio e non al mercato), figuriamoci sulla casa.
 
Purtroppo, come già detto da Rebirth, è la regola in vigore oggi se vuoi vendere e comprare tramite agenzia così è.

non nascondiamoci dietro al dito : tutti gli articolo e grafici che vengono pubblicati, nella migliore delle ipotesi ci dicono che il mercato immobiliare arranca, nel senso che le compravendite ci sono e sembrano pure in risalita nei grossi centri abitati, ma perché la gente si sta convincendo (dal lato venditore), che è meglio abbassare il prezzo del cartellino.
oramai si contratta su tutto, perfino sul paio di pantaloni che si compra (in negozio e non al mercato), figuriamoci sulla casa.

certo
io non discuto sul fatto che sia una legge di mercato. Io mettevo solo in evidenza quello che mi è successo e che non conoscevo essendo la prima volta che vendo casa. Pensavo di avere solo una sensazione...ed invece sono comportamenti " frequenti "

Non avendo necessità di vendita immediata credo che non ritoccherò il prezzo fino a fine anno inserendo "prezzo non trattabile".
onestamente è molto stressante far vedere casa a una marea di persone che poi , pur sapendo il prezzo, partono da cifre ridicole.
Io quando ho comprato non mi sono certo comportato cosi.

comunque.... vabbe
 
bhè questo però lo sapevi già da prima di firmare l'incarico.

certo ma essendo la prima vendita della mia vita ho peccato di leggerezza e non ho letto tutti i cavilli del contratto, soprattutto la penale in caso di rescissione anticipata .

errore mio certamente di cui farò tesoro
 
Non avendo necessità di vendita immediata credo che non ritoccherò il prezzo fino a fine anno inserendo "prezzo non trattabile".
onestamente è molto stressante far vedere casa a una marea di persone che poi , pur sapendo il prezzo, partono da cifre ridicole.
Io quando ho comprato non mi sono certo comportato cosi.
un suggerimento, se posso, valuta quanto vale il "delta" tra il tuo prezzo e quello che vorrebbe farti fare l'agenzia; dopo di che guarda su quello che è stato l'andamento (e di conseguenza il trend) del prezzo degli immobili come il tuo (casomai aiutati con questo idealista.it - annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto, case milano, case roma, case torino ), credo che così facendo potrai decidere forse in maniera più informata.
 
certo
io non discuto sul fatto che sia una legge di mercato. Io mettevo solo in evidenza quello che mi è successo e che non conoscevo essendo la prima volta che vendo casa. Pensavo di avere solo una sensazione...ed invece sono comportamenti " frequenti "

Non avendo necessità di vendita immediata credo che non ritoccherò il prezzo fino a fine anno inserendo "prezzo non trattabile".
onestamente è molto stressante far vedere casa a una marea di persone che poi , pur sapendo il prezzo, partono da cifre ridicole.
Io quando ho comprato non mi sono certo comportato cosi.

comunque.... vabbe
Giulio considera che di questi tempi io se devo consigliare un compratore come minimo gli suggerisco di puntare ad uno sconto minimo del 10-15%. E' del tutto normale e chi fa il prezzo ne tiene conto.
Te pensa che la scorsa estate (e i prezzi sono scesi ancora nella mia zona) è stato venduto un bilocale rispetto al quale avevo fatto una offerta di acquisto 4-5 anni fa (possiedo un bilocale nella stessa palazzina e sono molto soddisfatto e avendo i contatti potevamo operare senza agenzia). Te pensa che gli feci anche una buona offerta considerando che questo viveva in un bilocale con 2 bimbe, mi rise in faccia chiedendo 25000 euro in più non trattabili. Bene, ora dopo 4-5 anni che dorme sul divano, ha venduto a 10000 euro in meno di quello che gli avevo offerto ed è andato bene perché mi aveva mandato una delle vicine di casa per vedere se gli facevo una offerta e personalmente gli avrei offerto almeno ulteriori 5000 euro in meno. A voler puntare ad una cifra irrealistica ci ha rimesso almeno 10-15000 euro e ha abitato 4-5 anni in una casa senza lo spazio necessario.
 
certo ma essendo la prima vendita della mia vita ho peccato di leggerezza e non ho letto tutti i cavilli del contratto, soprattutto la penale in caso di rescissione anticipata .

errore mio certamente di cui farò tesoro

Sinceramente in un mondo come quello odierno non mi arrischio a vendere casa mia senza qualcuno che mi tuteli; è chiaro che la macchina la puoi riparare da solo risparmiando, assicurarti online, comprare online, rimane il fatto che quando si parla di migliaia di euro personalmente voglio che qualcuno sia in qualche modo garante e con ciò ti dico che dal mio punto di vista non fa una piega l'esserti avvalso di una agenzia immobiliare. Ciò detto ci sono meccanici, assicuratori, venditori chiamiamoli poco trasparenti ed allo stesso modo ci sono persone poco informate ritenendo a priori un professionista come tale. Quello che ti sta capitando è qualcosa a me noto, per fortuna non per esperienza personale, se è l'immobiliare che immagino hai anche firmato una esclusiva sul mandato, a questo punto cerca di leggere bene il contratto che hai firmato per capire se puoi uscirne o meno (uscirne = vendere casa privatamente). E' il loro modus operandi su un immobile di quella metratura non hanno alcun interesse a farti guadagnare 1000 euro in piu' invece hanno interesse ad incassare e passare ad un altro immobile. Se ti affiderai ad un'altra agenzia, cosa per me saggia anche se dispendiosa, occhio alle condizioni prima di firmare e cerca di non dare mai l'esclusiva.
 
domanda rivolta ovviamente a chi è del settore .

sto vendendo un appartamento tramite agenzia e ho rilevato un comportamento veramente pessimo. Faccio un sunto-
Dopo diverse visite , decido di appoggiarmi a questa agenzia ( molto conosciuta...) concordando il prezzo di vendita e le loro commissioni ( 3%). Dico chiaramente che sotto una certa cifra non scendo
scadenza mandato fine anno con rinnovo tacito se non mando raccomandata 15 gg prima ( anche qui non mi avevano detto nulla)

Annuncio pubblicato con diversi errori non irrilevanti :
- da catasto sono 58 mq + 14 mq di box mentre loro hanno pubblicato " bilocale di 55 mq con box" ( non si capisce se il box è incluso o no nella metratura )
e già qui...unica agenzia al mondo che addirittura mette meno metri del reale

- non indica condizionatore zanzariere come gli avevo detto di fare
- indica anno 2008 mentre è 2010


dopo diverse chiamate l'annuncio viene modificato

Arrivano le prime persone per visionare l'appartamento e sembra che si debba vendere in tempo zero.
sette visite in una settimana....poi altre quattro.
A fine mese mi chiama agente per solito resoconto con vari grafici del numero di tick sul sito ecc ecc
Mi mostra le due offerte ricevute che sono il 25% sotto il prezzo di vendita.
Lui inizia a fare discorsi strani...dicendo che se scendessi un po.....che la loro valutazione era piu bassa ( tutte balle perchè conosco bene i prezzi di mercato della mia zona ..... ) ....che un ragazzo era disposto a salire un attimo ...ma io dovrei scendere....ecc ecc

Mi accorgo che molte visite sono fasulle...ossia di gente che non è minimamente interessata a questo appartamento ...e ne sono pressoche certo di questo
Telefonate dell'agente alla sera per visite al mattino dopo....assurdo....

Il gioco dell'agente è quello di farmi abbassare il prezzo ad un valore che sa di poter vendere in poco tempo...in modo da incassare facilmente i loro 4000 eur , che sul contratto sono specificati chiaramente non dipendenti dal prezzo

Mi sto innervosendo e ora farò inserire prezzo non trattabile ed eventualmente lo venderò privatamente

chiedo : vi risulta questo giochino? e se cosi fosse potrei rescindere il contratto in qualche modo senza penale?


Le superfici del catasto sono solitamente gonfiate per poter poi pagare maggiori imposte. Ad esempio i comuni prendono quella superficie per il calcolo della tari.
Casa mia è gonfiata del 10/15%, ho anche chiesto revisione delle superfici al catasto con computo REALE secondo norma ma non ne hanno voluto sapere.
Quello che conta è la superficie commerciale, non la calpestatile, non la netta, lorda, semisporca, ecc. La commerciale (che puoi calcolare con minimo impegno, ci sono le regole). Nei m2 non rientra mai il box che quasi sempre è venduto "a corpo".
L' AI prima di vendere la casa ha l'obiettivo di farti abbassare il prezzo.

Tecnica tipica:
1- Promettono mari e monti pur di farti firmare il mandato. Il mandato deve essere più lungo possibile (poi capirai perché) e cercano di convincerti con mille scuse a fare mandato esclusivo di 6 mesi o anche un anno.
2- Chiuso questo tendono ad ignorare qualche mese il tuo immobile cercando di piazzare prima quelli che sono in scadenza di mandato (poi capirai perché). Ti portano al massimo persone che giù sanno che non compreranno perché cercano un bilocale col giardino e tu vendi un attico col terrazzo o sono senza soldi. No clienti BBONI insomma (che tengono per le altre vendite)
3- Portandoti pochi clienti papabili ti convincono che il prezzo è troppo alto, dopo qualche mese ti avranno fatto calare le braghe di un buon 10/20%
4- A quel punto la vendita è matura, sei quasi a scadenza di mandato, il prezzo diventa appetibile (non per te ovviamente) e propongono veramente il tuo appartamento e probabilmente lo vendono anche (magari con un altro ribassino).

Hai venduto, ma quanto ti è costato il giochino?
 
Ultima modifica:
Sinceramente in un mondo come quello odierno non mi arrischio a vendere casa mia senza qualcuno che mi tuteli; è chiaro che la macchina la puoi riparare da solo risparmiando, assicurarti online, comprare online, rimane il fatto che quando si parla di migliaia di euro personalmente voglio che qualcuno sia in qualche modo garante e con ciò ti dico che dal mio punto di vista non fa una piega l'esserti avvalso di una agenzia immobiliare. Ciò detto ci sono meccanici, assicuratori, venditori chiamiamoli poco trasparenti ed allo stesso modo ci sono persone poco informate ritenendo a priori un professionista come tale. Quello che ti sta capitando è qualcosa a me noto, per fortuna non per esperienza personale, se è l'immobiliare che immagino hai anche firmato una esclusiva sul mandato, a questo punto cerca di leggere bene il contratto che hai firmato per capire se puoi uscirne o meno (uscirne = vendere casa privatamente). E' il loro modus operandi su un immobile di quella metratura non hanno alcun interesse a farti guadagnare 1000 euro in piu' invece hanno interesse ad incassare e passare ad un altro immobile. Se ti affiderai ad un'altra agenzia, cosa per me saggia anche se dispendiosa, occhio alle condizioni prima di firmare e cerca di non dare mai l'esclusiva.


Ma cosa dici, perfavore, che competenze ci vogliono per vendere un appartamento? E' per questo che quei criminali delle AI prosperano, perdonami ma per ignoranza e false credenze.
A cosa serve un'AI? Per la proposta di acquisto? Per il compromesso? Per il rogito?
Lo sai che l' AI non è neanche responsabile della compravendita, delle dichiarazioni e degli errori? In caso di inadempienza, errori, mancate verifiche non rispondono.
Se non vuoi usare una proposta di acquisto precompressa vai da un legale esperto in materia immobiliare e fate lì proposta, per il compromesso e rogito c'è il notaio.
Se sei acquirente dai fare una perizia ipocatastale da un geometra.
Lo sai che nell'ultimo acquisto in famiglia se non avessi fatto fare IO la perizia di parte l' AI si era lasciata sfuggire un serio abuso edilizio?

Quanto costa una perizia ipocatastale? 200/300 euro? La redazione di una proposta di acquisto da un avvocato? IDEM?

Quanto costa agli acquirenti un appartamento di 200k in agenzia? Se va bene 14k

Ma della professionalità di avvocati e geometri sto abbastanza sereno, di quella delle AI, certamente NO. Stai certo che nasconderanno QUALSIASI magagna pur di vendere (e stai certo che dichiareranno dall'inizio che loro sono "diversi" e "corretti").
 
Lo sai che l' AI non è neanche responsabile della compravendita, delle dichiarazioni e degli errori? In caso di inadempienza, errori, mancate verifiche non rispondono.

Quoto al 100%. Per legge loro devono fare la mediazione; se la mediazione va a buon fine, loro hanno finito.
Le grane grosse rimangono in capo al compratore (o venditore dipende dai casi), e loro ovviamente non hanno interesse a sollevarle, preferiscono chiudere in fretta la mediazione così loro il diritto alla provvigione (sudata) è garantito!!
 
bhè questo però lo sapevi già da prima di firmare l'incarico.

Vero , però in italia tanto denaro si spende per il nulla , burocrazia , agenzie che si mangiano metà case ...qui a tenerife paga solo chi vende , mi pare una cosa più equilibrata.
 
Indietro