Purificatori aria

manfred79

Nuovo Utente
Registrato
18/5/11
Messaggi
621
Punti reazioni
74
L'altro giorno tra i banner di Amazon mi e' comparso come prodotto un purificatore per l'aria...incuriosito mi sono informato un po'.
Al di la' dei prezzi, che come al solito, hanno una variabilita' incredibile, tecnicamente sono (banalizzando..ma nemmeno troppo) dei ventilatori con alcuni filtri, di solito un pre-filtro + filtro hepa + filtro carboni attivi.
Insomma...in parole povere un insieme di componenti che tutti insieme non superano le 50/60 euro...ed infatti su google si trovano una valanga di amanti del bricolage che si sono cimentati nella realizzazione!
Queste soluzioni casalinghe, dalle misurazioni che vengono effettuate dai vari autori, mostrano anche un risultato in termini di abbattimento del particolato comparabile con i prodotti ufficiali nonostante una differenza di prezzo notevole.
Pero'....a me un aggeggio del genere serve davvero? Per misurare i vari PM sempre Amazon/Ebay propongono di tutto, dai vari monitor/centraline alla sensoristica per arduino/raspberry.
Voi che ne dite?
 
Mmhh...andrebbe spostato nel sotto-forum dedicato agli impianti. Come si fa?
 
Purificatore aria? Inutile. Vivi in 30 MQ? Allora ha senso. Altrimenti purifica poco o niente salvo che lo abbia sotto al naso.
Esperienza personale. Da buttare. Tutto questo ovviamente cambia se parliamo di soluzioni professionali da industria.
In ufficio adesso abbiamo un sistema "industriale", così lo chiama il costruttore, che filtra letteralmente tutta l'aria in ingresso e la purifica insieme a quella già dentro.
Si usa in ambito industriale infatti e su un locale da 120 MQ ci è costato quasi 60.000€. Ne è valsa la pena? No. Budget permettendo però la differenza la senti eccome in tutte le stagioni.
Il resto da Amazon e co. è spazzatura pura.
 
Purificatore aria? Inutile. Vivi in 30 MQ? Allora ha senso. Altrimenti purifica poco o niente salvo che lo abbia sotto al naso.
Esperienza personale. Da buttare. Tutto questo ovviamente cambia se parliamo di soluzioni professionali da industria.
In ufficio adesso abbiamo un sistema "industriale", così lo chiama il costruttore, che filtra letteralmente tutta l'aria in ingresso e la purifica insieme a quella già dentro.
Si usa in ambito industriale infatti e su un locale da 120 MQ ci è costato quasi 60.000€. Ne è valsa la pena? No. Budget permettendo però la differenza la senti eccome in tutte le stagioni.
Il resto da Amazon e co. è spazzatura pura.

ma invece dici che per 30 mq sarebbe utile? anche quelli che vendono su amazon? casa mia è circa 25mq. Funzionano meglio dei filtri del condizionatore? non ci avevo mai pensato ma quasi quasi...
 
ma invece dici che per 30 mq sarebbe utile? anche quelli che vendono su amazon? casa mia è circa 25mq. Funzionano meglio dei filtri del condizionatore? non ci avevo mai pensato ma quasi quasi...

In quel caso si, su 25 MQ può avere senso dato il costo. Se tieni chiuse le finestre la senti eccome la differenza anche con quei gingilli da pochi soldi.
Cambia spesso i filtri ovviamente altrimenti fai peggio e spargi batteri anziché depurare l'aria.
 
Gli unici purificatori d'aria che funzionano sono quelli nelle VMC di fascia alta, a patto di mantenere ben puliti tutti i filtri.
Oltre a quelli dove non c'e' ricircolo di aria dall'esterno ci sono i filtri ozonizzatori, che tramite scariche elettrostatiche producono ozono che rimane per la maggior parte all'interno dell'apparecchio (e' un gas leggermente irritante, dall'odore caratteristico, tipo aria durante un temporale, quello che si sente vicino alle fotocopiatrici, per intenderci, meglio non annusarlo troppo) e fa precipitare le particelle di polvere vicino al generatore elettrostatico. Anche qui c'e' la necessita' di pulire i filtri e comunque sono apparcchi ingombranti e costosi, se si vuole che trattino tutta l'aria dell'ambiente e non solo i 30cm attorno alla ventolina.
 
Gli unici purificatori d'aria che funzionano sono quelli nelle VMC di fascia alta, a patto di mantenere ben puliti tutti i filtri.
Oltre a quelli dove non c'e' ricircolo di aria dall'esterno ci sono i filtri ozonizzatori, che tramite scariche elettrostatiche producono ozono che rimane per la maggior parte all'interno dell'apparecchio (e' un gas leggermente irritante, dall'odore caratteristico, tipo aria durante un temporale, quello che si sente vicino alle fotocopiatrici, per intenderci, meglio non annusarlo troppo) e fa precipitare le particelle di polvere vicino al generatore elettrostatico. Anche qui c'e' la necessita' di pulire i filtri e comunque sono apparcchi ingombranti e costosi, se si vuole che trattino tutta l'aria dell'ambiente e non solo i 30cm attorno alla ventolina.

Qualcosa mi sfugge...non ho dubbi che in ambienti lavorativi e contesti industriali i sistemi di filtraggio dell'aria siano un argomento di tutt'altro spessore che non pu' essere minimamente comparato alle offerte per il segmento casalingo.
Ma, per quest'ultimo, per metrature normali, da quello che leggo sembra che un ventilatore con un paio di filtri faccia "miracoli", perlomento riduce il particolato tanto quanto soluzioni vendute sul mercato da vari marchi con prezzi dalle 300Euro in su.
 
Ho comprato un purificatore d'aria, mi arriverà a giorni.
Non è di marca rinomata, ma ha tutte le normali funzioni, ionizzatore, filtro HEPLA, carbonio attivato ecc.ecc.
Ha pure la funzione che monitora gli PR2.5
Personalmente vivo su di una strada molto trafficata ed è impossibile per me aprire le finestre, sia dal punto di vista dell'inquino che del rumore.
Poi ho notato che negli ultimi mesi, anni, la polvere sui mobili e ambienti, si deposita in quantità maggiori rispetto a prima.
Fondamentalmente ho preso questo purificatore sperando che trattenga molta di quella polvere che si vede pure svollazzare , sopprattutto quando i raggi solari penetrano dalle finestre si vede benissimo, e pensare che io debba respirare tutta quella roba mi ha fatto agire in tale senso.
Da notare che i filtri dei climatizzatori (1 in soggiorno ed 1 in camera) non sono poi così sporchi e di norma anche lavandoli ogni anno non noto particolari depositi polverosi su di essi (Il climatizzatore lo uso spesso sia in Estate che in Inverno PDC)
Non mi aspetto miracoli, ma perlomeno una netta riduzione di quelle fastidiosissime particelle che svolazzano sospese nell'aria, ho qualche probabilità che funzioni ?
Qualcuno ha esperienze in merito ?
 
Personalmente vivo su di una strada molto trafficata ed è impossibile per me aprire le finestre, sia dal punto di vista dell'inquino che del rumore.

Salve Pallino bg, hai per caso finestre a tripli \doppi infissi?

Un saluto
 
Salve Pallino bg, hai per caso finestre a tripli \doppi infissi?

Un saluto

Sono in procinto di fare l'installazione di doppi vetri su PVC, in soggiorno e camera da letto, che sono praticamente a 3 mt dalla strada, ma fino a Febbraio non riescono a montarli, col fatto dello sconto in fattura 50% che finisce a fine anno, stanno prendendo un sacco di ordini, e intanto bisogna pagare tutto subito con prezzi troppo elevati per i mie gusti, ma è un lavoro che dovevo fare, quindi prima li faccio montare e meglio è, mannaggia...
 
Sono in procinto di fare l'installazione di doppi vetri su PVC, in soggiorno e camera da letto, che sono praticamente a 3 mt dalla strada, ma fino a Febbraio non riescono a montarli, col fatto dello sconto in fattura 50% che finisce a fine anno, stanno prendendo un sacco di ordini, e intanto bisogna pagare tutto subito con prezzi troppo elevati per i mie gusti, ma è un lavoro che dovevo fare, quindi prima li faccio montare e meglio è, mannaggia...

ritieni che la differenza tra doppio e triplo vetro non sia molto significativa?
 
ritieni che la differenza tra doppio e triplo vetro non sia molto significativa?

Diciamo che se la casa in generale è ottimamente coibentata forse sarebbe meglio andare di triplo vetro, per mantenere una omogeneità nella dispersione delle superfici.
Nel mio caso, appartamento ristrutturato negli anni '80, già il doppio vetro basta e avanza, il triplo oltre ad essere più costoso non andrebbe a dare ulteriore beneficio, in quanto il calore passa altrove.
Personalmente non ho bisogno di avere risparmio in bolletta, visto che spendo già ora tra metano ed elettricità 600 euro annui, ma il rumore sicuramente mi darà tregua.
Sicuramente non rientrerò mai dell'investimento a livello economico, ma sotto il profilo del benessere e del confort starò sicuramente meglio.
Già ora comunque il rumore è sopportabile, mi ci sono abituato, ma mi dicono recupererò un buon 25-30dB, tantissimo, non ci credo, ma poi diverranno insopportabili i rumori del condominio, che al momento sono coperti in gran parte da quelli esterni
 
Indietro