come svincolarmi dall'agenzia immobiliare?

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
495
Punti reazioni
73
Salve ragazzi, ho questo quesito per chi vorrà aiutarmi, allora...un pò di giorni fà sono andato a vedere una casa tramite agenzia e ieri sono venuto a sapere che la casa in vendita è di una mia amica, ora mi chiedevo come risolvere la cosa per poter evitare i costi di agenzia o quantomeno ridurli all'osso. Visto che, anche se il venditore porta a scadenza il mandato di vendita non può accordarsi con me successivamente in privato in quanto dopo l'agenzia potrebbe rivalersi su di me e pretendere i costi, se non ricordo male c'è tipo una legge che prevede ciò ma non ricordo come si chiama, allora pensavo se alla fine del mandato la casa rimane invenduta potrei andare in agenzia sotto scadenza e proporgli una cifra di comodo, forfettaria giusto per svincolarmi e non avere problemi in futuro, che ne pensate? è fattibile? E visto che l'agenzia ad ora chiede circa 4k, secondo voi su un immobile di 80k a quanto potrebbe ammontare questa cifra forfettaria da proporre? Io avevo pensato tipo 1k, tipo come disturbo. Perchè altrimenti dovrei usare un metodo un pò più meschino, che vorrei evitare, ossia intestare la casa ad un mio parente (tipo nipote) o fidato amico e tagliarli definitivamente fuori. Grazie in anticipo a chi vorrà delucidarmi.
 
si credo che l'unica cosa da fare è che sia tu a prendere l'iniziativa nel proporre a vincolo scaduto ma non prima, una cifra forfettaria.
partirei dai 1K, ma eventualmente aumentare qualcosa, sempre che ti rilasciano dichiarazione che nulla avranno più a pretendere.
 
Solo per curiosità, quale sarebbe la discriminante per l'agenzia che la casa è della tua amica visto che ne sei venuto a conoscenza tramite lei?

Discorso il tuo che si può ampliare con qualsiasi venditore accomodante.
 
Salve ragazzi, ho questo quesito per chi vorrà aiutarmi, allora...un pò di giorni fà sono andato a vedere una casa tramite agenzia e ieri sono venuto a sapere che la casa in vendita è di una mia amica, ora mi chiedevo come risolvere la cosa per poter evitare i costi di agenzia o quantomeno ridurli all'osso. Visto che, anche se il venditore porta a scadenza il mandato di vendita non può accordarsi con me successivamente in privato in quanto dopo l'agenzia potrebbe rivalersi su di me e pretendere i costi, se non ricordo male c'è tipo una legge che prevede ciò ma non ricordo come si chiama, allora pensavo se alla fine del mandato la casa rimane invenduta potrei andare in agenzia sotto scadenza e proporgli una cifra di comodo, forfettaria giusto per svincolarmi e non avere problemi in futuro, che ne pensate? è fattibile? E visto che l'agenzia ad ora chiede circa 4k, secondo voi su un immobile di 80k a quanto potrebbe ammontare questa cifra forfettaria da proporre? Io avevo pensato tipo 1k, tipo come disturbo. Perchè altrimenti dovrei usare un metodo un pò più meschino, che vorrei evitare, ossia intestare la casa ad un mio parente (tipo nipote) o fidato amico e tagliarli definitivamente fuori. Grazie in anticipo a chi vorrà delucidarmi.

Tanto amica non deve essere se non ti aveva detto che vendeva casa
 
si credo che l'unica cosa da fare è che sia tu a prendere l'iniziativa nel proporre a vincolo scaduto ma non prima, una cifra forfettaria.
partirei dai 1K, ma eventualmente aumentare qualcosa, sempre che ti rilasciano dichiarazione che nulla avranno più a pretendere.

Infatti Pred, è quello che vorrei fare per evitare qualsiasi rogna con l'agenzia, ovviamente con dichiarazione annessa ma non capisco perchè dici di fare questa proposta a mandato scaduto e non prima della scadenza, tipo una settimana o qualche giorno prima.
 
Solo per curiosità, quale sarebbe la discriminante per l'agenzia che la casa è della tua amica visto che ne sei venuto a conoscenza tramite lei?

Discorso il tuo che si può ampliare con qualsiasi venditore accomodante.

la casa l'ho vista prima con l'agenzia e poi solo dopo sono venuto a conoscenza che è di questa mia amica, tramite la sorella che mi sono trombato a suo tempo ma questo particolare è irrilevante ai fini della compravendita.:D
 
Tanto amica non deve essere se non ti aveva detto che vendeva casa

Il punto è che non ci siamo sentiti per un bel pò ma mi ha chiamato proprio oggi e lunedi prox ci incontriamo per vedere un pò come risolvere la cosa alla meglio.
 
Infatti Pred, è quello che vorrei fare per evitare qualsiasi rogna con l'agenzia, ovviamente con dichiarazione annessa ma non capisco perchè dici di fare questa proposta a mandato scaduto e non prima della scadenza, tipo una settimana o qualche giorno prima.

Io non sono una agenzia e non voglio difenderle, ma cosa andresti a dirle? Sapete ho fatto la visita con voi, poi ho visto che era una mia amica e mi pare giusto darvi non più di un 25% del dovuto, e la mia amica magari nulla.

Poi non lamentiamoci se le agenzie a volte ci fottono eh;)
 
Salve ragazzi, ho questo quesito per chi vorrà aiutarmi, allora...un pò di giorni fà sono andato a vedere una casa tramite agenzia e ieri sono venuto a sapere che la casa in vendita è di una mia amica, ora mi chiedevo come risolvere la cosa per poter evitare i costi di agenzia o quantomeno ridurli all'osso. Visto che, anche se il venditore porta a scadenza il mandato di vendita non può accordarsi con me successivamente in privato in quanto dopo l'agenzia potrebbe rivalersi su di me e pretendere i costi, se non ricordo male c'è tipo una legge che prevede ciò ma non ricordo come si chiama, allora pensavo se alla fine del mandato la casa rimane invenduta potrei andare in agenzia sotto scadenza e proporgli una cifra di comodo, forfettaria giusto per svincolarmi e non avere problemi in futuro, che ne pensate? è fattibile? E visto che l'agenzia ad ora chiede circa 4k, secondo voi su un immobile di 80k a quanto potrebbe ammontare questa cifra forfettaria da proporre? Io avevo pensato tipo 1k, tipo come disturbo. Perchè altrimenti dovrei usare un metodo un pò più meschino, che vorrei evitare, ossia intestare la casa ad un mio parente (tipo nipote) o fidato amico e tagliarli definitivamente fuori. Grazie in anticipo a chi vorrà delucidarmi.

qualcuno riesce ad approfondire con riferimenti normativi?
mi pare assurdo.
parlo senza cognizione di causa, ma, se ho capito bene, state dicendo che anche a mandato scaduto un'agenzia immobiliare può vantare diritti su coloro a cui ha fatto precedentemente visionare l'immobile?

:confused:
 
qualcuno riesce ad approfondire con riferimenti normativi?
mi pare assurdo.
parlo senza cognizione di causa, ma, se ho capito bene, state dicendo che anche a mandato scaduto un'agenzia immobiliare può vantare diritti su coloro a cui ha fatto precedentemente visionare l'immobile?

:confused:

Ciao Miniello, purtroppo non è assurdo, si chiama "nesso causale" e ti lega anche dopo la scadenza del mandato, prova a dare un'occhiata su internet, ci sono varie spiegazioni a riguardo. Solo per il fatto che hai fatto una visita della casa con l'agenzia non puoi accordarti dopo mandato con il proprietario in forma privata, in quanto se lo fai potresti essere citato in giudizio e versare le provvigioni dovute, il tutto per tutelare il lavoro delle agenzie, cosi mi sembra di capire dalle varie spiegazioni.
 
Ultima modifica:
Io non sono una agenzia e non voglio difenderle, ma cosa andresti a dirle? Sapete ho fatto la visita con voi, poi ho visto che era una mia amica e mi pare giusto darvi non più di un 25% del dovuto, e la mia amica magari nulla.

Poi non lamentiamoci se le agenzie a volte ci fottono eh;)

Cercherei semplicemente di trovare un accordo amichevole per evitare rogne, tipo....cara agenzia, tra pochi giorni scade il mandato di questa casa, ti accontenti di 1000 euro? giusto per la visita di 5 minuti avvenuta a suo tempo, altrimenti gli spiego tranquillamente che la proprietaria è una mia amica e me li inculo intestando fittiziamente la casa ad un amico fidato o ad un parente altrettanto fidato ma non voglio arrivare a questo. Capisco che è un modo meschino ma tu cosa faresti? Io fossi nell'agenzia prenderei questi 1000 euro e rilascerei dichiarazione di avvenuta mediazione e nulla a pretendere, visto che si tratta di pochi giorni. A volte chi troppo vuole nulla stringe.
 
Ultima modifica:
Secondo me se fai tutto tu, senza più coinvolgere l'agenzia, proposta, preliminare, visite etc. d'accordo con la proprietaria, puoi proporre un rimborso spese...lo preferiranno cash! Fatti firmare una liberatoria.
 
Cercherei semplicemente di trovare un accordo amichevole per evitare rogne, tipo....cara agenzia, tra pochi giorni scade il mandato di questa casa, ti accontenti di 1000 euro? giusto per la visita di 5 minuti avvenuta a suo tempo, altrimenti gli spiego tranquillamente che la proprietaria è una mia amica e me li inculo intestando fittiziamente la casa ad un amico fidato o ad un parente altrettanto fidato ma non voglio arrivare a questo. Capisco che è un modo meschino ma tu cosa faresti?

Tu intesteresti una casa ad un amico fidato per risparmiare 3k euro di provvigione all'agenzia?
Al di la di questo è proprio la motivazione che non capisco, il fatto che tu ti sia trovato un'amica dall'altra parte non cambia di una virgola l'operato dell'agenzia che ha fatto da intermediario.
Con lo stesso criterio uno può mettersi d'accordo con un venditore sconosciuto, facciamo che gli diamo 1000 euro a testa oppure a mandato esaurito la intesto ad un altro e lui fischia.

È proprio il ragionamento che trovo fuori luogo, sarò strano io eh
 
Secondo me se fai tutto tu, senza più coinvolgere l'agenzia, proposta, preliminare, visite etc. d'accordo con la proprietaria, puoi proporre un rimborso spese...lo preferiranno cash! Fatti firmare una liberatoria.

si, in effetti è quello che vorrei fare, vorrei dare all'agenzia un obolo per il disturbo e fare da me ma volevo capire solo se farlo qualche giorno prima della scadenza o a mandato scaduto.
 
Tu intesteresti una casa ad un amico fidato per risparmiare 3k euro di provvigione all'agenzia?
Al di la di questo è proprio la motivazione che non capisco, il fatto che tu ti sia trovato un'amica dall'altra parte non cambia di una virgola l'operato dell'agenzia che ha fatto da intermediario.
Con lo stesso criterio uno può mettersi d'accordo con un venditore sconosciuto, facciamo che gli diamo 1000 euro a testa oppure a mandato esaurito la intesto ad un altro e lui fischia.

È proprio il ragionamento che trovo fuori luogo, sarò strano io eh

le motivazioni sono ben 4k e poi l'agenzia può sempre rifiutare mica la obbligo, sta a lei scegliere se tentare di venderla fino all'ultimo minuto della scadenza o accontentarsi di un obolo, sai...di questi tempi io agenzia di fronte ad uno scenario del genere prenderei a volo 1k (per 5 minuti di visita) e firmerei la liberatoria senza batter ciglio. Ma capisco che ognuno ragiona in un modo e le varie opinioni sono tutte da rispettare. Non sei tu lo strano, molto probabilmente lo sono io ma diciamo che io provando ad essere furbetto cerco di essere carino versando l'obolo per il loro operato. (5 fottuti minuti).
saluti.
 
le motivazioni sono ben 4k e poi l'agenzia può sempre rifiutare mica la obbligo, sta a lei scegliere se tentare di venderla fino all'ultimo minuto della scadenza o accontentarsi di un obolo, sai...di questi tempi io agenzia di fronte ad uno scenario del genere prenderei a volo 1k (per 5 minuti di visita) e firmerei la liberatoria senza batter ciglio. Ma capisco che ognuno ragiona in un modo e le varie opinioni sono tutte da rispettare. Non sei tu lo strano, molto probabilmente lo sono io ma diciamo che io provando ad essere furbetto cerco di essere carino versando l'obolo per il loro operato. (5 fottuti minuti).
saluti.

Io fossi l'agenzia davanti a 1000 fottuti euro ti rimbalzereì. Il lavoro altrui va rispettato.
Di questi tempi è meglio protrarre la cosa che incassare un obolo.
Saluti
 
le motivazioni sono ben 4k e poi l'agenzia può sempre rifiutare mica la obbligo, sta a lei scegliere se tentare di venderla fino all'ultimo minuto della scadenza o accontentarsi di un obolo, sai...di questi tempi io agenzia di fronte ad uno scenario del genere prenderei a volo 1k (per 5 minuti di visita) e firmerei la liberatoria senza batter ciglio. Ma capisco che ognuno ragiona in un modo e le varie opinioni sono tutte da rispettare. Non sei tu lo strano, molto probabilmente lo sono io ma diciamo che io provando ad essere furbetto cerco di essere carino versando l'obolo per il loro operato. (5 fottuti minuti).
saluti.

ma non sono solo 5 fottuti minuti sai?
non per difendere l'agenzia, ma i portali, la ricerca degli immobili, la pubblicità (tramite la quale tu hai notato l'immobile) costano.

e poi se compri dopo il mandato hanno un anno per chiederti la provvigione
Il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare.

x cui il giorno dopo la scadenza del mandato avrebbero ancora un anno per fare visure (e lo fanno) per non essere scavalcati
 
Io fossi l'agenzia davanti a 1000 fottuti euro ti rimbalzereì. Il lavoro altrui va rispettato.
Di questi tempi è meglio protrarre la cosa che incassare un obolo.
Saluti

l'agenzia non può protrarre un bel nulla in quanto il venditore prima della scadenza manda raccomandata di disdetta mandato all'agenzia la quale perde la casa, ti ripeto ...poi ognuno la pensa come vuole. e poi...li dessero a me 1000 fottuti euro per qualcosa che sto perdendo. Senza rancore.
 
ma non sono solo 5 fottuti minuti sai?
non per difendere l'agenzia, ma i portali, la ricerca degli immobili, la pubblicità (tramite la quale tu hai notato l'immobile) costano.

e poi se compri dopo il mandato hanno un anno per chiederti la provvigione
Il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare.

x cui il giorno dopo la scadenza del mandato avrebbero ancora un anno per fare visure (e lo fanno) per non essere scavalcati

so bene che possono chiederti la provvigione dopo mandato se ti accordi privatamente, l'ho scritto qualche post prima ed è proprio quello che sto cercando di evitare.
 
le motivazioni sono ben 4k e poi l'agenzia può sempre rifiutare mica la obbligo, sta a lei scegliere se tentare di venderla fino all'ultimo minuto della scadenza o accontentarsi di un obolo, sai...di questi tempi io agenzia di fronte ad uno scenario del genere prenderei a volo 1k (per 5 minuti di visita) e firmerei la liberatoria senza batter ciglio. Ma capisco che ognuno ragiona in un modo e le varie opinioni sono tutte da rispettare. Non sei tu lo strano, molto probabilmente lo sono io ma diciamo che io provando ad essere furbetto cerco di essere carino versando l'obolo per il loro operato. (5 fottuti minuti).
saluti.

5 fottuti minuti con te.
Cosa ne sai a quanti altri hanno risposto al te!efono o fatto visionare o quanto hanno speso per la pubblicità o quanto gli costa ogni giorno di apertura dell agenzia?

Con il tuo ragionamento ogni acquirente dovrebbe solo pagargli i suoi 5 minuti.....
 
Indietro