Casa affitto: pareti NERE per muffa!

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

PieroUBR

Utente Registrato
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti.
Un mio amico vive in un bilocale al piano terra dove le pareti a causa della muffa sono diventate praticamente nere!
L'ambiente e' particolarmente umido e la situazione quest'anno è degenerata.
Ma come funziona in questi casi con chi affitta? Non dovrebbero occuparsi di effettuare una manutenzione straordinaria di tutta la casa per prevenire per un po di anni questo fastidioso fenomeno oppure le spese sono a carico del mio amico?
Le condizioni della casa non sono ormai più accettabili e comunque il mio amico ha sempre rispettato mensilmente la spesa dell'affitto.
 
Aprire le finestre...
 
C'e' qualche rivalsa verso chi affitta?
Si puo' chiedere di intervenire?

Per prima cosa occorre stabilire se le muffe sono dovute a cattiva aerazione dei locali e in qualche modo a cattiva manutenzione o se sono qualcosa di insanabile se non con un intervento straordinario.
Avvisate il proprietario e se fa orecchie da mercante allora la procedura corretta prevede di inviare a lui una raccomandata a/r in cui si chiede l'intervento urgente.
Un tecnico stabilirà le cause e gli interventi da apportare.
Se il proprietario ancora si rifiuta di intervenire allora si passa alle vie legali e si manda una citazione facendosi supportare magari da un sindacato di affittuari che è meglio.
Se si arriva in causa il proprietario con ogni probabilità dovrà risarcire anche i danni morali e materiali all'affittuario oltre a pagare le spese legali che lo ha costretto a sostenere.
Le muffe causano parecchie patologie evidenti e nascoste e una visita medica con certificato che evidenzi la scontata non compatibilità del soggetto con l'ambiente che si è venuto a creare sarebbe pesante per il proprietario in aula di tribunale.
Poi se si vogliono evitare i tempi e le burocrazie procedurali l'affittuario ha il diritto di interrompere il contratto anche senza il prescritto preavviso se il proprietario rifiuta l'intervento di bonifica.
 
Buongiorno a tutti.
Un mio amico vive in un bilocale al piano terra dove le pareti a causa della muffa sono diventate praticamente nere!
L'ambiente e' particolarmente umido e la situazione quest'anno è degenerata.
Ma come funziona in questi casi con chi affitta? Non dovrebbero occuparsi di effettuare una manutenzione straordinaria di tutta la casa per prevenire per un po di anni questo fastidioso fenomeno oppure le spese sono a carico del mio amico?
Le condizioni della casa non sono ormai più accettabili e comunque il mio amico ha sempre rispettato mensilmente la spesa dell'affitto.

capita anche a me con certi inquilini che fanno asciugare i panni lavati dentro casa e arieggiano poco, comunque se la casa è stata consegnata pulita e imbiancata tocca all inquilino farne un uso corretto e tenere l appartamento con una manutenzione regolare.
 
capita anche a me con certi inquilini che fanno asciugare i panni lavati dentro casa e arieggiano poco, comunque se la casa è stata consegnata pulita e imbiancata tocca all inquilino farne un uso corretto e tenere l appartamento con una manutenzione regolare.

Imbiancare è facile.
Aveva imbiancato a Settembre scorso e già dopo un mese la situazione è degenerata.
Bisogna fare interventi straordinari altro che arieggiare l'ambiente
 
Per prima cosa occorre stabilire se le muffe sono dovute a cattiva aerazione dei locali e in qualche modo a cattiva manutenzione o se sono qualcosa di insanabile se non con un intervento straordinario.
Avvisate il proprietario e se fa orecchie da mercante allora la procedura corretta prevede di inviare a lui una raccomandata a/r in cui si chiede l'intervento urgente.
Un tecnico stabilirà le cause e gli interventi da apportare.
Se il proprietario ancora si rifiuta di intervenire allora si passa alle vie legali e si manda una citazione facendosi supportare magari da un sindacato di affittuari che è meglio.
Se si arriva in causa il proprietario con ogni probabilità dovrà risarcire anche i danni morali e materiali all'affittuario oltre a pagare le spese legali che lo ha costretto a sostenere.
Le muffe causano parecchie patologie evidenti e nascoste e una visita medica con certificato che evidenzi la scontata non compatibilità del soggetto con l'ambiente che si è venuto a creare sarebbe pesante per il proprietario in aula di tribunale.
Poi se si vogliono evitare i tempi e le burocrazie procedurali l'affittuario ha il diritto di interrompere il contratto anche senza il prescritto preavviso se il proprietario rifiuta l'intervento di bonifica.
Ma ricontrattrare il prezzo della locazione è possibile per questo motivo?
Perché a mio avviso in quella casa per dormire bisognerebbe esser PAGATI.
 
Imbiancare è facile.
Aveva imbiancato a Settembre scorso e già dopo un mese la situazione è degenerata.
Bisogna fare interventi straordinari altro che arieggiare l'ambiente

Bisogna pulire bene i muri dalla muffa con prodotti specifici e poi imbiancare, comunque il problema lo crea lui, é meglio che cambi casa cosi sono contenti tutti e due
 
Imbiancare è facile.
Aveva imbiancato a Settembre scorso e già dopo un mese la situazione è degenerata.
Bisogna fare interventi straordinari altro che arieggiare l'ambiente
Imbiancare a settembre è sempre da evitare!
Se l'inquilino non arieggia è un problema....mi è capitato anche all'ultimo piano.
Meglio sempre imbiancare a primavera.
Che la casa fosse al piano terra si sapeva dall'inizio...io cercherei di cambiare inquilino al più presto, alla lunga può danneggiare seriamente l'immobile.
 
Se vive al piano terra sarà l'umidità che sale dal terreno , quindi spese a carico del locatore , ho visto anche case con muffe al primo piano , anzi acqua che sgocciolava in ambienti nuovi!. Arieggiare può aiutare , ma spesso non risolve.
 
Imbiancare è facile.
Aveva imbiancato a Settembre scorso e già dopo un mese la situazione è degenerata.
Bisogna fare interventi straordinari altro che arieggiare l'ambiente

NON ci hai detto se la muffa si è formata per causa sua o se era un problema preesistente.

Siamo sicuri che non centri il tuo amico? Sai quanta gente c'è che arieggia poco e poi non si rende conto del perché c'è muffa e condensa a gogo …...
 
La porta di ingresso si collega direttamente con l'esterno quindi direi che c'e' un circolo d'aria costante.

Cioè??? :confused:
Spiegati meglio perché così l'unica cosa che si capisce è che la porta d'ingresso dà sull'esterno, il che vuol dire tutto e niente anche perché, essendo la porta d'ingresso, presumo che la tenga chiusa se non vuole che ci entrano i ladri o che guardino dentro i vicini.;)
 
Cioè??? :confused:
Spiegati meglio perché così l'unica cosa che si capisce è che la porta d'ingresso dà sull'esterno, il che vuol dire tutto e niente anche perché, essendo la porta d'ingresso, presumo che la tenga chiusa se non vuole che ci entrano i ladri o che guardino dentro i vicini.;)
La porta da all'esterno ma ci sono spifferi d'aria continui anche con la porta chiusa.
La casa è arieggiata ogni giorno.
 
Ci potranno anche esserci spifferi d'aria ma se NON apri le finestre non è che la casa venga irrorata di aria a sufficienza con la sola porta d'ingresso che da come la descrivi sembra la porta scassata di una stalla.:rolleyes:

Poi non hai risposto all'altra domanda ovvero se la muffa era già preesistente.
 
Stabilire scientificamente la causa della muffa, nell'ambito di un processo civile, è un qualcosa che non ha il minimo senso se si sta semplicemente in affitto. Anche perchè, spesso, è generata da tante concause, sia costruttive che di gestione.

Sicuramente imbiancare risolve poco o nulla... ma anche sanificare risolve poco o nulla se dopo 6 mesi ricompare nuova muffa...

Cambia la casa ed amen...
 
Stabilire scientificamente la causa della muffa, nell'ambito di un processo civile, è un qualcosa che non ha il minimo senso se si sta semplicemente in affitto. Anche perchè, spesso, è generata da tante concause, sia costruttive che di gestione.

Sicuramente imbiancare risolve poco o nulla... ma anche sanificare risolve poco o nulla se dopo 6 mesi ricompare nuova muffa...

Cambia la casa ed amen...

Esatto. E' uno dei pochi vantaggi di stare in affitto: quando sorgono problemi gravi, si levano le tende e via.
 
mia mamma mi ha insegnato, fra le altre cose, che bisogna spalancare le finestre per 10-15 minuti al giorno, evitare il piu' possibile di stendere i panni in casa e, se si fa, attrezzarsi con un deumidificatore (io ho preferito comprare una lavasciuga) e all'apparire della muffa bisogna pulire il muro con la candeggina, ma subito altrimenti la muffa prolifera. Ogni tanto bisogna anche spostare i mobili per verificare dietro. Siccome io non sono una brava massaia (anche perche' lavoro 60-65 ore alla settimana e ho vari impegni), soprattutto in cucina, dove per forza di cose si produce tanto vapore, e che ha pure la parete esposta a nord, ho per anni avuto problemi di muffa. A volte, quando per vari motivi non riuscivo magari per 3-4 mesi a passare la candeggina, si formava una bella coltivazione. Stufa, ho chiesto un parere a gente che stava ristrutturando un appartamento vicino: mi hanno consigliato un trattamento (non tossico, adatto per interni, comprese camere/cucine/bagni), composto di 3 cose (la prima era per la pulizia, l'ultima la vernice anticondensa, la seconda era qualcosa per disinfettare, mi pare). Ho trovato tutto su amazon, ci ho speso un centinaio di euro e ho fatto tutto io: mai piu' avuta una punta di muffa, neanche sulla parete nord della cucina, mai piu' usato la candeggina. Consigliato a parenti e amici, tutti contenti

non vorrei che sembrasse pubblicita', per cui evito di scrivere il nome, ma probabilmente ne esistono tanti di preparati di questo tipo, basta cercarli
 
3 cose (la prima era per la pulizia, l'ultima la vernice anticondensa, la seconda era qualcosa per disinfettare, mi pare). Ho trovato tutto su amazon
Potresti per favore indicare cosa hai comprato precisamente?

P.S. non credo sia pubblicita'
 
Indietro