Fare fuori l'agenzia

Mavrick

Nuovo Utente
Registrato
12/11/18
Messaggi
40
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Volevo porvi un quesito è possibile in accordo con il venditore fare fuori l'agenzia.

In pratica siamo in trattativa e da quanto abbiamo notato l'agenzia sta guardando solo i propri interessi e non quelli del venditore né tantomeno quelli dell'acquirente facendoci perdere tempo e allungando la trattativa in modo inutile.

È possibile fare in modo di togliere l'incarico e io ritirare la proposta e accordarci senza agenzia? O ormai siamo entrambi vincolato e quindi ci tocca pagare l'agenzia?
 
Dimmi dove e quando e mi faccio trovare anche io con mazza a seguito! ;)

Seriamente: ovviamente l'agenzia si sarà tutelata/vi farà causa. Hai firmato qualcosa? Compromesso? Provvigioni? Nel caso è dura altrimenti se in scadenza di mandato potreste provarci. Male che vada vi fanno causa e vi sistemate dopo anche con compromesso.

Diciamo che io sapendo già a cosa vado incontro evito come la peste le case con agenzia (pur sapendo che sono il 95% di quelle in vendita).
 
Dimmi dove e quando e mi faccio trovare anche io con mazza a seguito! ;)

Seriamente: ovviamente l'agenzia si sarà tutelata/vi farà causa. Hai firmato qualcosa? Compromesso? Provvigioni? Nel caso è dura altrimenti se in scadenza di mandato potreste provarci. Male che vada vi fanno causa e vi sistemate dopo anche con compromesso.

Diciamo che io sapendo già a cosa vado incontro evito come la peste le case con agenzia (pur sapendo che sono il 95% di quelle in vendita).

E proprio quella che mi piaceva era sotto agenzia, si comunque ho la scrittura privata che loro al compromesso vanno pagati...

Era solo un idea, ma credo proprio che alla fine butterò via questa percentuale che va data all'agenzia...

Magari mi stupiranno e anche se sono stati carenti recupereranno più in là di certo adesso non stanno facendo una bella figura... Speriamo poi...
 
E proprio quella che mi piaceva era sotto agenzia, si comunque ho la scrittura privata che loro al compromesso vanno pagati...

Era solo un idea, ma credo proprio che alla fine butterò via questa percentuale che va data all'agenzia...

Magari mi stupiranno e anche se sono stati carenti recupereranno più in là di certo adesso non stanno facendo una bella figura... Speriamo poi...

Fidati: quando farai compromesso ti chiederanno la pecunia. Spesso non sono professionali, ma certo non sono stupidi.
Come diceva mia nonna: "vuoi andare a rubare a casa dei ladri?" :)
 
aspettate che scada mandato, anche se l'agenzia potrebbe sempre sostenere che con il suo operato ha fatto incontrare venditore e acquirente..
 
aspettate che scada mandato, anche se l'agenzia potrebbe sempre sostenere che con il suo operato ha fatto incontrare venditore e acquirente..

Si, c’e Da dire che una volta scaduto il mandato e facendo le cose in sordina dovrebbero investigare per scoprirlo. E anche fosse pur avendo fatto incontrare le parti potrebbe non essersi concretizzato l’accordo ma potrebbe essere dopo (es prezzo pattuito più basso, prima non mi andava bene, ora con prezzo inferiore si)
 
In pratica siamo in trattativa e da quanto abbiamo notato l'agenzia sta guardando solo i propri interessi e non quelli del venditore né tantomeno quelli dell'acquirente facendoci perdere tempo e allungando la trattativa in modo inutile.

È possibile fare in modo di togliere l'incarico e io ritirare la proposta e accordarci senza agenzia? O ormai siamo entrambi vincolato e quindi ci tocca pagare l'agenzia?

A che punto siete con la trattativa?


Anche se l'acquirente è andato a vedere la casa tramite l'agenzia e poi non è stata fatta l'offerta tramite agenzia, ma poi la casa è stata venduta, la provvigione è dovuta.
Ed è dovuta anche se la vendita è stata fatta entro X mesi dalla scadenza del mandato.

Altrimenti sarebbe troppo facile aggirare l'agenzia:
vai a vedere la casa tramite agenzia
il giorno dopo torni sul posto, parli con i vicini ed ottieni il recapito del venditore
fai l'offerta senza agenzia
il venditore accetta ma vi accordate per mettere nero su bianco tra 30 giorni, visto che il mandato scade tra 29 giorni
 
prova a vedere se può funzionare nel modo seguente.
aspetta la scadenza del mandato.
il venditore propone (o si fa proporre) da altra agenzia la vendita, ma in sede di firma del mandato specifica che lui forse ha un suo acquirente e se tale eventualità diviene realtà nulla è dovuto all'agenzia.

ti dico questo perché io ho in vendita un appartamento e poiché un "quasi parente" mi ha chiesto di vederlo, non l'ho ancora passato all'agenzia (anzi ne ho diverse che mi girano intorno), proprio un paio di giorni fa, una di loro (agenzia) mi ha proposto quanto ti ho appena riportato, cioè in sede di firma del mandato io riporto il nome e cognome della persona con cui sono in trattativa (potenzialmente) e se la cosa andasse a buon fine, nulla sarebbe dovuto all'AI.
 
prova a vedere se può funzionare nel modo seguente.
aspetta la scadenza del mandato.
il venditore propone (o si fa proporre) da altra agenzia la vendita, ma in sede di firma del mandato specifica che lui forse ha un suo acquirente e se tale eventualità diviene realtà nulla è dovuto all'agenzia.

ti dico questo perché io ho in vendita un appartamento e poiché un "quasi parente" mi ha chiesto di vederlo, non l'ho ancora passato all'agenzia (anzi ne ho diverse che mi girano intorno), proprio un paio di giorni fa, una di loro (agenzia) mi ha proposto quanto ti ho appena riportato, cioè in sede di firma del mandato io riporto il nome e cognome della persona con cui sono in trattativa (potenzialmente) e se la cosa andasse a buon fine, nulla sarebbe dovuto all'AI.

Non capisco perché coinvolgere una seconda agenzia se non il rischio di mettere proprio nero su bianco che eri già in trattativa con il venditore dell'agenzia precedente. Vi ricordo che le agenzie si conoscono tutte tra di loro e si "passano gli affari"...
Basta inventarsi una scusa a prova di bomba come: mi sono arrivati 30 mila euro di sanzioni dall' ADE e non ho più soldi.... insomma qualcosa che non crei sospetti.... e provare a fare l'affare tra privati in sordina... anche il venditore dovrà fare la sua parte.
 
"abbiamo notato l'agenzia sta guardando solo i propri interessi" [...] facendoci perdere tempo e allungando la trattativa in modo inutile

Non voglio fare l'avvocato del diavolo... sulla preparazione e comportamento degli A.I. sono spesso critico..
Quello che scrivi però è un controsenso! L'agenzia, volendo fare i propri interessi (com'è giusto che sia visto che non è un ente di beneficenza), punta a far chiudere la trattativa IL PRIMA POSSIBILE. Non gli interessano i termini della vendita (prezzo, tempi, mutuo etc).. vuole solo concludere per guadagnarsi la propria provvigione STOP.

Non è che semplicemente hai firmato qualcosa di cui ti sei pentito? (Non hai trattato la provvigione...) Oppure ti hanno nascosto qualche cosa ed ora vuoi "fargliela pagare"?
 
ti dico questo perché io ho in vendita un appartamento e poiché un "quasi parente" mi ha chiesto di vederlo, non l'ho ancora passato all'agenzia (anzi ne ho diverse che mi girano intorno), proprio un paio di giorni fa, una di loro (agenzia) mi ha proposto quanto ti ho appena riportato, cioè in sede di firma del mandato io riporto il nome e cognome della persona con cui sono in trattativa (potenzialmente) e se la cosa andasse a buon fine, nulla sarebbe dovuto all'AI.

Questa cosa però può funzionare con la successiva agenzia. La provvigione sarebbe comunque dovuta alla prima agenzia se l'acquirente ha visto la casa tramite la prima agenzia.
 
si ed è il dubbio che io ho; nel mio caso non ho ancora dato mandato ad alcuna agenzia.
aggiungo che, quello che mi frena nel darlo all'agenzia, di cui ho citato l'idea, è che nel caso gli ceda il mandato, mi sostituirebbero il mio cartello vendesi con il loro, così da dimostrare che il potenziale acquirente ha avuto notizia dell'immobile in vendita esclusivamente tramite loro.
 
nel caso gli ceda il mandato, mi sostituirebbero il mio cartello vendesi con il loro, così da dimostrare che il potenziale acquirente ha avuto notizia dell'immobile in vendita esclusivamente tramite loro.

Dai l'esclusiva all'agenzia?

Se non dai l'esclusiva, non è detto che la provvigione sia dovuta.
Se l'acquirente vede il cartello dell'agenzia, va in agenzia, va a vedere la casa tramite agenzia, la provvigione è dovuta anche se poi ti fa l'offerta scavalcando l'agenzia..
Se però l'acquirente vede il cartello dell'agenzia e ti contatta direttamente senza passare per l'agenzia, la provvigione non è dovuta.
 
Non voglio fare l'avvocato del diavolo... sulla preparazione e comportamento degli A.I. sono spesso critico..
Quello che scrivi però è un controsenso! L'agenzia, volendo fare i propri interessi (com'è giusto che sia visto che non è un ente di beneficenza), punta a far chiudere la trattativa IL PRIMA POSSIBILE. Non gli interessano i termini della vendita (prezzo, tempi, mutuo etc).. vuole solo concludere per guadagnarsi la propria provvigione STOP.

Non è che semplicemente hai firmato qualcosa di cui ti sei pentito? (Non hai trattato la provvigione...) Oppure ti hanno nascosto qualche cosa ed ora vuoi "fargliela pagare"?

Sul discorso che l'agenzia vuole chiudere il prima possibile facendo i propri interessi siamo d'accordo.

Però dal mio punto di vista deve agevolare la trattativa tra le parti, non complicarla, il mio caso è il seguente

Io vado in agenzia faccio la proposta e do un tempo entro il quale fare il compromesso a patto che la banca mi dia l'ok (solo urbanistico catastale) per il mutuo.
L'agenzia porta la proposta alla parte venditrice, mi ripoportano la proposta anticipando questo tempo (alla data che loro stessi avevano proposto a me) e del mutuo non è riportato nulla.
a questo punto io chiedo un incontro con I venditori in modo tale di sederci intorno al tavolo e discuterne per trovare una quadra alla situazione in modo di uscire da li con la proposta accettata o con l'assegno e indovinate cosa viene fuori:
Parlando con il venditore mi viene detto che per lui non c'è problema se le date si allungano e sopratutto è scontato che io devo avere l'ok del mutuo e loro davano per scontato che questo venisse riportato e si aspettavano che lo faceva l'agenzia non essendo tecnici. infatti lo hanno anche detto all'agente il quale gli risponde: "io quello che voi dite scrivo"...

Di conseguenza per come la vedo io l'agenzia non sta agevolando la trattativa, ma sta facendo in modo di fare il compromesso il prima possibile senza tutelarmi e prendendosi i soldi della provvigione che gli verrà data al compromesso, poi poco importa se la casa non è in regola.. infatti loro ribadivano se poi il mutuo non ti viene dato ti ridanno il doppio.

ma il mio punto di vista è il seguente "io voglio comprare casa non truffare i venditori, a me la casa piace e la voglio per viverci, poco importa che poi mi danno il doppio se poi devo riniziare a cercare"

e da qui è venuta fuori l'idea che l'agenzia si sta comportando male e non merita il compenso...
 
Perfetto.. vedi che ci avevo azzeccato ;)

RIPETO: L'agenzia NON TUTELA NESSUNO.
Per tutelarvi servono un notaio e un tecnico (arch., geom) e al limite un avvocato...
 
Perfetto.. vedi che ci avevo azzeccato ;)

RIPETO: L'agenzia NON TUTELA NESSUNO.
Per tutelarvi servono un notaio e un tecnico (arch., geom) e al limite un avvocato...

Questo è chiaro, infatti ho preso le mie misure per tutelarmi...
ma comunque mi sono trovato davanti un venditore scorretto che ha parlato più volte di tutela..

io ora non sto parlando di quello che deve fare, ma semplicemente dell'onesta e della correttezza delle persone... tutto qua.
 
Sia tu che il venditore avete firmato un contratto con l'agenzia con determinate condizioni. Valutate voi se è il caso di onorarlo, cercare un diverso accordo oppure non pagare ed andare in causa... in quest'ultimo caso sarà un giudice a stabilire se c'è stata scorrettezza...

L'accordo l'avete probabilmente raggiunto, quindi il lavoro dell'agenzia (mediazione e pubblicità) è stato efficace e va pagato. Visto che li avete colti sul fatto punterei ad uno sconto sulla provvigione rispetto a quanto accordato inizialmente minacciando di far saltare tutto.
 
si, avrei voluto scrivertelo anche io di rinegoziare la % da destinare all'agenzia; nel tuo caso, per la comprovata inesistente professionalità, ed in generale perché io dico che il sistema di pagare l'AI in base ad una % di quanto si è venduto, non sta "ne in cielo, tantomeno in terra", e che quindi una contrattazione su questo è lecita.
 
io dico che il sistema di pagare l'AI in base ad una % di quanto si è venduto, non sta "ne in cielo, tantomeno in terra", e che quindi una contrattazione su questo è lecita.

Sono d'accordo. Se la casa costa 50.000 o 250.000 euro, il lavoro sarà sempre di pubblicare l'annuncio, sistemare due carte, far vedere la casa... .... .... compromesso.

E secondo me non sta né in cielo né in terra anche il fatto che l'acquirente deve pagare la provvigione.
Se il venditore non vuole occuparsi della vendita o non ne ha le capacità, pagherà l'agenzia per il lavoro che gli fa. Se io sono un tecnico e so fare il lavoro da me, perchè devo pagare l'agenzia? Se sono un notaio e mi sto comprando casa, perchè devo pagare l'agenzia che mi scrive il compromesso?
 
Sono d'accordo. Se la casa costa 50.000 o 250.000 euro, il lavoro sarà sempre di pubblicare l'annuncio, sistemare due carte, far vedere la casa... .... .... compromesso.

E secondo me non sta né in cielo né in terra anche il fatto che l'acquirente deve pagare la provvigione.
Se il venditore non vuole occuparsi della vendita o non ne ha le capacità, pagherà l'agenzia per il lavoro che gli fa. Se io sono un tecnico e so fare il lavoro da me, perchè devo pagare l'agenzia? Se sono un notaio e mi sto comprando casa, perchè devo pagare l'agenzia che mi scrive il compromesso?

Vero. tralaltro il venditore incassa, l'acquirente spende. E le spese di agenzia bisogna averle liquide perché non te le finanziano. Ed è un deterrente alla vendita sia per chi non vuole avere a che fare con le agenzie (io) sia chi ha i soldi contati per anticipo e altre spese.

Sono certo che se le agenzie chiedessero tra 1% e 2%, avessero delle responsabilità professionali e non ci fosse provvigione di acquisto qualcosa di più si muoverebbe nel mercato immobiliare...
Neanche 2 foto decenti sanno fare...
 
Indietro