Proiezioni Mercato Immobiliare 2019-2025

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Luzern2

Nuovo Utente
Registrato
4/10/16
Messaggi
9.626
Punti reazioni
3.217
Buonasera,

credo che fare un mutuo anche se piccolo sia oggi un grosso rischio per chi non ha le spalle coperte. Non vorrei rimanere intrappolato nel debito in caso di crollo del mercato.

Potrei però acquistare un immobile in cash nel 2025 se le condizioni lavorative rimarranno stabili. (ho 30 anni)

Ora, siamo il secondo paese piu vecchio del mondo, una anzianocrazia, perdiamo 100K
persone l'anno che sicuramente dovranno essere compensate con nuove ondate migratorie.

Ci aspetta fine del QE e correzione delle borse, un probabile calo di compravendite e
mutui, l'offerta in aumento, i giovani continueranno a emigrare, insostenibilità del debito pubblico, una probabile recessione etc

Tenendo conto di tutti questi fattori, vorrei conoscere le vostre opinioni sul probabile andamento
di mercato nei prossimi 5-6 anni.

Nello specifico mi riferisco al mercato delle città di provincia, escludendo per un attimo Milano, Roma, Bologna e centri turistici di livello dove il mercato ha regole diverse.

In Toscana, prima periferia di città da 50-100K abitanti, si trovano molti immobili da
ristrutturare sulla fascia 70-140K €, prezzi che ancora odorano di bolla se consideriamo i
costi di ristrutturazione da aggiungere.

Leggo spesso che il mercato oggi lo fanno gli acquirenti, peccato che avendo fatto un paio di
offerte cash a ribasso del 20-25% tanto per provare non vengono neanche prese in
considerazione, d'altra parte molti ancora vivono negli anni 80.

Dobbiamo considerare anche variabili importanti come le eredità e l'elevata capacità di fare nero.

Per me, il prezzo ragionevole rapportato a quello che mediamente mettiamo in tasca, è di un ulteriore
30-40% in meno. (giuro che non sono sono cisiamoquasi)
Ovviamente parlo sempre di immobili da ristrutturare fuori dai centri.

Argomentate e correggetemi pure se ho scritto cavolate.
 
Hai visto la borsa USA dopo che hanno messo finite al QE? Hai visto i prezzi mattoni USA dopo che hanno rialzato i tassi? :D

Questo e' solo l'antipasto di quello che ci spetta dopo la falsa ripresa mondiale generata dallo stampo moneta a triliardi.

Fai bene a accantonare per evitare il mutuo. Il mutuo e' una trappola. Vedrai dove finiranno i valori dei mattoni appena i tassi non sono più a zero virgola zero qualcosa.

I mattonari italioti hanno retto accendendo ceri ogni giorno sperando nella svolta, nel miracolo, nello straniero :D...per dieci lunghissimi anni...appena sarà' reso pubblico che siamo entrati in una nuova crisi vedrai come verranno presi dal panico.

Per non parlare delle inevitabili tasse sui mattoni visto che l'economia e allo stremo e quelle sul lavoro sono paurose.

Risparmia ma fai attenzione con il cash che se le cose si mettono veramente male o gli euretti saltano o ricominciano a stampare moltiplicato per 20 e parte l'iperinflazione e il tuo cash si divide per chissà quanto.

ps grazi per la citazione:clap:
 
Secondo me devi cercare l'occasione, qualcosa all'asta o a valori di mercato molto piu' bassi della zona che prendi in considerazione, calcola che per adesso l'unica nazione in cui i valori immobiliari non si sono ripresi mi sembra sia solo l'Italia. Non so quanto senso puo' avere di fare ragionamenti di investimenti da qui al 2025 comunque. Per adesso si vedono nubi nerissime all'orizzonte pare che torniamo in recessione e la ripresa globale dell'economia avra' un bello stop.. A differenza di cisiamoquasi penso ( se quello che sta accadendo alle borse negli ultimi tepi continuera' per altri 6 mesi 1 anno ) che questo portera' sia FED che BCE, sicuramente la seconda a tenere i tassi parecchio bassi ancora per anni.
 
ho sbagliato sbaglio e sbaglierò come sempre ma da 10anni a questa parte dico che gli immobili crolleranna ancora del 40 % esclusi i centri città . troppo costruito in rapporto a tanti motivi che tutti sappiamo. ps la casa vdi cui dicevo in vari post vicino dove abito. da 350 di 10 anni fà è passata a ultimo prezzo adesso a 141k. 3 anni fà da una richiesta di 220k offri 120k....mi presero x matto!!!!!si + visto chi aveva ragione
 
ho sbagliato sbaglio e sbaglierò come sempre ma da 10anni a questa parte dico che gli immobili crolleranna ancora del 40 % esclusi i centri città . troppo costruito in rapporto a tanti motivi che tutti sappiamo. ps la casa vdi cui dicevo in vari post vicino dove abito. da 350 di 10 anni fà è passata a ultimo prezzo adesso a 141k. 3 anni fà da una richiesta di 220k offri 120k....mi presero x matto!!!!!si + visto chi aveva ragione

Certo, in giro c'e' roba indecente in vendita a prezzi assurdi ( da sempre pero' ).. Detto questo sta tutto a cercare la "roba giusta".. Le occasioni ci sono e ci saranno sempre, ovviamente adesso siamo in un periodo in cui le occasioni si contano sulle dita di una mano..
 
ho sbagliato sbaglio e sbaglierò come sempre ma da 10anni a questa parte dico che gli immobili crolleranna ancora del 40 % esclusi i centri città . troppo costruito in rapporto a tanti motivi che tutti sappiamo. ps la casa vdi cui dicevo in vari post vicino dove abito. da 350 di 10 anni fà è passata a ultimo prezzo adesso a 141k. 3 anni fà da una richiesta di 220k offri 120k....mi presero x matto!!!!!si + visto chi aveva ragione

offri 99 mila adesso:D
 
Buonasera,

credo che fare un mutuo anche se piccolo sia oggi un grosso rischio per chi non ha le spalle coperte. Non vorrei rimanere intrappolato nel debito in caso di crollo del mercato.

Potrei però acquistare un immobile in cash nel 2025 se le condizioni lavorative rimarranno stabili. (ho 30 anni)

Ora, siamo il secondo paese piu vecchio del mondo, una anzianocrazia, perdiamo 100K
persone l'anno che sicuramente dovranno essere compensate con nuove ondate migratorie.

Ci aspetta fine del QE e correzione delle borse, un probabile calo di compravendite e
mutui, l'offerta in aumento, i giovani continueranno a emigrare, insostenibilità del debito pubblico, una probabile recessione etc

Tenendo conto di tutti questi fattori, vorrei conoscere le vostre opinioni sul probabile andamento
di mercato nei prossimi 5-6 anni.

Nello specifico mi riferisco al mercato delle città di provincia, escludendo per un attimo Milano, Roma, Bologna e centri turistici di livello dove il mercato ha regole diverse.

In Toscana, prima periferia di città da 50-100K abitanti, si trovano molti immobili da
ristrutturare sulla fascia 70-140K €, prezzi che ancora odorano di bolla se consideriamo i
costi di ristrutturazione da aggiungere.

Leggo spesso che il mercato oggi lo fanno gli acquirenti, peccato che avendo fatto un paio di
offerte cash a ribasso del 20-25% tanto per provare non vengono neanche prese in
considerazione, d'altra parte molti ancora vivono negli anni 80.

Dobbiamo considerare anche variabili importanti come le eredità e l'elevata capacità di fare nero.

Per me, il prezzo ragionevole rapportato a quello che mediamente mettiamo in tasca, è di un ulteriore
30-40% in meno. (giuro che non sono sono cisiamoquasi)
Ovviamente parlo sempre di immobili da ristrutturare fuori dai centri.

Argomentate e correggetemi pure se ho scritto cavolate.

analisi sontasnzialmente corretta...aspetta 3-4-5 anni..quando sarà passata la recessione che sta per arrivare, con il paese presumibilmente a pezzi ed il sangue che scorrerà per le strade, acquisterai a prezzi inferiori del 30-40% rispetto ai valori attuali
 
Buonasera,

credo che fare un mutuo anche se piccolo sia oggi un grosso rischio per chi non ha le spalle coperte. Non vorrei rimanere intrappolato nel debito in caso di crollo del mercato.

Potrei però acquistare un immobile in cash nel 2025 se le condizioni lavorative rimarranno stabili. (ho 30 anni)

Ora, siamo il secondo paese piu vecchio del mondo, una anzianocrazia, perdiamo 100K
persone l'anno che sicuramente dovranno essere compensate con nuove ondate migratorie.

Ci aspetta fine del QE e correzione delle borse, un probabile calo di compravendite e
mutui, l'offerta in aumento, i giovani continueranno a emigrare, insostenibilità del debito pubblico, una probabile recessione etc

Tenendo conto di tutti questi fattori, vorrei conoscere le vostre opinioni sul probabile andamento
di mercato nei prossimi 5-6 anni.

Nello specifico mi riferisco al mercato delle città di provincia, escludendo per un attimo Milano, Roma, Bologna e centri turistici di livello dove il mercato ha regole diverse.

In Toscana, prima periferia di città da 50-100K abitanti, si trovano molti immobili da
ristrutturare sulla fascia 70-140K €, prezzi che ancora odorano di bolla se consideriamo i
costi di ristrutturazione da aggiungere.

Leggo spesso che il mercato oggi lo fanno gli acquirenti, peccato che avendo fatto un paio di
offerte cash a ribasso del 20-25% tanto per provare non vengono neanche prese in
considerazione, d'altra parte molti ancora vivono negli anni 80.

Dobbiamo considerare anche variabili importanti come le eredità e l'elevata capacità di fare nero.

Per me, il prezzo ragionevole rapportato a quello che mediamente mettiamo in tasca, è di un ulteriore
30-40% in meno. (giuro che non sono sono cisiamoquasi)
Ovviamente parlo sempre di immobili da ristrutturare fuori dai centri.

Argomentate e correggetemi pure se ho scritto cavolate.

I costi di ristrutturazione dubito che tra cinque anni saranno più bassi, quindi non li prenderei in considerazione; fai bene a rimanere con i genitori fino a 35 anni: si risparmia, poi avrai più cash per comperare casa (sempre che tu abbia ragione sull'andamento del mercato immobiliare e che i tassi non salgano)
 
I costi di ristrutturazione dubito che tra cinque anni saranno più bassi, quindi non li prenderei in considerazione; fai bene a rimanere con i genitori fino a 35 anni: si risparmia, poi avrai più cash per comperare casa (sempre che tu abbia ragione sull'andamento del mercato immobiliare e che i tassi non salgano)

Abitare con i genitori da adulto come un bambino e' follia pura.
35 anni sei negli anni di maturità come uomo e poi vai verso il declino dell'invecchiamento...e hai abitato con mamma e papa' negli anni in cui ti devi fare una vita, esperienze e una famiglia.

Qui non si parla di famiglie allargate con i figli che lavorano nella bottega o nei campi insieme ai padri. Ma di persone che rimangono a casa per ricevere la protezione, in questo caso economica, della mamma da adulti.

Poi uno si chiede perche' il Paese invecchia e gli uomini sono senza p88lle...

Gli stranieri che arrivano qui in canotto senza nulla ci mangeranno vivi con uomini cosi.
 
quoto tutto... mi permetto di correggere la prima parte: non sono sottosviluppati di q.i, sono semplicemente ignoranti come delle capre. Le capacità ce le hanno come tutti, il problema è che un bambino di 1° media ha studiato piu cose di loro. (è un dato di fatto)

può essere...ma sono i test q.i. a parlare chiaro, non sono dati che mi invento io...se poi vogliamo dire che i test q.i. sono poco attendibili allora quì si aprirebbe un discorso troppo o.t. , è un altra storia
 
Appunto!

Trogloditi, con capacita’ intellettive nettamente “diverse”, privi di wualsiasi scolarizzazione che sbarcano illegalmente sulle ns coste, chiedono cibo casa e soldi e li ottengono. Una percentuale alta delique e se ne frega della legge...

Tutto questo xche noi siamo diventati dei mammoni paurosi che vivono sotto la sottana di mamma’ da adulti. Che hanno paura di essere scomodi e rimangono da genitori invece di farsi una vita.

Una cosa madre natura o la fortuna non ti da’. Il carattere. Questi partono svantaggiati ma hanno carattere e sono Uomini. Mentre i nostri partono con capacita “diverse” benessere e etc. Ma non hanno sviluppato carattere e quindi basta un poveraggio x p1sc1argli in testa.

Potete raccontarvela come vi fa stare meglio per auto compicervi ma la realta’ è questa.OK!

mi sembra che le ultime elezioni ed il vento che soffia nei paesi europei vadano in direzione cointrariua a quanto affermi...l' ascesa dei partiti antimigratoria è oramai inarrestabile e lo stesso salvini, eccellente ministro degli interni, pur con tutte le stro.zate che sta combinando sull' economia dando spago ai malmentati a 5stelle mantiene un ampio consenso esclusivamente grazie alla lotta contro i parassiti che sono stati bloccati...poi , magari , sul mmmoni paurosi forse in parte hai ragione, ma se non vado ad errare sei tu il primo che sconsigli ai giovani di cvercare di evitare di finire a lòavorare poveroprecari per pagare affitti esorbitanti in monoloculi topaie..e giacchè, purtroppo, questo pare al momentoper molti l' unico modo per emanciparsi dalla famiglia....se non si vuole finire così tocca etmporeggiare a meno di non avere un lavoro che cponsenta di pagare agevolmente un affitto o fare un mutuo
 
mi sembra che le ultime elezioni ed il vento che soffia nei paesi europei vadano in direzione cointrariua a quanto affermi...l' ascesa dei partiti antimigratoria è oramai inarrestabile e lo stesso salvini, eccellente ministro degli interni, pur con tutte le stro.zate che sta combinando sull' economia dando spago ai malmentati a 5stelle mantiene un ampio consenso esclusivamente grazie alla lotta contro i parassiti che sono stati bloccati...poi , magari , sul mmmoni paurosi forse in parte hai ragione, ma se non vado ad errare sei tu il primo che sconsigli ai giovani di cvercare di evitare di finire a lòavorare poveroprecari per pagare affitti esorbitanti in monoloculi topaie..e giacchè, purtroppo, questo pare al momentoper molti l' unico modo per emanciparsi dalla famiglia....se non si vuole finire così tocca etmporeggiare a meno di non avere un lavoro che cponsenta di pagare agevolmente un affitto o fare un mutuo

Primo è un po’ tardi x ‘l’ascesa di partiti anti immigrazione”.
Secondo sono veramente anti immigrazione? Direi proprio di si a parole x essere eletti e x niente nella realta’. La lega ha governato x anni e anni e ha fatto entrare milioni di immigrati. Loro li fanno arrivare x avere schiavetti da sfruttare economicamente, mentre i sinistri x piangersi adosso. Ma il risultato è pari. Salvini come procede con i 700.000 rimpatri??? Ahahhah ridiamo x non piangere.

Chiarito questo punto, è piu importante vivere che risparmiare e non pagare affitti. Ci sono mille modi x uscire di casa senza sborsare patrimoni, dalla condivisione con amici a quella con la fidanzata all’abitare dove la vita costa meno...etc etc

Non farlo vuol dire essere un fifone mammone che vive sotto la sottana di mammina. Punto.

Il mondo è duro e difficile. Meglio! forgia meglio carattere.

Non c’è scusa che tenga a stare fino da vecio a casa dai genitori! Poi uno si stupisce che è pieno di single senzq figli! Ma chi lo vuole un uomo 30enne che vive con mamma!:censored:
 
Abitare con i genitori da adulto come un bambino e' follia pura.
35 anni sei negli anni di maturità come uomo e poi vai verso il declino dell'invecchiamento...e hai abitato con mamma e papa' negli anni in cui ti devi fare una vita, esperienze e una famiglia.

Qui non si parla di famiglie allargate con i figli che lavorano nella bottega o nei campi insieme ai padri. Ma di persone che rimangono a casa per ricevere la protezione, in questo caso economica, della mamma da adulti.

Poi uno si chiede perche' il Paese invecchia e gli uomini sono senza p88lle...

Gli stranieri che arrivano qui in canotto senza nulla ci mangeranno vivi con uomini cosi.

..la mia era una provocazione! Pensare di essere oggi in bolla immobiliare e' semplicemente ridicolo.
 
..la mia era una provocazione! Pensare di essere oggi in bolla immobiliare e' semplicemente ridicolo.

Pensare che a fronte di stipendi medii per gli under 40 nei capoluoghi di provincia di 1500euro mese con rari lavori a tempo indeterminato, le case al mq possano VALERE realmente 2000€/mq o piu e’ ridicolo.
In un Paese ospizio con case vuote ovunque:clap:!

I prezzi hanno retto solo x via del QE e dei tassi a zero.

Sparite queste due flebo, ciao:bye:
 
Il problema non sono gli immigrati ma quei milioni di italiani scansafatiche, ladri e approfittatori che ci hanno rovinato, a partire dai nostri politici. Gli immigrati sono 4 gatti e Salvini li sta rendendo il capro espiatorio di tutti i mali (come gli ebrei per Hitler). Ripeto il vero problema sono gli italiani, bisognerebbe rieducarli (anche nei gulag se necessario).

Per il discorso di casa/appartamento in un centro di provincia, dipende dalla città: ho visto 100 mq a 13.000 euro ad Agrigento e 100 mq a 300.000 a Ferrara. Probabilmente non sono appetibili come le grandi città che offrono molto di più ma se trovi una buona occasione coglila.
 
Primo è un po’ tardi x ‘l’ascesa di partiti anti immigrazione”.
Secondo sono veramente anti immigrazione? Direi proprio di si a parole x essere eletti e x niente nella realta’. La lega ha governato x anni e anni e ha fatto entrare milioni di immigrati. Loro li fanno arrivare x avere schiavetti da sfruttare economicamente, mentre i sinistri x piangersi adosso. Ma il risultato è pari. Salvini come procede con i 700.000 rimpatri??? Ahahhah ridiamo x non piangere.

Chiarito questo punto, è piu importante vivere che risparmiare e non pagare affitti. Ci sono mille modi x uscire di casa senza sborsare patrimoni, dalla condivisione con amici a quella con la fidanzata all’abitare dove la vita costa meno...etc etc

Non farlo vuol dire essere un fifone mammone che vive sotto la sottana di mammina. Punto.

Il mondo è duro e difficile. Meglio! forgia meglio carattere.

Non c’è scusa che tenga a stare fino da vecio a casa dai genitori! Poi uno si stupisce che è pieno di single senzq figli! Ma chi lo vuole un uomo 30enne che vive con mamma!:censored:

beh. salvini li ha bloccati e fporse comincerà a rimandarne indietro...sono finiti i tempi del pd...ormai i partiti promigratori sono destinati a sparire se non cambiano ion fretta...quanto al resto ti posso pure dare ragione...resta il fatto che i valri degli immobili attuali e quindi gli affitti sono in genere proibitivi per i giovani di oggi...a meno di non andare a vivere in condivisione con persone che non si conoscono come dei migranti ( non tutti hanno am,ici single disposti a cpondividere un appartamento e non tutti hanno la fidanzata stabile...e se poi lo m olla ?)...l'unica mi sembra avere uno stipendio in grado si sostenere un affitto o un mutuo ( e cioè grossomodo uno stipendio pari almeno al doppio delle spese totali della casa cioè affitto/mutuo+utenze)..rilevo però che nell' altro topic eri tu che questionavi contro dei single che se ne vivevano tranquillamente in affitto con i requisiti di cui sopra ( 1400-1500 di paga e costo casa di 700-800 euro) mentre io dicevo che a queste condizioni aveva un senso ed era sostenibile vivere da soli...in questo topic i ruoli si sono ribaltati :D...ritornando in topic io adesso non acquisterei mai ( a meno di beccare l' occasione del disperato che deve vendfere subito ed accetta un -20% secco dai valori che potrebbe spuntare con un anormale attesa) poichè siamo sull' orlo del burrone e fra qualche anno si compra al -30-40% in meno...quindi ribadisco che al posto dell' autore del 3d temòporeggerei a casa facendo uletriore musina oppure, se proprio c'è l' esigenza vitale di andare a vivere da solo, andrei in affitto in attesa che passi la buriana, a meno di non trovare occasioni ad almeno il 20% dei valori attuali, e poi comprerei dopo il nuovo massacro con i venditori alla disperazione
 
Ultima modifica:
e per questi 6 anni vivi coi genitori? Ma manco morto.

capisco....ma ci ha vissuto sino ad ora, qualche anno in più cambia poco...a meno che non ci siano motivi validi per andarsene ( gli diviene insopportabile vivere con i suoi...trova la morosa che vuole giustamente convivere...vuole vivere da solo per motivi suoi ecc....) non vedo il perchè debba scappare a gambe levate se non ne ha voglia quando puà aspettare solo qualche annetto e fare le cose con calma e ponderazione risparmiando un sacco di soldi invece che comprare sull' orlo del burrone...si può vivere in famiglia anche da uomini adulti ( aiutando i genitori e contribunedo alle spese e alle pulizia della casa..lavandosi stirandosi e facendosi da mangiare da soli..come se si fosse degli ospiti a cui è stata affittata una stanza...), non serve per forza essere mammoni...credo che in primis le scelte vadano fatte in base al proprio tornaconto in termini di qualità della vita a livello psiocoilogico : se gi diviene insopportabile stare a casa con i sui fa bene ad andarsene immediatamente (forse è meglio in affitto) altrimenti può tewmporeggiare senza essere obbligato afare le valigie precipitosamente a meno che i sui genitori npn ne possano più di averlo tra in piuedi :D
 
Ultima modifica:
...si può vivere in famiglia anche da uomini adulti ( aiutando i genitori e contribuendo alle spese e alle pulizia della casa..lavandosi stirandosi e facendosi da mangiare da soli..come se si fosse degli ospiti a cui è stata affittata una stanza...

secondo me ragazzi state male...posso capire chi non può fare altrimenti ma per scelta, personalmente la situazione sopra descritta è a livello autocastrazione.
Poi non si può fare i sovranisti salviniani e fare gli zitelloni quarantenni, ci vuole un po' di coerenza nella vita.
 
secondo me ragazzi state male...posso capire chi non può fare altrimenti ma per scelta, personalmente la situazione sopra descritta è a livello autocastrazione.
Poi non si può fare i sovranisti salviniani e fare gli zitelloni quarantenni, ci vuole un po' di coerenza nella vita.

non vedo il nesso tra le due cose francamente...c'è chi non è fatto per il matrimonio e per la famiglia ( anche in ragione degli enormi rischi di natura economicca che corre l' uomo che si sposa e soprattuto si mette a figliare in italia..), e farà lo zitellone o scapolo standosene a casa dai genitori o meglio anandosene per i fatti suoi senza per questo stare male , somarista o meno che che sia...non siamo tutti uguali, ognuno ha le sue priorità nella vita, c'è chi pur di non rimanere da solo o perchè ha un grande desiderio di avere dei figli e un afamiglia è disposto a prendersi lo spaventoso rischio economico di sposarsi e figliare , pronto a pagarne le eventuali conseguenze per tutta la vita e chi, invece , sceglie altre strade...semplice, non ci sono scelte giuste o sbagliate a priori , bisogna ascoltarsi e muoversi di conseguenza...capisco benissimo gli uomini che vogliono a tutti i costi farsi una famiglia ed avere dei figli... e fanno bene a sposarsi nonostante il rischio di cadere in povertà se l' alternativa è rimanere soli ed impazzire per questo...per ,loro, mal che vada, meglio sul lastrico ma con dei figli che ti amano che soli con i soldi ed il vuoto , il nulla, e la prospettiva di un cappio cui appendersi sempre pronto nella trave del soggiorno...lo capisco benissimo...meglio poveri ma con qualcosa per cui vivere che senza problemi economici ma con il gelo della morte nell' anima tipico di chi non sopporta la solitudine magari perchè si autocastra preda delle paure da mammone come dici tu
 
Ultima modifica:
Indietro