Negoziare il prezzo della casa

clever

Nuovo Utente
Registrato
16/4/17
Messaggi
241
Punti reazioni
7
Spunto interessante per tutti


Compravendite concluse
Come è andata la vostra storia ?
Quali errori avete fatto?
In che modo fareste una negoziazione futura sulla base delle vostre esperienze?

Compravendite In corso
Come Sta andando la vostra attuale negoziazione?
 
Dopo aver dato consigli a tutti.....non ho controllato bene le spese condominiali! :D
E l'amm. mi ha mandato il conto, in solido, per le ultime due gestioni! :o Per fortuna un conguaglio modesto.
 
Io non ho contrattato con l'agenzia e potevo fare una prima offerta più bassa
 
Io non ho contrattato con l'agenzia e potevo fare una prima offerta più bassa

L'offerta che hai fatto e' stata fatta sul vero valore dell'immobile o perche' volevi assicurartelo comunque?
Io penso che quando si vede una casa bisogna comunque saper mettere a freno i sentimenti..
 
Io non ho contrattato con l'agenzia e potevo fare una prima offerta più bassa
io ho aggiunto 1000 Euro alla offerta in considerazione della situazione umanamente difficile del venditore.
Ho anche contestato l'esosità della "commissione minima" (a fronte di una attività praticamente nulla).
L'agenzia mi ha scalato 1000 Euro dalle commissioni... ma contestualmente li ha sottratti dalla offerta!
Voi venditori... sappiate che alcune agenzie fanno di queste cose senza dirvelo! :)
 
L'offerta che hai fatto e' stata fatta sul vero valore dell'immobile o perche' volevi assicurartelo comunque?
Io penso che quando si vede una casa bisogna comunque saper mettere a freno i sentimenti..

La casa era occupata quindi il vero valore era sicuramente superiore. Forse col senno di poi avrei potuto risparmiare qualcosa ma sicuramente aspettando l'avrei persa...
 
sono andato a vedere una casa che mi interessava quando il prezzo era ancora troppo alto per la media della zona
comprata da un altro dopo un anno al prezzo che pensavo di pagare io
morale: lascia che siano altri ad andare a vedere le case troppo care per primi e fatti vedere quando ormai il proprietario e l'agenzia hanno capito di essere fuori mercato
 
La casa era occupata quindi il vero valore era sicuramente superiore. Forse col senno di poi avrei potuto risparmiare qualcosa ma sicuramente aspettando l'avrei persa...

Sembrerebbe che sia stata accettata la tua prima cifra offerta senza un tira e molla. Nello specifico, di che prezzi richiesta/offerta stiamo parlando?
Si chiede per capire quale percentuale di differenza avevi.
Grazie.
 
io ho acquistato casa facendomi prendere dall'aspetto emozionale.
la casa sicuramente vale quanto l'ho pagata perchè era nuova però, col senno di poi, avrei dovuto fare un'offerta iniziale più bassa per poi salire e sopratutto avrei dovuto giostrare meglio le commissioni con l'agenzia.
in definitiva sono soddisfatto dell'affare fatto, ma sicuramente avrei potuto risparmiare almeno 10k se fossi stato più furbo
 
Sembrerebbe che sia stata accettata la tua prima cifra offerta senza un tira e molla. Nello specifico, di che prezzi richiesta/offerta stiamo parlando?
Si chiede per capire quale percentuale di differenza avevi.
Grazie.

richiesta 400k, offerta 370k
 
Io ho comprato due immobili e ogni volta ho sbagliato abbastanza. Nel primo caso, parliamo negli anni della bolla, dovevo liberare un appartamento dove vivevo in affitto ed avevo deciso di comprare per andare a convivere con la mia ragazza in una cittadina vicina. Feci 5 errori. Il primo comprare durante la bolla, ma erano gli anni in cui ti dicevano: perchè pagare un affitto quando puoi fare il mutuo che ti costa meno? 2: mi sono spostato in una cittadina che conoscevo sommariamente ma non dal punto di vista dei quartieri, delle zone, quindi spostadosi di zona è meglio andare prima in affitto o prendersi il tempo (direi almeno alcuni mesi) per studiare meglio 3: non ero seguito da nessuno nel mio primo acquisto. I miei genitori, che non si spostano neanche di 15 km, mi "affidarono" ad un loro compaesano che abitava in zona e che trafficava con case. Sono andato a vedere alcuni immobili con lui, ma era difficile fissare appuntamenti che andassero bene all' agente, a lui e a me, che lavoravo. Inoltre trovava sempre difetti e io gli dicevo: si, ma ho quei soldi...
Inoltre anche la mia ragazza non poteva partecipare e dopo capii ad esempio che le scale che per me non sono un grosso problema lei le odia. Non c'è cosa peggiore che far stare una donna in un immobile che non ha potuto scegliere, ti tirerà fuori sempre difetti.
4 errore: ho scelto un condominio con amministratore. Pur essendo stato in affitto in condominio io non avevo mai partecipato ad un assemblea condominiale e mi aspettavo che alla fine si prendessero le decisioni e che tutti bene o male pagassero.In realtà capii che l'amministratore se lo conosci lo eviti.
5 errore: feci le cose troppo in fretta, ma poi ho capito che nell' immobiliare è un lusso avere il tempo per valutare tutto.
Al secondo acquisto fui pressato dalla moglie che era TERRORIZZATA da fare un trasloco in più.Quindi qua l'errore fu trattare con la moglie che però è alla fine quella che sceglie l'immobile quindi non avete scelta. Anche in questo caso non avevamo tempo, eravamo messi alle corde perchè dovevamo andare via dall'appartamento e quindi è andata così. Inoltre dato che la venditrice era una signora anziana l'agente ci disse che avrebbe potuto anche morire dopo il preliminare quindi lo facemmo registrare. Mia moglie è ansiosa quindi non ho avuto altra scelta che obbedire a lei e assecondare l'agente(altrimenti mi avrebbe fucilato nel caso la venditrice fosse morta).Se fossi stato da solo non avrei speso soldi per registrare il preliminare. Diciamo che andare a trattare SENZA DONNE è spesso preferibile.
Devo dire che a vendere me la cavo meglio, dopo queste esperienze spero di non dovermi trovare a comprare più PRIME case e ho capito che in condomini con amministratore è meglio andare solo in affitto (salvo che ti arrivino in eredità o come seconde case).
 
sono andato a vedere una casa che mi interessava quando il prezzo era ancora troppo alto per la media della zona
comprata da un altro dopo un anno al prezzo che pensavo di pagare io
morale: lascia che siano altri ad andare a vedere le case troppo care per primi e fatti vedere quando ormai il proprietario e l'agenzia hanno capito di essere fuori mercato


Però per fare una valutazione precisa dell'immobile è necessario visitarlo e comunque niente ti impediva di rifarti vivo al momento giusto ...
 
... in condomini con amministratore è meglio andare solo in affitto (salvo che ti arrivino in eredità o come seconde case).


Fino alla riforma del 2013 per non avere l'amministratore dovevano esserci massimo 4 proprietari ... la riforma ha innalzato la soglia ad 8, ma i più l'amministratore se lo sono tenuto perché il condominio comunque ha bisogno di essere gestito ...

Per essere così radicale devi abitare in campagna, dove qualche mini condominio dove i proprietari "si aggiustano" lo trovi ...

Poi però rischi che ti tocca lavare le scale, tagliare il prato, potare le piante ... a quel punto potevi comprarti la villetta :D
 
Io ho comprato due immobili e ogni volta ho sbagliato abbastanza. Nel primo caso, parliamo negli anni della bolla, dovevo liberare un appartamento dove vivevo in affitto ed avevo deciso di comprare per andare a convivere con la mia ragazza in una cittadina vicina. Feci 5 errori. Il primo comprare durante la bolla, ma erano gli anni in cui ti dicevano: perchè pagare un affitto quando puoi fare il mutuo che ti costa meno? 2: mi sono spostato in una cittadina che conoscevo sommariamente ma non dal punto di vista dei quartieri, delle zone, quindi spostadosi di zona è meglio andare prima in affitto o prendersi il tempo (direi almeno alcuni mesi) per studiare meglio 3: non ero seguito da nessuno nel mio primo acquisto. I miei genitori, che non si spostano neanche di 15 km, mi "affidarono" ad un loro compaesano che abitava in zona e che trafficava con case. Sono andato a vedere alcuni immobili con lui, ma era difficile fissare appuntamenti che andassero bene all' agente, a lui e a me, che lavoravo. Inoltre trovava sempre difetti e io gli dicevo: si, ma ho quei soldi...
Inoltre anche la mia ragazza non poteva partecipare e dopo capii ad esempio che le scale che per me non sono un grosso problema lei le odia. Non c'è cosa peggiore che far stare una donna in un immobile che non ha potuto scegliere, ti tirerà fuori sempre difetti.
4 errore: ho scelto un condominio con amministratore. Pur essendo stato in affitto in condominio io non avevo mai partecipato ad un assemblea condominiale e mi aspettavo che alla fine si prendessero le decisioni e che tutti bene o male pagassero.In realtà capii che l'amministratore se lo conosci lo eviti.
5 errore: feci le cose troppo in fretta, ma poi ho capito che nell' immobiliare è un lusso avere il tempo per valutare tutto.
Al secondo acquisto fui pressato dalla moglie che era TERRORIZZATA da fare un trasloco in più.Quindi qua l'errore fu trattare con la moglie che però è alla fine quella che sceglie l'immobile quindi non avete scelta. Anche in questo caso non avevamo tempo, eravamo messi alle corde perchè dovevamo andare via dall'appartamento e quindi è andata così. Inoltre dato che la venditrice era una signora anziana l'agente ci disse che avrebbe potuto anche morire dopo il preliminare quindi lo facemmo registrare. Mia moglie è ansiosa quindi non ho avuto altra scelta che obbedire a lei e assecondare l'agente(altrimenti mi avrebbe fucilato nel caso la venditrice fosse morta).Se fossi stato da solo non avrei speso soldi per registrare il preliminare. Diciamo che andare a trattare SENZA DONNE è spesso preferibile.
Devo dire che a vendere me la cavo meglio, dopo queste esperienze spero di non dovermi trovare a comprare più PRIME case e ho capito che in condomini con amministratore è meglio andare solo in affitto (salvo che ti arrivino in eredità o come seconde case).

Si và beh , ma la prima casa è una necessità quindi ci sono poche alternative , o compri o regali affitti , intanto che aspetti però l'affitto lo devi pagare ... e sono soldi che non rivedrai mai , poi tutti bravi a criticare se il mercato è sceso ... il futuro non lo conosce nessuno.
 
La mia esperienza e'la seguente. Ho acquistato una nuova costruzione di pregio vicino al centro costituita da tre piccole palazzine. Condominio classe A con grande giardino condominiale che a sua volta affaccia su parco pubblico. Nel 2011 quando avevano appena finito l'intervento e avevano venduto circa i 2/3 degli appartamenti. Della tipologia di mio interesse ne rimanevano 3. Ho offerto il -20% cash e il venditore mi ha praticamente cacciato via in malo modo. Facendomi capire che un app. cosi bello me lo scordavo con quei soldi e al massimo mi scontavano il garage (circa il 7percento).Due anni dopo mi sono ripresentato e avevano venduto 2 dei 3 app di mio interesse (e basta) quindi gli rimaneva ancora circa il 20% degli app da vendere. Non c'era piu il solito venditore ma uno ben piu alto in grado che non sapeva nulla della trattativa passata. Ho offerto la stessa cifra di due anni prima e dopo una breve trattativa giusto per fare un passo ho aggiunto 3k (percentuale ridicola). E hanno accettato. Ho fatto un affare? Direi di no. Gli ultimi che hanno acquistato l'anno scorso hanno pagato qualcosa meno ma non erano tipologie di mio interesse (piani terra). Della mia tipologia sono quello che ha acquistato a meno dal costruttore, i primi hanno pagato prezzo pieno circa il 20% in piu' altri circa il 13% in piu'.
A inizio anno uno ha venduto, aveva fretta e so che ha venduto a circa il 5%
in meno di quanto ho pagato io. Nel suo caso ci ha smenato quasi il 20% piu' iva. Da pochi giorni un altro app. tipo il mio e'in vendita lo ha messo fuori a quanto lo ha pagato.... campa cavallo. Io sono cosciente che vendendo ora ci avrei smenato circa il 5% a cui aggiungere iva (4%). Tutto sommato va bene cosi, intanto nn devo vendere perche si sta alla grande . Se mai lo vendero' le perdite saranno limitate rispetto agli altri che lo hanno preso nuovo OK!
 
Si và beh , ma la prima casa è una necessità quindi ci sono poche alternative , o compri o regali affitti , intanto che aspetti però l'affitto lo devi pagare ... e sono soldi che non rivedrai mai , poi tutti bravi a criticare se il mercato è sceso ... il futuro non lo conosce nessuno.

è così che finisci sommerso. E poi dai la colpa a Monti
 
In questo momento sono in affitto e sto cercando una casa da comprare in zona Bologna e limitrofi. Sono single.

Il mercato in questo momento a Bologna é vivace e i prezzi sono ancora piuttosto alti rispetto alla media italiana. Il parco immobiliare in quanto a qualità é abbastanza scarso, il 90% di appartamenti o case sono ante 1970 e hanno riscaldamenti centralizzati oppure spazi distribuiti male. Vedo persone giovani e meno giovani comprare appartamentini da ristrutturare completamente a cifre sui 2500€/mq. Assurdo secondo me.

É vero che oggi pago un affitto ("soldi persi") ma non voglio avere troppa fretta e non voglio ritrovarmi come molti a commettere l'errore di essere troppo rocambolesco ed emotivo nel comprare casa. So che i prezzi non schizzeranno verso l'alto dall'oggi al domani visto la soluzione demografica ed economica, quindi cerco di rimanere vigile e aspettare le case giuste a cui fare offerte razionali.

Come obbiettivo per quest'anno vorrei puntare a fare più offerte: la mia strategia sarà quella di trovare 3/5 immobili appetibili e fare offerte a sconto, così facendo punto a comprare a un prezzo che ritengo giusto e mi consentirà forse di non fare debiti. Poi si vedrà. Bisogna sempre tenere a mente che sono i compratori che in questo momento hanno il coltello dalla parte del manico, non il contrario.
 
Ultima modifica:
Come obbiettivo per quest'anno vorrei puntare a fare più offerte: la mia strategia sarà quella di trovare 3/5 immobili appetibili e fare offerte a sconto, così facendo punto a comprare a un prezzo che ritengo giusto e mi consentirà forse di non fare debiti. Poi si vedrà. Bisogna sempre tenere a mente che sono i compratori che in questo momento hanno il coltello dalla parte del manico, non il contrario.
In ambito negoziazione, come intendi muoverti per comprare al prezzo migliore?
 
In ambito negoziazione, come intendi muoverti per comprare al prezzo migliore?

In base alla mia (limitata) esperienza credo che la strategia più conveniente in assoluto sia quella di fare offerte velocemente su case interessanti appena uscite sul mercato, offrendo -20/25% rispetto alla richiesta. L'importante, se la casa é interessante, é fare un'offerta veloce e non aver paura di sentirsi dire di no. Mai giocare al rialzo con altri compratori.

In alternativa, nel caso in cui si voglia puntare a soluzioni meno appetibili che rimangono sul mercato a lungo (ad esempio sto monitorando una villa ora che nessuno vuole ma per me non sarebbe una soluzione tanto male), si aspetta qualche mese e poi si presenta un'offerta fortemente ribassata. Anche -40/50% se riteniamo che ci sia anche una minima possibilità che accettino o vogliano trattare.

In sostanza l'unica strategia vincente é quella di non innamorarsi degli immobili che si vede e selezionare un pool di soluzioni e poi offrire un prezzo sensibilmente ribassato. Su 10, 20 volte che ricevi un no, é probabile che poi si riesca effettivamente a ricevere un si. Dietro alcune vendite si nascondono persone che hanno fretta di vendere o che in effetti sono disposti ad accettare anche meno. Basta cercarli.
 
Si ricomincia.......sto cercando casa per mio figlio primogenito..... Milano.....:D
 
Indietro