Affittare Terreno?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Narbert

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
29/8/16
Messaggi
2.754
Punti reazioni
135
Salve a tutti, oggi vorrei porvi una nuova questione.

In famiglia possediamo dei terreni (agricoli) di dimensioni non troppo eclatanti (circa 2000mq l'uno) che, al momento, sono inutilizzati. La locazione di questi non è lontana dai centri abitati, uno è anche molto vicino alla città.

Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza di affitto di terreni, anche agricoli, per scopi vari.

Avevo pensato difatti di affittare tali terreni o per coltivazione di terzi, o anche magari come deposito merci, installazione pannelli fotovoltaici ecc


Avete qualche esperienza e informazione utile?
 
Salve a tutti, oggi vorrei porvi una nuova questione.

In famiglia possediamo dei terreni (agricoli) di dimensioni non troppo eclatanti (circa 2000mq l'uno) che, al momento, sono inutilizzati. La locazione di questi non è lontana dai centri abitati, uno è anche molto vicino alla città.

Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza di affitto di terreni, anche agricoli, per scopi vari.

Avevo pensato difatti di affittare tali terreni o per coltivazione di terzi, o anche magari come deposito merci, installazione pannelli fotovoltaici ecc


Avete qualche esperienza e informazione utile?

Purtroppo no... Anni fa (credo fosse il 2012-2013), mi interessai per dei terreni su cui volevo poggiare dei cartelli pubblicitari in quanto sono contigui ad una strada provinciale... lasciai subito stare, non tanto per il costo dell'installazione ma perchè erano anni brutti per investire... forse forse oggi le cose sarebbero diverse.
Ti mando il thread in Up
 
Purtroppo no... Anni fa (credo fosse il 2012-2013), mi interessai per dei terreni su cui volevo poggiare dei cartelli pubblicitari in quanto sono contigui ad una strada provinciale... lasciai subito stare, non tanto per il costo dell'installazione ma perchè erano anni brutti per investire... forse forse oggi le cose sarebbero diverse.
Ti mando il thread in Up


Ti ringrazio per l'intervento.
Ho notato che, spulciando tra i vari siti come subito.it o kjiji.it, ci sono parecchi terreni, anche agricoli, in affitto a prezzi piuttosto interessanti (parliamo anche di oltre 1000 euro al mese. Possibile?) e la cosa mi ha incuriosito molto.
In realtà sono anni che penso di affittarli, per uso deposito merci, auto o qualcos'altro. L'idea è nata dal fatto che l'affitto per l'agricoltura è molto più complicato, penso anche perché i contratti sono molto lunghi in termini di tempo e di solito questo tipo di mercato è più orientato verso terreni molto più vasti dei nostri.
 
Nessuno con esperienza/consigli?:)
 
Ti ringrazio per l'intervento.
Ho notato che, spulciando tra i vari siti come subito.it o kjiji.it, ci sono parecchi terreni, anche agricoli, in affitto a prezzi piuttosto interessanti (parliamo anche di oltre 1000 euro al mese. Possibile?) e la cosa mi ha incuriosito molto.
In realtà sono anni che penso di affittarli, per uso deposito merci, auto o qualcos'altro. L'idea è nata dal fatto che l'affitto per l'agricoltura è molto più complicato, penso anche perché i contratti sono molto lunghi in termini di tempo e di solito questo tipo di mercato è più orientato verso terreni molto più vasti dei nostri.

Innanzitutto è bene chiamare locazione di terreno agricolo quando l'utilizzo è extra-agricolo (deposito attrezzi, materale pubblicitario, deposito caravan, ecc.) stando sempre attenti ai risvolti di tipo urbanistico (sono usi permessi dalle regole comunali?). Per i frutti della locazione di terreno agricolo bisogna riempire un apposito quadro della dichiarazione dei redditi, non il RA ma - credo - il RL. I canoni (annui) possono essere elevati.

Per gli affitti dei terreni agricoli ad uso agricolo (i contratti sono in genere a lunga durata, salvo deroghe molto tecniche) i canoni (annui) sono molto bassi (dell'ordine di poche centinaia di euro all'ettaro).

Non mi sembra sia un settore promettente, almeno questa è la mia esperienza pluriennale.
 
Innanzitutto è bene chiamare locazione di terreno agricolo quando l'utilizzo è extra-agricolo (deposito attrezzi, materale pubblicitario, deposito caravan, ecc.) stando sempre attenti ai risvolti di tipo urbanistico (sono usi permessi dalle regole comunali?). Per i frutti della locazione di terreno agricolo bisogna riempire un apposito quadro della dichiarazione dei redditi, non il RA ma - credo - il RL. I canoni (annui) possono essere elevati.

Per gli affitti dei terreni agricoli ad uso agricolo (i contratti sono in genere a lunga durata, salvo deroghe molto tecniche) i canoni (annui) sono molto bassi (dell'ordine di poche centinaia di euro all'ettaro).

Non mi sembra sia un settore promettente, almeno questa è la mia esperienza pluriennale.

Ho visto molti terreni anche in zona in affitto. I prezzi sono piuttosto elevati, ho visto anche 700 euro al mese per neanche 1000mq.
 
Ho visto molti terreni anche in zona in affitto. I prezzi sono piuttosto elevati, ho visto anche 700 euro al mese per neanche 1000mq.

Confermo pche per uso agricolo, prettamente agricolo, si parla di qualche centianio di euro all'anno. 700 euro al mese per 1000 mq ... nemmeno ci si coltivassero tartufi.
Per gli affitti, mediamente lunghi, attenzione allo status dell'affittuario. Se coltivatore diretto, impresa agricola ecc ... Suggerisco di sottiscrivere eventuali contratti con l'assistenza delle associazioni di categoria, altrimenti potrebbero essere nulli e riservare pessime sorprese.
Per uso diverso, tipo deposito o altro, sicuramente le locazioni sono più alte, ma attenzione al regolamento urbanistico.
 
Riporto in alto la discussione.
 
secondo me se non sono zone particolari, i terreni agricoli valgono davvero poco ad affittarli...

ed è per questo che ci sono centinaia di inserzioni, nessuno li vuole :)

cosa diversa se te stessi in zone ad esempio importanti per la viticoltura... in toscana, Montalcino, chianti ecc... in Piemonte ecc...

ma un terreno agricolo per dire alle porte di roma ha davvero poco valore...

io sto discutendo con un mio vicino che ha un "pezzo di terra" dove ci faceva la vigna , ora l'ha tagliata e non lo cura più , lo vuole vendere ma non ci incontriamo con il prezzo, peccato! sono 4 anni che prova a venderlo a quella cifra, ma non ovviamente non riesce, è un posto scomodo, il terreno è piccolo, e dove viviamo ce ne sono altri più grandi ad un prezzo più basso di quello che chiede lui...

a me interessa perchè è accanto a me, quindi mi "ingrandirei", vedremo che succederà
 
Se sono molto prossimi alla città, affittali per orto urbano.
Metti una casetta porta attrezzi, un allaccio d acqua. Dalle mie parti 40 mq vanno a 350 euro annuo circa compreso acqua.
 
Affittarli cosi non ti darebbero nulla. Invece se riesci a inventarti qualcosa tipo:

orto urbano
orto didattico
addestramento cani
stalle cavalli

etc. etc. e' un altro discorso.
Purtroppo sono tutte attività' che vanno seguite in prima persona.

E' pieno ovunque di terreni abbandonati. Se ci fai l'occhio li vedi ovunque. Spesso anche quelli coltivati sono dati gratuitamente ai contadini in comodato d'uso. Chiaramente ad esclusione di quelli in zone di pregio, che stanno alla terra come le case nel centro di Milano, Bologna, Firenze etc. etc.
 
Affittarli cosi non ti darebbero nulla. Invece se riesci a inventarti qualcosa tipo:

orto urbano
orto didattico
addestramento cani
stalle cavalli

etc. etc. e' un altro discorso.
Purtroppo sono tutte attività' che vanno seguite in prima persona.

E' pieno ovunque di terreni abbandonati. Se ci fai l'occhio li vedi ovunque. Spesso anche quelli coltivati sono dati gratuitamente ai contadini in comodato d'uso. Chiaramente ad esclusione di quelli in zone di pregio, che stanno alla terra come le case nel centro di Milano, Bologna, Firenze etc. etc.

Affitto Terreno Agricolo per Fotovoltaico Rendita Terreni ???
 
Il fotovoltaico potrebbe essere una soluzione interessante, ma i pagamenti saranno regolari? ma quanto il fotovoltaico sarà da smontare e smaltire lo faranno o spariranno e lasceranno lì tutto con costi enormi? Al mio paese una coppia di anziani avevano un piccolo capannone, tramite un'agenzia affittano ad una società di lavorazioni tessili, i primi mesi pagano regolarmente, le lavorazioni sono su scarti tessili senza valore, poi smettono di pagare e continuano ad occupare, poi spariscono e si ritrovano il capannone ed il cortile pieno pieno di scarti di lavorazioni tessili da smaltire. In pratica la società affittavano capannoni per riempirli di scarti per poi sparire. Gli anziani si sono ritrovati con affitti non pagati e costi di smaltimento. Per questo dico che è facile essere ingolisiti da un buon affitto di un terreno agricolo, ma meglio chiedersi cosa ci faranno
 
E' ancora consentito l'uso dei terreni AGRICOLI per il Fotovoltaico... visto gli scempi degli anni passati... ??
 
E' ancora consentito l'uso dei terreni AGRICOLI per il Fotovoltaico... visto gli scempi degli anni passati... ??

Idk ho trovato il sito è l’ho riportato si deve capire
 
un vero è proprio divieto non c'è però alcune regioni hanno introdotto dei vincoli\limiti rendendo non profittevole creare un parco fotovoltaico
 
Il fotovoltaico potrebbe essere una soluzione interessante, ma i pagamenti saranno regolari? ma quanto il fotovoltaico sarà da smontare e smaltire lo faranno o spariranno e lasceranno lì tutto con costi enormi? Al mio paese una coppia di anziani avevano un piccolo capannone, tramite un'agenzia affittano ad una società di lavorazioni tessili, i primi mesi pagano regolarmente, le lavorazioni sono su scarti tessili senza valore, poi smettono di pagare e continuano ad occupare, poi spariscono e si ritrovano il capannone ed il cortile pieno pieno di scarti di lavorazioni tessili da smaltire. In pratica la società affittavano capannoni per riempirli di scarti per poi sparire. Gli anziani si sono ritrovati con affitti non pagati e costi di smaltimento. Per questo dico che è facile essere ingolisiti da un buon affitto di un terreno agricolo, ma meglio chiedersi cosa ci faranno

Hai sollevato alcune giuste preoccupazioni riguardo al fotovoltaico e l'uso del proprio terreno per questo scopo. Ma vorrei darti un'alternativa prospettiva su questo argomento, esplorando il mondo delle energie rinnovabili e le possibilità che offre. Nel settore delle energie rinnovabili, esistono molte aziende serie e affidabili che operano da diversi anni, contribuendo non solo a fornire energia pulita ma anche a stabilire relazioni positive con i proprietari terrieri.

La chiave sta nella ricerca accurata e nella scelta oculata del partner giusto. Prima di concedere il tuo terreno per l'installazione di pannelli solari, è fondamentale raccogliere informazioni sulle aziende che operano in questo settore. Molte di esse vantano una garanzia di pagamenti puntuali e collaborazioni proficue con i proprietari terrieri. Un passo che suggerisco consiste nel raccogliere feedback da altri proprietari di terreni che hanno già collaborato con queste aziende, in modo da avere un'idea chiara di cosa aspettarsi.

Per essere più sicuri puoi richiedere garanzie sotto forma di fideiussioni prima di firmare qualsiasi accordo. Queste misure possono assicurarti che gli obblighi contrattuali verranno rispettati. Un contratto ben redatto dovrebbe inoltre dettagliare chiaramente i termini di pagamento e le responsabilità di tutte le parti coinvolte.

Per quanto riguarda lo smantellamento dei pannelli solari, è possibile stabilire fideiussioni che coprano questo aspetto, garantendo che l'azienda adempia alle proprie responsabilità fino alla rimozione degli impianti.

Tuttavia oggi, una soluzione interessante da considerare è l'agrivoltaico. Questo approccio permette di coltivare il terreno sotto i pannelli solari, combinando la produzione di energia pulita con la redditività del terreno agricolo. È un'opzione che può soddisfare sia gli interessi nella sostenibilità che la necessità di sfruttare al massimo il terreno.

Per concludere, permettimi di condividere la mia esperienza personale. Sono un appassionato del settore e un blogger specializzato in siti web di "terreni fotovoltaici" come ad esempio Affitta Terreno per Fotovoltaico Green
 
Prova a vedere se per quello vicino alla città possa essere interessata qualche società pubblicitaria, pagano stra bene i cartelloni...se seio fortunato con la zona
 
Indietro