Consiglio su ristrutturazione appartamento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

keynes83

Nuovo Utente
Registrato
24/3/14
Messaggi
120
Punti reazioni
4
buonasera a tutti, vi espongo il mio "problema"
sono proprietario di un appartamento attualmente vuoto e che necessita di ristrutturazione.
Io vivo in un altro appartamento (di mia mamma).
Faccio una premessa, la casa non posso venderla per una questione affettiva.
Questo appartamento si trova al piano terra, è completamente indipendente ed ha due ingressi, uno in una via molto tranquilla dove si trova un piccolo giardino sempre di mia proprietà, mentre l'altro ingresso è sulla seconda via più importante del paese, dalla quale si transita per andare in città, comunque non è un traffico pesante.
Ora, l'appartamento è di circa 90mq e necessita di ristrutturazione.
La mia idea, ma anche quella del mio architetto di fiducia, è quella di dividere l'appartamento in modo da ricavare due appartamenti da circa 45mq, oppure un mini appartamento con giardino dalla via "tranquilla" e piccolo locale commerciale dall'altra parte visto che di fronte ci sono due scuole (elementare, media e superiore) ed una fermata autobus a pochi metri.
L'appartamento proverei ad affittarlo a trasfertisti della marina militare visto che c'è una base a 5km oppure a pensionati, oppure girarlo come b&b.
Il problema per me è il locale commerciale in quanto, il mio pensiero è che se ristrutturo devo poterne usufruire io inventadomi una nuova atiività o al max affittando il negozio.
Ne approfitterei per fare un piccolo mutuo ristrutturazione ed usufruire del bonus ristrutturazioni e forse questo è un pro da non sottovalutare.
Il mio dubbio è: vale la pena ristrutturare un immobile nel quale non ci andrò a vivere e che se va bene mi servirà per ripagare il mutuo?
il mio architetto mi ha suggerito la suddivisione proprio perchè potrei "raddoppiare" le mie entrate mensili infatti fino a poco tempo fa la casa era affittata a 350€ al mese, mentre così, in teoria potrei ricavarci forse più del doppio..
 
Periferia di Taranto, è un bel centro abitato
 
Indietro