Consiglio su investimento

tiberio72

Nuovo Utente
Registrato
4/12/07
Messaggi
339
Punti reazioni
18
Buongiorno, vorrei un consiglio.
Ho un pò di soldi da parte e vorrei acquistare un bilocale o qualcosa del genere sui 140/150000 euro da affittare a un paio di studenti per ricavarci un affitto sui 600 euro al mese, volevo sapere da voi più esperti, in questo momento conviene prendere il mutuo visti i tassi bassi ma quanto prendereste voi?
Premetto che io e mia moglie abbiamo già un mutuo e un'altro appartamento affittato
 
Buongiorno, vorrei un consiglio.
Ho un pò di soldi da parte e vorrei acquistare un bilocale o qualcosa del genere sui 140/150000 euro da affittare a un paio di studenti per ricavarci un affitto sui 600 euro al mese, volevo sapere da voi più esperti, in questo momento conviene prendere il mutuo visti i tassi bassi ma quanto prendereste voi?
Premetto che io e mia moglie abbiamo già un mutuo e un'altro appartamento affittato

Mi sembra tanto 150/160k per ricavarne 600 al mese.. Netti o lordi? Il mutuo fossi in te lo farei per l'importo più basso e cifra possibile. Acquisterei come prima o seconda casa? Spese di agenzia?
 
Mi sembra tanto 150/160k per ricavarne 600 al mese.. Netti o lordi? Il mutuo fossi in te lo farei per l'importo più basso e cifra possibile. Acquisterei come prima o seconda casa? Spese di agenzia?

Acquisterei come seconda casa, le spese di agenzia dovrebbero essere del 2%
 
Mi sembra tanto 150/160k per ricavarne 600 al mese.. Netti o lordi? Il mutuo fossi in te lo farei per l'importo più basso e cifra possibile. Acquisterei come prima o seconda casa? Spese di agenzia?

Io eviterei di regalare soldi a banche e notai.
Il prezzo mi sembra allineato per un bell'appartamento ristrutturato e arredato in bella zona in bella citta' e i 600 magari sono per canone agevolato.
Sarebbero all'incirca i prezzi di Bologna. Magari 700 di affitto.
Poi si puo' anche prendere appartamento in zona disagiata o rischiosa, pagarlo meno e prendere all'incirca lo stesso affitto. Dipende se te la senti.
 
Acquisterei come seconda casa, le spese di agenzia dovrebbero essere del 2%

9% di imposta registro, 3.5/4k di notaio, agenzia alti 3/4k, mutuo, ti viene a costare piu' di 200k per ricavarne 600 al mese.. Mi sembra troppo poco, poi valuta tu..
 
Nella mia piccola cittadina universitaria bastano 60/75.000 per un ottimo appartamento comodo e funzionale per gli studenti, arredato e chiavi in mano e ricavare 175/200 euro a studente. Redditività NETTA tra il 6,5% e l'8,5%. Le case sono tutte nel centro storico e con IMU bassa, cedolare secca del 10%.
 
Nella mia piccola cittadina universitaria bastano 60/75.000 per un ottimo appartamento comodo e funzionale per gli studenti, arredato e chiavi in mano e ricavare 175/200 euro a studente. Redditività NETTA tra il 6,5% e l'8,5%. Le case sono tutte nel centro storico e con IMU bassa, cedolare secca del 10%.


n'do stai? :o
 
Nella mia piccola cittadina universitaria bastano 60/75.000 per un ottimo appartamento comodo e funzionale per gli studenti, arredato e chiavi in mano e ricavare 175/200 euro a studente. Redditività NETTA tra il 6,5% e l'8,5%. Le case sono tutte nel centro storico e con IMU bassa, cedolare secca del 10%.

A pisa con quella cifra ci prendi un garage
 
La butto li'.. Urbino ? :D:D
 
A pisa con quella cifra ci prendi un garage[/QUO

Da me no.

Con 50.000 cominci a prendere appartamenti con 2 camere. Con 10.000 euro in più poi lo prendi anche carino e funzionale per gli studenti ( vicinanza aule perchè i ragazzi si muovono a piedi). Se lavori bene su scelta e prezzo porti a casa tra il 6% e l'8% NETTI.

Senza sbattersi tanto, non serve neanche rivolgersi alle agenzie per gli affitti perchè da fine luglio a settembre comincia la caccia ai posti letto.

Per quelli che ho io non metto più neanche gli annunci sui siti perchè gli studenti subentrano in automatico con il loro passaparola.
 
Si dimentica spesso che con un solo appartamento il rischio manutenzione straordinaria e inquilini morosi possono portarsi via un paio di anni di guadagno in pochi mesi. Certo, ci sono le assicurazioni ma ecco che si erode un altro po' dal netto... per i morosi puoi certamente dare a studenti in nero... ma ecco che ti ritrovi ogni due/tre mesi a perder tempo per cercare nuovi inquilini e parlargli, etc etc...
 
Basandomi sulla mia esperienza personale e quella degli altri nella mia cittadina la morosità nei fitti studenteschi rasenta lo zero. Idem pure per i fitti in nero: con la cedolare secca hanno cessato di esistere. Se spaventa l'incognita manutenzione straordinaria meglio dirigersi verso altre forme di investimento che non sia la locazione immobiliare.
 
Infatti...anch'io non ho mai avuto problemi di morosità con gli studenti.
State attenti agli affitti in nero...probabilmente non vi beccano le forze dell'ordine, ma siete ricattabili nelle mani dei vs inquilini...che hanno anche ragione.
Detto e ri-detto.
 
A pisa con quella cifra ci prendi un garage[/QUO

Da me no.

Con 50.000 cominci a prendere appartamenti con 2 camere. Con 10.000 euro in più poi lo prendi anche carino e funzionale per gli studenti ( vicinanza aule perchè i ragazzi si muovono a piedi). Se lavori bene su scelta e prezzo porti a casa tra il 6% e l'8% NETTI.

Senza sbattersi tanto, non serve neanche rivolgersi alle agenzie per gli affitti perchè da fine luglio a settembre comincia la caccia ai posti letto.

Per quelli che ho io non metto più neanche gli annunci sui siti perchè gli studenti subentrano in automatico con il loro passaparola.

Se posso chiedere, di che città parliamo? Perugia?
 
Concordo anche io non ho mai avuto problemi di morosità con gli studenti e come dice broken brick meglio stare attenti a dare un appartamento in affitto in nero, se ti beccano le multe sono piuttosto salate.
 
A pisa con quella cifra ci prendi un garage[/QUO

Da me no.

Con 50.000 cominci a prendere appartamenti con 2 camere. Con 10.000 euro in più poi lo prendi anche carino e funzionale per gli studenti ( vicinanza aule perchè i ragazzi si muovono a piedi). Se lavori bene su scelta e prezzo porti a casa tra il 6% e l'8% NETTI.

Senza sbattersi tanto, non serve neanche rivolgersi alle agenzie per gli affitti perchè da fine luglio a settembre comincia la caccia ai posti letto.

Per quelli che ho io non metto più neanche gli annunci sui siti perchè gli studenti subentrano in automatico con il loro passaparola.

6-8% netti. Zero rischi e fastidi. I cd rendono l'1 virgola; i btp il 3 e mezzo con rischi crescenti...

Tutti ****** quelli che vendono:rolleyes:
 
Con 50.000 cominci a prendere appartamenti con 2 camere. Con 10.000 euro in più poi lo prendi anche carino e funzionale per gli studenti ( vicinanza aule perchè i ragazzi si muovono a piedi). Se lavori bene su scelta e prezzo porti a casa tra il 6% e l'8% NETTI.
Sei fortunato ad avere prezzi tanto bassi nella tua zona.

Che Regione se posso chiedere?
 
Ultima modifica:
6-8% netti. Zero rischi e fastidi. I cd rendono l'1 virgola; i btp il 3 e mezzo con rischi crescenti...

Tutti ****** quelli che vendono:rolleyes:

Il concetto "zero rischi e zero fastidi" non esiste.

Magari tra 7/10 anni verra tolto l'obbligo di frequenza e verra introdotta la possibilità di seguire le lezioni da remoto in via telematica.
Chi può dirlo?

Io riferisco la situazione attuale.

Tutti ##### quelli che vendono?
Dipende da molteplici fattori, impossibile condensare tutte le varianti in una risposta.
 
Il concetto "zero rischi e zero fastidi" non esiste.

Magari tra 7/10 anni verra tolto l'obbligo di frequenza e verra introdotta la possibilità di seguire le lezioni da remoto in via telematica.
Chi può dirlo?

Io riferisco la situazione attuale.

Tutti ##### quelli che vendono?
Dipende da molteplici fattori, impossibile condensare tutte le varianti in una risposta.

Non ci hai ancora detto dove sono questi rendimenti mirabolanti...
 
Indietro