Prima o poi dovrò andare a vivere da solo...

alessio123

Nuovo Utente
Registrato
2/8/12
Messaggi
2.378
Punti reazioni
65
Allora ragazzi, ho 30 anni, sono single e vivo ancora con i miei genitori.
Mi sono quasi deciso che per il prossimo anno, andrò a vivere da solo, penso che l'ora sia arrivata anche per me.
I miei sono abbastanza anziani, per qualsiasi bisogno ci sarò sempre e comunque.
Lavoro nell'impresa di mio fratello, contratto indeterminato, 1300/1400 al mese, ho da parte 40k.
Ora, la mia intenzione maggiore era quella di comprarmi casa, guardo sempre case all'asta e a prezzi abbastanza bassi, sulle 70k (di più non posso permettermi e sinceramente neanche voglio spendere).
Però stavo pensavo, prima di fare il grande passo, forse mi conviene affittarmi prima un piccolo appartamento, provare la vita da solo ed intanto guardare se scappa fuori qualche casina.
Ora mi chiedevo, secondo voi, con questo stipendio, tra affitto, bollette, spesa, vestiti e cavolate varie, un single riesce a stare da solo?
Sinceramente non so i costi che ha un single vivendo da solo, ma vorrei avere da voi un consiglio.
Qui da me si trovano affitti a 300/350€ al mese.
 
Allora ragazzi, ho 30 anni, sono single e vivo ancora con i miei genitori.
Mi sono quasi deciso che per il prossimo anno, andrò a vivere da solo, penso che l'ora sia arrivata anche per me.
I miei sono abbastanza anziani, per qualsiasi bisogno ci sarò sempre e comunque.
Lavoro nell'impresa di mio fratello, contratto indeterminato, 1300/1400 al mese, ho da parte 40k.
Ora, la mia intenzione maggiore era quella di comprarmi casa, guardo sempre case all'asta e a prezzi abbastanza bassi, sulle 70k (di più non posso permettermi e sinceramente neanche voglio spendere).
Però stavo pensavo, prima di fare il grande passo, forse mi conviene affittarmi prima un piccolo appartamento, provare la vita da solo ed intanto guardare se scappa fuori qualche casina.
Ora mi chiedevo, secondo voi, con questo stipendio, tra affitto, bollette, spesa, vestiti e cavolate varie, un single riesce a stare da solo?
Sinceramente non so i costi che ha un single vivendo da solo, ma vorrei avere da voi un consiglio.
Qui da me si trovano affitti a 300/350€ al mese.

Intanto vergognati che alla tua età dovresti essere fuori da tempo!!! :D:D:D:D:D:D:o

Secondo me senza esagerare riesci a stare da solo in maniera decente, io l'ho fatto fino a poco più di 2 anni fa prendevo sui 1.4k e affittavo una stanza a 350 al mese. Avevo un buono stile di vita ma non risparmiavo praticamente nulla (diciamo una mensilità in media l'anno)

Mi raccomando esci di casa perchè se fossi una donna ad uno che sta coi genitori a 30 anni non la "concederei" nemmeno fosse Brad Pitt!!!
 
Concordo con Henry (anche sul discorso donne :D).
Con il tuo stipendio è fattibile, io ho vissuto da solo per qualche mese prima di andare a convivere, lo stipendio era simile al tuo ma l'affitto veniva circa 100 euro in più.
Per fortuna i miei mi rifornivano di cibo e vestiti, così potevo risparmiare qualcosa.

Comunque la tua idea di provare prima in affitto è ottima.
 
Noi convivevamo anche per dividere le spese in due...ma nella vostra generazione è tutto più precario, anche i rapporti di coppia.
 
Noi convivevamo anche per dividere le spese in due...ma nella vostra generazione è tutto più precario, anche i rapporti di coppia.

Infatti quando mi sono fidanzato e abbiamo iniziato a convivere è stato più semplice :D
 
Io uscirei domani e con quegli affitti ci penserei qualche lustro prima di comprar casa.
 
Perchè tanta fretta? se i tuoi non ti buttano fuori rimani , cosi aiuti anche loro!
 
Allora ragazzi, ho 30 anni, sono single e vivo ancora con i miei genitori.
Mi sono quasi deciso che per il prossimo anno, andrò a vivere da solo, penso che l'ora sia arrivata anche per me.
I miei sono abbastanza anziani, per qualsiasi bisogno ci sarò sempre e comunque.
Lavoro nell'impresa di mio fratello, contratto indeterminato, 1300/1400 al mese, ho da parte 40k.
Ora, la mia intenzione maggiore era quella di comprarmi casa, guardo sempre case all'asta e a prezzi abbastanza bassi, sulle 70k (di più non posso permettermi e sinceramente neanche voglio spendere).
Però stavo pensavo, prima di fare il grande passo, forse mi conviene affittarmi prima un piccolo appartamento, provare la vita da solo ed intanto guardare se scappa fuori qualche casina.
Ora mi chiedevo, secondo voi, con questo stipendio, tra affitto, bollette, spesa, vestiti e cavolate varie, un single riesce a stare da solo?
Sinceramente non so i costi che ha un single vivendo da solo, ma vorrei avere da voi un consiglio.
Qui da me si trovano affitti a 300/350€ al mese.
esci al più presto ma fallo in affitto, non ti sognare di comprare sarebbe uno spreco

ALMENO finché non ti sistemi sentimentalmente rimani assolutamente in affitto
 
Infatti, sinceramente non ha senso comprare casa in questo momento, meglio andare in affitto e poi vedere come va il mondo, se mi fidanzo, figli, etc..
Anche se l'affitto lo vedo come una spreco di soldi, però mi lascia molta libertà.

Non ditemi di restare con i miei, esiste un momento che devi farti una tua vita, anche economicamente
 
Affitto, cosi capisci anche cosa ti piace e nn in una casa. E intanto attendi con calma affare e cominci a farti una vita da adulto. Io a 30 ero gia padre e nn ti parlo di tanto tempo fa
 
Risparmierai poco o nulla con quello stipendio vivendo da solo, ma ne varrà la pena. Vai e divertiti, la vita vera comincia ora.
 
Io sono piu o meno nella tua situazione, stesso stipendio, 34 anni. Ho deciso l'anno scorso di comprare casa, ho speso circa 90k per un mini però carino, piu altri 30 circa di ristrutturazione e arredamento.
Io avevo valutato l'affitto ma poi ho pensato fossero soldi buttati via e ho preferito acquistare.

esci al più presto ma fallo in affitto, non ti sognare di comprare sarebbe uno spreco

ALMENO finché non ti sistemi sentimentalmente rimani assolutamente in affitto
Ecco per me è ASSOLUTAMENTE l'opposto. Ho preferito comprare da single, avere casa mia, e sono fidanzato. Nel caso decidessi di convivere, casa mia per due va benissimo, e nell'ipotesi di avere figli ecc allora sì che andrei in affitto con la compagna. Le relazioni al giorno d'oggi hanno troppe variabili e anche vedendo cosa è successo ad amici...non vorrei MAI avere un mutuo condiviso. Mi tengo casa mia, se vado via la metto in affitto, se mi va male la convivenza ci torno.
 
Prospettiva diversa la mia.

Età simile, ma stipendi diversi, ma non è quello che fa la differenza.

Single, e non mi sognerei mai di comprare ora, e vincolarmi a una città per 10/20/30 anni.
Siamo nel 2018, metti che voglio cambiare città, paese o stato? Non siamo piante grasse, quello che voglio oggi può non valere domani.

Fate esperienze, muovetevi, girate.
 
Ora mi chiedevo, secondo voi, con questo stipendio, tra affitto, bollette, spesa, vestiti e cavolate varie, un single riesce a stare da solo?

certo che si, poi dipende da dove vivi, ma dai prezzi delle case che dici mi sa che non vivi in centro Milano ergo....
la seconda variabile è il tuo stile di vita, ma se sei uno che non sperpera ce la fai si....
 
esci al più presto ma fallo in affitto, non ti sognare di comprare sarebbe uno spreco

ALMENO finché non ti sistemi sentimentalmente rimani assolutamente in affitto

Ci si può anche comprare un casa per conto proprio A PRESCINDERE, eh.

Io stesso ora sono single, am son stato fidanzato.

E ho semrpe e comunque avuto casa mia personale.
 
Ultima modifica:
Sei fortunato a trovare affitti a quel prezzo, eviterei l'acquisto.
Io abito in una zona in cui si parte da un minimo di 550/600 euro al mese, non perchè sono in centro a Milano ma perchè la mia è una zona turistica (90% dei proprietari fa affitti brevi).
Quindi vai di affitto!!OK!
 
30 anni e ancora in casa dei tuoi!!! Ma esci subito, appena mi leggi, e inizia a vivere da persona libera.
 
Infatti, sinceramente non ha senso comprare casa in questo momento, meglio andare in affitto e poi vedere come va il mondo, se mi fidanzo, figli, etc..
Anche se l'affitto lo vedo come una spreco di soldi, però mi lascia molta libertà.

Non ditemi di restare con i miei, esiste un momento che devi farti una tua vita, anche economicamente

uscito a 27 , rientrato a 41 , poi uscito ancora...
 
È anche vero che criticare a prescindere chi sta a cada fino a 30 anni mi pare un po’ eccessivo...magari non è questo il caso, ma ci sono casi in cui è più difficile riuscire a mollare tutto e andare..anche per questione meramente economiche

Comunque concordo che andare fuori di casa il prima possibile è tendenzialmente una cosa positiva
 
Indietro