E se stavolta l idea fosse davvero vincente...? Ri - benvenuti al Sud?

" Decoro urbano e soprattutto avere un sistema sanitario in linea con quello dell’Emilia Romagna, "
ciaooo
Bhe...è chiaro che i comuni interessati dovrebbero lavorarci un po’ su..Ma non la vedo poi così impossibile. Certo..gli standard sanitari dell Emilia Romagna...bhe Quella è un po’ più dura da realizzarsi,effettivamente..🤔🤔
 
La gente va in Portogallo...fanalino di coda per la salute degli anziani. Io sinceramente non capisco dove starebbe il vantaggio di riempirsi di anziani che che prima o poi devi avere in groppa nel sistema sanitario nazionale.
 
Una idea talmente ovvia che non si capisce come mai ancora non sia stata messa in pratica. La Sicilia dovrebbe diventare la Florida d'Europa e raccogliere i ricchi pensionati del nord del continente.
 
La gente va in Portogallo...fanalino di coda per la salute degli anziani. Io sinceramente non capisco dove starebbe il vantaggio di riempirsi di anziani che che prima o poi devi avere in groppa nel sistema sanitario nazionale.

Considerando che l'età media del pensionamento è di 61 anni, non stiamo parlando ancora di vecchietti paralitici, ma di gente relativamente in salute, attiva che spende e fa girare l'economia
 
La gente va in Portogallo...fanalino di coda per la salute degli anziani. Io sinceramente non capisco dove starebbe il vantaggio di riempirsi di anziani che che prima o poi devi avere in groppa nel sistema sanitario nazionale.

In Italia c'è un problema socio demografico impossibile da non vedere.

Ogni anno centinaia di migliaia di giovani si trasferiscono nelle città del nord Italia (le uniche dove c'è lavoro) le quali vedono una bolla immobiliare pazzesca.

Guarda le discussioni su Novara: per evitare di spendere un capitale in affitti/mutui si cosniglia di acquistare in periferie estreme o a due ore di mezzi pubblici dal luogo di lavoro.

Contemporaneamente tanti paesini si spopolano e il patrimonio immobiliare di questi luoghi crolla (anche in borghi bellissimi con case in pietra a poche centinaia di metri dal mare).

Una proposta del genere avrebbe vari effetti contemporaneamente positivi
- revitalizzazione di piccoli comuni che con nuovi abitanti darebbero vita a nuova economia (supermercati, servizi di assistenza, artigiani, etc)
- miglioramento della qualità della vita per molti pensionati (hai più soldi e vivi in un comune con minor costo e maggior qualità di vita)
-ribilanciamento del mercato immobiliare che oggi si sta invece avviando a situazioni di speculazione in alcune zone e azzeramento valore in altre.
 
Considerando che l'età media del pensionamento è di 61 anni, non stiamo parlando ancora di vecchietti paralitici, ma di gente relativamente in salute, attiva che spende e fa girare l'economia

Ma infatti...! Qui si perde di vista una cosa:l età media della popolazione "attiva" si è molto allungata! Non è che se sentite parlare o leggete la parola PENSIONATI, automaticamente debba trattarsi di vecchietti artrosici, con l ossigeno al naso e con demenza galoppante ehhh! E considerando il fatto che moltissimi lavoratori attuali, ormai allo stremo delle forze dopo questi ultimi 15 anni da incubo, (tra cui il sottoscritto) abbandoneranno il lavoro moooolto prima dei 67/70 anni a cui vorrebbero spingerci,e potrebbero anche mettere a disposizione del progetto in questione le loro professionalità..
Insomma, se le cose venissero progettate per bene, il sud potrebbe davvero diventare la Florida d Europa ed un potente volano per la nostra economia.
 
In Italia c'è un problema socio demografico impossibile da non vedere.

Ogni anno centinaia di migliaia di giovani si trasferiscono nelle città del nord Italia (le uniche dove c'è lavoro) le quali vedono una bolla immobiliare pazzesca.

Guarda le discussioni su Novara: per evitare di spendere un capitale in affitti/mutui si cosniglia di acquistare in periferie estreme o a due ore di mezzi pubblici dal luogo di lavoro.

Contemporaneamente tanti paesini si spopolano e il patrimonio immobiliare di questi luoghi crolla (anche in borghi bellissimi con case in pietra a poche centinaia di metri dal mare).

Una proposta del genere avrebbe vari effetti contemporaneamente positivi
- revitalizzazione di piccoli comuni che con nuovi abitanti darebbero vita a nuova economia (supermercati, servizi di assistenza, artigiani, etc)
- miglioramento della qualità della vita per molti pensionati (hai più soldi e vivi in un comune con minor costo e maggior qualità di vita)
-ribilanciamento del mercato immobiliare che oggi si sta invece avviando a situazioni di speculazione in alcune zone e azzeramento valore in altre.

Condivido tutto.
 
Ma tutti i pensionati che già vivono al sud, avrebbero immediatamente l'esenzione automatica dalle tasse? E se così fosse non sarebbe discriminatorio verso tutti gli altri pensionati?
 
Ma tutti i pensionati che già vivono al sud, avrebbero immediatamente l'esenzione automatica dalle tasse? E se così fosse non sarebbe discriminatorio verso tutti gli altri pensionati?

Probabilmente si, lo sarebbe. Ma risolvere la questione del Sud ormai diventa prioritario. Devono inventarsi qualcosa, altrimenti la barca affonda, con buona pace anche di chi vive altrove.
 
Probabilmente si, lo sarebbe. Ma risolvere la questione del Sud ormai diventa prioritario. Devono inventarsi qualcosa, altrimenti la barca affonda, con buona pace anche di chi vive altrove.

Il Sud Italia è una questione irrisolvibile purtroppo.....ha già scollettato da tempo il punto di non ritorno.
 
Ma tutti i pensionati che già vivono al sud, avrebbero immediatamente l'esenzione automatica dalle tasse? E se così fosse non sarebbe discriminatorio verso tutti gli altri pensionati?

Mah, non so mica, parla di:""Dieci anni a zero tasse per i pensionati italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia, Sardegna o Calabria"….. letta così riguarderebbe solo le nuove residenze e NON già quelle in essere.

Tra l'altro, penso, lo avrebbero scritto a caratteri cubitali qualora l'esenzione fosse stato in programma di applicarla anche ai già residenti ovvero a TUTTI i pensionati delle tre regioni.

Sarebbe da approfondire il discorso.
 
Ultima modifica:
Mah, non so mica, parla di:""Dieci anni a zero tasse per i pensionati italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia, Sardegna o Calabria"….. letta così riguarderebbe solo le nuove residenze e NON già quelle in essere.

Tra l'altro, penso, lo avrebbero scritto a caratteri cubitali qualora l'esenzione fosse stato in programma di applicarla anche ai già residenti ovvero a TUTTI i pensionati delle tre regioni.

Sarebbe da approfondire il discorso.

In ogni caso basterebbe trasferire la residenza al "nord" e poi ritrasferirsi nella propria regione...
Oppure per es, per un calabrese basterebbe trasferferirsi in sicilia e viceversa per un siciliano... E poi eventualmente fare il pendolare
 
Ultima modifica:
Secondo me è una cosa insostenibile al limite del realizzabile. A parte che è discriminante nei confronti dei pensionati residenti,ma "spostare" i pensionati dal nord al sud in zone pressochè morte non vedo dove sia la convenienza per un pensionando. Ok....quella di non pagare tasse sulla pensione.......ma il contesto di dove si vivrebbe?Vi assicuro che a parte qualche posto bello e turistico del sud,l'entroterra è disagiato,arretrato dove spesso non esiste il decoro urbano se non un qualche metro di via di pseudo-centro storico. Per non parlare del discorso sanitario....

Riqualificare il sud richiede tempo e denaro.....e non lo si fa in questo modo,o almeno io non ci credo e da pensionando vorrei andare dove dico io e non dove dicono loro in qualche paese sperduto per pagare meno tasse.

Sarà....ma a me questa proposta mi da l'idea di voler "svecchiare" le aree del nord....magari mi sbaglio.
 
Mah, non so mica, parla di:""Dieci anni a zero tasse per i pensionati italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia, Sardegna o Calabria"….. letta così riguarderebbe solo le nuove residenze e NON già quelle in essere.

Tra l'altro, penso, lo avrebbero scritto a caratteri cubitali qualora l'esenzione fosse stato in programma di applicarla anche ai già residenti ovvero a TUTTI i pensionati delle tre regioni.

Sarebbe da approfondire il discorso.

La dovuta premessa è che si tratta ancora di una proposta che, date le varie voci di spesa irrealizzabili su cui stanno già combattendo, verrà accantonata presto.

Ragionando quundi in termini di fanta - politica, se si prende per buono quanto riportato nell'articolo, sembra che valga solo per i pensionati che, venendo dall'esterno delle 3 regioni calabria/sicilia/sardegna si trasferiscono in un comune <3k di queste regioni, quindi si esclude
- chi da Milano si trasferisce a Palermo
- chi da Cagliari si trasferisce a Aliminusa (PA)

Prima parlavo dei pro di questa legge.

Di seguito qualche probabile contro:
- si favorisce una classe attualmente già privilegiata in Italia (i pensionati)
- via libera a imbrogli vari (il nonno residente a Milano, lo facciamo figurare residente nella casa al mare di Zambrone (VV)

Alcune possibili migliorie:
- per gli italiani, potrebbe esser limitato ai pensionati retributivi
- valido solo se si acquistano nuovi appartamenti, designandoli come residenza/abitazione principale
 
@Didol
Scusami... Ma I pensionati già vanno in posti che non sono certo migliori di Sicilia e Sardegna: Portogallo, Tunisia, Thailandia...
Il vantaggio fiscale è grande e avere alcune centinaia di euro in più al mese non mi sembra da disprezzare, inoltre si attrarrebbero, come fanno già altri paesi (Costarica, Portogallo, Malta, ecc) i ricchi pensionati nord europei... A me sembra proprio l'uovo di colombo
 
@Didol
Scusami... Ma I pensionati già vanno in posti che non sono certo migliori di Sicilia e Sardegna: Portogallo, Tunisia, Thailandia...
Il vantaggio fiscale è grande e avere alcune centinaia di euro in più al mese non mi sembra da disprezzare, inoltre si attrarrebbero, come fanno già altri paesi (Costarica, Portogallo, Malta, ecc) i ricchi pensionati nord europei... A me sembra proprio l'uovo di colombo

Sì certo,ogni scelta è soggettiva.Una casa in Italia costa talvolta di più rispetto ai "paradisi fiscali". I paesi da te citati,se escludiamo le zone degradate,sono appetibili.....la vita è meno cara e la detassazione è più apprezzata perchè il tenore di vita è più alto di quanto lo sarebbe nel sud Italia con questa riforma.

Non so se mi sono spiegato......Sappiamo bene che in alcuni paesi (come quelli che hai menzionato tu ma aggiungo anche Canarie,Costarica etc etc) la vita è molto meno cara e con una pensione da 1300€, sei un signore.....compreso di affitti (qualcuno ha anche acquistato)e spese al ristorante. E c'è da crederci perchè ci sono tanti blog,testimonianze televisive che fanno vedere quanti italiani all'estero, vivono dignitosamente (non parlo di lusso) ma vivono bene. In Italia,pur ammettendo questa riforma,non so se la cosa sia allo stesso tempo conveniente........per me no.

Per non parlare che ci sarebbe anche il panorama dell'est molto interessante come qualità di vita e convenienza in termini di benessere....

Questa è la mia opinione,interessante discuterne OK!
 
Per rivitalizzare il sud bisogna cominciare dalla mentalita, purtroppo. E' un percorso lungo. Nel frattempo portare i soldi degli altri non è male come idea. Processo da studiare con cautela per non rimanere fregati da chi cambia e ricambia residenza. Un'idea sarebbe: ti riconosco l'esenzione delle tasse se negli ultimi 5 o 10 anni hai avuto la residenza altrove
 
@Didol
Scusami... Ma I pensionati già vanno in posti che non sono certo migliori di Sicilia e Sardegna: Portogallo, Tunisia, Thailandia...
Il vantaggio fiscale è grande e avere alcune centinaia di euro in più al mese non mi sembra da disprezzare, inoltre si attrarrebbero, come fanno già altri paesi (Costarica, Portogallo, Malta, ecc) i ricchi pensionati nord europei... A me sembra proprio l'uovo di colombo

Il problema è che se TU, come chiunque, ti trasferissi in Sicilia per raccattare alcune centinaia di euro in più sulla pensione dovresti anche comprarti un immobile per dimorarci, oppure affittare qualcosa, quindi il guadagno ipotizzato verrebbe meno.:eek:

Il discorso va bene solo per coloro che sono già proprietari di immobili (ad esempio una seconda casa) in quei posti a mio modo di vedere.
 
Indietro