acquisto prima casa all'asta - Pagina 6
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di massit78
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Come esercizio, se uno volesse partecipare a questa asta, prezzo base 80000 euro, bisogna versare il 10% per l'offerta in busta?

Il giorno dell'asta vengono aperte le buste, si apre l'asta tra i partecipanti e si può rilanciare ?

In caso di mancata aggiudicazione dopo quanto viene restituita la caparra del 10%?

Appartamento al piano secondo con autorimessa e cantina in Reggio Emilia (RE)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    15
    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    Come esercizio, se uno volesse partecipare a questa asta, prezzo base 80000 euro, bisogna versare il 10% per l'offerta in busta?

Il giorno dell'asta vengono aperte le buste, si apre l'asta tra i partecipanti e si può rilanciare ?

In caso di mancata aggiudicazione dopo quanto viene restituita la caparra del 10%?

Appartamento al piano secondo con autorimessa e cantina in Reggio Emilia (RE)
    devo presentare BUSTA CHIUSA con all'interno domanda di presentazione all'asta compilata + assegno circolare del 10% dell'offerta minima + copra carta identità e codice fiscale.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1393 Post(s)
    Potenza rep
    11582446
    Citazione Originariamente Scritto da yatahaze Visualizza Messaggio
    e se fanno così ora, te li immagini quando devono lasciarti la casa? quelli pur di non lasciarla si danno fuoco vivi dentro
    Fanno fuoco a te mica a loro o cmq te la distruggono con una ruspa te la demoliscono e ti lasciano pure le chiavi della ruspa. Lascia perdere

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    1789006
    Citazione Originariamente Scritto da yatahaze Visualizza Messaggio
    si, è così, e nn è la prima volta che lo fanno.
    ora si spiega il perché una casa a solo valutata 387.000, ora è a 52.500 come offerta minima. (l'ho vista dentro, è bellissima)
    devo chiamare il notaio e sentire se posso fare un'offerta extra asta ed aggiudicandomela prima della nuova eventuale turbativa in fase d'asta
    C'è qualcosa che non funziona, quando l'immobile viene aggiudicato e non pagato incamerando il 10% di caparra il prezzo della successiva asta non viene ribassato ma mantenuto uguale all'asta precedente.
    Lo scopo di una turbativa d'asta può essere far fuggire eventuali acquirenti (ma dovrebbe sapere se c'è una offerta o meno cosa che il notaio delegato non dovrebbe dire) oppure partecipare per chi non ne ha diritto.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1686 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @massit78

1) il prezzo base è 80.000 ma il minimo che si può offrire pur ritenendo valida l'offerta è 60.000 (-25%)
    quindi versamento minimo 6.000

2) risulta "momentaneamente" aggiudicatario chi, tra le proposte valide, ha offerto di più.
    a parità di offerta, chi l'ha depositata prima (è indicato anche in avviso di vendita)*

* una volta mi è capitato che, a parità di offerta, si sia ritenuto momentaneamente aggiudicatario chi aveva presentato caparra più grande (stranamente era più del 10%). nessuno ebbe da ridire in quanto si partì subito con gara.

3)individuata l'offerta dalla quale far partire l'eventuale gara, si fanno partire i rilanci.
    rilancio minimo e tempistiche variano da esperimento a esperimento.
    nella fattispecie leggo che i rilanci saranno minimo di 2.000. ogni offerente ha 1 minuto di tempo per rilanciare.

tizio ha offerto 60.000
    caio ha offerto 70.000
    sempronio 75.000
    (in realtà, nel 99% dei casi, avranno offerto tutti 60.000)

Accertata la validità "formale" delle 3 offerte, si verbalizza che quella di Sempronio risulta aggiudicatrice.
    Si fa partire il tempo (di solito il cronometro del cellulare, ben visibile a tutti).
    Tizio e Caio hanno facoltà di rilanciare a piacere.
    rilancio Minimo 1k.
    Caio arriva a 100.000.
    passa il minuto, nessuno rilancia.
    ...and the winner is...

4) non conosco le tempistiche della restituzione della caparra in quanto ho sempre partecipato con assegno circolare, immediatamente restituito. non partecipo da 1 annetto abbondante (pare vadano via come il pane a prezzi per me folli) e non so se le cose siano cambiate anche qua.

saluti

L'avatar di massit78
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    @Miniello

Grazie per la risposta molto gentile ed esaustiva

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    2306472
    Mi stavo informando sul funzionamento delle aste e ho letto che in caso di unica offerta si deve aggiungere al prezzo base almeno 1/5, quindi in caso la base sia 100.000 posso aggiudicarmela solo a 120.000. Ho capito male? A me sembra strano... di seguito riporto l'articolo

Comprare casa all'asta: ecco tutto quello che devi sapere

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1686 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da marcor437 Visualizza Messaggio
    Mi stavo informando sul funzionamento delle aste e ho letto che in caso di unica offerta si deve aggiungere al prezzo base almeno 1/5, quindi in caso la base sia 100.000 posso aggiudicarmela solo a 120.000. Ho capito male? A me sembra strano... di seguito riporto l'articolo

se ne leggono parecchie di stupidaggini in rete.
    io ho comprato la casa dove abito a 116.000 (fallimento)
    IVA 4%, 200 spese ipoteche e 3500 notaio + accessori

avevo cominciato a leggerlo,
    ma mi sono fermato quando ho letto che non si sosterranno spese notarili
    per i fallimenti si sostengono

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da marcor437 Visualizza Messaggio

Hai capito male, ti dice che in caso di offerta vincente fatta in mancanza di altri compratori devi comunque aspettare dieci giorni, prima di considerarti aggiudicatario perché entro quel termine può sempre venir fuori un nuovo acquirente che può fare un rilancio superiore al tuo del venti per cento minimo.In quel caso ripartirebbe l'asta esclusivamente fra i due offerenti.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1393 Post(s)
    Potenza rep
    11582446
    Va indicato nella busta che si intende usufruire di agevolazioni prima casa e fare mutuo oppure si può dichiarare in seguito se si aggiudica l immobile?
    Le buste devo essere essere due e messe tutte e due una dentro l altra quindi avrò una sola busta da consegnare.?

Accedi