Investimento piccolo app da mettere a reddito - Pagina 40
Dividendi Piazza Affari: gli stacchi sul Ftse Mib di lunedì 21 giugno, maxi-cedola Telecom Italia risparmio e saldo ricco da Poste
Ultima tornata corposa di dividendi per Piazza Affari in questo 2021, in attesa di sapere se la Bce toglierà le restrizioni sulle cedole delle banche (decisione attesa il prossimo 23 …
Sentiment banche: classifica dei correntisti più soddisfatti, Intesa Sanpaolo e BPER al top
Intesa SanPaolo e Bper sono le banche che soddisfano al meglio i correntisti italiani. Così emerge dall?ultima indagine di FinanzaOnLine in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion …
Sentiment criptovalute: Monero e Dogecoin scalano classifica delle preferenze, poca fiducia nel Ripple
E’ stata l’ennesima settimana volatile per il bitcoin e le altre criptovalute. Dopo aver segnato il ritorno sopra i 40mila dollari grazie al tweet di Elon Musk sulla possibilità che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    mettere soldi su S&P500 o sul Nasdaq è assolutamente sicuro.
    Specialmente se prendi Ishares.
    3/400k sono inezie per il principale ETF del mercato.

A me sembra molto più rischioso metterli su UNA singola casa.
    Può succedere di tutto a QUELLA specifica casa.
    Se cerchi di affittarla hai bisogno di una persona a cui piaccia quella casa, e che non ti dia problemi.

Quanti inquilini devi sottoporre a screening per poterne trovare uno decente?
    Poi gli inquilini possono praticamente fare il loro comodaccio e non pagarti.
    Le case per reddito sono solo fonte di arrabbiature secondo me.

Il punto è che le case vanno comprate se ti servono (ci vivi, o ci vai in vacanza).
    Ma usarle come forma di investimento a me sembra una pazzia.

Prima di tutto perchè non rendono più in conto capitale.
    E secondo perchè il rendimento è una miseria.
    Stiamo parlando di un 3% pulito all'anno, con decine di beghe.
    Riunioni di condominio, tasse, beghe con gli inquilini, arrabiature.
    Se le case rendessero il 15% all'anno forse potrebbe anche valerne la pena.
    Se rendono il 3% no.
    Se poi non vi piacciono le azioni, ti compri quote di IEMB/EMBE. Rendono il 3%.
    I soldi ti arrivano ogni mese sul conto, senza dover sperare che l'inquilino si ricordi di pagare.

Poi ovviamente qua avrete tutti inquilini che tutti i mesi, il giorno 1, puntualmente ti fanno il bonifico.
    Io non ne ho mai visto uno.
    E se pure esiste è rarissimo trovarlo.
    Nel 99.99% dei casi hai solo beghe beghe beghe.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    Io tralaltro ho un amico che ci ha messo dei milioni su quei due etf.
    Chi parla di 20k ugualmente non riesco a capirlo.
    Se hai 20k meglio che te li spendi e ti godi la vita.
    Cosa vuoi ricavarci? pure fossero 3000 l'anno non cambiano la vita a nessuno.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    7042 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da investor2021 Visualizza Messaggio
    Poi ovviamente qua avrete tutti inquilini che tutti i mesi, il giorno 1, puntualmente ti fanno il bonifico.
    Io non ne ho mai visto uno.
    E se pure esiste è rarissimo trovarlo.
    Nel 99.99% dei casi hai solo beghe beghe beghe.
    Gli inquilini degli appartamenti che gestisco io pagano tutti entro il 5 con bonifico ricorrente. Nei contratti ho sempre messo il giorno 5 di ogni mese come giorno entro il quale fare pagamento.
    In ogni caso non escludo che prima o poi troverò l'inquilino non pagante.

Comunque credo i tuoi interventi siano abbastanza OT, il titolo del thread non è "Immobili vs ETF". La sezione del thread stesso è "Immobiiare" quindi è ovvio si parli di quello, più che di ETF.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    661 Post(s)
    Potenza rep
    6362552
    Anche a me, pagano tutti...
    arrabbiature si anche, ma l’esperienza insegna e man mano sto imparando a non fare più del bene (su 11 solo con due ci sono rimasto male, di cui una mi ha chiesto scusa e l’altra va via il 14/05 che a dire il vero era un orologio svizzero nei pagamenti).
    Parli un po’ come ti è comodo insomma, ti diciamo che rende l’8% ma citi il 3%.
    Io tra detrazioni (50 e 65) sono intorno all’8%, con circa 80k ho comprato un cielo terra, e ristrutturato il tutto con 220k (da qui detrai il 50 e il 65).
    Ricavato locale commerciale di 90 mq, bilocale sempre di 90 mq e un trilocale bellissimo delle stesse metrature con sopra una mansarda bellissima.
    Tutti i mesi mi hanno sempre pagato, poi se non ci credi mi spiace ma non insisto.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12608 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Zoster Visualizza Messaggio
    1917 euro di IMU+TASI su immobile che ne vale presuntivamente 55k è una bella cifra......dal valore dell'immobile immagino non si tratti di Roma, Milano o Firenze.
    Veramente e' Roma estrema periferia..
    Palazzine costruite nel 2005, quindi sono gia' coperto dalla riforma del catasto
    Comunque vedendo il rendimento ( e l'inquilino che ho dentro ) al momento non mi posso lamentare davvero.
    Quando se ne va l'inquilino ( e comunque dopo il 2023 per non eventuale plusvalenza ed imposta di registro seconda casa) penso di rivendere..
    Molto probabilmente il prezzo sara' maggiore di 55'000 euro ( vedendo le quotazioni in zona ) ad oggi stimo verosimilmente almeno 70/75k

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5335 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente il prezzo sara' maggiore di 55'000 euro ( vedendo le quotazioni in zona ) ad oggi stimo verosimilmente almeno 70/75k
    Aspetta, tu avevi pagato 55 mila però avevi preso una casa messa molto male ed avevi fatto pesanti interventi di ristrutturazione vero? Tipo 30 mila totali?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12608 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Aspetta, tu avevi pagato 55 mila però avevi preso una casa messa molto male ed avevi fatto pesanti interventi di ristrutturazione vero? Tipo 30 mila totali?
    No, non era messa male ma qualche lavoro l'ho comunque fatto ( pittura, mobili, allarme, grate ), sui 10k, nell'immagine e' esplicitato..
    Piu' che altro il vecchio proprietario me l'ha lasciata praticamente come se ci vivesse ancora dentro ( a parte i vestiti ).. Pure il frigo era ancora pieno

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5335 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    No, non era messa male ma qualche lavoro l'ho comunque fatto ( pittura, mobili, allarme, grate ), sui 10k, nell'immagine e' esplicitato..
    Piu' che altro il vecchio proprietario me l'ha lasciata praticamente come se ci vivesse ancora dentro ( a parte i vestiti ).. Pure il frigo era ancora pieno
    Ah ok, bè allora un gain di 20 mila su un prezzo di 55 mila mi sembrerebbe molto sinceramente, però lo saprai se e quando metterai in vendita.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12608 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Ah ok, bè allora un gain di 20 mila su un prezzo di 55 mila mi sembrerebbe molto sinceramente, però lo saprai se e quando metterai in vendita.
    Assolutamente.. Ma verosimilmente il prezzo dovrebbe essere quello ( volendo essere pessimista sui 70k) , immobili simili in zona sono andati via ( in questo periodo ) piu' o meno per queste cifre..
    Comunque non vendo adesso, quindi non mi pongo il "problema" subito

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    anche ora con il blocco degli sfratti al 30 settembre ti pagano tutti????

Accedi