Investimento piccolo app da mettere a reddito - Pagina 39
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da tirammannanz Visualizza Messaggio
    Quindi senza compensazione Irpef, Imu e altre tasse, che rendita avresti?
    Allo stato attuale sul 4% netto circa, come da immagine..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ahhh ok ho visto l'ultimo aggiornamento hai avuto 4,2 netto, nn sono contemplate spese di manutenzione ordinaria straordinaria.
    Nn sarebbe meglio un bel VEMT che con un click lo compri o lo vendi, che mescolato ad altri strumenti bilancerebbero il patrimonio mobiliare, e avresti ad oggi il 3,2 netto, senza fare assolutamente nulla?
    Ok, ma calcola che adesso sto ancora rimborsando il debito.. Appena finito il rendimento torna a salire.. Sul resto non investo in prodotti che non conosco..
    Il 4,2% netto e' nel "worst case scenario" ossia senza nessuna agevolazione, ma in quel caso avrei fatto la cedolare secca, sicche' il rendimento sarebbe un po' superiore.
    Sul resto come dicevo adesso potrei reiniziare la trafila da capo ma vedo roba poco interessante nella mia zona di interesse..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Si ma proprio a livello logistico come gli stai dietro a tutti questi immobili? È dura è! Cmq se mi fai sapere x ecobonus ti ringrazio

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Si ma proprio a livello logistico come gli stai dietro a tutti questi immobili? È dura è! Cmq se mi fai sapere x ecobonus ti ringrazio
    Una volta messo dentro un buon inquilino tutto fila liscio e ci si dedicano pochi giorni l'anno. Calcola che qui in Italia gestisco oltre al mio altri 2 immobili di famiglia.. più che l'ecobonus io uso il bonus "normale" del 50%, bastano cambiare poco ed accedere anche al bonus mobili.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    3760934
    mi sembrate matti.
    Capisco comprare una casa per viverci, e capisco anche una casa al mare/montagna/lago/campagna per il tempo libero.

Per investimento gli immobili sono un pessimo asset. Calcoli da zero virgola, tante beghe, avvocati di mezzo.
    Ma chi ve lo fa fare? un bell'ETF su standard & poors e fate tranquilli l'8% all'anno.
    Con quela casa fate l'8% senza beghe?

Mettere i soldi in immobili significa perderli quasi per sempre.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3802 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da investor2021 Visualizza Messaggio
    mi sembrate matti.
    Capisco comprare una casa per viverci, e capisco anche una casa al mare/montagna/lago/campagna per il tempo libero.

Per investimento gli immobili sono un pessimo asset. Calcoli da zero virgola, tante beghe, avvocati di mezzo.
    Ma chi ve lo fa fare? un bell'ETF su standard & poors e fate tranquilli l'8% all'anno.
    Con quela casa fate l'8% senza beghe?

Mettere i soldi in immobili significa perderli quasi per sempre.
    8% netto su s&p500 lo fai ora che veniamo da 12 anni di rialzi. Se iniziavi nel 2000 dopo 10 anni l'8 netto lo vedevi nei sogni
    E lo dice uno che è investito all'80% su ETF azionari. Ogni investimento ha il suo tempo.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    699 Post(s)
    Potenza rep
    6385893
    Se facciamo soldi con gli immobili siamo visti come sciacalli, se li perdiamo come deficienti, se non facciamo niente come dei cretini.
    Insomma condividere le idee non fa bene.
    Premesso che non ci capisco niente di azionario, e l'amico Larry a me è sembrato molto sincero e non di parte ad esprimere il suo pensiero, ma voglio far riflettere un attimo "investor" a tal proposito.
    Hai mai avuto 300/400K di liquidità e investirla in ETF?
    No perchè se parlissimo di 10/20k uno magari rischia anche, ma se parli di cifre come le mie e come quelle di Nemor io ti definirei non matto, ma da rinchiudere.
    Io con il 50% e 65% dal 2019 ad oggi ho portato a casa l'8%. Certo, finchè non si vende sarà impossibile confermarlo, ad aggi posso solo dire che sto staccando cedole da 8% e non è male.
    Ti dirò di più, mi è stato bocciato un acquisto proprio venerdì da parte del mio termotecnico, purtroppo la casa non aveva carte in regola per il 110%, altrimenti ne avrei acquistata un'altra e stavolta con l'idea di rivenderla subito, purtroppo non è facile trovare...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Non bisogna vedere tutto bianco o nero..
    Secondo me le occasioni si trovano da entrambi le parti.
    Ovviamente difficile fare bene in un mercato che scende costantemente da anni ( in qualsiasi settore )

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    11768510
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Se facciamo soldi con gli immobili siamo visti come sciacalli, se li perdiamo come deficienti, se non facciamo niente come dei cretini.
    Insomma condividere le idee non fa bene.
    Premesso che non ci capisco niente di azionario, e l'amico Larry a me è sembrato molto sincero e non di parte ad esprimere il suo pensiero, ma voglio far riflettere un attimo "investor" a tal proposito.
    Hai mai avuto 300/400K di liquidità e investirla in ETF?
    No perchè se parlissimo di 10/20k uno magari rischia anche, ma se parli di cifre come le mie e come quelle di Nemor io ti definirei non matto, ma da rinchiudere.
    Io con il 50% e 65% dal 2019 ad oggi ho portato a casa l'8%. Certo, finchè non si vende sarà impossibile confermarlo, ad aggi posso solo dire che sto staccando cedole da 8% e non è male.
    Ti dirò di più, mi è stato bocciato un acquisto proprio venerdì da parte del mio termotecnico, purtroppo la casa non aveva carte in regola per il 110%, altrimenti ne avrei acquistata un'altra e stavolta con l'idea di rivenderla subito, purtroppo non è facile trovare...
    La gente ci mette milioni negli etf, non è affatto una cosa assurda. Molti considerano assurdo mettere quelle cifre negli immobili sbagliati nello stesso modo.
    Personalmente io rimango dell'opinione che ogni situazione è a se stante e quindi parlare di "questo è meglio" in senso assoluto di base ha poco senso.
    Ma il mercato immobiliare non lo vedo in alcun modo più o meno sicuro/solido di un portafoglio etf fatto bene sinceramente, soprattutto tenendo conto che nel secondo non fai letteralmente niente.

Io ho entrambi ma facendomi i conti non penso che il lavoro (e rischio) che ho messo negli immobili sia valso quel 5-6% effettivo che ci ho tirato fuori.
    Con gli etf c'e' rischio uguale ma lavoro praticamente zero.
    Ultima modifica di Castiel; 03-05-21 alle 20:45

Accedi