Sempre meno aste giudiziarie: comprare casa all’incanto non conviene più

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.335
Punti reazioni
1.337
In calo del 12,3% le procedure di aggiudicazione. Il settore si evolve online. Ma il nuovo portale pubblico registra solo 1.300 offerte sulle 160 mila disponibili
Aste giudiziarie case, comprare immobili non conviene più - Corriere.it
Le aste immobiliari non hanno più incanto. Dal punto di vista giuridico, perché il decreto 132/2015 ha di fatto eliminato la possibilità di fare — per le gare avviate dopo la pubblicazione della norma — il procedimento dell’incanto, con successivi rilanci. Ma non incantano neppure il mercato, perché gli immobili si riescono a vendere con molta difficoltà. Nel 2017, secondo il rapporto Astasys, da cui traiamo i dati di questa pagina, sono state pubblicate aste relative a 234.340 immobili, in diminuzione del 12,3% rispetto al 2016, anno in cui solo il 14% delle procedure si è conclusa con un’aggiudicazione. E tutto lascia pensare che la situazione non sia cambiata negli ultimi mesi.
La provincia con il maggior numero di aste è Milano, che ha registrato lo scorso anno 8.989 pubblicazioni, -10,5% sul 2016. Nonostante il decreto 132 abbia snellito le procedure, l’appetibilità degli immobili offerti è spesso scarsa, perché le stime di partenza sono troppo alte, soprattutto quando gli immobili sono in vendita da più anni. Un valore corretto cinque anni fa oggi comunque non lo è perché i prezzi sono scesi tra il 10 e il 20%. Se si considera che gli immobili sono quasi sempre bisognosi di un radicale ripristino e che spesso per liberarli bisogna ricorrere allo sfratto, si riesce a vendere solo con un forte sconto sulle quotazioni attuali dell’usato. Astasys stima che le vendite si chiudano in media al 44% della stima originaria. La lunghezza delle procedure è illustrata dalla tabella sull’avvio delle aste pubblicate lo scorso anno: quasi 66 mila immobili sono in vendita da prima del 2011 e in oltre 3.000 casi la pubblicazione è avvenuta addirittura prima del 1990.
Nel 70% dei casi gli immobili sono abitazioni e pertinenze, perlopiù di valore limitato: solo nel 9% dei casi infatti si superano i 250 mila euro, mentre nel 78% si sta sotto i 140 mila. Potrebbe stupire il fatto che la quota di non residenziale sia così limitata, mentre la maggioranza degli Npl con garanzia ha come sottostante immobili strumentali, ma la spiegazione c’è: alle aste giudiziarie sfuggono sia gli immobili in leasing sia quelli ipotecati per finanziamenti stipulati con il «patto marciano», che consente alla banca di procedere direttamente alla vendita. Il valore complessivo del patrimonio in offerta è di 30,2 miliardi di euro. Le esecuzioni immobiliari (mutui non pagati) rappresentano il 78% dei casi, le procedure concorsuali (fallimenti) il 20% mentre le divisioni giudiziali (divisioni di eredità o di patrimoni tra coniugi che si separano) sono solo il 2 per cento.
Il mondo delle aste immobiliari è comunque diventato più trasparente negli ultimi anni, soprattutto da quando le gare possono avvenire anche negli studi dei professionisti abilitati. C’è però ancora un problema di informazione. Il decreto 132 ha istituito il portale delle vendite giudiziarie presso il ministero della Giustizia (pvp.giustizia.it), dove andrebbero inseriti tutti gli immobili in offerta. Manca però un regolamento attuativo e oggi, se si cercano case in asta, in tutta Italia se ne trovano solo 1.376 (dato al 15 gennaio), a fronte di un’offerta reale di oltre 160 mila unità
 
e allora io mi domando: dove trovare le restanti 160 mila unità? io sono spesso sul sito del tribunale di Milano ed effettivamente sono sempre le stesse. Consigli?
c'è differenza a vedere il sito del tribunale e andare fisicamente lì?
 
io tre anni fa quando ho iniziato a studiare le aste ho smazzato un bel po' di siti dei tribunali del nord italia ed ho visto che comunque con solo tre siti trovavo tutto, non garantisco sia ancora così, ma li utilizzo tuttoggi e sembra funzionino bene (ci possono anche essere sovrapposizioni e quindi doppioni)
Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle aste giudiziarie immobiliari e mobiliari
Astalegale.Net - Vendite giudiziarie immobiliari e mobiliari
Vendite giudiziarie: vendita case e appartamenti - Enti e Tribunali
 
io tre anni fa quando ho iniziato a studiare le aste ho smazzato un bel po' di siti dei tribunali del nord italia ed ho visto che comunque con solo tre siti trovavo tutto, non garantisco sia ancora così, ma li utilizzo tuttoggi e sembra funzionino bene (ci possono anche essere sovrapposizioni e quindi doppioni)
Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle aste giudiziarie immobiliari e mobiliari
Astalegale.Net - Vendite giudiziarie immobiliari e mobiliari
Vendite giudiziarie: vendita case e appartamenti - Enti e Tribunali

sì funzionano li uso anche io. non credo che andando in tribunale di persona ci siano immobili differenti, o no?
 
direi di no se il tribunale usa questi siti, fai un controllo incrociato
 
Oggi sono andato a visitare un appartamento che avevo adocchiato da impresa nel 2010 per Euro 330.000 Euro circa... munito di box doppio... al primo piano... di due...!!! ;)

Prezzo minimo offerta... 115.000 Euro circa... il custode giudiziario mi fissava...!!! Io ho chiedo di esaminare anche le parti comuni per capire in che condizioni fossero...!!!

Poi ad un certo punto disse a me ed ai presenti... che presto le aste verranno fatte SOLO online... come accade per i beni minori...!!! Molto molto presto...!!!
 
si ma i beni li potrai visitare comunque
se va deserta questa asta dopo puoi provare ad "anticipare", ribassando il prezzo, la prossima, andando direttamente dal curatore, se è un fallimento
 
si ma i beni li potrai visitare comunque
se va deserta questa asta dopo puoi provare ad "anticipare", ribassando il prezzo, la prossima, andando direttamente dal curatore, se è un fallimento

ciao a tutti,

ma tu che hai comprato all'asta tutti quegli immobili che rendite catastali hai preso?
Ho visto bettole da demolire con 400/500 euro di rendita catastale, non so se rendo l'idea.
Quinti piani senza ascensore da 40 mq con 420 euro di rendita in periferia. :eek:

Se lo tieni per locazione non è bello avere rendite alte, ancora più in relazione al prezzo di acquisto 10/20/30mila euro.
 
piccolo ot, se volessi acquistare casa occupata da famiglia con bambini, quali sono le misure per lo sfratto e i tempi che concorrono?
 
bambini ecc ecc non spostano niente dal punto di vista legale
non è una locazione per cui non si parla di sfratto ma di sloggio
 
ciao a tutti,

ma tu che hai comprato all'asta tutti quegli immobili che rendite catastali hai preso?
Ho visto bettole da demolire con 400/500 euro di rendita catastale, non so se rendo l'idea.
Quinti piani senza ascensore da 40 mq con 420 euro di rendita in periferia. :eek:

Se lo tieni per locazione non è bello avere rendite alte, ancora più in relazione al prezzo di acquisto 10/20/30mila euro.

certo che si valutano le rendite catastali insieme, ad esempio, allo stato dell'immobile, spese condominiali già deliberate ecc ecc
 
bambini ecc ecc non spostano niente dal punto di vista legale
non è una locazione per cui non si parla di sfratto ma di sloggio

legale, ma pratico possono essere un bel problema: gli ufficiali giudiziari sono teneri (anche perchè in gioco non ci sono i loro soldi)
 
Ultima modifica:
Nel nostro caso (bambina piccola) abbiamo accettato un piccolo ritardo affinché trovassero nuova sistemazione e svuotassero casa e le pertinenze. Però gli ufficiali giudiziari gli erano alle calcagna...
legale, ma pratico possono essere un bel problema: gli ufficiali giudiziari sono teneri (anche perchè in gioco non ci sono i loro soldi)
 
Di sicuro c'è che il portale vendite pubbliche fa veramente schifo.
Non si trova nulla, aste scadute inseme a quelle non scadute con foto iniziali tutte uguali per gli immobili della stessa categoria.
La prima pagina poi è uno spettacolo: immobili a casaccio da Genova ad Avellino, Frosinone, Messina e Cosenza tutte con le stesse tre foto del kaiser
Se l'intento è fare passare la voglia di comprare all'asta, ci stanno riiuscendo
 
Di sicuro c'è che il portale vendite pubbliche fa veramente schifo.
Non si trova nulla, aste scadute inseme a quelle non scadute con foto iniziali tutte uguali per gli immobili della stessa categoria.
La prima pagina poi è uno spettacolo: immobili a casaccio da Genova ad Avellino, Frosinone, Messina e Cosenza tutte con le stesse tre foto del kaiser
Se l'intento è fare passare la voglia di comprare all'asta, ci stanno riiuscendo
Ma infatti è i tre siti di ricerca citati da Reganam, si trova poco,e niente

Perché ? Stanno obbligando a passare per intermediari ( agenzie varie) con aggravio dei costi ??
Uno se compra all asta è per cercare il massimo del risparmio...se no che senso ha?
Sto cercando su Milano città da due ore, si trova poco e niente, gli unici annunci sono a mezzo di agenzie immobiliari che ovviamente non citano numero procedura....
Ma nn sono pubbliche ste aste? Perché un comune cittadino nn può più vederle?
Dove sto sbagliando? Mi sono già capitati vari appartamenti dove l’impresa ( il mio cliente) mi dice che il committente ha preso l’appartamento in asta...ma ovviamente nn sa una mazza, sanno a volte quanto è stato pagato ( cifre interessanti) , ma come diamine si fa a trovarli sti appartamenti senza passare da intermediari ?

Qualcuno che mi sa dire qualcosa ??

Grazie
 
Indietro