Scelta del portone di ingresso con situazione di scarsa luce naturale

  • Creatore Discussione dnt
  • Data di inizio

dnt

value investing
Registrato
31/7/04
Messaggi
4.018
Punti reazioni
296
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere in merito alla mia situazione su un appartamento in costruzione.
Soggiorno/cucina open space di 22,4 mq (5,20 x 4,30).
Sulla parete corta abbiamo il buco per il portone al centro (largo 80 cm), alla sua destra abbiamo una finestra da 210 x 50 cm. La cucina è disposta su tutti il lato sinistro della stanza, fino in fondo.
La luce che arriva in fondo alla stanza è poca e per questo ho aperto una finestra interna sul muro che divide il soggiorno dallo studio (apertura in alto in orizzontale 200 x 50 cm), poiché lo studio ha una finestra da 120 cm ed è molto più luminoso.
Sinceramente questa apertura non porta molta luce e dovrò sfruttare al massimo il portone di ingresso.
Alcuni mi hanno suggerito di farlo interamente vetrato con un vetro opaco.
Altri dicono di mettere un telaio in legno con un vetro trasparente nella metà superiore ed aggiungere una tendina per poter coprire la parte vetrata.
Voi cosa ne pensate? Qual è la scelta migliore da fare sia funzionale (deve passare la luce) che estetica (è sempre una porta di ingresso)?
 
Consiglio gli infissi di legno bianchi. Se sono adatti alla tua casa sono molto più luminosi ed eleganti di quelli color legno.
Inoltre abbonda con gli specchi e con il bianco lucido.
Cucina bianca lucida, specchi anche in cucina! :yes: Tavolo da pranzo con il piano in cristallo, divani bianchi o grezzi-naturali etc.
Attento anche all'illuminazione....
 
Consiglio gli infissi di legno bianchi. Se sono adatti alla tua casa sono molto più luminosi ed eleganti di quelli color legno.
Inoltre abbonda con gli specchi e con il bianco lucido.
Cucina bianca lucida, specchi anche in cucina! :yes: Tavolo da pranzo con il piano in cristallo, divani bianchi o grezzi-naturali etc.
Attento anche all'illuminazione....

Grazie broken, infatti stiamo facendo tutto bianco ed ovviamente non niente di scuro. Anche per il pavimento pensavamo ad un gres porcellanato effetto legno di colore chiaro.
Tuttavia la scelta del portone fa la differenza perché i colori da soli non emettono luce, dobbiamo cercare di farne arrivare il più possibile. Il dubbio è tra un portone interamente in vetro antisfondamento opaco, oppure un portone bianco con una apertura parziale in vetro sempre antisfondamento ma trasparente.
 
pedgful_beauty_large.png


front-door-wreaths-Entry-Contemporary-with-Canned-Glass-full-light.jpg
 
Grazie delle foto gianted. La prima l'avevo salvata anche io... anche se con un buco da 80 cm verrà molto più stretta è comunque molto bella.
Quindi il tuo consiglio è di fare un vetro opaco di 2 metri e non un trasparente parziale. Grazie dell'opinione, ne terrò conto.
 
direi anch'io tutto vetro. Anche più semplice come disegno di quelli postati.
 
[...] Tuttavia la scelta del portone fa la differenza perché i colori da soli non emettono luce, dobbiamo cercare di farne arrivare il più possibile. Il dubbio è tra un portone interamente in vetro antisfondamento opaco, oppure un portone bianco con una apertura parziale in vetro sempre antisfondamento ma trasparente.

Il portone dà sulla strada o su area privata? Per una situazione analoga in cui voglio molta luce ho scelto di mettere una porta-veranda tutto vetro. All'interno, staccata, una tenda a pannello per la privacy (oppure volendo, in alternativa una tendina attaccata), all'esterno una inferriata un po' artistica per la sicurezza, così nelle belle giornate potrei anche tenere la porta spalancata. Veri portoni o vetri smerigliati la luce te la tolgono comunque, basta anche una suddivisione orizzontale della porta-veranda per perderne un 10%. Con le tue misure la suddivisione non dovrebbe essere necessaria, ma se la fai l'antisfondamento puoi limitarlo alla parte inferiore. Il limite dimensionale è sui 110x240, una porta così va a pesare circa un quintale e potrebbe richiederebbe tre cardini, impedendo l'apertura a ribalta.
 
se vai da un serramentista ti puoi far fare l'ultimo modello postato con tutti vetri fino in fondo. Provaci non è detto che ti costi di più.
 
Ultima modifica:
Il portone interamente vetrato te lo sconsiglio perchè d'inverno si formerà inevitabilmente la condensa ... esperienza mia di un'appartamento dove stavo in affitto. Magari adesso fanno anche portoni con i doppi vetri che andrebbero bene ma non ne ho mai visti.
 
[...] stiamo facendo tutto bianco ed ovviamente non niente di scuro. Anche per il pavimento pensavamo ad un gres porcellanato effetto legno di colore chiaro. [...]
io, che non sono un patito del lucido, ho iniziato con l'idea del parquet chiaro, poi sono passato al gres porcellanato effetto legno chiaro, per finire sul gres chiaro lappato. Soprattutto se l'ambiente è piccolo un pavimento riflettente te lo fa apparire più grande (un po' come gli specchi alle pareti) e più luminoso (la luce che entra non viene subito assorbita).
 
Il portone interamente vetrato te lo sconsiglio perchè d'inverno si formerà inevitabilmente la condensa ...
grazie per l'intervento. Prenderò in considerazione il triplo vetro.
La condensa sui doppi vetri in inverno la vedo solo se si produce molta
umidità in casa, ma probabilmente dipende molto anche dal clima della zona.
 
Spero non si tratti di una abitazione di nuova costruzione perché non sarebbe a norma.... Per forza che è scuro, dai dati che hai messo non c'è l'aeroilluminante (1/8) della superficie anche se si considera la porta di ingresso (che generalmente non dovrebbe essere computata...)
Io consiglio porta di ingresso vetrata come quelle postate da @gianted.. con stile moderno o classico concordante con la casa.
 
però mettere un vero portone vuol dire dimezzare la superfice vetrata. Se l'apertura lorda è di 80x210, avere 20 cm di cornice (anziché i 7,5 di una porta-finestra) vuol dire passare da 1,3 mq a 0,7 mq di superfice vetrata. Se poi perde un altro 20% di luce causa vetro satinato/lavorato... diventano 0,5 mq.
 
Se le finanze lo permettono, valuta l'installazione di due porte: dentro la tuttovetro a scorrimento e fuori il portoncino stilish che rimarrà spalancato quando avrai bisogno di più luce a mo' di scuretto.
Oppure viceversa tuttovetro all'esterno come qui sotto (però sa di posticcio)

0227c9a43e1b8faaf3edc830c8f6c133--paint-front-doors-red-front-doors.jpg


Naturalmente in giardino vanno rimossi eventuali alberi, siepi o muretti che ostacolano i raggi del sole.
 
grazie per l'intervento. Prenderò in considerazione il triplo vetro.
La condensa sui doppi vetri in inverno la vedo solo se si produce molta
umidità in casa, ma probabilmente dipende molto anche dal clima della zona.

scusa forse non mi sono spiegato bene ... il doppio vetro dovrebbe essere sufficiente per evitare la condensa, sconsiglio la soluzione con il singolo vetro.
 
Il portone dà sulla strada o su area privata? Per una situazione analoga in cui voglio molta luce ho scelto di mettere una porta-veranda tutto vetro. All'interno, staccata, una tenda a pannello per la privacy (oppure volendo, in alternativa una tendina attaccata), all'esterno una inferriata un po' artistica per la sicurezza, così nelle belle giornate potrei anche tenere la porta spalancata. Veri portoni o vetri smerigliati la luce te la tolgono comunque, basta anche una suddivisione orizzontale della porta-veranda per perderne un 10%. Con le tue misure la suddivisione non dovrebbe essere necessaria, ma se la fai l'antisfondamento puoi limitarlo alla parte inferiore. Il limite dimensionale è sui 110x240, una porta così va a pesare circa un quintale e potrebbe richiederebbe tre cardini, impedendo l'apertura a ribalta.

Il portone da su area privata, non è visibile dalla strada ma solo da altri 3 condomini con i quali condivido la scala esterna. Aggiungo che a 1,5 metri dal portone, per motivi di privacy, hanno dovuto fare un muretto da 110 cm più un pannello di plexiglass opaco di 90 cm. Dovrei trovare una bella porta con vetro trasparente che però sia carina a vedersi dall'esterno e che da fuori sia più porta che finestra.
 
Spero non si tratti di una abitazione di nuova costruzione perché non sarebbe a norma.... Per forza che è scuro, dai dati che hai messo non c'è l'aeroilluminante (1/8) della superficie anche se si considera la porta di ingresso (che generalmente non dovrebbe essere computata...)
Io consiglio porta di ingresso vetrata come quelle postate da @gianted.. con stile moderno o classico concordante con la casa.

E' un appartamento di nuova costruzione ed in effetti non rispetta il rapporto aeroilluminante 1/8. Dovrei avere 2,80 mq di superficie vetrata per rispettare tale proporzione e non ce l'avrei neanche se mettessi una finestra classica al posto della porta. Che faccio, denuncio il costruttore per questo illecito? Ormai mi ha fregato e devo cercare di limitare i danni. Le porte postate da gianted sono molto belle, ma mettendo il trasparente con indice di trasparenza sopra 0,95 avrei una luce dignitosa. Che indice di trasparenza hanno i portoni indicati da gianted?
 
Se le finanze lo permettono, valuta l'installazione di due porte: dentro la tuttovetro a scorrimento e fuori il portoncino stilish che rimarrà spalancato quando avrai bisogno di più luce a mo' di scuretto.
Oppure viceversa tuttovetro all'esterno come qui sotto (però sa di posticcio)
In realtà davanti al portone ci sarà una persiana munita di serratura che verrà chiusa la notte.
 
E' un appartamento di nuova costruzione ed in effetti non rispetta il rapporto aeroilluminante 1/8. Dovrei avere 2,80 mq di superficie vetrata per rispettare tale proporzione e non ce l'avrei neanche se mettessi una finestra classica al posto della porta. Che faccio, denuncio il costruttore per questo illecito? Ormai mi ha fregato e devo cercare di limitare i danni. Le porte postate da gianted sono molto belle, ma mettendo il trasparente con indice di trasparenza sopra 0,95 avrei una luce dignitosa. Che indice di trasparenza hanno i portoni indicati da gianted?

Certo e quando/se dovrai rivendere? :wall: Casa invendibile.
Io denuncerei eccome, ci mancherebbe...
O almeno "minaccia" la denuncia a PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI, IMPRESA.
Che paghino a LORO SPESE una variante per allargare le finestre e sostituire i serramenti... E' un abuso GRAVE. Non scherziamo.

Poi decidi tu....
 
Indietro