DoveVivo Spa si occupa lei di subaffittare a studenti e lavoratori, chi la usa?
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

DoveVivo Spa si occupa lei di subaffittare a studenti e lavoratori, chi la usa?

Ho visto/letto in giro di questa società

DoveVivo si occupa per te dell'affitto del tuo immobile.

Ti affittano loro la casa e ti pagano l'affitto loro come società, poi subaffittano le varie stanze a studenti e lavoratori occupandosi ovviamente loro di tutto.

È chiaro che quello che resta in tasca al proprietario sarà parecchio meno che affittare direttamente, però hai sbattimento zero, e i rischi di canoni non pagati se li beccano loro.

Sono curioso, qualcuno per caso li ha usati/provati?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Esiste una societá simile, che contattai anni fa, e che non rispose mai:

Servizio Alloggi

Forse questi saranno piú seri, proveró a contattarli. La mia perplessitá riguarda il contratto un pó lungo (4+4) e il fatto che mettano mano all'arredamento, comunque sembra un progetto interessante.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1359 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

Ti affittano loro la casa e ti pagano l'affitto loro come società, poi subaffittano le varie stanze a studenti e lavoratori occupandosi ovviamente loro di tutto.

È chiaro che quello che resta in tasca al proprietario sarà parecchio meno che affittare direttamente, però hai sbattimento zero, e i rischi di canoni non pagati se li beccano loro.

Personalmente io affitto direttamente a studenti. L'idea è interessante comunque, va detto anche che essendo una società il locatore perde - oltre al margine di DoveVivo (dubito che venga affittato a loro allo stesso canone che richiedo io per studenti) - anche il beneficio della cedolare secca. Se uno ha redditi >28.000€ lordi l'introito da locazione comincia a prendere botte del 38%....

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1484 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Personalmente io affitto direttamente a studenti. L'idea è interessante comunque, va detto anche che essendo una società il locatore perde - oltre al margine di DoveVivo (dubito che venga affittato a loro allo stesso canone che richiedo io per studenti) - anche il beneficio della cedolare secca. Se uno ha redditi >28.000€ lordi l'introito da locazione comincia a prendere botte del 38%....
    Si, però non è da sottovalutare l'entrata sicura e lo sbattimento zero. Penso a tutti quelli che c'hanno perso con inquilini scorretti. Se un immobile invece che il 4% rende il 2% netto e senza nessun bisogno di interessarcisi non mi sembra male in questo momento di vacche magre. Poi logicamente loro faranno in modo che la loro fetta sia più corposa possibile, ma ci sta. Mi sembra una situazione win win per i proprietari che non vogliono avere fastidi. Oppure per chi vive lontano dall'immobile. Magari uno eredita un appartamento in un'altra città piuttosto che svenderlo senza aver bisogno di liquidità lo dà in gestione e finche' non ne ha bisogno può dimenticarsene senza perderci, anzi con un ritorno.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2853 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

se il propietario affitta le stanze è logico che non ha morosità essendo in possesso delle chiavi dell appartamento.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1359 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Heinric Visualizza Messaggio
    Si, però non è da sottovalutare l'entrata sicura e lo sbattimento zero. Penso a tutti quelli che c'hanno perso con inquilini scorretti. Se un immobile invece che il 4% rende il 2% netto e senza nessun bisogno di interessarcisi non mi sembra male in questo momento di vacche magre. Poi logicamente loro faranno in modo che la loro fetta sia più corposa possibile, ma ci sta. Mi sembra una situazione win win per i proprietari che non vogliono avere fastidi. Oppure per chi vive lontano dall'immobile. Magari uno eredita un appartamento in un'altra città piuttosto che svenderlo senza aver bisogno di liquidità lo dà in gestione e finche' non ne ha bisogno può dimenticarsene senza perderci, anzi con un ritorno.
    Sicuramente per certe situazioni può essere conveniente. Bisognerebbe capire quali sono i margini che vuole questa società...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    7901455
    Citazione Originariamente Scritto da Heinric Visualizza Messaggio
    E chi lo dice che l'entrata e' sicura?
    Poi di che fastidi stiamo parlando? Secondo te se si rompe un tubo ci pensano questi benefattori?

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1359 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Parrebbe...
    Te stipuli il contratto con DoveVivo Spa poi incassi la pigione e paghi le imposte, a tutto il resto pensa la società. O almeno dovrebbe.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    7901455
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Parrebbe...
    Te stipuli il contratto con DoveVivo Spa poi incassi la pigione e paghi le imposte, a tutto il resto pensa la società. O almeno dovrebbe.
    Si ma stipuli un normale contratto di affitto, con gli stessi obblighi che avresti con un normale inquilino.
    Poi sicuro che in caso di beghe ci pensano loro a chiamare l'idraulico ma forse (forse...) ti costa il doppio di uno preso a caso sulle pagine gialle.
    Non vedo vantaggi se non la sicurezza del (basso) pagamento dell'affitto, almeno finche' la societa' regge.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1359 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Si ma stipuli un normale contratto di affitto, con gli stessi obblighi che avresti con un normale inquilino.
    Poi sicuro che in caso di beghe ci pensano loro a chiamare l'idraulico ma forse (forse...) ti costa il doppio di uno preso a caso sulle pagine gialle.
    Non vedo vantaggi se non la sicurezza del (basso) pagamento dell'affitto, almeno finche' la societa' regge.
    Se si parla di ordinaria manutenzione chiamino loro chi vogliono tanto poi lo dovranno pagare loro.

Accedi