DoveVivo Spa si occupa lei di subaffittare a studenti e lavoratori, chi la usa?

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.216
Punti reazioni
1.568
Ho visto/letto in giro di questa società

DoveVivo si occupa per te dell'affitto del tuo immobile.

Ti affittano loro la casa e ti pagano l'affitto loro come società, poi subaffittano le varie stanze a studenti e lavoratori occupandosi ovviamente loro di tutto.

È chiaro che quello che resta in tasca al proprietario sarà parecchio meno che affittare direttamente, però hai sbattimento zero, e i rischi di canoni non pagati se li beccano loro.

Sono curioso, qualcuno per caso li ha usati/provati?
 
Esiste una societá simile, che contattai anni fa, e che non rispose mai:

Servizio Alloggi

Forse questi saranno piú seri, proveró a contattarli. La mia perplessitá riguarda il contratto un pó lungo (4+4) e il fatto che mettano mano all'arredamento, comunque sembra un progetto interessante.
 
Ho visto/letto in giro di questa società

DoveVivo si occupa per te dell'affitto del tuo immobile.

Ti affittano loro la casa e ti pagano l'affitto loro come società, poi subaffittano le varie stanze a studenti e lavoratori occupandosi ovviamente loro di tutto.

È chiaro che quello che resta in tasca al proprietario sarà parecchio meno che affittare direttamente, però hai sbattimento zero, e i rischi di canoni non pagati se li beccano loro.

Sono curioso, qualcuno per caso li ha usati/provati?

Personalmente io affitto direttamente a studenti. L'idea è interessante comunque, va detto anche che essendo una società il locatore perde - oltre al margine di DoveVivo (dubito che venga affittato a loro allo stesso canone che richiedo io per studenti) - anche il beneficio della cedolare secca. Se uno ha redditi >28.000€ lordi l'introito da locazione comincia a prendere botte del 38%....
 
Personalmente io affitto direttamente a studenti. L'idea è interessante comunque, va detto anche che essendo una società il locatore perde - oltre al margine di DoveVivo (dubito che venga affittato a loro allo stesso canone che richiedo io per studenti) - anche il beneficio della cedolare secca. Se uno ha redditi >28.000€ lordi l'introito da locazione comincia a prendere botte del 38%....

Si, però non è da sottovalutare l'entrata sicura e lo sbattimento zero. Penso a tutti quelli che c'hanno perso con inquilini scorretti. Se un immobile invece che il 4% rende il 2% netto e senza nessun bisogno di interessarcisi non mi sembra male in questo momento di vacche magre. Poi logicamente loro faranno in modo che la loro fetta sia più corposa possibile, ma ci sta. Mi sembra una situazione win win per i proprietari che non vogliono avere fastidi. Oppure per chi vive lontano dall'immobile. Magari uno eredita un appartamento in un'altra città piuttosto che svenderlo senza aver bisogno di liquidità lo dà in gestione e finche' non ne ha bisogno può dimenticarsene senza perderci, anzi con un ritorno.
 
Ho visto/letto in giro di questa società

DoveVivo si occupa per te dell'affitto del tuo immobile.

Ti affittano loro la casa e ti pagano l'affitto loro come società, poi subaffittano le varie stanze a studenti e lavoratori occupandosi ovviamente loro di tutto.

È chiaro che quello che resta in tasca al proprietario sarà parecchio meno che affittare direttamente, però hai sbattimento zero, e i rischi di canoni non pagati se li beccano loro.

Sono curioso, qualcuno per caso li ha usati/provati?

se il propietario affitta le stanze è logico che non ha morosità essendo in possesso delle chiavi dell appartamento.;)
 
Si, però non è da sottovalutare l'entrata sicura e lo sbattimento zero. Penso a tutti quelli che c'hanno perso con inquilini scorretti. Se un immobile invece che il 4% rende il 2% netto e senza nessun bisogno di interessarcisi non mi sembra male in questo momento di vacche magre. Poi logicamente loro faranno in modo che la loro fetta sia più corposa possibile, ma ci sta. Mi sembra una situazione win win per i proprietari che non vogliono avere fastidi. Oppure per chi vive lontano dall'immobile. Magari uno eredita un appartamento in un'altra città piuttosto che svenderlo senza aver bisogno di liquidità lo dà in gestione e finche' non ne ha bisogno può dimenticarsene senza perderci, anzi con un ritorno.

Sicuramente per certe situazioni può essere conveniente. Bisognerebbe capire quali sono i margini che vuole questa società...
 
Si, però non è da sottovalutare l'entrata sicura e lo sbattimento zero. Penso a tutti quelli che c'hanno perso con inquilini scorretti. Se un immobile invece che il 4% rende il 2% netto e senza nessun bisogno di interessarcisi non mi sembra male in questo momento di vacche magre. Poi logicamente loro faranno in modo che la loro fetta sia più corposa possibile, ma ci sta. Mi sembra una situazione win win per i proprietari che non vogliono avere fastidi. Oppure per chi vive lontano dall'immobile. Magari uno eredita un appartamento in un'altra città piuttosto che svenderlo senza aver bisogno di liquidità lo dà in gestione e finche' non ne ha bisogno può dimenticarsene senza perderci, anzi con un ritorno.

E chi lo dice che l'entrata e' sicura?
Poi di che fastidi stiamo parlando? Secondo te se si rompe un tubo ci pensano questi benefattori?
 
Parrebbe...
Te stipuli il contratto con DoveVivo Spa poi incassi la pigione e paghi le imposte, a tutto il resto pensa la società. O almeno dovrebbe.
 
Parrebbe...
Te stipuli il contratto con DoveVivo Spa poi incassi la pigione e paghi le imposte, a tutto il resto pensa la società. O almeno dovrebbe.

Si ma stipuli un normale contratto di affitto, con gli stessi obblighi che avresti con un normale inquilino.
Poi sicuro che in caso di beghe ci pensano loro a chiamare l'idraulico ma forse (forse...) ti costa il doppio di uno preso a caso sulle pagine gialle.
Non vedo vantaggi se non la sicurezza del (basso) pagamento dell'affitto, almeno finche' la societa' regge.
 
Si ma stipuli un normale contratto di affitto, con gli stessi obblighi che avresti con un normale inquilino.
Poi sicuro che in caso di beghe ci pensano loro a chiamare l'idraulico ma forse (forse...) ti costa il doppio di uno preso a caso sulle pagine gialle.
Non vedo vantaggi se non la sicurezza del (basso) pagamento dell'affitto, almeno finche' la societa' regge.

Se si parla di ordinaria manutenzione chiamino loro chi vogliono tanto poi lo dovranno pagare loro.
 
Che essendo una società con un 4+4 all'uopo costituita sanno quello che devono fare. Tre diciannovenni di Napoli che studiano a Milano, magari anche su indirizzo dei genitori, chiamano il proprietario e chiedono cosa devono fare, chi devono chiamare, etc. etc. magari di passare a vedere.

Io ho 4 inquilini e sono stato chiamato mediamente 1 volta al mese e per una di queste ci sono dovuto anche andare per portare via delle cose. Se avessi affittato alla società non avrei avuto queste incombenze.
Se poi si passa al discorso: conviene? Per me, no. Non cederei il 10% di tassazione aggiuntiva oltre ad un altrettanta percentuale di "guadagno" delegando una gestione tutto sommato tranquilla una volta che è stata rodata....
 
E chi lo dice che l'entrata e' sicura?
Poi di che fastidi stiamo parlando? Secondo te se si rompe un tubo ci pensano questi benefattori?

Questi "benefattori", per quello che ho letto sul loro sito, prendono il tuo appartamento per 4+4 anni con la clausola nel contratto di poterlo subaffittare. E qui scatta il loro business, loro non possiedono gli appartamenti ma guadagnano sulla gestione degli affitti delle camere, facendo niente più né meno quello che fanno i più scafati che affittano camera o posto letto a studenti. Parlando di numeri grezzi potrebbero prendere un appartamento con 3 camere a 500 euro al mese e affittare ogni camera a 350 euro con le utenze incluse. Ci guadagna il proprietario che vede tutti mesi l'affitto senza perderci tempo, ci guadagnano gli studenti che hanno un alloggio efficiente e si interfacciano con gente "del mestiere" (e non proprietari "latitanti") e ci guadagnano questi che hanno il loro business. Logicamente se si rompe il modem o si ottura un lavandino intervengono loro come gestori, se si rompe un tubo o c'è da rifare la facciata è diverso (ma sono rogne che sarebbero da affrontare comunque). Sapranno come allestire gli appartamenti al meglio per gli ospiti che aspettano. Non mi sembra niente di eccezionale, se uno deve gestire 10 o 20 appartamenti invece che uno può fare "economia di scala". All'estero è molto più diffuso che ci sia un gestore della proprietà immobiliare. Certo se uno di appartamenti ne ha abbastanza per poter vivere di quell'entrata e non gli pesa la gestione è meglio che li segua in prima persona, ma se no una soluzione come questa non è da scartare a priori.
 
Esiste una societá simile, che contattai anni fa, e che non rispose mai:

Servizio Alloggi

Forse questi saranno piú seri, proveró a contattarli. La mia perplessitá riguarda il contratto un pó lungo (4+4) e il fatto che mettano mano all'arredamento, comunque sembra un progetto interessante.

Ah, non la conoscevo, buona a sapersi che ne esistono già.

Se per caso combini qualcosa con DoveVivo facci sapè. ;)
 
Questi "benefattori", per quello che ho letto sul loro sito, prendono il tuo appartamento per 4+4 anni con la clausola nel contratto di poterlo subaffittare. E qui scatta il loro business, loro non possiedono gli appartamenti ma guadagnano sulla gestione degli affitti delle camere, facendo niente più né meno quello che fanno i più scafati che affittano camera o posto letto a studenti. Parlando di numeri grezzi potrebbero prendere un appartamento con 3 camere a 500 euro al mese e affittare ogni camera a 350 euro con le utenze incluse. Ci guadagna il proprietario che vede tutti mesi l'affitto senza perderci tempo, ci guadagnano gli studenti che hanno un alloggio efficiente e si interfacciano con gente "del mestiere" (e non proprietari "latitanti") e ci guadagnano questi che hanno il loro business. Logicamente se si rompe il modem o si ottura un lavandino intervengono loro come gestori, se si rompe un tubo o c'è da rifare la facciata è diverso (ma sono rogne che sarebbero da affrontare comunque). Sapranno come allestire gli appartamenti al meglio per gli ospiti che aspettano. Non mi sembra niente di eccezionale, se uno deve gestire 10 o 20 appartamenti invece che uno può fare "economia di scala". All'estero è molto più diffuso che ci sia un gestore della proprietà immobiliare. Certo se uno di appartamenti ne ha abbastanza per poter vivere di quell'entrata e non gli pesa la gestione è meglio che li segua in prima persona, ma se no una soluzione come questa non è da scartare a priori.

Però se anche hai 1, 2 appartamenti alla fine la gestione non è estremamente gravosa. Ovvio che impegna più che avere un BTP trentennale e aspettare la cedola ogni 6 mesi.
Investendo molto nella ricerca degli inquilini secondo me si riducono di molto le rogne. Inoltre, con tutto il rispetto, ma se nella zona le camere vengono affittate a studenti a 350€, quindi 1.050€/mese, non mi mare molto conveniente:

In proprio:
Canone lordo annuo: 12.600€
Cedolare secca (21%): 2.646€
Canone netto annuo: 9.954€ (829,50€ mensili)

DoveVivo:
Canone annuo lordo: 6.000€
Aliquota marginale IRPEF (presumiamo secondo scaglione, 27%, se anche fosse il primo sarebbe il 23% con 500€ di franchigia se redditi derivanti solo da locazioni): 1.620€;
Canone annuo netto: 4.380€ (365€ mese).

Non è da scartare a priori sicuramente però visto i bassi tassi di morosità con studenti non lo vedo neanche un servizio indispensabile e conveniente. Lo vedrei più conveniente se facessero lo stesso lavoro su residenziale puro a famiglie. In tal caso converrebbe "cedere" il rischio anche rinunciando a buona parte del canone, almeno uno mantiene l'appartamento senza che questo sia un costo.

Tutto il discorso di convenienza o meno è dato da quando margine assorbe la società.
 
si però nei 350 euro che paga lo studente al mese per la stanza ci sono anche bollette, spese di condominio, "arredamento" e il "lavoro" di gestione.
Ho fatto conti a spanne per ragionare sul fatto che ci sia lo spazio per queste agenzie specializzate nella gestione di appartamenti.
Poi ognuno deve fare quello che è più bravo a fare, probabilmente ci sono professionisti che lascerebbero volentieri 200 euro al mese per non dover perdere una giornata della loro attività per interessarsi a degli appartamenti e ci sono persone che al contrario per 200 euro in più al mese sarebbero ben contente di dover impegnarsi uno o due giorni al mese per andare a sturare lavandini, montare scrivanie, cambiare un fornello, imbiancare una stanza o fare colloqui con potenziali inquilini.
 
Dipende dalle cifre, dal margine e dalla volontà. Chi fa da sè, fa per tre :D
 
Tutto il discorso di convenienza o meno è dato da quando margine assorbe la società.

Sì beh quando ho aperto questo thread non è che pensavo lavorassero gratis.

Uno per esempio che vive all'estero e ha degli appartamenti qui lasciati dai nonni o genitori può provare ad affittarli con DoveVivo sperando di vedere un giorno tempi migliori per l'immobiliare, prima di venderli.
 
Sì beh quando ho aperto questo thread non è che pensavo lavorassero gratis.

Uno per esempio che vive all'estero e ha degli appartamenti qui lasciati dai nonni o genitori può provare ad affittarli con DoveVivo sperando di vedere un giorno tempi migliori per l'immobiliare, prima di venderli.

Esatto. Dipende dalle necessità e situazioni...
 
Indietro