Riscaldamento a zone o tradizionale

dnt

value investing
Registrato
31/7/04
Messaggi
4.019
Punti reazioni
296
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un appartamento in costruzione composto da 5 piccole stanze (80 mq lordi complessivi).
Il capitolato prevede un riscaldamento a pavimento con cronotermostato unico.
Per avere un termostato in ogni stanza (e relative elettrovalvole) e poter così impostare la temperatura di ogni stanza, mi hanno chiesto 1.300€ di differenza rispetto al capitolato. Pensate che ne valga la pena?
 
premesso che io sono un grezzo e mi accontento di poco. anche una stufa a legna :D
ti dico che secondo me vale la pena, esempio nelle stanze da letto è meglio tenere una temp, più bassa rispetto alle altre stanze.
lo stesso in cucina dove in genere c'è calore generato dalla cottura, mentre in salotto qualche grado in più fa piacere.
vista la spesa contenuta lo farei.
 
Concordo , spero che l'appartamento sia isolato in tutte le sue componenti.
Il primo risparmio è li.
 
L'appartamento è in classe A però purtroppo da capitolato mettono un solo termostato. Solo mi stavo chiedendo con 1.300€ dopo quanti anni c'è il punto di pareggio...
 
non ci sara' mai.

e' solo un plus per avere un comfort migliore.

certo che 5 zone per 80 metri mi lasciano perplesso
 
non ci sara' mai.

e' solo un plus per avere un comfort migliore.

certo che 5 zone per 80 metri mi lasciano perplesso

Sono 24 mq di soggiorno/cucina, 14 mq di camera matrimoniale, 9 mq cameretta, 9 mq studio, 6 mq bagno, 2 mq disimpegno. Sono metrature fuori logica?
 
Come detto la zonazione è solo questione di comfort, invece di avere 21-22 gradi ovunque puoi scegliere di averne 25 nel bagno, 19 in camera, 22 in soggiorno ecc, così paradossalmente potresti spendere pure di più
 
Come detto la zonazione è solo questione di comfort, invece di avere 21-22 gradi ovunque puoi scegliere di averne 25 nel bagno, 19 in camera, 22 in soggiorno ecc, così paradossalmente potresti spendere pure di più

Io lo imposterei 20° in cucina e bagno e 18 in tutte le altre stanze. Forse non ne vale la pena allora.
 
Sono 24 mq di soggiorno/cucina, 14 mq di camera matrimoniale, 9 mq cameretta, 9 mq studio, 6 mq bagno, 2 mq disimpegno. Sono metrature fuori logica?

no non sono fuori logica, le camere sono al limite consentito per legge per essere considerate tali

poi fuori logica non vuol dire niente, quanto l'hai pagato? in che zona? se è a Montecarlo hai delle metrature sopra la media :D
 
Puoi anche installare delle valvole termostatiche che riducono la mandata.
Dovresti risparmiare ed ottenere stesso risultato.
 
Sono 24 mq di soggiorno/cucina, 14 mq di camera matrimoniale, 9 mq cameretta, 9 mq studio, 6 mq bagno, 2 mq disimpegno. Sono metrature fuori logica?

Puoi anche installare delle valvole termostatiche che riducono la mandata.
Dovresti risparmiare ed ottenere stesso risultato.

non puo' installare le valvole, e' una distribuzione a pavimento.

e proprio questo fatto unito a quello che si hanno ambienti molto piccoli,

che mi lascia perplesso su installare una multizona.

se l'idea e di risparmiare, sono soldi buttati

se l'idea e' avere i bagni a 24 il soggiono a 22 e le camere a 19

per puro piacere, non sarei stupito di qualche sorpresa

se poi i riscaldamento fosse centralizzato direi di scordarti i 24 nei bagni.
 
  • Like
Reazioni: dnt
Ho il riscaldamento a pavimento e abbiamo i termostati in ogni stanza. Spesso quando accendiamo una stanza sola, visto com'è fatto l'impianto, si riscaldano un po' anche le altre da cui provengono i tubi. Quindi nel tuo caso forse non varrebbe la pena.
 
  • Like
Reazioni: dnt
Grazie a tutti per i consigli, ho deciso di non fare il riscaldamento a zone e di rimanere con un cronotermostato unico.
Il problema delle stanze troppo piccole è reale, ne sono consapevole. Ormai è andata così, spero che non diventi una specie di prigione.
 
Grazie a tutti per i consigli, ho deciso di non fare il riscaldamento a zone e di rimanere con un cronotermostato unico.
Il problema delle stanze troppo piccole è reale, ne sono consapevole. Ormai è andata così, spero che non diventi una specie di prigione.

per me fai bene

nn mi pare una prigione, io ad esempio non amo le stanze da letto grandi.

per il resto mi paiono buone metrature
 
Sono d'accordo! Se posso avere dei mq in più preferisco averli nella zona giorno, le camere mi vanno bene anche al limite...14 la doppia e 9 la singola. Ma una bella cucina comoda, pranzo e soggiorno un po' spaziosi...sono un plus.
 
Indietro