Ad oggi, ha senso costruirsi la casa nuova da zero?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Andreax1985

Nuovo Utente
Registrato
24/4/10
Messaggi
2.561
Punti reazioni
124
Ipotizzando di racimolare nel tempo il budget necessario, ha senso costruirsi la casa nuova da zero? Parlo di prima casa, allo scopo di andarvi ad abitare. Ovviamente questo comporta l'acquisto del terreno oltre che le spese di costruzione in sè. Ha ancora senso questa operazione, piuttosto che rivolgersi al mercato del già costruito (nuovo o usato che sia)?
 
Senso in che senso?
- economico forse no
- stress forse no
- tempi di autorizzazione/costruzione forse no
- soddisfazione dei propri bisogni, comfort e qualità costruttiva sicuramente si
 
Ipotizzando di racimolare nel tempo il budget necessario, ha senso costruirsi la casa nuova da zero? Parlo di prima casa, allo scopo di andarvi ad abitare. Ovviamente questo comporta l'acquisto del terreno oltre che le spese di costruzione in sè. Ha ancora senso questa operazione, piuttosto che rivolgersi al mercato del già costruito (nuovo o usato che sia)?


ha senso, ma solo se non si bada al lato economico, la somma di terreno+oneri da pagare + costruzione, raggiunge somme alla portata di milionari. in Lombardia ti partono 500K come niente, ma spesso vai ben oltre.
allo stesso tempo trovi case singole con ampi giardini a 300-350K...e magari anche in zona migliore...
 
Secondo me la grossa discriminante è il costo del terreno, che in certe zone diventa una voce di spesa troppo elevata. Se si riesce a contenere questa spesa, la costruzione di una casa contemporanea, ovvero dotata di tutte le caratteristiche di involucro e impianti per il risparmio energetico e il comfort abitativo, costa dai 1800 ai 2500 euro/mq finita, diciamo dai 100mq in su, ai quali vanno aggiunti 25-30mila euro di progettazioni e oneri vari.
Gli usati degli anni 70-80 o ancor peggio le vecchie cascine o similari, che sembrano una buona occasione per il prezzo iniziale basso (non sempre peraltro), una volta sommati i costi di ristrutturazione si rivelano a volte ancora più costosi, con l'aggravante di doversi adattare a disposizione di spazi obbligate da quello che si trova. Se l'immobile non ha un valore architettonico o una posizione di pregio eviterei accuratamente.
Una buona soluzione è quella, avendo qualcuno con cui condividere, di costruire una bifamiliare per abbattere i costi fissi relativi alla progettazione e agli oneri della sicurezza di cantiere ecc. che comunque vanno pagati.
 
secondo me si!! soprattutto se si hanno gusti "particolari" e si vuole una casa fuori dall'ordinario... già che si vuole una casa un pò moderna , squadrata ecc.. difficile trovarla in vendita..


riguardo al costo sicuramente è più alto, la rottura di scatole anche , ma secondo me la soddisfazione poi è tanta
 
si, i terreni hanno prezzi ancora folli, nel mio paese per 1000 metri servono 200-250K. troppo
infatti restano invenduti.
 
Nella mia zona (nord est, paese di 4000 anime) 1000mq si riescono anche a trovare sui 70k
 
Nella mia zona (nord est, paese di 4000 anime) 1000mq si riescono anche a trovare sui 70k

allora le cose potrebbero essere diverse, diciamo che una casettina su piano unico e 1000 metri esce molto carina e si contengono i costi...pensa che nella zone bella del mio paese avevano raggiunto costi di 500 euro metro!!!! ora li vendono a 250.
 
Senso in che senso?
- economico forse no
- stress forse no
- tempi di autorizzazione/costruzione forse no
- soddisfazione dei propri bisogni, comfort e qualità costruttiva sicuramente si

-gusto estetico di eventuali architetti o ingg.edili o passanti di buon gusto direi decisamente di no.

Temo che su 100 "villette" che si costruiscono oggi neppure il 10% sia di aspetto gradevole.....:(
 
-gusto estetico di eventuali architetti o ingg.edili o passanti di buon gusto direi decisamente di no.

Temo che su 100 "villette" che si costruiscono oggi neppure il 10% sia di aspetto gradevole.....:(

Ti riferisci a quelle costruite "su commissione", quelle costruite da costruttori o in generale?
 
Purtroppo l'aspetto estetico non è normabile, anche se secondo me dovrebbe esserci una commissione che valuta proprio i progetti proposti :)
In questo i regolamenti non aiutano. Dove abito io il regolamento impedisce di fare tetti con falde inclinate diversamente dal 30% con il risultato che tutte le case hanno proprio quel tipo di tetto che è probabilmente uno dei più brutti. Io sono riuscito a farla con il tetto piano solo dopo avere presentato della documentazione aggiuntiva che faceva riferimento al valore architettonico di quello che andavo a realizzare... ;)
 
Il contrario, l'aspetto estetico è già troppo normato! Lo dimostra quello che scrivi dopo...
O ti conformi all'estetica comune oppure devi sudare per farteli approvare...
P.s. La commissione edilizia c'è in diversi comuni e valuta i progetti sugli aspetti normativi.. Solo in centro storico (insieme a quella paesagfistica) mette becco su quelli estetici.
 
la costruzione di una casa contemporanea, ovvero dotata di tutte le caratteristiche di involucro e impianti per il risparmio energetico e il comfort abitativo, costa dai 1800 ai 2500 euro/mq finita, diciamo dai 100mq in su, ai quali vanno aggiunti 25-30mila euro di progettazioni e oneri vari.
Io sapevo di 1000 euro/mq con finiture medie. E sui 15.000 di spese varie. Sempre per 100mq. I tuoi prezzi mi sembrano esagerati.
 
Il contrario, l'aspetto estetico è già troppo normato! Lo dimostra quello che scrivi dopo...
O ti conformi all'estetica comune oppure devi sudare per farteli approvare...
P.s. La commissione edilizia c'è in diversi comuni e valuta i progetti sugli aspetti normativi.. Solo in centro storico (insieme a quella paesagfistica) mette becco su quelli estetici.

Per aspetto estetico intendevo se una casa è bella o meno. Non è l'aspetto estetico ad essere normato, ma l'uso di materiali, colori e forme, anche se il risultato finale, all'interno delle norme, è una casa che fa ca****. Un esempio: in centro storico di un borgo dalle mie parti hanno impedito al futuro proprietario di un negozio di fare dei serramenti "al vivo" (senza telaio) su un colonnato esistente in pietra perchè non era previsto, mentre hanno concesso sullo stesso degli orribili serramenti in alluminio color ottone solo perchè era uno dei materiali contemplati nel regolamento edilizio degli anni '70. Se ci fosse stato un architetto capace con potere di veto avrebbe sicuramente dato il consenso perchè valorizzava la struttura esistente.
Vedo ogni giorno case orribili che rispettano le norme.
 
Ti riferisci a quelle costruite "su commissione", quelle costruite da costruttori o in generale?
In generale. Quando mi sposto in macchina nelle nostre periferie vedo pochissime case recenti che siano di mio gusto.
Penso che anche per molti arch. ing. etc sia la stessa cosa.
Inoltre spesso le case che piacciono al proprietario, con tetti in stile alpino, portici tipo pueblo messicano, vetrate tipo westcoast, balconi e cornicioni, ferro battuto e decorazioni varie...:censored:
Insomma, come sempre, la libertà di farti la casa come ti pare, cozza con la mia libertà di vedere i prati e le colline tempestati di costruzioni varie....
 
si, i terreni hanno prezzi ancora folli, nel mio paese per 1000 metri servono 200-250K. troppo
infatti restano invenduti.

in Cina non puoi comprare niente perche':"non sono in vendita ",il terreno e' dello stato e le case sono tue solo per 50 anni
tra poco sara' cosi' anche da noi
 
Comunque, come ho detto altre volte , io non farei costruire praticamente più niente, solo ristrutturare e restaurare, se ne vale la pena, oppure demolizione e ricostruzione.
Il territorio è già fin troppo cementificato.
 
Indietro