Detrazione costi condizionatore senza ristrutturazione - Pagina 21
FidelityHouse procede nell?internazionalizzazione, al via nuovo equity crowdfunding
Procede il percorso di internazionalizzazione di Fidelity House, uno dei network più trafficati nel panorama digitale italiano. Dopo il successo ottenuto nei primi round della roadmap finanziaria, la società lancia …
Saudi Aramco: Ipo pronta a battere Alibaba. Così monarchia saudita punta a recidere cordone ombelicale con petrolio
La storica: "la monarchia desidera monetizzare le azioni Aramco e prendere il ricavato della vendita di azioni per destinarlo al fondo sovrano".
Mercati proseguono la corsa ma con qualche intoppo in attesa di sviluppi sul tema dazi
Non si sono interrotti gli acquisti sui mercati azionari mondiali nella settimana appena passata, ma c?è stato qualche rallentamento per via dei dubbi sulla capacità e la volontà degli Stati …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1291 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Mercurio2 Visualizza Messaggio
    Leggi dal post 72 , è inutile ripetersi con la differenza lapalissiana fra "Pompa di Calore" e "Climatizzatore CON Pompa di Calore":
    Detrazione condizionatore
    Beh.. nel caso limite in cui la pompa di calore aria/aria (o climatizzatore con pompa di calore come la chiami tu...) sia in sostituzione dell'impianto termico è possibile accedere SIA alla 65% che allo sconto rientrando nell' "ecobonus"
    Caso molto frequente nei locali commerciali... o magari in qualche monolocale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao ragazzi, qualche mese fa ho fatto installare un dual split in una casa predisposta ed ho pagato come consigliatomi nel forum sia il dualsplit sia l'installazione (avvenuta qualche mese dopo) con bonifico art. 16.bis DPR 917/86 (TUIR).
    Adesso vorrei compilare il form online ENEA e non so quale devo scegliere tra questi due:

Preferirei utilizzare il primo dato che fa chiaramente riferimento alla legge che ho indicato nella causale del bonifico per ristrutturazione, ma non ne sono sicuro.

Mi potete aiutare?

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    non dico che tu sei un evasore fiscale, però se la legge, mette su tutto st'ambaradan per combattere il "nero", una sua logica l'ha, poi spetta ad ognuno di noi, dimostrare la buona fede, sperando che venga percepita.
    Se non ricordo male la fattura non deve piú riportare le due voci separate della manodopera e del materiale.

Qualche anno fa il mio installatore fece una fattura unica omnicomprensiva applicando l'IVA al 10% su tutto l'importo. Nessuno ha mai detto nulla, nemmeno il CAF.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rantei Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, qualche mese fa ho fatto installare un dual split in una casa predisposta ed ho pagato come consigliatomi nel forum sia il dualsplit sia l'installazione (avvenuta qualche mese dopo) con bonifico art. 16.bis DPR 917/86 (TUIR).
    Adesso vorrei compilare il form online ENEA e non so quale devo scegliere tra questi due:

Preferirei utilizzare il primo dato che fa chiaramente riferimento alla legge che ho indicato nella causale del bonifico per ristrutturazione, ma non ne sono sicuro.

Mi potete aiutare?
    Ragazzi dato che non ho ricevuto risposta io ho usato il link ecobonus ed inserito i dati nella sezione PC: Pompa di calore. Spero di non aver sbagliato.

L'avatar di massit78
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rantei Visualizza Messaggio
    Ragazzi dato che non ho ricevuto risposta io ho usato il link ecobonus ed inserito i dati nella sezione PC: Pompa di calore. Spero di non aver sbagliato.
    tranquillo, sono dati che nessuno guarderà mai

È solo un inutile balzello che lo stato ha inventato per dare lavoro a geometri e tecnici vari, a me hanno chiesto 100euro per mettere dentro dati che avrei dovuto fornirgli io

Ho deciso di fare da solo, anche se mi rendo conto che per persone anziane o poco abituate a usare Internet può essere ostico anche solo registrarsi al sito

L'avatar di Winchester
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    costo clima e installazione senza ristrutturazione 50% con iva al 10%

con pratica di ristrutturazione si può fare il 65%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Detrazioni per installazione climatizzatore

Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara...

Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori di quelli che fanno sia aria calda che aria fredda, visto che ancora non ne ho.*Sarebbe soltanto un affiancamento all'attuale impianto di riscaldamento a termosifoni, quindi non vado a togliere la caldaia per sostituire i caloriferi con i climatizzatori, semplicemente ne installo due o tre in alcune stanze.

Ho sentito parlare di bonus condizionatori 2019 ... e sono andato a leggermi la guida dell'Agenzia delle Entrate: ho visto che ci sono delle detrazioni in caso sto ristrutturando oppure se vado a sostituire l'intero impianto, ma non sono i miei casi...

Questa la guida:

https://www.agenziaentrate.gov.it/po...f-e2409b6a8c92

A pag. 32 nella sezione "5.1 INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE" è presente la voce "Caloriferi e condizionatori" ma non capisco se nel mio caso, che affianco dei nuovi clima al mio impianto attuale, ho diritto a qualche detrazione oppure no.

Mi autate a fare un po' di chiarezza?

Grazie!

Accedi