Spese condominiali ordinarie al metro : quanto pagate ?

Ipse dixit

Io l'avevo detto
Registrato
18/3/13
Messaggi
2.166
Punti reazioni
137
Per capire quando gli amministratori si "allargano" e per un confronto mi stavo chiedendo se si può individuare una spesa media al mq.
per immobili senza servizi comuni fuori dalla norma (niente piscine, campi da tennis, giardini di migliaia di mq etc, etc,)
Ovviamente le cose cambiano fra immobili con riscaldamento autonomo o centralizzato

ad esempio
su un appartamento di 60 m2 si viaggia sui 750 euro annui quindi sono 12,5 euro al metro all'anno
con il centralizzato intorno ai 1800 euro annui pari a 30 euro al metro all'anno

vi tornano i conti ? pareri ?
pagate di più ? di meno ?
 
al 2 piano di un condominio del 2005, risc. autonomo, in comune a 12km da Parma , 100mq pago circa 1200/1400 euro/anno

per me è molto caro
 
Campania diversi appartamenti dai 100 ai 150 mq : al mese pago per ogni appartamento dai 30 ai 50 euro non di più (palazzi medio alto livello)

Mi sembrano cifre folli le vostre :yes:
 
non parlarmene che quest'anno mi hanno pettinato e sempre spese ordinarie. 1° piano, app.to 43 mq utili + 30 di garage, risc. autonomo, con ascensore, 600€....ho conoscenti che pagano cifre del genere su 80/90 mq. per me caro, ma poi i fattori da valutare sono tanti nel complesso delle spese (ascensore, pulizia scale, girardinaggio ecc).....ovvio che ci marciano tutti chi più chi meno e non mi riferisco per forza agli amministratori ma anche a chi il lavoro lo fa....vedono condomini da 15-20 appartamenti e si allargano, tanto paga pantalone....
l'unico modo per contrastare il tutto è la coalizione dei condomini, ergo non c'è soluzione se non si ha la fortuna di vivere in condomini piccoli e con gente di buon senso. io peraltro mi sto rendendo conto che a molti non interessa nemmeno risparmiare......"ah per 50€"....:"bhè ma sono solo 30€ a testa"......il problema è che non capiscono che è la somma fa il totale come diceva Totò
 
Ultima modifica:
non parlarmene che quest'anno mi hanno pettinato e sempre spese ordinarie. 1° piano, app.to 43 mq utili + 30 di garage, risc. autonomo, con ascensore, 600€....ho conoscenti che pagano cifre del genere su 80/90 mq. per me caro, ma poi i fattori da valutare sono tanti nel complesso delle spese (ascensore, pulizia scale, girardinaggio ecc).....ovvio che ci marciano tutti chi più chi meno e non mi riferisco per forza agli amministratori ma anche a chi il lavoro lo fa....vedono condomini da 15-20 appartamenti e si allargano, tanto paga pantalone....
l'unico modo per contrastare il tutto è la coalizione dei condomini, ergo non c'è soluzione se non si ha la fortuna di vivere in condomini piccoli e con gente di buon senso. io peraltro mi sto rendendo conto che a molti non interessa nemmeno risparmiare......"ah per 50€"....:"bhè ma sono solo 30€ a testa"......il problema è che non capiscono che è la somma fa il totale come diceva Totò

Molto rinunciano proprio a partecipare alle riunioni di condominio accettano passivamente tutto
 
Molto rinunciano proprio a partecipare alle riunioni di condominio accettano passivamente tutto

infatti da noi di 20 ci presentiamo sempre in 4-5, escluse eventuali deleghe date all'amministratore solo per arrivare ai minimi e firmate poi da uno di quei 4 che non ha ancora capito che facendo così andremo sempre peggio.....vedi tu....accettano davvero tutto anche 500€ per un tappeto di entrata condominiale....500€ per pulirsi le scarpe :wall:
 
Credo che ora non si possa più delegare l'amministratore! Verificate se vi sta prendendo per il c. !:huh:
 
Credo che ora non si possa più delegare l'amministratore! Verificate se vi sta prendendo per il c. !:huh:

ma sai anche qui non è così semplice.....o meglio se le fatture ci sono e i pagamenti sono regolari difficile dire se si prende la mancetta o se richiede un intervento ordinario non indispensabile giusto per assecondare l'uno o l'altro fornitore di servizi (e verificare se l'intervento è davvero stato fatto). quando poi sei l'unico a voler verificare la storia è ancora più dura. da me quei 4-5 brontolano, poi quando sono in assemblea tutti muti....e pagano....all'ultima sembrava uno scontro personale tra me e l'amministratore e sono quello che ha meno millesimi di tutti...evidentemente la crisi di cui tutti si riempiono la bocca è solo virtuale....
 
Volevo dire un'altra cosa. Dal 2012 non è più possibile dare la delega all'Amministratore del condominio. Al momento non ho le mie scartoffie, quindi, per sicurezza, verificate.
 
Sul fatto che invece facciano la cresta ti do pienamente ragione. Infatti mi odiano in quasi tutti i condom. perchè presento artigiani che costano meno dei loro (ci vuole poco!).
 
è x quello che non ho mai abitato in condominio....non accwtterei mai queste spese e sarebbe sempre guerra ogni riunione
casa singola a vita
 
Sul fatto che invece facciano la cresta ti do pienamente ragione. Infatti mi odiano in quasi tutti i condom. perchè presento artigiani che costano meno dei loro (ci vuole poco!).

A volte anche su quelli chiede la famosa "tassa del 10%"... pena: lungaggini nei pagamenti anche se i soldi ci sono (a un amico è successo...)

Comunque verissimo! In assemblea tutti muti.. ma prima & dopo si lamentano...
 
Volevo dire un'altra cosa. Dal 2012 non è più possibile dare la delega all'Amministratore del condominio. Al momento non ho le mie scartoffie, quindi, per sicurezza, verificate.

si quello è certo. ma infatti non la firma lui, non potrebbe, ma solo da tramite tra un proprietario e chi la firma (che poi chi firma varia da assemblea ad assemblea) e per non farla saltare firmano....

p.s: ecco non so, ma credo che in teoria l'amministratore non possa nemmeno fare quello.....ma del resto che si fa? o così o non si va avanti, visto che mancano i millesimi minimi.....altra assemblea? stessa storia......impugnazione delibere? pagare avvocato, liti con gli altri perchè poi perchè in caso di soccombenza le spese legali le pagano tutti e avanti......
altri preventivi non li porta mai nessuno....e avanti anche li....
 
da noi 2anni fa si era quasi arrivati tra a decidersi finalmente a cambiare amministratore, purtroppo siamo in piu' di 50 in 4 palazzine e quindi molto difficile trovare un accordo

poi arrivati in assemblea, l'amministratore che aveva nasato la situazione, propose di autoridursi il proprio compenso (di una cifra ridicola che non aveva praticamente alcun effetto)

ma questo basto' a far placare il malumore e a continuare a pagare spese annuali esose, mi hanno fanno cadere le braccia, i vari condomini presi singolarmente si lamentano ma in assemblea nessuno parla, a questo punto mi sono rassegnato e pago mestamente

la cosa divertente è che 1 dei 4 caposcala è pure geometra e conosce per lavoro altri amministratori, era scontento anche lui, ma poi non ha sollevato alcuna obiezione alle spese esose dell'attuale amministratore!
 
da noi 2anni fa si era quasi arrivati tra a decidersi finalmente a cambiare amministratore, purtroppo siamo in piu' di 50 in 4 palazzine e quindi molto difficile trovare un accordo

poi arrivati in assemblea, l'amministratore che aveva nasato la situazione, propose di autoridursi il proprio compenso (di una cifra ridicola che non aveva praticamente alcun effetto)

ma questo basto' a far placare il malumore e a continuare a pagare spese annuali esose, mi hanno fanno cadere le braccia, i vari condomini presi singolarmente si lamentano ma in assemblea nessuno parla, a questo punto mi sono rassegnato e pago mestamente

la cosa divertente è che 1 dei 4 caposcala è pure geometra e conosce per lavoro altri amministratori, era scontento anche lui, ma poi non ha sollevato alcuna obiezione alle spese esose dell'attuale amministratore!

Spesso alcuni condomini sono conniventi con l'amministratore, vuoi perché gli passa qualcosa in contanti, vuoi perché devono fare o celare qualche furbata e gli è utile l'amministratore connivente.

Ricordati che il condominio è solo in piccolo lo specchio del parlamento Italiano e degli Italiani stessi. Ognuno guarda al suo orticello e ai suoi interessi, nessuno fa sistema anche solo per accattonare qualche €.

Se vuoi cacciare via l'amministratore la puoi auto indire senza chiederglielo, purché tu abbia le deleghe o la presenza di 1/6 dei millesimi condominiali.

Ottima questa guida passo passo:
Cambiare l'amministratore di condominio: come sostituirlo in 5 mosse

Comunque è un impegno, dov'ero io prima un condomino gentile e zelante passò porta a porta a impezzarci tutti per cambiare l'amministratore chiedendoci fi firmare la delega. Ci riuscì, io ero contentissimo, ma ricordo i condomini che dicevano che era inutile farlo che le spese non sarebbero cambiate, lo specchio classico dell'italia che non vuole cambiare, anche in quella situazione. Che tristezza!

Col nuovo amministratore le spese condominiali si ridussero di 1/3 il primo anno e poi di dimezzarono rispetto al vecchio. :D
 
Per capire quando gli amministratori si "allargano" e per un confronto mi stavo chiedendo se si può individuare una spesa media al mq.
per immobili senza servizi comuni fuori dalla norma (niente piscine, campi da tennis, giardini di migliaia di mq etc, etc,)
Ovviamente le cose cambiano fra immobili con riscaldamento autonomo o centralizzato

ad esempio
su un appartamento di 60 m2 si viaggia sui 750 euro annui quindi sono 12,5 euro al metro all'anno
con il centralizzato intorno ai 1800 euro annui pari a 30 euro al metro all'anno

vi tornano i conti ? pareri ?
pagate di più ? di meno ?

Sto vedendo un sacco di app.ti in vendita a BO, e credo dipenda tantissimo dall'amministratore.
Trovi dei cessi di condomini a 250€ al mese per 115mq, e altri belli con portierato part time a €150 al mese per 140mq. :eek:

Sempre riscald. centrale incluso negli esempi di cui sopra.
 
Spesso alcuni condomini sono conniventi con l'amministratore, vuoi perché gli passa qualcosa in contanti, vuoi perché devono fare o celare qualche furbata e gli è utile l'amministratore connivente.

Ricordati che il condominio è solo in piccolo lo specchio del parlamento Italiano e degli Italiani stessi. Ognuno guarda al suo orticello e ai suoi interessi, nessuno fa sistema anche solo per accattonare qualche €.

Se vuoi cacciare via l'amministratore la puoi auto indire senza chiederglielo, purché tu abbia le deleghe o la presenza di 1/6 dei millesimi condominiali.

Ottima questa guida passo passo:
Cambiare l'amministratore di condominio: come sostituirlo in 5 mosse

Comunque è un impegno, dov'ero io prima un condomino gentile e zelante passò porta a porta a impezzarci tutti per cambiare l'amministratore chiedendoci fi firmare la delega. Ci riuscì, io ero contentissimo, ma ricordo i condomini che dicevano che era inutile farlo che le spese non sarebbero cambiate, lo specchio classico dell'italia che non vuole cambiare, anche in quella situazione. Che tristezza!

Col nuovo amministratore le spese condominiali si ridussero di 1/3 il primo anno e poi di dimezzarono rispetto al vecchio. :D

condivido le tue considerazioni, qualcuno nel mio caso ci guadagna (un condomino ha una ditta che fa i lavori di giardinaggio), qualcuno affitta l'appartamento per cui le spese sono in gran gli parte a carico dell'inquilino, forse è più la paura di un cambiamento e la difficoltà di mettersi d'accordo e si lascia così tutto com'è ora

solo una precisazione, per convocare l'assemblea basta 1/6 dei millesimi ma per cambiare amministratore serve almeno il voto di metà dei condomini
 
i vari condomini presi singolarmente si lamentano ma in assemblea nessuno parla, a questo punto mi sono rassegnato e pago mestamente

mi pare sia una costante....almeno smettessero di lamentarsi farebbero miglior figura....
poi chissà perchè sono tutti convinti che cambiando amministratore non cambino le spese....dico io, se non cambiano o aumentano, si ricambia di nuovo, qual'è il problema? così come, qual è il problema a portare dei preventivi in assemblea? se ciascuno ne portasse anche solo uno sarebbe già un successo per tutti.

ps: condivido un altro problema con massit, ovvero chi ha appartamenti in affitto...quelli sono i peggiori, disinteressati al massimo.....tanto che gli cambia, la % maggiore la paga l'inquilino e al massimo gli si aumenta un po' l'affitto...
 
Ultima modifica:
Campania diversi appartamenti dai 100 ai 150 mq : al mese pago per ogni appartamento dai 30 ai 50 euro non di più (palazzi medio alto livello)

Mi sembrano cifre folli le vostre :yes:

30*12=360 ; 360/100=3,6 € al mq

50*12= 600 ; 600/150 = 4 € al mq

prezzi nettamente più convenienti

siamo a meno di 1/3 dei precedenti :eek:

l'indagine si fa interessante ;)
 
Indietro