resto in affitto oppure compro ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Seboz

Stay The Course
Registrato
13/6/10
Messaggi
2.563
Punti reazioni
175
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forum in materia immobiliare :

attualmente abito in affitto e sto valutando di comprare casa nella stessa zona.
non riesco però a capire se è una buona scelta :confused:
di seguito alcuni dati per valutare meglio la situazione:

affitto attuale : 250 euro
entrate attuali : circa 2000 euro al mese
capitale disponibile : circa 200.000 euro investiti con rendimento del 6-7% annuo
acquisto immobile : 100.000-120.000 euro (compresa burocrazia e ristrutturazione)

non sono sicuro di restare nell'attuale zona per sempre perché i figli crescendo potrebbero manifestare l'esigenza di spostarsi e non è detto che possa attendere la maggiore età per mandarli a vivere da soli.
diciamo che sono sicuro di poter stare dove sto adesso altri 10 anni.

Mi aiutate a riflettere sulla questione ? :)

Grazie a tutti.
 
Mah, affitto minimo, un discreto patrimonio che ti rende bene, incertezza sul domicilio definitivo...
Resta come stai e attendi gli eventi come si mettono.
 
resta in affitto non fare quazzate
 
Con i dati che hai messo.. Resta in affitto senza dubbio.
 
affitto decisamente...!!!!

facendo un calcolo approssimativo paghi solo 3000 euro annui di affitto...ripagato ampiamente dal rendimento del capitale che al 6% ti rende circa 12000 lordi....

Poi se tieni conto di tutte le incognite di un acquisto di un immobile (spese straordinarie,ristrutturazioni,rischio perdita di valore nel tempo ecc).....

Solo se trovi una super occasione ci puoi anche pensare...
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forum in materia immobiliare :

attualmente abito in affitto e sto valutando di comprare casa nella stessa zona.
non riesco però a capire se è una buona scelta :confused:
di seguito alcuni dati per valutare meglio la situazione:

affitto attuale : 250 euro
entrate attuali : circa 2000 euro al mese
capitale disponibile : circa 200.000 euro investiti con rendimento del 6-7% annuo
acquisto immobile : 100.000-120.000 euro (compresa burocrazia e ristrutturazione)

non sono sicuro di restare nell'attuale zona per sempre perché i figli crescendo potrebbero manifestare l'esigenza di spostarsi e non è detto che possa attendere la maggiore età per mandarli a vivere da soli.
diciamo che sono sicuro di poter stare dove sto adesso altri 10 anni.

Mi aiutate a riflettere sulla questione ? :)

Grazie a tutti.
250 euro di affitto?posso sapere la città?e che superfice ha?
vorresti scaricare i figli prima del compimento della maggiore età?dico solo e bonariamente beata illusione!
come hai descritto la situazione(per me assai improbabile ma sono affari tuoi)fai bene a rimanere come sei!
i 200000 sono belli succulenti.in effetti si tratta(per te)di scegliere da chi farseli magnare!auguri.
 
solo per i 250€... affitto ok
 
250 euro di affitto?posso sapere la città?e che superfice ha?
vorresti scaricare i figli prima del compimento della maggiore età?dico solo e bonariamente beata illusione!
come hai descritto la situazione(per me assai improbabile ma sono affari tuoi)fai bene a rimanere come sei!
i 200000 sono belli succulenti.in effetti si tratta(per te)di scegliere da chi farseli magnare!auguri.

grazie a tutti per le risposte :)

sono in un paesino sperduto tra i monti della toscana al confine con l'emilia.
casa da 80 mq.
gli affitti vanno dai 200 ai 400 euro.
non voglio certo liberarmi dei figli prima del tempo...dico solo che qui possono starci bene per altri 10 anni sicuramente...poi potrebbero non trovare gli stimoli giusti e potrei decidere di spostarmi a 40 minuti o più rispetto a dove abito adesso.

considerato che l'affitto viene pagato con le entrate e con gli interessi del patrimonio sarebbe stupido valutare di prendere un mutuo (non ho idea degli attuali tassi) con rata vicino ai 250 euro/mese ?
tutto sommato potrebbe essere piacevole avere una casetta in questi verdi boschi per venire a passarci il finesettimana e l'età avanzata.
 
Il rendimento 6-7% sui 200K è passato o futuro? Garantito immagino. :rotfl:
 
Certo e' curioso saper cavare il 6-7% e chiedersi se sia una buona idea comprare 80mq a 120k in un paesino sperduto sugli appennini...
 
Certo e' curioso saper cavare il 6-7% e chiedersi se sia una buona idea comprare 80mq a 120k in un paesino sperduto sugli appennini...

Io con un 6-7% garantito futuro, farei ALL IN a costo di vivere sotto un ponte. :D
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forum in materia immobiliare :

attualmente abito in affitto e sto valutando di comprare casa nella stessa zona.
non riesco però a capire se è una buona scelta :confused:
di seguito alcuni dati per valutare meglio la situazione:

affitto attuale : 250 euro
entrate attuali : circa 2000 euro al mese
capitale disponibile : circa 200.000 euro investiti con rendimento del 6-7% annuo
acquisto immobile : 100.000-120.000 euro (compresa burocrazia e ristrutturazione)

non sono sicuro di restare nell'attuale zona per sempre perché i figli crescendo potrebbero manifestare l'esigenza di spostarsi e non è detto che possa attendere la maggiore età per mandarli a vivere da soli.
diciamo che sono sicuro di poter stare dove sto adesso altri 10 anni.

Mi aiutate a riflettere sulla questione ? :)

Grazie a tutti.

ciao,
direi che è una alquanto singolare: pagare un affitto di 250 / € mese e riuscire ad ottenere una rendita del 6-7% l'anno sono ottime condizioni!
Ammesso che l'immobile del valore di 100 - 120K abbia le stesse caratteristiche di quello che occupi ora in affitto è conveniente rimanere in affitto.
Per curiosità, come è investito il capitale di 200K?
 
Ma che lavoro fai che puoi decidere di spostarti da un paesino sperduto tra la Toscana e l'Emilia in un altro posto qualsiasi, in funzione delle necessita' dei figli? E comunque se dovessi spostarti a Firenze o a Bologna, per andare incontro alle necessita' di studio dei tuoi figli, scordati la pigione che paghi ora.
 
Certo e' curioso saper cavare il 6-7% e chiedersi se sia una buona idea comprare 80mq a 120k in un paesino sperduto sugli appennini...

Io con un 6-7% garantito futuro, farei ALL IN a costo di vivere sotto un ponte. :D

ecco i briciolari del forum obbligazionario che non riescono ad accettare modalità di operare diverse dalla loro...vi lascio nel vostro brodo.

ciao,
direi che è una alquanto singolare: pagare un affitto di 250 / € mese e riuscire ad ottenere una rendita del 6-7% l'anno sono ottime condizioni!
Ammesso che l'immobile del valore di 100 - 120K abbia le stesse caratteristiche di quello che occupi ora in affitto è conveniente rimanere in affitto.
Per curiosità, come è investito il capitale di 200K?

etf azionari 75 %
etf obbligazionari 25 %

Ma che lavoro fai che puoi decidere di spostarti da un paesino sperduto tra la Toscana e l'Emilia in un altro posto qualsiasi, in funzione delle necessita' dei figli? E comunque se dovessi spostarti a Firenze o a Bologna, per andare incontro alle necessita' di studio dei tuoi figli, scordati la pigione che paghi ora.

sono un artigiano e faccio pane e prodotti da forno.
se mi devo spostare tra 10 anni non ho problemi a cambiare lavoro, o quantomeno a provarci :D
 
Monghidoro è in Emilia, se lui è dalla parte Toscana è più facile che sia di Cutigliano o San Marcello Pistoiese, paesotti dove fare pane e prodotti da forno può avere un senso. Ma non credo voglia fare sapere con esattezza dove abita.
 
ecco i briciolari del forum obbligazionario che non riescono ad accettare modalità di operare diverse dalla loro...vi lascio nel vostro brodo.



etf azionari 75 %
etf obbligazionari 25 %



sono un artigiano e faccio pane e prodotti da forno.
se mi devo spostare tra 10 anni non ho problemi a cambiare lavoro, o quantomeno a provarci :D

Non mettevo in dubbio che tu avessi guadagnato in passato e fino ad oggi il 6-7% annuo, volevo solo dire che non c'è garanzia li otterai anche in futuro. Dal post iniziale sembrava lo dessi per scontato, sembrava domandassi: "metto i soldi nella casa o li tengo lì che tanto prendo il 6-7% annuo?"
 
Indietro