Proposta e controproposta

scorpion.b

Nuovo Utente
Registrato
11/5/16
Messaggi
77
Punti reazioni
0
Salve ho fatto una proposta di acquisto (rifiutata ) dopo di che ho fatto una controproposta.
In caso che rifiutasse anche la controproposta si può fare una nuova proposta fino ad arrivare ad un compromesso ?
C'è un limite ?
 
no se vuoi scriviglielo tu, che sarà l'ultima
 
certo, puoi fare quello che vuoi!
 
Ma potrei rifarla ?

certo che puoi fare la terza proposta, solo che chiunque capirebbe che sbavi dalla voglia di comprare e il venditore sarebbe un fesso se ti scontasse anche solo 1 euro.
dopo la seconda proposta rifiutata sarebbe meglio mollare e cambiare obbiettivo.
 
Alla terza proposta il prezzo te lo aumentano! :p
Piuttosto, fai una chiamata e digli che se cambiano idea e vogliono vendere al tuo prezzo di richiamarti...
 
Immobile in Vendita:

L'Agente Immobiliare ha chiamato mia moglie dicendo di avere una proposta di acquisto per suo Immobile con una cifra. Lei ha rifiutato (ritenendola troppo bassa) e verbalmente ha fissato una cifra inferiore a quella inizialmente data all'Agenzia, come segnale di disponibilità alla trattativa. Ora l'Agente dice di mettere per iscritto questa controproposta di vendita. La cosa non mi convince; visto che abbiamo rifiutato la prima proposta, che bisogno c'è della controproposta scritta, che riferisca al compratore la nuova cifra ed eventualmente faccia Lui una proposta in rilancio di acquisto.

Mi sfugge qualcosa?... Sbaglio?.... Chiedo consiglio!.
 
Ultima modifica:
Forse non vuole tenere in giro due fogli con due proposte a cifre diverse...se è esaurito il tempo di validità della prima proposta allora non vedo cosa possa bloccarlo da rifarne una nuova al prezzo a voi gradito
 
Immobile in Vendita:

L'Agente Immobiliare ha chiamato mia moglie dicendo di avere una proposta di acquisto per suo Immobile con una cifra. Lei ha rifiutato (ritenendola troppo bassa) e verbalmente ha fissato una cifra inferiore a quella inizialmente data all'Agenzia, come segnale di disponibilità alla trattativa. Ora l'Agente dice di mettere per iscritto questa controproposta di vendita. La cosa non mi convince; visto che abbiamo rifiutato la prima proposta, che bisogno c'è della controproposta scritta, che riferisca al compratore la nuova cifra ed eventualmente faccia Lui una proposta in rilancio di acquisto.

Mi sfugge qualcosa?... Sbaglio?.... Chiedo consiglio!.

L'agente (non il tuo, in senso generale) vuole chiudere le trattative nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile. Tornare da un potenziale compratore con una controproposta a cui basta apporre una firma semplifica le cose e da alla controparte la certezza della trattativa. Come un venditore vuole ricevere una proposta scritta e corredata da assegno, cosi una controproposta non possono essere chiacchere.

Mi sembra che tu voglia dar intendere all'agente di NON menzionare la cifra fatta da tua moglie nella speranza che il potenziale compratore ne spari una piu alta, perche bruciarsi le carte no? Strada migliore per non vendere mai.
 
Ultima modifica:
L'agente (non il tuo, in senso generale) vuole chiudere le trattative nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile. Tornare da un potenziale compratore con una controproposta a cui basta apporre una firma semplifica le cose e da alla controparte la certezza della trattativa. Come un venditore vuole ricevere una proposta scritta e corredata da assegno, cosi una controproposta non possono essere chiacchere.

Mi sembra che tu voglia dar intendere all'agente di NON menzionare la cifra fatta da tua moglie nella speranza che il potenziale compratore ne spari una piu alta, perche bruciarsi le carte no? Strada migliore per non vendere mai.

Non intendiamo ne speriamo questo. Crediamo che non ci sia bisogno di una nostra controproposta di vendita ma che sia il compratore a fare proposte fino al raggiungimento della cifra che soddisfi entrambe le parti. La richiesta dell'Agente di formulare Noi una controproposta, ci insospettisce. Le nostre preoccupazioni sono legittime oppure la richiesta dell'Agente rientra nell'agire corretto.-
 
Non intendiamo ne speriamo questo. Crediamo che non ci sia bisogno di una nostra controproposta di vendita ma che sia il compratore a fare proposte fino al raggiungimento della cifra che soddisfi entrambe le parti. La richiesta dell'Agente di formulare Noi una controproposta, ci insospettisce. Le nostre preoccupazioni sono legittime oppure la richiesta dell'Agente rientra nell'agire corretto.-

Non credo che ci sia niente di scorretto nel comportamento dell'AI: per potersi presentere al compratore con una proposta diversa ha bisogno di qualcosa di scritto. Al limite, al posto tuo, gli firmerei la nuova proposta con un limite temporale più breve, magari di dieci giorni in modo che il mediatore possa fare il suo mestiere suffragato da un pezzo di carta firmato. Poi tutto tornerebbe come prima.
 
Non credo che ci sia niente di scorretto nel comportamento dell'AI: per potersi presentere al compratore con una proposta diversa ha bisogno di qualcosa di scritto. Al limite, al posto tuo, gli firmerei la nuova proposta con un limite temporale più breve, magari di dieci giorni in modo che il mediatore possa fare il suo mestiere suffragato da un pezzo di carta firmato. Poi tutto tornerebbe come prima.

OK!
 
Nulla vieta al venditore di fare una controproposta alla proposta dell'acquirente. Ad esempio: l'immobile è in vendita a 100. L'acquirente propone 70. Il venditore potrebbe rispondere che per meno di 90 non se ne fa nulla.

La rigidità nelle trattative non è una buona cosa.
 
Nulla vieta al venditore di fare una controproposta alla proposta dell'acquirente. Ad esempio: l'immobile è in vendita a 100. L'acquirente propone 70. Il venditore potrebbe rispondere che per meno di 90 non se ne fa nulla.

La rigidità nelle trattative non è una buona cosa.

Nessuna rigidità nella trattativa. Prendendo spunto dal tuo esempio: In vendita a 100, proposta a 70; se verbalmente rifiuto 70 e sempre verbalmente ribasso a 90, per quale motivo devo metterlo per iscritto questo ribasso; che il compratore si riproponga con una cifra che parta da 71 in su, sapendo che la vendita è ora a 90. Ribadisco: perché l'agente vuole la scrittura del mio ribasso? Non mi quadra.
Spero di essermi spiegato meglio.-
 
L'agente deve guadagnare la fiducia di tutte le parti.
Se presenta una contro-offerta scritta godrà di maggior fiducia agli occhi dell'acquirente. Poi se l'acquirente non vuole accettare amen! Avanti il prossimo!
 
Immobile in Vendita:

L'Agente Immobiliare ha chiamato mia moglie dicendo di avere una proposta di acquisto per suo Immobile con una cifra. Lei ha rifiutato (ritenendola troppo bassa) e verbalmente ha fissato una cifra inferiore a quella inizialmente data all'Agenzia, come segnale di disponibilità alla trattativa. Ora l'Agente dice di mettere per iscritto questa controproposta di vendita. La cosa non mi convince; visto che abbiamo rifiutato la prima proposta, che bisogno c'è della controproposta scritta, che riferisca al compratore la nuova cifra ed eventualmente faccia Lui una proposta in rilancio di acquisto.

Mi sfugge qualcosa?... Sbaglio?.... Chiedo consiglio!.

Una mancata accettazione può avvenire anche solamente in forma verbale, mentre un'accettazione deve sempre avvenire in forma scritta.

Tuttavia, per trasparenza e a scanso di "equivoci" ogni decisione, sia che si tratti di una proposta non accettata, di una proposta accettata o di una controproposta, deve essere messa nero su bianco e firmata dall'interessato.

Una proposta non accettata, se comunicato al proponente, comporta una risoluzione della proposta sottoscritta, salvo eventuali eccezioni previste sulla proposta medesima.
 
trattativa di persona

ciao a tutti, vi leggo da tempo e ora ho bisogno di un consiglio.
Qualche settimana fa ho fatto una proposta per un appartamento. Nonostante non fosse troppo distante dalla richiesta, in prima istanza è stata rifiutata.
Richiesta 240k, proposta 220k.
Siccome l'oggetto mi interessa, a voce avevo detto all'agente (e ribadito poi) che al massimo facendo uno sforzo sarei potuto arrivare a 230k e non oltre.
Hanno fatto vedere l'appartamento ad altri ma evidentemente la mia è la proposta migliore perché mi hanno chiamato per trovarci di persona a chiudere la trattativa.
Io non sono esperto e mi chiedo, perché non mi hanno chiesto solo di ufficializzare la nuova proposta per accettarla? Vorranno chiedermi ancora più soldi? io oltre la cifra detta a voce non vorrei andare. Cosa devo fare quando ci sarà l'appuntamento?
 
offri 220 e amen.
hai sbagliato a dire all'agente che saresti arrivato max a 230.
ora faranno di tutto per spillarti quella cifra.
 
ciao a tutti, vi leggo da tempo e ora ho bisogno di un consiglio.
Qualche settimana fa ho fatto una proposta per un appartamento. Nonostante non fosse troppo distante dalla richiesta, in prima istanza è stata rifiutata.
Richiesta 240k, proposta 220k.
Siccome l'oggetto mi interessa, a voce avevo detto all'agente (e ribadito poi) che al massimo facendo uno sforzo sarei potuto arrivare a 230k e non oltre.
Hanno fatto vedere l'appartamento ad altri ma evidentemente la mia è la proposta migliore perché mi hanno chiamato per trovarci di persona a chiudere la trattativa.
Io non sono esperto e mi chiedo, perché non mi hanno chiesto solo di ufficializzare la nuova proposta per accettarla? Vorranno chiedermi ancora più soldi? io oltre la cifra detta a voce non vorrei andare. Cosa devo fare quando ci sarà l'appuntamento?

di persona puntano a sfruttare di più l'emotività del momento
se vuoi rilanciare fallo in forma scritta e fai l'ultimo rilancio senza altri "sottintesi"...
ciao
 
il fatto è che io più della cifra che ho esposto non intendo dare, quindi ho paura che vogliano ancora più soldi o fanno saltare tutto.
Però se non gli interessava la proposta non chiedevano un appuntamento, giusto?
 
Indietro