Svantaggi casa libera su 1 solo lato (affaccio ovest)

donlucacorleone

Nuovo Utente
Registrato
16/7/08
Messaggi
88
Punti reazioni
1
Ciao a tutti!
Che svantaggi ci sono a vivere in una casa esposta solo su un lato? In questo caso è il lato ovest, quindi con gli altri 3 lati non liberi, bensì occupati da altri immobili vicini.
Pensavo alla muffa visto che non si riesce ad areare bene l'ambiente... Ma non ne sono sicuro, ed inoltre potrebbero esserci anche altri problemi di cui non sono a conoscenza...
 
Ciao a tutti!
Che svantaggi ci sono a vivere in una casa esposta solo su un lato? In questo caso è il lato ovest, quindi con gli altri 3 lati non liberi, bensì occupati da altri immobili vicini.
Pensavo alla muffa visto che non si riesce ad areare bene l'ambiente... Ma non ne sono sicuro, ed inoltre potrebbero esserci anche altri problemi di cui non sono a conoscenza...
...sarebbe stato peggio con esposizione solo ad est o solo a nord...oppure solo a sud se ubicata in zone molto calde...

se dovessi scegliere un solo lato esposto direi che al nord italia preferirei una casa esposta a sud ... centro e sud italia va bene anche ovest ...
 
Secondo me il caldo insopportabile d'estate: vedo che fino a tarda sera c'è molto caldo sul lato ovest della casa.
Naturalmente metterei subito un condizionatore. (anche se non lo amo molto io non sopporto il caldo).
 
La casa esposta solo da un lato solitamente è poco luminosa. E si arieggia male. L'umidità c'entra poco con la monoesposizione, conosco case monoesposte che sono asciuttissime. Ovviamente, se è un piano terra con giardino esposto solo a nord, il discorso cambia.....ma non mi sembra sia il tuo caso.
 
Nel dettaglio la casa è una villetta a schiera in provincia di Verona, 3 piani più interrato, piccolo giardino frontale. Un solo lato libero, quello a ovest appunto. Sugli altri 3 lati ci sono altre 3 villette a schiera fotocopia.
Per il caldo potrei risolvere con condizionatori, ventilatori, ecc.
Poco luminosa: devo ancora vederla dal vivo ma dalle foto ha 2 finestre per piano, quindi spero che qualche raggio di sole entri... Difficile comunque valutare in questi giorni di nebbia!
Sono più preoccupato per la cattiva areazione della casa però...
 
...sarebbe stato peggio con esposizione solo ad est o solo a nord...oppure solo a sud se ubicata in zone molto calde...

se dovessi scegliere un solo lato esposto direi che al nord italia preferirei una casa esposta a sud ... centro e sud italia va bene anche ovest ...

Con esposizione a ovest il caldo si sente ancora più che a sud
 
Ciao a tutti,
Riprendo da questa discussione per un trip che mi ha preso da tempo.
Abbiamo comprato un bellissimo appartamento da 250mq con tripla esposizione.
A est soggiorno e sala pranzo con terrazza, oltre a camera matrimoniale e cabina armadio e bagno.
A ovest due camerette, bagno, lavanderia e bagno ospiti, e cucina confinante con soggiorno.
A nord soggiorno e cucina.
La casa non ha finestre esposte a sud.
Il terrazzo gira intorno a tutta la casa quindi sui tre lati esposti ci sono ampie porte vetrate.

Ora questa cosa della mancanza di esposizione a sud mi sta mandando appunto in trip.🤣
Secondo voi è stata una scelta errata?
Avete esperienza con tripla esposizione senza sud?
La disposizione vi pare sensata?
L’appartamento è al secondo di quattro piani.
Grazie 🙏
 
...sarebbe stato peggio con esposizione solo ad est o solo a nord...oppure solo a sud se ubicata in zone molto calde...

se dovessi scegliere un solo lato esposto direi che al nord italia preferirei una casa esposta a sud ... centro e sud italia va bene anche ovest ...

Ovest e' il lato con maggiore heat gain da insolazione... a ovest non si possono aprire finestre a meno che non sei in finlandia che tanto il sole e' basso sempre...
le finestre nei posti caldi si mettono a nord...
le aperture est e over sono sempre piccole e meglio se schermate. Sud a seconda dei climi servono ampie verande...
 
Ciao a tutti,
Riprendo da questa discussione per un trip che mi ha preso da tempo.
Abbiamo comprato un bellissimo appartamento da 250mq con tripla esposizione.
A est soggiorno e sala pranzo con terrazza, oltre a camera matrimoniale e cabina armadio e bagno.
A ovest due camerette, bagno, lavanderia e bagno ospiti, e cucina confinante con soggiorno.
A nord soggiorno e cucina.
La casa non ha finestre esposte a sud.
Il terrazzo gira intorno a tutta la casa quindi sui tre lati esposti ci sono ampie porte vetrate.

Ora questa cosa della mancanza di esposizione a sud mi sta mandando appunto in trip.🤣
Secondo voi è stata una scelta errata?
Avete esperienza con tripla esposizione senza sud?
La disposizione vi pare sensata?
L’appartamento è al secondo di quattro piani.
Grazie 🙏

E' corretta in climi caldi, poi bisogna vedere venti prevalenti...
 
Non ti saprei dire ma se la casa ti piace molto penso che il fatto che ti manchi una sola direzione, seppure quella più calda, possa essere trascurabile.

Che poi dubito si tratti dei punti cardinali al 100%, per cui, sicuramente, una est sud est o una ovest sud ovest come minimo ce l'avrai immagino ma anche se così non fosse io ad una casa che ha ottime caratteristiche non ci rinuncerei solo perché manca l'affaccio a sud.
 
Ultima modifica:
Concordo. Certo che se una fosse a sud sarebbe l'ideale per avere una casa più luminosa durante tutto il giorno.
Ma con tre esposizioni hai comunque una buona base.
 
L'esposizione a Est è sempre la migliore. Sud e ovest sono troppo calde, specie nella pianura padana. Essendo un secondo piano immagino che sarà abbastanza luminoso.
 
La circolazione d'aria naturale dovuta alle finestre su più lati è un gran vantaggio, per me un requisito irrinunciabile in caso di acquisto prima casa
 
Dico la mia in fatto di esposizione, visto che anch'io prima di acquistare ero partito a suon di bussola e punti cardinali bene in testa.

Secondo me la casa più svantaggiata è quella monoesposta, perchè ogni esposizione ha i suoi vantaggi, che sommati insieme aumentano la vivibilità dell'abitazione.

A Ovest in estate si schiatta, te lo dice uno che ama il sole e il caldo e che ha le camere dell'appartamento appunto a Ovest; certo è il lato del tramonto, ma i pomeriggi estivi lunghissimi con il sole infuocato che penetra in casa surriscaldano l'ambiente e ti obbligano a tenere le finestre chiuse e munirti di frangisole. C'è anche da dire che è un'esposizione ottima per la camera dei figli, e nei periodi non proprio torridi, come Maggio/Giugno o Settembre/Ottobre.

Se proprio proprio si parla di monoesposizione, forse il lato migliore è il Sud: è vero, sole tutto l'anno, in estate veranda e balconi infuocati e comunque rimane sempre una casa molto calda, ma hai meno irraggiamento diretto del sole e in inverno è il lato che prende più luce e calore in assoluto.

Io rimango sempre convinto, che la casa migliore è sempre quella con più esposizioni (e anche il Nord bistrattato da molti, sommato al resto porta molti pregi)
 
Io ho abitato in una casa con mono esposizione. Non lo rifarei mai piu'.

Non riesci a far circolare l'aria e cambiarla nelle zone lontane dalle finestre. Se cucini per dire il pesce poi hai zone in cui l'odore ti rimane per molte ore anche se hai spalancato tutto e chiuso porta cucina.

Il circolo di aria x il cambio aria ha un effetto pulente e risanante sugli ambienti.

Avere corrente d'aria d'estate e' una manna contro il caldo.
 
Indietro