Problemi con gli affitti a studenti

Che problemi avete incontrato affittando agli studenti?

  • Non hanno pagato alcuni mesi di affitto

    Voti: 4 40,0%
  • Non hanno pagato tutte le utenze

    Voti: 1 10,0%
  • Disturbavano i vicini ed erano continue lamentele

    Voti: 2 20,0%
  • Hanno conciato malissimo l'appatamento

    Voti: 3 30,0%
  • Erano continui danni agli elettrodomestici e alla mobilia

    Voti: 0 0,0%
  • Altro da specificare nella discussione

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
Quali sono i problemi maggiori che avete incontrato affittando a studenti?
Ecco un altro dei miei famosi sondaggi....:D
(Finirà come al solito?:eek:)
Spero che sia comunque utile.
Sarà interessante anche il commento di chi ha affittato da studente.
 
Ho votato per esperienza indiretta.
Ai tempi dell'università, un'amica viveva con altri studenti in un appartamento in affitto (in nero) a Rm. Sapevo che pagavano regolarmente, ma prima di andarsene (glielo chiese il proprietario, mi pare, perché gli serviva l'immobile) ne fecero di tutti i colori (letteralmente: scritte e verniciature sui muri ecc.). La mia amica, tornata da un viaggio e trovata la casa in quelle condizioni, filmò tutto per tutelarsi, poi non ricordo come andò a finire, ma mi sembra che, semplicemente, se ne uscirono lasciando tutto in quelle condizioni.
 
esperienza indiretta (collega).

Appartamentino a Milano, dove lei abita, affittato ad un compagno di università della figlia. Ragazzo educato, ottima famiglia, conoscenze comuni che hanno dato ottime referenze. Il ragazzo se ne è tornato a casa per le ferie estive e non è più rientrato, piantando l'università senza pagare gli ultimi due mesi, le utenze e il preavviso. Per non andare per vie legali la collega si è armata di pazienza e ha sollecitato tramite conoscenze, sentendosi come una questuante. Alla fine hanno pagato affitto e utenze, niente preavviso, e lei ha accettato pur di chiudere.
 
Mia madre affittò un appartamento ad un gruppo di studenti, non ricordo quante volte li abbia chiamati per farsi pagare.
 
Gli studenti pagano sempre, ma ti rovinano la casa. Infatti è difficile trovare un appartamento messo bene affittato a studenti. Sono i migliori inquillini. In caso di problemi li cacci fuori facilmente.
 
esperienza indiretta (collega).

Appartamentino a Milano, dove lei abita, affittato ad un compagno di università della figlia. Ragazzo educato, ottima famiglia, conoscenze comuni che hanno dato ottime referenze. Il ragazzo se ne è tornato a casa per le ferie estive e non è più rientrato, piantando l'università senza pagare gli ultimi due mesi, le utenze e il preavviso. Per non andare per vie legali la collega si è armata di pazienza e ha sollecitato tramite conoscenze, sentendosi come una questuante. Alla fine hanno pagato affitto e utenze, niente preavviso, e lei ha accettato pur di chiudere.

Queste sono esperienze abbastanza tipiche di affitto non solo a studenti ma anche a lavoratori "fuori sede".

Per questo la caparra è spesso uguale all'affitto mensile x i mesi di preavviso.
 
Ho affittato come studente varie volte, è capitato di vedere che gli altri erano in ritardo con i pagamenti ma mai che non pagavano. Viceversa, al momento di andarsene è capitato anche di vedere che la gente aveva appiccicato poster e altre cose del genere, poi bisognava ridipingere, e se ne sono andati senza pagare la ripitturazione. Quello penso che sia frequente, quasi la regola. E' capitato spesso di vedere problemi con il pagamento delle utenze
Come locatore ho affittato più volte a studenti, mi è capitato sempre di avere gente ragionevole che ha lasciato la casa in discrete condizioni (sporca magari ma senza danni rilevanti). Tranne una volta, lì la persona ha mancato di pagare circa un anno di affitto della stanza. Alla fine non si è riusciti a recuperare nulla
 
Esperienza indiretta,ma attendibile.


Non potevo non votare,che vi piaccia o no il FOL continua a vivere anche per questi mitici sondaggi. :yes:

Quindi un grazie a BB. OK!


In sostanza l'amico che ha affittato a degli studenti si è ritrovato l'appartamento devastato e,sostiene lui,non ha potuto nemmeno chiedere i danni perchè il mobilio,a detta degli studenti,presentava evidenti segni di passate "battaglie" non imputabili a loro.


Ma è possibile secondo voi?
 
Esperienza sul campo. Possibilmente mobili di risulta o da mercatino dell'usato. Sul nuovo arredi IKEA, funzionali, personalizzabili, facili da montare, ma diffidare dell'on-line, oppure cloni, ma diffidare di Mondo Convenienza, pessima qualità e da incubo assistenza post vendita. Gli studenti sono buoni pagatori, ma le convivenze vanno gestite con oculatezza, imponendo rigidi standard comportamentali per tenere a bada condomini ricalcitranti causa party, musica a palla, e accordi sull'uso degli spazi comuni, spesso invasi da estranei che si piazzano in casa, causando malumori. Prepararsi ad un continuo turnover, cessioni su cessioni, comunicazioni su comunicazioni all'amministratore, igienizzazione e riassetto post locazione dovuti ad incuria, conguagli faticosi di spese e tributi, cefalee a grappolo.
 
Esperienza indiretta,ma attendibile.


Non potevo non votare,che vi piaccia o no il FOL continua a vivere anche per questi mitici sondaggi. :yes:

Quindi un grazie a BB. OK!


In sostanza l'amico che ha affittato a degli studenti si è ritrovato l'appartamento devastato e,sostiene lui,non ha potuto nemmeno chiedere i danni perchè il mobilio,a detta degli studenti,presentava evidenti segni di passate "battaglie" non imputabili a loro.


Ma è possibile secondo voi?

Secondo me si. Credo che spesso l'arredo sia veramente pessimo, negli affitti a studenti.....
 
Esperienza sul campo. Possibilmente mobili di risulta o da mercatino dell'usato. Sul nuovo arredi IKEA, funzionali, personalizzabili, facili da montare, ma diffidare dell'on-line, oppure cloni, ma diffidare di Mondo Convenienza, pessima qualità e da incubo assistenza post vendita. Gli studenti sono buoni pagatori, ma le convivenze vanno gestite con oculatezza, imponendo rigidi standard comportamentali per tenere a bada condomini ricalcitranti causa party, musica a palla, e accordi sull'uso degli spazi comuni, spesso invasi da estranei che si piazzano in casa, causando malumori. Prepararsi ad un continuo turnover, cessioni su cessioni, comunicazioni su comunicazioni all'amministratore, igienizzazione e riassetto post locazione dovuti ad incuria, conguagli faticosi di spese e tributi, cefalee a grappolo.

OK! Sottoscriverei anche le virgole.....
 
Mai lasciare le utenze a proprio nome.

Infatti, mai lasciare le utenze a proprio nome. Un altro accorgimento secondo me è quello di non cercare scorciatoie sui contratti, tipo contratti uso foresteria o altre cose del genere, perché non funzionano. I contratti regolari rendono meno semplice all'inquilino fare il furbo, fermo restando che alla fine i disonesti spesso la fanno franca. Altro semplice consiglio di buon senso, è andare VERAMENTE di tanto in tanto a fare qualche controllo sullo stato della casa, e non aspettare all'ultimo per poi scoprire che la casa è già stata completamente distrutta. Nella mia vita da studente di tutti i proprietari di casa solo uno andava a controllare qualche volta, gli altri solo prima che gli inquilini se ne andavano e uno addirittura non ha mai controllato neanche una volta.
 
Ultima modifica:
Secondo me un altro modo per sistemare il problema affitto è quello di intestare a tutti gli studenti il contratto di affitto (+ firma genitori).
In questo modo se uno smette di pagare sarà l'altro studente a sbattersi.
E anche la gestione diventa più facile.
 
Secondo me un altro modo per sistemare il problema affitto è quello di intestare a tutti gli studenti il contratto di affitto (+ firma genitori).
In questo modo se uno smette di pagare sarà l'altro studente a sbattersi.
E anche la gestione diventa più facile.
In teoria hai ragione...in pratica vedo che ogni genitore paga per suo figlio con bonifico. Anche se sono in solido non pagano per l'eventuale moroso. Toccherebbe fare causa....in quel caso io ho preferito fare un nuovo contratto. Ho spedito lo studente ritardatario....che poi se ne stava già andando di sua volontà.... e trattenuto il mese non pagato dal dep. cauzionale.....che poi non si potrebbe fare.
 
Infatti, mai lasciare le utenze a proprio nome. Un altro accorgimento secondo me è quello di non cercare scorciatoie sui contratti, tipo contratti uso foresteria o altre cose del genere, perché non funzionano. I contratti regolari rendono meno semplice all'inquilino fare il furbo, fermo restando che alla fine i disonesti spesso la fanno franca. Altro semplice consiglio di buon senso, è andare VERAMENTE di tanto in tanto a fare qualche controllo sullo stato della casa, e non aspettare all'ultimo per poi scoprire che la casa è già stata completamente distrutta. Nella mia vita da studente di tutti i proprietari di casa solo uno andava a controllare qualche volta, gli altri solo prima che gli inquilini se ne andavano e uno addirittura non ha mai controllato neanche una volta.

Ah io da studente ho disdetto 2 volte perchè il proprietario è venuto a controllare senza dirmelo. Secondo me il controllo è un no-go. La casa durante l'affitto è come se fosse di proprietà dell'affittuario.

Per inciso, entrambe le volte ho riconsegnato la stanza senza danni, certo c'era del disordine e della polvere al momento del controllo non annunciato.
 
Ah io da studente ho disdetto 2 volte perchè il proprietario è venuto a controllare senza dirmelo. Secondo me il controllo è un no-go. La casa durante l'affitto è come se fosse di proprietà dell'affittuario.

Per inciso, entrambe le volte ho riconsegnato la stanza senza danni, certo c'era del disordine e della polvere al momento del controllo non annunciato.

Dipende anche dal tipo di contratto. Se ti affittano l'intero appartamento non possono piombarti in casa con le chiavi di riserva. Se è un affitto parziale possono sicuramente accedere alle parti comuni di cui hai solo l'uso. Mai e poi mai possono entrarti in camera senza preavviso...salvo per salvarti da un incendio/alluvione...
 
Indietro