Consiglio: minima spesa massima resa. Dove?

rikirix

W il Diritto alla Moda
Registrato
16/1/16
Messaggi
25.160
Punti reazioni
3.834
Magari non esiste ma, secondo voi, dove sarebbe furbo/intelligente, possibilmente vicino al mare, investire e mettere a resa? Spesa possibilmente non oltre i 150k, indifferente se affitto stagionale o fisso.
 
vicino al mare con 150k vedo difficile trovare qualcosa da mettere a reddito in Italia, se vuoi vicino al mare in Thailandia bastano 40k per uno studiò di 40 mq in condo con piscina gigante che si affitta a 300 al mese.
Se può interessare in Italia avrei un appartamento a 130k affittato a 450 mese più spese, inquilino con ottimo reddito nell'hinterland torinese
 
prova a cercare qualcosa sul litorale veneto/friulano...

bibione, caorle, lignano sabbiadoro...

con 120-150k trovi dei 40-50mq con 2 camere da affittare a turisti (soprattutto famiglie tedesche ed est europee)
 
No, preferisco in Italia. L'opzione mare non è indispensabile; in realtà l'ho pensata per la relativa facilità dell'affitto estivo. Comunque sto guardando propio ora e sotto i 150k si trova parecchia roba:
Vendita Appartamento Grosseto. Trilocale in Principina A Mare.... Buono stato, primo piano, terrazza, riscaldamento autonomo
Appartamento in Vendita a Castiglioncello - immobiliare.it

Non so quanto siano acquisti "furbi".
Anche città universitarie non sarebbero male......opinioni? Perugia ad esempio.....ma non solo.
 
A Caorle andrei a vivere anche domani :) , se solo avessi l'opportunità di trovare un lavoro da quelli parti , o meglio ancora se il SuperEnalotto ...... :D

Comunque con quel range di prezzi 120-150 K trovi anche appartamenti da 80-90 mq SICURAMENTE non vista mare ma in qualche vietta interna al paese , ormai la tendenza è di non avere più la seconda casa di proprietà al mare o in montagna anche perchè alla maggior parte delle gente piace andare ogni anno in un posto diverso ..
 
Ultima modifica:
Per la locazione è meglio che sia vicino alla propria residenza abituale... si risparmia tempo/soldi/sbattimenti nei vari problemi che crea.. ed affidare ad una agenzia elimina tutto il profitto.
Fai prima a dirci in che regione/provincia sei ;)
 
Io sto in provincia di Siena, ma vista la posizione strategica, non mi faccio troppi problemi a vedere un po' ovunque meridione escluso. Inizialmente avevo pensato a qualche borgo toscano, ma ovunque sento sono lacrime di miseria, pochi affitti e mercato in continuo calo. Vedo degli interessanti prezzi in Liguria in generale, Genova ma anche il litorale. Mi ero interessato a Perugia, ma anche li sembra che gli affitti arrancano.....ecco, alla fine non importata tantissimo il dove quanto la facilità di affittare, che sia carino.......ed ovviamente a prezzo allettante. Pretenderò troppo?
 
A Caorle andrei a vivere anche domani :) , se solo avessi l'opportunità di trovare un lavoro da quelli parti , o meglio ancora se il SuperEnalotto ...... :D

Comunque con quel range di prezzi 120-150 K trovi anche appartamenti da 80-90 mq SICURAMENTE non vista mare ma in qualche vietta interna al paese , ormai la tendenza è di non avere più la seconda casa di proprietà al mare o in montagna anche perchè alla maggior parte delle gente piace andare ogni anno in un posto diverso ..

Si, ho cercato come suggerito ed ho trovato qualcosina. In effetti sembra una zona abbastanza cara. Non ci sono mai stato.
 
Io sto in provincia di Siena, ma vista la posizione strategica, non mi faccio troppi problemi a vedere un po' ovunque meridione escluso. Inizialmente avevo pensato a qualche borgo toscano, ma ovunque sento sono lacrime di miseria, pochi affitti e mercato in continuo calo. Vedo degli interessanti prezzi in Liguria in generale, Genova ma anche il litorale. Mi ero interessato a Perugia, ma anche li sembra che gli affitti arrancano.....ecco, alla fine non importata tantissimo il dove quanto la facilità di affittare, che sia carino.......ed ovviamente a prezzo allettante. Pretenderò troppo?
Ma scusa, se sei di Siena ci sono tante possibilità in Versilia vicino al mare oppure trovi sicuramente più facilmente da affittare a Pisa non lontano dall'Università. Gli studenti pagano sempre e dopo un paio d'anni se ne vanno e, da Siena, ci arrivi abbastanza in fretta.
 
Hai provato a valutare dei box auto? Rendita del 5% o più, pochissima manutenzione e poche o nulle spese condominiali, nel caso di morosità la procedura è molto più veloce e snella, e col tuo budget puoi comprarne 3 o più, dipende dai prezzi della tua zona (da me box singoli valgono 10 max 15k e si affittano a 50-60€), e quindi se un domani vuoi liquidare puoi farlo anche solo parzialmente. Negli ultimi anni vedo che molti li prendono per usarli come deposito oppure altri che li affittano in 2 o 3 per metterci la moto. Svantaggi non puoi usare il prezzo-valore quando compri e la cedolare quando affitti. In ogni caso gli immobili da reddito più sono vicini meglio è, non comprerei mai a più di mezz'ora da casa, a meno che non sia per me e lo affittassi solo quando non mi serve
 
Ma scusa, se sei di Siena ci sono tante possibilità in Versilia vicino al mare oppure trovi sicuramente più facilmente da affittare a Pisa non lontano dall'Università. Gli studenti pagano sempre e dopo un paio d'anni se ne vanno e, da Siena, ci arrivi abbastanza in fretta.

Purtroppo la Versilia ha raggiunto cifre spopositate e per 150k ti prendi un canile o poco più. Pisa potrebbe essere un'opzione interessante....

Hai provato a valutare dei box auto? Rendita del 5% o più, pochissima manutenzione e poche o nulle spese condominiali, nel caso di morosità la procedura è molto più veloce e snella, e col tuo budget puoi comprarne 3 o più, dipende dai prezzi della tua zona (da me box singoli valgono 10 max 15k e si affittano a 50-60€), e quindi se un domani vuoi liquidare puoi farlo anche solo parzialmente. Negli ultimi anni vedo che molti li prendono per usarli come deposito oppure altri che li affittano in 2 o 3 per metterci la moto. Svantaggi non puoi usare il prezzo-valore quando compri e la cedolare quando affitti. In ogni caso gli immobili da reddito più sono vicini meglio è, non comprerei mai a più di mezz'ora da casa, a meno che non sia per me e lo affittassi solo quando non mi serve

Si, ci ho pensato al box e tempo fa girava un 3d che ne parlava. Alla fine non mi sono mai deciso perchè averne vari sicuramente conviene averli vicinissimi e dove sto io costicchiano abbastanza. Dovrei analizzare bene anche questa possibilità.
 
La casa da affittare per l'estate conviene se è la dependance di casa tua perché altrimenti la gestione diventa difficile. Se la dai a una agenzia dopo che hai pagato le tasse ti rimane poco e nulla, se lo fai da te devi essere pronto a intervenire subito se a quello il 14 agosto gli si rompe lo scarico o il frigorifero.....

Poi devi stare attento a cosa compri. Quello a castiglioncello lo conosco, è vero che costa poco ma è un sottotetto, probabilmente un forno d'estate e un frigo d'inverno..... 70 mq veri a castiglioncello si vendono a molto ma molto di più.... Dici l'affitto e non me ne importa, ma un domani la vai a rivendere l'osservazione che faccio io la fa anche il potenziale compratore....

I posti auto ci possono stare perché frazioni la spesa e hai problemi di gestione molto bassi. Naturalmente la zona deve essere ad alta tensione di parcheggio e non povera o degradata....

Ciao
 
Purtroppo la Versilia ha raggiunto cifre spopositate e per 150k ti prendi un canile o poco più. Pisa potrebbe essere un'opzione interessante....

Un paio di esempi (certo non al Forte):
http://www.agenziailmare.it/proposta/vendita-Massa-Appartamento/667
http://www.agenziailmare.it/proposta/vendita-Massa-Appartamento/511
http://www.agenziailmare.it/proposta/vendita-Massa-Appartamento/350
Invece a Pisa ti assicuro che gli alloggi vanno via in un attimo, ho una figlia che ha fatto l'università a Pisa ed era sempre difficile trovare una camera valida ed a prezzi sostenibili.
 
La casa da affittare per l'estate conviene se è la dependance di casa tua perché altrimenti la gestione diventa difficile. Se la dai a una agenzia dopo che hai pagato le tasse ti rimane poco e nulla, se lo fai da te devi essere pronto a intervenire subito se a quello il 14 agosto gli si rompe lo scarico o il frigorifero.....

Poi devi stare attento a cosa compri. Quello a castiglioncello lo conosco, è vero che costa poco ma è un sottotetto, probabilmente un forno d'estate e un frigo d'inverno..... 70 mq veri a castiglioncello si vendono a molto ma molto di più.... Dici l'affitto e non me ne importa, ma un domani la vai a rivendere l'osservazione che faccio io la fa anche il potenziale compratore....

I posti auto ci possono stare perché frazioni la spesa e hai problemi di gestione molto bassi. Naturalmente la zona deve essere ad alta tensione di parcheggio e non povera o degradata....

Ciao

Mi sembrava un po' bassino come prezzo........certo, nulla che non si possa eventualmente risolvere con l'AC.......però so o tutte cosiderazioni valide.
Comunque come prevedevo, l'acquisto furbo è una chimera: tra tasse, cedolare, manutenzione ecc ecc diventa molto difficile l'acquisto, soprattutto se la spesa vuole essere contenuta. Se poi ci si mette anche il rischio svalutazione tutt'altro che escluso, mi domando se effettivamente il gioco vale la candela.

Un paio di esempi (certo non al Forte):
http://www.agenziailmare.it/proposta/vendita-Massa-Appartamento/667
http://www.agenziailmare.it/proposta/vendita-Massa-Appartamento/511
Vendita Appartamento Massa 95 Marina Di Massa
Invece a Pisa ti assicuro che gli alloggi vanno via in un attimo, ho una figlia che ha fatto l'università a Pisa ed era sempre difficile trovare una camera valida ed a prezzi sostenibili.

Effettivamente Massa è forse la zona delle Versilia più abbordabile.......preferirei senza dubbio Pisa, ma anche li (ho fatto una ricerchetta) proiprio per il discorso che dici con 150k ci prendi un loculo oppure in zone fuori mano.

Mah, era tempo che non facevo una ricerca, ma ad occhio e croce i prezzi della roba che è interessante sono ancora alti.
Grazie a tutti per le risposte. ;)
 
rendite del 4% ???

io vendo questo immobile a Verona perche devo liberare liquidita per acquistare una intera palazzina.
ma lo vendo tassativamente NON TRATTABILE vista la resa come locazione!!

Vendesi splendido miniappartamento di 50 mq totali, con balcone e garage di pertinenza, a 100 metri dal Policlinico di Borgo Roma e Università. Completamente RISTRUTTURATO a Giugno 2016 (rifatti pavimenti, opere murarie, bagno completo, impianti elettrici, impianti idraulici, termovalvole per il riscaldamento), completamente ARREDATO con elettrodomestici NUOVI quali frigo+congelatore marca Smeg (stile anni '50), box doccia in cristallo e piastra ad induzione in cucina (inclusa lavatrice inserita in un armadio fatto su misura).
Un piccolo gioiellino, perfetto in futuro anche per affitti giornalieri e/o settimanali a turisti.
Già locato a persona italiana (solo appartamento), con residenza inclusa e cedolare secca 3+2 con scadenza giugno 2019.
Locazione totale pari a 470 euro mensili, di cui 420 per l’appartamento e 50 per il garage uso magazzino per una agente di polizia della Questura di Verona.
Spese fisse bassissime: Imu 2° casa 200 euro, spese condominiali 100 euro (annui!)

Richiesta pari a 72.000 euro, non trattabili perchè si parla di una rendita annua di ben 5.640 euro (pari al 7,52% annuo!!).
Possibilità di acquisto con anticipo di 22.000 euro e mutuo agevolato di 50.000 euro con primaria banca italiana, al tasso FISSO del 1,85% annuo e una rata di soli 249 euro mensili a 20 anni (solo se referenziati). Praticamente con metà affitto ci si paga quasi tutta la casa, e con una rata a tasso fisso!

SOLO se contattato attraverso Subito.it, NO commissioni di agenzia pari a 4.000 euro + iva.
 
Ultima modifica:
non ho capito questa frase:


NO commissioni di agenzia pari a 4.000 euro + iva.


forse vuoi dire che se non si passa dal portale subito.it si deve pagare un agenzia?
 
Ciao Angy! Piacere di risentirti!
Nel senso che l'immobile dalla prox settimana sarà in vendita anche attraverso una agenzia immobiliare.. ma ho l'accordo con loro (il titolare è quasi un amico di famiglia) che se lo vendo attraverso miei contatti NON chiedono nulla.
 
La percentuale dell'agenzia sarebbe 5,3% ? 4/75.000 Diciamo un "vero-amico-di-famiglia"....:eek:
 
perche dici *******te senza sapere le cose?
A ME non fa pagare nulla in nessun caso
la provvigione viene chiesta solo a chi compra
e visto che scrivi su un forum immobiliare, saprai anche che spesso sotto una certa soglia (es. 100.000 euro) le agenzie non chiedono una % ma una cifra fissa... e che tale provvigione è sempre trattabile per importi piu bassi.
 
Ultima modifica:
Indietro