Leasing immobiliare abitativo

silvstar

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Gentilissimi,

ho in mente di acquistare casa, avendone già una prima, su cui verte un mutuo, e su cui ho beneficiato delle agevolazioni quale acquisto prima casa (coincidente ad oggi alla mia abitazione principale).
Tale abitaizone essendo di soli 50 mq è diventata ad oggi "stretta" per le esigenze familiari, e così stiamo valutando con mia moglie la possibilità di acquistarne una più grande, sempre nel medesimo comune di residenza.

Ho approfondito la questione sul leasing immobiliare anche attraverso il report rilasciato dal notariato su tale innovativa formula e mi sembra interessante per chi ha già un mutuo sulle spalle.

Ho però in mente molti, troppi dubbi sia su detta formula che per un eventuale mutuo, posto che, non volendo potenzialmente vendere il mio primo immobile visti i valori mediamente bassi degli immobli, lo affitterei derivandone una rendita costante.

Vengo ai dubbi, nella speranza che qualcuno più preparato di me mi aiuti a riflettere meglio sulla questione.

1) come detto, vorrei non vendere la casa già in mio possesso e su cui grava ad oggi un mutuo residuo: potrei accendere un leasing sulla seconda casa, che diverrebbe per me "abitazione principale", mentre quella oggi in cui abitato diverrebbe una abitazione da affittare? Oppure il leasing abitativo vale solo per la prima casa? Sul documento del notariato ho letto indicazioni contrastanti, lasciando intendere che come seconda casa sia possibile solo in caso di subentro..

2) è possibile in qualche modo beneficiare dell'agevolazione prima casa su tale secondo immobile, ad esempio invocando un cambio per mutate condizioni familiari? leggo che, per inidoneità del fabbricato alle esigenze del proprietario, alcune sezioni tributarie e la stessa cassazione hanno privilegiato la interpretazione che sia possibile acquisire una seconda casa con le agevolazioni della prima.

3) avete idee migliori a riguardo l'operazione che vorrei fare?
Grazie in anticipo per ogni spunto di riflessione vorrete propormi!
 
news da qualche esperto del mondo immobiliare? grazie!
 
Io non so aiutarti ma mi chiedo se il leasing immobiliare sia effettivamente offerto da qualcuno o sia ancora sulla carta
 
Per adesso il Leasing è ancora sulla carta.
Vedremo nei prossimi mesi.
Fai bene a non vendere il tuo 50 mq perchè è la tipologia ideale da locare meglio ancora se arredato. ;)
Il Mutuo vedrai si pagherà in pratica da solo....basta locarlo alle persone giuste che offrono garanzie reddituali...e con il 50 mq avrai tanta scelta! ;)

Io ti consiglio di vedere se però comprando un altro immobile tu e tua moglie avete qualche speranza di avere credito.
E' dura, bisogna guadagnare BENE se si vuole un secondo mutuo ed un lavoro molto stabile. Non è per niente facile.
I parametri sono molto stretti.

Ovviamente con il Leasing diventa piu' facile ma è ancora sulla carta. :)
 
Ultima modifica:
grazie a tutti! il leasing gia Unicredit e San Paolo lo stanno lo hanno, ma mi sembra con costi esorbitanti!
Circa il credito..è proprio quello il problema..teoricamente il vecchio mutuo me lo ripagherebbe la'ffittuario, mentre a garanzia di un eventuale nuovo mutuo..ho un bel po di liquidatà messa da parte con sacrificio ....
 
grazie a tutti! il leasing gia Unicredit e San Paolo lo stanno lo hanno, ma mi sembra con costi esorbitanti!
Circa il credito..è proprio quello il problema..teoricamente il vecchio mutuo me lo ripagherebbe la'ffittuario, mentre a garanzia di un eventuale nuovo mutuo..ho un bel po di liquidatà messa da parte con sacrificio ....

E se tu chiudessi il vecchio mutuo con la liquidità? Il nuovo mutuo (a tasso basso) lo pagheresti anche con il contributo dell'affitto. Occhio però a non fare il passo più lungo della gamba....:cool:
 
E se tu chiudessi il vecchio mutuo con la liquidità? Il nuovo mutuo (a tasso basso) lo pagheresti anche con il contributo dell'affitto. Occhio però a non fare il passo più lungo della gamba....:cool:

..è proprio quello Broken che vorrei evitare, ovvero rimanere senza liquidità...e poi sconterei un mutuo prima casa ad un tasso vantaggioso..

sono molto confuso, ho parecchia roba in testa; francamente non mi spaventa il fare un acquisto comunque di impegno rilevante, quanto di non fare la scelta migliore in termini di convenienza massima..
..e poi cari amici, fatemi capire..ma davvero il LEASING SINO AD ORA è TUTTA UNA TROVATA PUBBLICITARIA E NESSUNO LO STA OFFRENDO??

..ecco che mi balza un altro dubbio...in caso di leasing immobiliare, eventuali lavori di ristrutturazione sarebbero detraibili ai fini fiscali essendo comqune il reale beneficiario dell'immobile? ..altro dubbio..in caso di mutuo..se ho liquidità posso estinguerlo anche parizalmente con versamenti periodici..in caso di leasing immobiliare abitativo..ho le mani legate?
 
Il leasing abitativo è una realtà, non sono chiacchiere. C'erano diversi thread già aperti sull'argomento ma sono stati inghiottiti da una voragine nera.....
Comunque, in sintesi :

- conviene a chi non vuole diventare subito proprietario;
- il finanziamento riguarda arriva al 100% del valore;
- si risparmia su spese peritali ed ipotecarie;
- vi è convenienza fiscale (detraibilità Irpef ed imposta di registro -0,5%), maggiore per soggetti fino a 35 anni;
- i canoni di affitto vengono scalati dal prezzo complessivo all'atto del riscatto;
- si "congela" il prezzo del bene in vista di un rialzo del mercato.

Per contro, il tasso di interesse è più alto di quello di un mutuo (anche se ora conviene comunque, visto i tassi bancari mediamente bassi).
 
Salve, che voi sappiate circa le garanzie da offrire saranno le stesse per il mutuo, occorrerà sempre un certo reddito dimostrabile o magari saranno più elastici visto che comunque si tratta pur sempre di un affitto?
 
secondo me bisogna prima trovare chi offre questo tipo di finanziamento.
poi si fanno i conti.
al momento non vedo proposte sul mercato, solo mutui .
 
Salve, che voi sappiate circa le garanzie da offrire saranno le stesse per il mutuo, occorrerà sempre un certo reddito dimostrabile o magari saranno più elastici visto che comunque si tratta pur sempre di un affitto?

Secondo me le garanzia vi saranno, ma essendo l'immobile di proprietà della banca, non dovranno certo essere stringenti come nel caso di mutuo..

per quanto riguarda l'avvio dello strumento..sento dire da più parti che ancora non è operativo; sul sito di due principali banche, invece, vedo già disponibili le schede tecniche del prodotto, che lasciano intendere sia uno strumento già a disposizione della cliente. La cosa che mi spaventa...sono i costi che applicano!

https://trasparenza.unicredit.it/pd...I-LOCAZIONE-FINANZIARIA-DI-IMMOBILI-FI_IT.pdf

https://trasparenza.unicredit.it/pd...I-LOCAZIONE-FINANZIARIA-DI-IMMOBILI-FI_IT.pdf

Qualcuno sa se, come per il caso del mutuo, sarà in qualche modo fattibile una qualche forma di "estinzione anticipata"/"estinzione parziale" ?
 
Secondo me le garanzia vi saranno, ma essendo l'immobile di proprietà della banca, non dovranno certo essere stringenti come nel caso di mutuo..

per quanto riguarda l'avvio dello strumento..sento dire da più parti che ancora non è operativo; sul sito di due principali banche, invece, vedo già disponibili le schede tecniche del prodotto, che lasciano intendere sia uno strumento già a disposizione della cliente. La cosa che mi spaventa...sono i costi che applicano!

https://trasparenza.unicredit.it/pd...I-LOCAZIONE-FINANZIARIA-DI-IMMOBILI-FI_IT.pdf

https://trasparenza.unicredit.it/pd...I-LOCAZIONE-FINANZIARIA-DI-IMMOBILI-FI_IT.pdf

Qualcuno sa se, come per il caso del mutuo, sarà in qualche modo fattibile una qualche forma di "estinzione anticipata"/"estinzione parziale" ?

Unicredit non fa testo perchè è costosissima, assolutamente non conveniente in generale. Meglio attendere che questo tipo di leasing entri a regime e valutare le offerte di altre banche o istituti di credito.
Che io sappia l'estinzione anticipata o parziale non esiste nel leasing, esiste solo la possibilità di riscatto.
 
Salve, che voi sappiate circa le garanzie da offrire saranno le stesse per il mutuo, occorrerà sempre un certo reddito dimostrabile o magari saranno più elastici visto che comunque si tratta pur sempre di un affitto?

Le garanzie richieste dovrebbero essere le stesse, forse più rigide perchè l'importo finanziabile arriva al 100%.
 
Le garanzie richieste dovrebbero essere le stesse, forse più rigide perchè l'importo finanziabile arriva al 100%.

l'importo NON arriva al 100% almeno il 10/20% lo devi comunque cacciare

e nei leasing è previsto il riscatto anticipato......

non capisco però dove sia l'utilità a parte per gli under 35........
 
l'importo NON arriva al 100% almeno il 10/20% lo devi comunque cacciare

e nei leasing è previsto il riscatto anticipato......

non capisco però dove sia l'utilità a parte per gli under 35........

No, sbagli, l'importo finanziabile arriva al 100% : è uno dei vantaggi del leasing abitativo. Quello che tu chiami anticipo è un maxi-canone, ovvero loro ti finanziano tutto (se richiesto) e in quella cifra scalano subito un maxicanone, ovvero un importo maggiore di tutti gli altri canoni.
Leggi qui :

Leasing Immobiliare Privati BNL

E io cosa ho detto? E' previsto il riscatto ma non l'estinzione anticipata, sono due operazioni differenti....

A chi conviene l'ho scritto sopra.....
 
Io ritengo che le garanzie non potranno essere superiori a quelle del mutuo, ricordando che la società di leasing (e quindi l'istituto di credito) è sin dall'inizio proprietaria del bene e ciò concede evidentemente maggiore sicurezza;
per la convenienza, anche over 35 ve ne potrebbero essere, ad esempio:
- concessione più facile dell'operazione, per i motivi di cui sopra;
-detrazioni su tutto il canone di leasing e non solo sugli interessi passivi, come succede in caso di mutuo;



No, sbagli, l'importo finanziabile arriva al 100% : è uno dei vantaggi del leasing abitativo. Quello che tu chiami anticipo è un maxi-canone, ovvero loro ti finanziano tutto (se richiesto) e in quella cifra scalano subito un maxicanone, ovvero un importo maggiore di tutti gli altri canoni.
Leggi qui :

Leasing Immobiliare Privati BNL

E io cosa ho detto? E' previsto il riscatto ma non l'estinzione anticipata, sono due operazioni differenti....

A chi conviene l'ho scritto sopra.....
 
sapete che x il leasing la legge che stanno presentando ha in caso di insolvenza il passaggio diretto del bene , io aspetterei la legge, o guaderei bene i contratti.
 
Passati tre mesi dall'ultimo messaggio qui sul FOL su questo argomento... qualcuno ha trovato una offerta di leasing immobiliare da parte di una banca?
 
Indietro