Monitoraggio mercato romano - parte VII - Pagina 174
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Giulio Visualizza Messaggio
    Meno male che ho detto no parastatali

Oramai è rimasta solo la sede delle multinazionali a Roma quindi segreteria e ufficio legale per sbrigare le commissioni burocratiche con i ministeri, la sede operativa e quindi im grosso numeri dei loro dipendenti è a Milano
    Beh quelle sono tutte aziende quotate in borsa, poi se le consideri parastato, che ti devo dire questa e' ItalRSS ... perche; nel resto di Italia che c'e'? Per parastato normalmente si intende INPS, INAIL, e numerosi altri enti che normalmente sono parastato.

Le multinazionali hanno normalmente l'organizzazione necessaria e sufficiente per gestire i rapporti con la PA e con con tutte le aziende che per la tua classificazione sono parastato possono essere anche centinaia di persone. Gli uffici legali invece normalmente stanno a Milano dove e' la sede centrale.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Le opportunità si cercano, ti trovano e si vanno a prendere. Tutto il resto è teoria e piagnistei.
    Ah io lo so bene. Eventualmente spiegalo a Bigmad….

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    Eh no, il problema non è Bigmad. Il problema è chi si vuole comprare una casa a Roma, magari in zona centrale, senza avere un lavoro che ti permette non solo di comprare quella casa, ma un qualsiasi bilocale periferico.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Beh quelle sono tutte aziende quotate in borsa, poi se le consideri parastato, che ti devo dire questa e' ItalRSS ... perche; nel resto di Italia che c'e'? Per parastato normalmente si intende INPS, INAIL, e numerosi altri enti che normalmente sono parastato.
    Pur nella correttezza del discorso in generale, qui sbagli, INPS ed INAIL non sono certo parastato ma posti statali a tutti gli effetti (sono ancora enti statali) ai quali si accede tramite concorso. Parastato sono tutti gli ex enti economici, aziende controllate etc che sono attualmente società per azioni, quindi società di diritto commerciale, soggette al libero mercato, con però un controllo più o meno accentuato statale (poste italiane dovrebbe essere quella con più dipendenti in assoluto). Direi che questi sono i posti più difficili da ottenere, visto che la meritocrazia può benissimo essere scavalcata dagli 'appoggi', in modo tra l'altro abbastanza legale non essendo necessari concorsi pubblici per entrare. Insomma, nei parastatali secondo me si annida il peggio (insieme ovviamente a tanti buoni lavoratori).

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8759 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    e mo' che c'entro io?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    e mo' che c'entro io?
    Eh non ti agitare. Rispondevo a @Flavio Ezio che parlava di opportunita' fuori Roma, cosa che mi sembra tu aborrisci …. quindi pensavo ce l'avesse con te, ma probabilmente mi sbagliavo

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Eh non ti agitare. Rispondevo a @Flavio Ezio che parlava di opportunita' fuori Roma, cosa che mi sembra tu aborrisci …. quindi pensavo ce l'avesse con te, ma probabilmente mi sbagliavo
    Lui in questo è assolutamente coerente, è sempre voluto restare a Roma ed ha operato di conseguenza. Quelli invece che parlano di andarsene altrove sono altri, poi li trovi a tifare che il mercato perda il 70 % così forse un giorno potranno acquistare.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Pur nella correttezza del discorso in generale, qui sbagli, INPS ed INAIL non sono certo parastato ma posti statali a tutti gli effetti (sono ancora enti statali) ai quali si accede tramite concorso. Parastato sono tutti gli ex enti economici, aziende controllate etc che sono attualmente società per azioni, quindi società di diritto commerciale, soggette al libero mercato, con però un controllo più o meno accentuato statale (poste italiane dovrebbe essere quella con più dipendenti in assoluto). Direi che questi sono i posti più difficili da ottenere, visto che la meritocrazia può benissimo essere scavalcata dagli 'appoggi', in modo tra l'altro abbastanza legale non essendo necessari concorsi pubblici per entrare. Insomma, nei parastatali secondo me si annida il peggio (insieme ovviamente a tanti buoni lavoratori).
    Ente parastatale - Wikipedia

Mi dispiace ma non e' cosi. INPS, INAIL, CNR, CNEL, ENEA e l'elenco non finisce mai e' parastato. La definizione la trovi nel link allegato.

Le aziende che avevo elencato in precedenza sono societa' di diritto privato quotate in borsa in cui lo Stato e' uno degli azionisti anche se in genere quello piu' importante. Queste aziende assumono chi vogliono, pagano quanto vogliono e I loro AD non sono subordinati a nessun organo statale o personaggio politico (almeno in teoria ). Se devono comprare una risma di carta o un palazzo non fanno una gara d'appalto ma delle trattative tramite l'ufficio acquisti come una qualsiasi azienda.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ente parastatale - Wikipedia

Mi dispiace ma non e' cosi. INPS, INAIL, CNR, CNEL, ENEA e l'elenco non finisce mai e' parastato. La definizione la trovi nel link allegato.
    Ah bene, prendo atto dunque che il termine lo usav(am)o in modo improprio, anche se l'utente che li aveva tirati fuori, cadendo nel mio stesso errore, lo faceva per intendere il vedi sotto.

Le aziende che avevo elencato in precedenza sono societa' di diritto privato quotate in borsa in cui lo Stato e' uno degli azionisti anche se in genere quello piu' importante. Queste aziende assumono chi vogliono, pagano quanto vogliono e I loro AD non sono subordinati a nessun organo statale o personaggio politico (almeno in teoria ). Se devono comprare una risma di carta o un palazzo non fanno una gara d'appalto ma delle trattative tramite l'ufficio acquisti come una qualsiasi azienda.
    Appunto, in teoria dovrebbero essere 'semplici' imprese di mercato, in pratica con il posto indeterminato nessuno è mai stato e mai sarà licenziato da Poste e tutti gli altri. Ed i processi di assunzione sono subordinati a chi viene messo là, è tutta politica ovviamente, anche nell'avanzamento interno (ho fonti dirette). Come dicevo prima, almeno nello stato (e parastato) ci sono concorsi pubblici.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Il punto di partenza della discussione era stato se esiste un'offerta di posti di lavoro stabili e (per gli standard Italiani) discretamente pagati a Roma. E' assodato che questo esiste.
    Cio' detto ribadisco che il vero upside dell'immobiliare a Roma sarebbe la ricettivita' turistica. Avendo un'amministrazione comunale almeno decente il turismo post-coronavirus potrebbe aumentare considerevolmente e molti immobili sopra tutto nelle zone centrali potrebbero essere impiegate come B&B o case vacanze. Questo darebbe un boost ai rendimenti delle proprieta' immobiliari e generebbe un indotto positivo per tanta gente che avesse voglia di lavorare.
    Sarebbe semplice se non fosse che in Italia si fa di tutto per fot...rsi a vicenda ….. Staremo a vedere.

Accedi