Acquisto immobile in disallineamento (usufrutto + n.uda proprietà)

Mistral

Tra Denaro e Lettera
Registrato
21/4/01
Messaggi
4.860
Punti reazioni
294
Ciao,
vorrei sottoporvi 3 quesiti
Vorrei acquistare come persona fisica un immobile ,accatastato A2, anche se attualmete utilizzato come ufficio .
Una societa srl ha l'usufrutto e una persona fisica la n.uda proprietà.
Premetto che preferirei un riallineameto con atto precedente in modo da acquistare normalmente da persona fisica ma nel caso la parte venditrice non volesse , credo di poter acquistare sia l' usufrutto che la n.uda proprieta divenedo proprietario nell' interezza dell' immobile ma :
1) l' acquisto dell' usufrutto dalla societa deve essere fatturato in esenzione iva art 10 o no ? e di conseguenza
2) pago imposta di registro sul valore catastale intero dell' immobile al 9% o posso comunque usufruire dei benefici prima casa ( avendo i requisiti) con questo set up?
3) revoca sempre ad un anno per eventuale fallimento ?

grazie

saluti

Mistral
 
Penso che, molto semplicemente, in un unico atto notarile nu.do proprietario ed usufruttuario venderanno, rispettivamente, a te nu.da proprietà ed usufrutto e tu sarai pieno proprietario a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il regime fiscale applicabile, dovresti precisare l'attività della srl e se ha acquisito l'usufrutto a titolo di immobile strumentale.
Ovviamente, per quanto riguarda la nu.da proprietà da persona fisica non avresti alcun problema a chiedere il beneficio prima casa in presenza di tutti i requisiti richiesti.
Per quanto riguarda la revocatoria, il pericolo esiste ma è cambiata la legge in merito e ti consiglio fortemente di chiedere al tuo notaio di fiducia.
 
Penso che, molto semplicemente, in un unico atto notarile nu.do proprietario ed usufruttuario venderanno, rispettivamente, a te nu.da proprietà ed usufrutto e tu sarai pieno proprietario a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il regime fiscale applicabile, dovresti precisare l'attività della srl e se ha acquisito l'usufrutto a titolo di immobile strumentale.
Ovviamente, per quanto riguarda la nu.da proprietà da persona fisica non avresti alcun problema a chiedere il beneficio prima casa in presenza di tutti i requisiti richiesti.
Per quanto riguarda la revocatoria, il pericolo esiste ma è cambiata la legge in merito e ti consiglio fortemente di chiedere al tuo notaio di fiducia.

Grazie , chiederò come è iscritto a bilancio ...

saluti
M
 
Indietro